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Messaggio  riveraver Mar Mar 15, 2016 7:00 pm

salve, chi può consigliare una buona marca di grasso per il flessibiel? che caratteristiche deve avere come proprierà etc? il grasso al litio non va bene?

grazie

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Messaggio  Ceppo77 Mar Mar 15, 2016 7:29 pm

Flessibile in che senso?

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Messaggio  beppe65 Mar Mar 15, 2016 7:58 pm

riveraver ha scritto:salve, chi può consigliare una buona marca di grasso per il flessibiel? che caratteristiche deve avere come proprierà etc? il grasso al litio non va bene?

grazie
Nelle pagine precedenti trovi già molte risposte.
Io avendo uno spalleggiato efco ho sempre usato un grasso  di quella marca al litio con bisolfuro di molibdeno.
Non credo che comunque ci sia grande differenza tra i vari prodotti (seri) sul mercato.
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Messaggio  Ceppo77 Mar Mar 15, 2016 8:10 pm

Immaginavo fosse per il decespugliatore però non si sa mai!! Very Happy

Concordo con Beppe!

In alternativa quello al litio va bene ma preferisci quello blu .non tanto per il colore estetico ma perché ha un punto goccia alto e in estate quando sarà é preferibile

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Messaggio  passione Mer Mar 16, 2016 6:30 pm

Non da sottovalutare è anche il grasso alla grafite, resiste ad alte temperature ed puoi metterlo anche nella coppia conica
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Messaggio  marcoo Mar Lug 09, 2019 9:08 pm

Salve apparte i grassi brandizzati dalle case costruttrici dei decespugliatori, qual'è il giusto tipo di grasso specifico per la corda del flessibile bonk!bonk!  , pochi giorni fa ho smontato uno stihl fr 480 era completamente imbrattato di olio nelle giiunture del flessibile, hanno usato un grasso comune, che sicuramente si è sciolto.

Si parla di grassi con bisolfuro di molibdeno :
E’ un grasso contenente del bisolfuro di molibdeno finemente macinato per una ottimale dispersione nel massa del prodotto. Distribuito nei trefoli delle catene o nelle spire delle molle ammortizzatrici, Si assesta con una buona capacità adesivante rivestendo, le parti in movimento, di uno strato continuo di particelle di MoS2 in grado di garantire una lubrificazione anche a elevate temperature.

Campi di applicazione
E’ particolarmente consigliato nei trefoli delle catene o nelle spire delle molle ammortizzatrici, il grasso si assesta con una buona capacità adesivante rivestendo, le parti in movimento, di uno strato continuo di particelle di MoS2 in grado di garantire una lubrificazione anche a elevate temperature. L’uso di questo prodotto è particolarmente consigliato quando vengono richieste prestazioni di resistenza a:
delle parti lubrificate da –30° forti escursioni termiche C a +250°C;
esposizione all’azione corrosiva nelle atmosfere saline (funi, cavi, catene, molle, balestre);
mantenimento di un potere lubrificante costante in presenza di attrito radente (funi in acciaio)
mantenimento del potere lubrificante in condizione di movimenti contenuti ma con elevate pressioni (ralle, ingranaggi dei grandi macchinari)
Caratteristiche
Elevatissima resistenza agli alti carichi e alle vibrazioni
Ottima protezione dalla corrosione
Resistente al dilavamento dell’ acqua
Prolunga drasticamente gli intervalli di lubrificazione-
...àcc Praticamente è il famoso grasso nero dei giunti omocinetici....
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Messaggio  alby4everR Mer Gen 08, 2020 10:26 am

Ho uno sthill per le mani, che deve avere dei problemi sul flessibile, in quanto se accelero non gira la testina, sale di giri e se lo spengo sento la frizione che gira per un bel po prima di fermarsi, la mia domanda e' per smontare il flessibile, bisogna smontare il tutto dalle 4 viti che fissano il volano alla frizione, perché non ne ho mai smontati cosi....
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Messaggio  alby4everR Mer Gen 08, 2020 8:25 pm

Posto la foto

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Messaggio  Kromer Dom Gen 12, 2020 7:37 pm

basta azionare la levetta metallica vicino all'innesto del tubo flessibile, è strana quella sorta di vite al di sopra dell'innesto nella cuffia, sembra una modifica successiva

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Messaggio  alby4everR Mar Gen 14, 2020 11:04 am

infatti, volevo chiedere a qualcuno, in quanto se io aziono la levetta non riesco a togliere l'innesto perché quel perno ferma il tutto.il problema è che gira tutto a vuoto e non riesco a svitarlo perchè non ha nessuna sede per essere svitato, e secondo me non ha neppure una filettatura. volevo provare a forarlo o tagliarlo con il flessibile. Perché a me non risulta sia una cosa fatta dalla casa, però non trovando nessuno spaccato e nessun manuale d'officina non riesco proprio a orientarmi.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 14, 2020 11:27 am

a vista sembra un rivetto... prova a forare la testa e poi lo spingi giù con un punzone
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Messaggio  alby4everR Mar Gen 14, 2020 11:53 am

Se è un Rivetto è bello grande!!! Proverò così. Ha delle rondelle sotto.
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Messaggio  Kromer Mar Gen 14, 2020 12:19 pm

https://www.easymotoculture.com/vues_eclatees/STIHL-VIKING/FR350_FR450.pdf pag 34 ok capo

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Messaggio  belcanto Mar Gen 14, 2020 12:39 pm

Sullo Stihl FR 450 di mio fratello e come ci ha fatto vedere Kromer quell'affare sul carter non c'è.
Dalla foto non si vede bene se la rosetta,sotto quel che sembra un rivetto,fa parte della fusione o no.
Proverei a tirare con le tenaglie.
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Messaggio  galero96 Mar Gen 14, 2020 2:22 pm

ciao, ho uno spalleggiato efco molto vecchio e sul mio il flessibile si disinnesta tirando quel piripicchio, una specie di innesto a baionetta.
come vedi nella foto è dopo il gruppo frizione sul lato, si alza e tirando il tubo del flessibile si disconnette. saluti

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Messaggio  alby4everR Mer Gen 15, 2020 11:03 am

Grazie mille a tutti per le risposte, grazie per il manuale, hai addirittura messo il numero della pagina. Così non fatico cercare grazie mille Laughing

allora per quanto riguarda il Rivetto ho già provato a tirare con le pinze ma nulla non viene. Proverò ancora in qualche maniera poi se proprio non riesco con l'aiuto di qualcuno proverò a forarlo, perché girando a vuoto pure a forarlo diventa un pasticcio, quindi ho bisogno di qualcuno che lo tenga fermo con le pinze. non so il motivo per cui è stata fatta la modifica, a mio parere può essere che qualcuno utilizzandolo, abbia accidentalmente tirato sulla leva e si sia sfilato il cavo flessibile dalla sede
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Messaggio  galero96 Mer Gen 15, 2020 12:11 pm

azzardo una ipotesi: se il rivetto più lo spessore fosse inserito appositamente per non far entrare tutto il rivetto all'interno del tubo del flessibile?
coi rivetti normali si prende la punta corrispondente e si fora al centro per eliminare la bombatura derivata dal tiraggio del gambo ma qui non saprei, forse come dici tu sarebbe meglio tenerlo con una pinza a scatto o un pappagallo e forare come per un rivetto normale ma una volta che hai passato la testa esterna ti resta in mano e rischi di non aver concluso nulla, meglio poi devo forare fino alla fine del rivetto se se inizia a ruotare sulla punta del trapano non lo estrai più. hai magari preso in considerazione di farlo vedere da un meccanico? magari ti sa dire nel tuo caso specifico come si fa.
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Messaggio  alby4everR Mer Gen 15, 2020 1:07 pm

a vedere così è una modifica successiva, a mio parere una riparazione fatta alla buona per far sì che il flessibile non esca, perché magari la levetta non fa più tenuta. Provo ancora a verificare bene Ma da quanto mi riporta il manuale d'officina quella modifica non compare da nessuna parte.
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Messaggio  galero96 Mer Gen 15, 2020 2:05 pm

dall'esploso sembra che per smontare il flessibile ci sia un collarino al di sotto del canotto della guaina del flessibile ma dalla foto che hai postato non ne vedo. ti do un consiglio, prova a smontare le quattro viti che tengono il carter della frizione e vedi quel rivetto dove arriva e poi ti comporti di conseguenza.
a quanto ho capito tu comunque hai un problema alla corda di trasmissione e non al flessibile in gomma vero e proprio; se devi sostituire solo la corda allora non c'è bisogno di smontare tutto perchè una volta disinserita la corda dalla campana della frizione viene via anche dalla trasmissione con l'asta, compri quella nuova e la inserisci nuovamente. rimonti ed ingrassi nuovamente il tutto, poi il giorno che si romperà il tubo di gomma ci penserai. comunque ti do anche un altro consiglio, cospargi di olio la gomma esterna del flessibile altrimenti perde umidità e si ingottisce, specie con la polvere che ci va sopra e poi si fessura.
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Messaggio  alby4everR Mer Gen 15, 2020 9:52 pm

Si il problema e che il flessibile e rotto, la guaina e intera...ok appena ho un momento, gli do un'occhiata, grazie
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Messaggio  galero96 Gio Gen 16, 2020 11:31 am

ho capito che il flessibile è rotto ma togliendo l'accoppiamento con la campana ed inclinando il tubo flessibile in gomma dovrebbe venir via da solo, almeno al mio quando lo smonto se non sto attento ho la corda che sguiscia via dal nulla. se poi è fissata in qualche modo anche all'albero rigido dell'asta bisogna vedere come procedere anche se credo sia un semplice accoppiamento quadrato
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Messaggio  alby4everR Mar Gen 21, 2020 10:38 am

Alla fine sono riuscito a sostituire il flessibile, senza togliere quel rivetto. Molto facilmente, il Rivetto è proprio stato messo perché il la guaina non teneva più. Ho acquistato un flessibile nuovo, l'ho ingrassato è infilato dall'estremità opposta ed entrato dentro la frizione perfettamente. Quindi non è il caso di smontare tutta la guaina.
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Messaggio  galero96 Mar Gen 21, 2020 12:39 pm

Quindi hai smontato la campana come ti avevo consigliato o hai smontato dalla parte opposta?
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Messaggio  alby4everR Mer Gen 22, 2020 9:08 pm

No, non ho smontato la campana, sono riuscito a togliere l'asta fissa dal tubo flessibile, lì la levetta funzionava bene. Poi ho ingrassato bene il cavo nuovo e l'ho infilato direttamente da lì , ed  è  entrato perfettamente nel tamburo dove va a fare presa la frizione.
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Messaggio  Daniele78 Mar Apr 21, 2020 11:19 am

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Vorrei porvi una domanda che per chi è pratico ci sta un secondo a capire quello che tenterò di dire.
Possiedo un decespugliatore a spalla echo rm-520es.
Oggi per la prima volta dopo una 20ina di ore di utilizzo mi sto cimentando nell ingrassaggio del flessibile. Tutto a posto smontato.... Ingrassato.... Ma il problema è che ho provato a girarlo come c'è scritto anche sul manuale, ma nel flessibile stesso c'è una sorta di anello finecorsa (che adesso era dalla parte del motore) che se lo giro (e finisce dalla parte dell impugnatura) non riesco più ad infilare l'asta perché il flessibile spunta quel mezzo centimetro di troppo e nn si riesce.
l'unica alternativa sembra rimetterlo come era.
Spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente

Daniele78
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