Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 227 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 223 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, Eugenio Rigo, eugenio.bonac, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 13 di 39 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  gianlucabelfo Ven Mar 09, 2012 11:23 am

Drago 100 ha scritto:
giperf ha scritto:
-un cilindro,avevo pensato ad una corsa di un metro,ma credo che sarebbe scomodo per spaccare la classica legna da ardere(max 60cm).
Per velocizzare il lavoro, puoi ridurre la corsa montando un fine corsa registrabile in base alla lunghezza della legna che devi spaccare
giperf ha scritto: Un cilindro per il sollevamento del ciocco.
questa mi sembra una buona idea ok capo
Bell'atrezzo anche io avevo pensato ad una cosa del genere ma troppi automatismi che lavorano insieme mi mettono un pò di paura sai quando si lavora, spesso si va di fretta, fretta = poca attenzione e nelle autocostruzioni norme sistemi di sicurezza vanno a quel paese e io lo ammetto sono un p'ò fifone su questo lato cerco sempre di lavorare in sicurezza!!
Comunque il tale a davvero avuto una bella idea!!!!!!!
gianlucabelfo
gianlucabelfo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 41
Località : CANINO

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty re spaccalegna autocostruito

Messaggio  baloo Ven Mar 09, 2012 2:19 pm

giperf ha scritto:
Drago 100 ha scritto:
giperf ha scritto:
-un cilindro,avevo pensato ad una corsa di un metro,ma credo che sarebbe scomodo per spaccare la classica legna da ardere(max 60cm).
Per velocizzare il lavoro, puoi ridurre la corsa montando un fine corsa registrabile in base alla lunghezza della legna che devi spaccare
giperf ha scritto: Un cilindro per il sollevamento del ciocco.
questa mi sembra una buona idea ok capo
Mi sembra un'ipotesi valutabile il sistema di leve.Magari con una serie di spine che ne permettono lo smontaggio off-work.
Diciamo che ad occhio,questo spaccalegna compie un ciclo in poco più di 5 secondi.Mi andrebbe bene,in linea di massima.

Per baloo:
Ti ringrazio per avermi riassunto i tuoi calcoli.
Io immaginerei di montare una pompa più grossa per la fase a vuoto,ed una più piccola,linkata alla prima,e tramite una valvola prioritaria,opportunamente tarata,che nel momento in cui vi è un aumento di pressione ,interviene la pompa piccola.Però non so quanto questo gruppo pompa possa abbattere i cv in gioco.
Per il 25 cv,mi sembra un tantito esagerato,ma lo potrei cercare da un vecchio muletto "fiori".
Non voglio correre però.Credo che raccoglierò un pò di info(grazie a voi) e tra qualche tempo farò uno schemino su carta.Buona serata
giperf

se vai qualche pagina indietro a leggere trovi molte info utili per calcoli, potenze, portate e velocità... nonchè circuiti vari pro e contro... avevo pensato anche io alle due pompe.. cia ciaoi
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Costruzione spaccalegna

Messaggio  fr3 Gio Mar 15, 2012 11:02 pm

Salve a tutti sono nuovo, volevo chiedere dei consigli ai più esperti:
Ho un vecchio trattore same Da 25 vorrei utilizzarlo per far funzionare uno spaccalegna ,secondo voi se i giri al minuto del pdf del trattore sono 540 posso utilizzare un moltiplicatore di giri 1/3.8 e pompa gruppo 3 da 33cc ( 48 lt/m a 1400 giri ) per far funzionare un pistone da 80mm (esterno) ?? Se il pistone è piu grande immagino che sarà solo piu lento durante la corsa...grazie anticipatamente a tutti

fr3
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 16, 2012 6:46 am

fr3 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo, volevo chiedere dei consigli ai più esperti:
Ho un vecchio trattore same Da 25 vorrei utilizzarlo per far funzionare uno spaccalegna ,secondo voi se i giri al minuto del pdf del trattore sono 540 posso utilizzare un moltiplicatore di giri 1/3.8 e pompa gruppo 3 da 33cc ( 48 lt/m a 1400 giri ) per far funzionare un pistone da 80mm (esterno) ?? Se il pistone è piu grande immagino che sarà solo piu lento durante la corsa...grazie anticipatamente a tutti

Ciao e benvenuto,

ho spostato il tuo messaggio in questa sezione, se dai una lettura alle pagine precedenti troverai informazioni come dimensionare la pompa.
Non sono un esperto, ma a mio parere ti conviene far girare il motore non al massimo (corrispondente ai 540 giri della pdp) ma ad un regime medio-basso, non proprio al minimo comunque.
Questo ovviamente per risparmiare sui consumi e sull'usura del motore (nel tuo caso d'epoca e raffreddato ad aria... non tirargli il collo nei lavori stazionari)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Ven Mar 16, 2012 1:38 pm

se il tuo uso è uno spaccalegna e il cilindro è diametro 80 puoi usarla anche a velocità più basse diciamo 1000 giri minuto con portata sui 33 litri min hai potenza e velocità a sufficenza a 1000 giri avresti una potenza di picco sulle 200atm e un assorbimento sui 20 cv. Come ti ha consigliato Ferrari leggi gli argomenti precedenti abbiamo disquisito molto comunque in caso di dubbi chiedi.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fr3 Ven Mar 16, 2012 3:28 pm

un'altra cosa il moltiplicatore che possiedo ha come il pdf del trattore un giunto scanalato maschio, come faccio a collegarli essendo due giunti maschi ? esistono dei raccordi ?

fr3
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 16, 2012 3:51 pm

fr3 ha scritto:un'altra cosa il moltiplicatore che possiedo ha come il pdf del trattore un giunto scanalato maschio, come faccio a collegarli essendo due giunti maschi ? esistono dei raccordi ?
si, puoi usare un albero cardanico da trattore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Drago 100 Ven Mar 16, 2012 7:10 pm

ferrari-tractor ha scritto:
fr3 ha scritto:un'altra cosa il moltiplicatore che possiedo ha come il pdf del trattore un giunto scanalato maschio, come faccio a collegarli essendo due giunti maschi ? esistono dei raccordi ?
si, puoi usare un albero cardanico da trattore
Se il moltiplicatore lo monti vicino alla presa di forza, puoi anche usare una bussola come questa http://www.ama.it/soluzioni-agri/catalogo-prodotti/alberi-cardanici/trasmissioni-cardaniche/00238-gr/it

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fr3 Ven Mar 16, 2012 7:45 pm

Per quanto riguarda il distributore pensavo un distributore 1/2 ; le tubazioni di mandata e ritorno devono avere la stessa sezione ?

fr3
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Sab Mar 17, 2012 7:55 am

A buon senso sì. Differenze sensibili di diametri e lunghezze introducono variabilità di volume che hanno effetto sulle velocità. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fr3 Sab Mar 17, 2012 12:59 pm

Allora ho delle modifiche...Ho rimediato a gratis un pistone diametro ESTERNO 150 mm, interno non saprei, di lunghezza un metro.A questo punto utilizzando un moltiplicatore 1/3.8 di giri, pompa da 33 cc (48 lt/min a 1400 giri ) è insufficente la pompa o può andare bene ? IL sebatoio dell'olion piu o meno qnto lo faccio grande ?

fr3
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Sab Mar 17, 2012 7:42 pm

con la pompa che hai può andare perderai qualcosa in velocità ma avrai una grande forza di spacco tieni presente che quasi mai è necessaria l'intera corsa del pistone, per il serbatoio tenendo conto che non è un lavoro continuativo un 20 litri sono sufficenti che diametro ha lo stelo? con quel pistone a 150 atm avresti circa 20 ton di forza.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fantaman5 Gio Mar 29, 2012 2:26 pm

Premetto che io ne faccio un uso famigliare. Mi sono autocostruito uno spaccalegna verticale con pezzi di recupero. Purtroppo non ho foto ma era molto semplice, un trave ad H verticale attaccato ai 3 punti del trattore e pistone idraulico collegato con i rapidi sul circuito idraulico del trattore, con una prolunga sulla leva del distributore.
Il pistone vincolato in alto che spinge il cuneo (non una lama singola ma a V) sulla slitta e base di appoggio per il ceppo in basso alla fine del trave ad H.

Inizialmnte ero contento, buona velocità del pistone (bastava il trattore da 55 cv appena un po' accellerato) e buona ergonomia ma aveva 2 problemi fondamentali:
- il primo era la larghezza insufficiente della guida su cui scorreva il cuneo, solo poco più di 6 cm (avevo solo quel trave a disposizione) rispetto al pistone troppo potente, quindi tendeva a torcersi lateralmente con troppa facilità (dopo un paio di pomeriggi il trave era tutto storto)
- il secondo è che spesso le sezioni dei tronchi (max 30/40 cm di lunghezza) invece di spaccarsi progressivamente, praticamente esplodevano!!!

Il primo problema è risolvibile ricostruendo il tutto con trave/telaio più robusto, ma il secondo problema è più grave perchè riguarda la sicurezza.
Non capisco come mai una reazione così "violenta", in pratica nel momento in cui il cuneo si appoggiava nel legno c'era un attimo di incertezza o rallentamento nella corsa del pistone e poi le 2 metà saltavano letteramente via!

Forse il cuneo essendo di 30 cm era troppo "alto"? O forse troppo aperto?
Altri hanno avuto reazioni simili? Dovrò fare una gabbia di contenimento?

Inoltre dovendolo in pratica rifare da capo, sto pensando se non è più comodo farlo orizzontale.
Con il verticale non alzi mai il ceppo intero ma lo rotoli (stando piegato però), poi devi raccogliere i pezzi da terra. Mentre con l'orizzontale devi alzare il ceppo intero fin sullo spacca legna, ma poi le 2 metà possono finire sul un supporto o tavolo ad altezza comoda.

Consigli?

fantaman5
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 29, 2012 2:56 pm

fantaman5 ha scritto:
- il secondo è che spesso le sezioni dei tronchi (max 30/40 cm di lunghezza) invece di spaccarsi progressivamente, praticamente esplodevano!!!
A volte capita... esattamente come dici, il legno si "carica" e poi esplode.
Secondo me un cuneo più appuntito può mitigare l'effetto, ma se la potenza del tuo spaccalegna è elevata l'unica è prevedere due bracci laterali di ferro per il contenimento del ceppo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Gio Mar 29, 2012 3:01 pm

puoi postare una foto del cuneo e del piano su cui appoggi il tronco? Hai idea della velocità del pistone stando a quello che scrivi non dovrebbe essere eccessiva tale da far esplodere il tronco a meno che questi non siano molto nodosi. che legno spacchi?
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Dominik Gio Mar 29, 2012 6:02 pm

ferrari-tractor ha scritto:
fantaman5 ha scritto:
- il secondo è che spesso le sezioni dei tronchi (max 30/40 cm di lunghezza) invece di spaccarsi progressivamente, praticamente esplodevano!!!
A volte capita... esattamente come dici, il legno si "carica" e poi esplode.
Secondo me un cuneo più appuntito può mitigare l'effetto, ma se la potenza del tuo spaccalegna è elevata l'unica è prevedere due bracci laterali di ferro per il contenimento del ceppo

concordo con ferrari devi fare un cuneo con angolo piu stretto è molto alto affilato affilato per bene non dovresti avere problemi,mi raccomando appena puoi postaci delle foto ok capo


Ultima modifica di dominik il Gio Mar 29, 2012 6:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fantaman5 Lun Apr 02, 2012 6:45 am

Al momento l'ho smontato e tagliato i pezzi quindi non ho modo di farvi vedere le foto, ma terrò conto delle delle vostre istruzioni, sicuro aggiungero i "bracci" e poi usero una lama unica e non una V.

Relativamente all'idea di farlo orizzontale? C'è un po' più di lavoro ma mi da l'idea che si lavori con meno fatica, piegando di meno la schiena, non devendo sempre raccogliere lo spaccato da terra.
C'è che li ha provati entrambi?

fantaman5
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Lun Apr 02, 2012 6:28 pm

Io li ho provati entrambi e trovo che quelli orizzontali vadano meglio se spacchi legna in stanga da 2-2.20 m. Quello verticale è più comodo per pezzi fino al metro di lunghezza, personalemente ho usato quello di un mio amico con i bracci laterali e l' ho trovato molto comodo in quanto i pezzi li raccogli solo quando devi cambiare pezzo visto che ha un piatto piuttosto grosso che permette lo spacco di diametri fino a 60-80 cm di diametro.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty re spaccalegna autocostruito

Messaggio  baloo Mar Apr 03, 2012 11:44 am

il lavoro procede a piccoli passi ma procede... risolvendo un problema alla volta...
ho fatto dei piani di lavoro sotto la lama di spacco, ho comprato il distributore ed ho fatto i tubi... adessp l'ultimo problema è il moltiplicatori che a quanto mi hanno detto nei posti dove sono stato nascono per essere interfacciati con pompe con albero conico al quale va aggiunta la flangetta che fa conico ingranaggio del riduttore...
io però ho la pompa con flangia millerighe... ma esisterà una flangia che abbia il mio mille righe interno e quello del moltiplicatore esterno... sennò come si potrebbe risolvere? la parola agli esperti ....
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  gianlucabelfo Mar Apr 03, 2012 5:45 pm

Baloo va tranquillo la boccola o flangia di giunsione esiste devi andare dal rivenditore di materiale oleodinamica possibilmente c!on la pompa e ti darà il moltiplicatore giusto per la pompa in questione !
Le pompe oleodinamiche oltre per la portata di olio espressa in litri si differenziano per gruppi se non mi ricordo male gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 a seconda del gruppo sempre se non ricordo male serve un tipo di moltiplicatore!!
Se ti può essere utile su google [pdf] oleodinamica indirizzo cefran. altervista.org/.../manuale_di_oleodinamica.pdf
non so come postare l'indirizzo per poter entrare direttamente dal forum anzi se gli amministratori lo reputano un documento che possa interessare sarei lieto se lo postassero!!!!!
Questo è quello che posso fare ma sicuramente non tarderanno ad arrivare risposte molto piu esaurienti da qualche amico molto piu esperto e preparato!!! ok capo
gianlucabelfo
gianlucabelfo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 41
Località : CANINO

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty re spaccalegna autocostruito

Messaggio  baloo Mar Apr 03, 2012 6:20 pm

grazie mille quasi paesano... sono di città della pieve ed ho visto ora che sei di canino... la mitica strada del mareeee.. acquapendente, canino e giù a montalto...
oggi ho girato tre rivenditori di oloedinamica e nessuno aveva la boccola giusta tra quella che ho recuperato io e la 1,3/8" del moltiplicatore... per la mia pompa, gruppo 2 se non erro, anche in relazione ai giri della pdf della 500 abbisogno di un 1 - 3,5 o 1 - 4...
speriamo bene senno devo tornire la boccola con la flangia conica che si trova e saldarci dentro quella che ho io... ma è un lavoro di fino...mhaaa vedremo col tempo e con la paglia se matura il sorbo e la canaglia...
ecco la foto dell'ingranaggio della pompa questo è quello più grande che ho recuperato e che combacia con la flangia della pompa..


a ps. per postare un sito io lo copio dalla barra degli indirizzi in alto a sinistra e la incollo sul post... a messaggio inserito diventa blu...
ciao
Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Dscn1439


Ultima modifica di baloo il Mar Apr 03, 2012 6:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : mancava la foto)
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fantaman5 Mer Apr 04, 2012 8:13 am

http://cefran.altervista.org/formazione/Archivio/MANUALE_DI_OLEODINAMICA.pdf

Ecco il link, vi avverto che è molto grosso. Cool

fantaman5
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  claudio1 Lun Apr 09, 2012 7:39 pm

Vorrei cimentarmi nella realizzazione di uno spaccalegna orizzontale e premesso non ho nessuna nozione di oleodinamica in merito pertanto richiedo un aiuto e consiglio. Non ho problemi a saldare o a recurare ferro ecc.
Ho letto con attenzione tutti i post oltretutto stampandoli per meglio documentarmi .
Possego una motocarriola BTR 450 con presa di forza a 2100/gmin (motore Kw 4,4) che vorrei utilizzare per l'azionamento della pompa,
I ceppi che andrei a rompere son principalmente di acacia saltuariamente di quercia o noce di 30 cm lunghezza con diametro 30/40 cm ad uso stufa per 30q.li. Dimensioni modeste ma purtroppo le condizioni della schiena sono pessime e non posso usare la scure da spacco e pertanto l'idea di realizzare uno spaccalegna.
Già fatto giro presso demolitori e già visto alcuni pistoni devo solo ritornare con l'idee più chiare per vedere se ne vale la pena o meno.

Ringrazio sin da ora chi dedicherà un po' del proprio tempo alla richiesta

Claudio

claudio1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : pianoro appennino bolognese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fantaman5 Mar Apr 10, 2012 12:24 pm

Se ho dei rami di 6/7 cm di diametro invece di ridurli di lunghezza con la motosega dite che potrei provare con lo spaccalegna?

fantaman5
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Mar Apr 10, 2012 4:40 pm

Mah se la lama è ben molata e il legno non è duro si può fare, ma a parer mio fai sempre molto prima e meno fatica con la motosega.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 39 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.