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Messaggio  gingio Lun Nov 19, 2012 10:07 pm

iao a tutti, mi "aggancio" a questo topic perchè ho lo stesso problema. Andando con ordine:devo sostituire il pignone della 346, e vorrei farlo io; anche se il meccanico ci mette poco.
La frizione in questione è quella nella foto, che come vedete non ha il dado per lo smontaggio.

1. il blocca pistone in plastica della stihl 200T può andar bene oppure è meglio se uso un pezzo di jeans-pelle di daino-camera d'aria?
2. come mai devo smontare anche il carter dalla parte della fune, o come consiglia qualcuno, estrarre la fune e legarla?
3. per smontare la frizione, il meccanico mi ha suggerito di togliere le molle e con una chiave del 17, inserita perpendicolarmente alla frizione stessa, far leva con un cacciavite. Oppure provo ad adattare una chiave per smontare i dischi del flessibile? O è più opportuno costruirmi un utensile dedicato?

Oppure la porto dal concessionario e assisto e basta?
Grazie
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Messaggio  stufa 69 Mar Nov 20, 2012 7:37 pm

buonasera a tutti
nella fase di smontaggio togliere il carter corda o legarlo non serve perche svitando la frizione in senso orario le alette del volano scattano come in rilascio di un accensine normale.
al contrario cioè quando l avviti(antiorario)è consigliabile togliere il carter x non far danni al rocchetto corda e alle alettine con molla del volano,che io conosca cè solo stihl che puoi lascire il carter avendo l aletta 1 o 2 sul rocchetto corda e sono rientranti dopo l acce nsione.
personalmente usando la pistola ad aria costrisco la chiave e nella fase di avvitamento non smonto il carter ma tiro la corda l asciandomela scivolare nel guanto,se la leghi si spacca tutto!!!!
per il discorso frizione in pancia mi è successo x fortuna senza danni alla salute,molle ko e lo rincorsa 100 merti il tutto x la pigrizia di non costrure la chiave x chiuderla correttamente very cry

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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 20, 2012 7:53 pm

una volta bloccato il pistone e al limite tolto il carter d'accensione...dai di colpetti con un cacciaspine sulla frizione...ha' 2 cave apposite..una si vede chiaramente nella foto vicino alla scritta off... Very Happy

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Messaggio  marco63 Mar Nov 20, 2012 8:02 pm



O più semplice, la porti dal concessionario Very Happy
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Messaggio  gingio Mar Nov 20, 2012 9:00 pm

Grazie a tutti per i consigli.
Mi incute un pò di timore "martellare" la frizione, ma troverò il coraggio... del resto vedo che è una pratica abastanza diffusa per risolvere questo tipo di problema.
Adotterò il metodo "tottoli", quello del video mi sembra troppo cruento!
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Messaggio  marco63 Mar Nov 20, 2012 9:17 pm

Tranquillo, non piange se la martelli   snort

Attento solo alla direzione (in senso orario)
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Messaggio  gingio Mar Nov 20, 2012 9:29 pm

domani sera (se faccio in tempo a prendere il ricambio) "opero", m'imbottisco di valium e vado di martello... in realtà è stato il concessionario a mettermi in allarme dicendo di stare attento a non fare guai...

magari una spruzzata di WD40 nel filetto non guasta?


Ultima modifica di gingio il Mar Nov 20, 2012 9:32 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : completezza del messaggio)
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Messaggio  falcetto Mar Nov 20, 2012 9:48 pm

tottoli livio ha scritto:una volta bloccato il pistone e al limite tolto il carter d'accensione...dai di colpetti con un cacciaspine sulla frizione...ha' 2 cave apposite..una si vede chiaramente nella foto vicino alla scritta off... Very Happy
Fatto tranquillamente alcune volte e senza neanche bloccare il pistone.
Con la giusta angolazione e colpo deciso quelle 2 cave predisposte sulla parte esterna della frizione assicurano il risultato.
Saluti

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Messaggio  gingio Mar Nov 20, 2012 10:10 pm

ce la posso fare! anche perchè la botta si dovrebbe sentire prima sul filetto, svitando la frizione, piuttosto che su altre parti della mts. ragiorerò sull'inclinazione da dare al cacciavite, piuttosto.
comunque grazie mille a tutti! vi farò sapere come va appena esco dalla "camera operatoria".
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Messaggio  stufa 69 Mer Nov 21, 2012 8:46 pm

ciao gingio
il problema non è a toglierla ma bloccare quella nuova.
il mio pos. precedente ti dice cosa può succederere (x esperienza diretta)
blocca il pistone o usa la pistola con pressione molto bassa

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Messaggio  falcetto Mer Nov 21, 2012 9:27 pm

Dopo avvitatura a mano (filetto sinistro!!) la frizione si blocca praticamente da sola con l'uso con barra e catena montata.
Mai fare funzionare una motosega senza barra/catena/carter coprifrizione. Se proprio si vuole farla funzionare meglio senza niente (albero nudo) e non si manda in giro olio catena.
Nel caso dell'Husqvarna 346 e similari è difficile bloccare la frizione perchè è priva di dado e le 2 tacche di smontaggio sono smussate. Saluti

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Messaggio  gingio Mer Nov 21, 2012 9:45 pm

MISSIONE COMPIUTA!

GRAZIE A TUTTI!

è stato più facile del previsto, 40 minuti con tanto di pulizia, ingrassaggi vari, tempo per arrotolarmi una paglia, musica... una pacchia.

E' vero, vitarla è più ostico, ho vitato a mano e poi aiutandomi con delle pinze, data l'ora (ho appena finito) la proverò sabato con barra e catena... giusto per evitare quello di cui mi avete appena parlato.
9 euro di rocchetto. però ho imparato a fare un'altra manutenzione sulla mia mts.
mitici!

gingio

ps: ho bloccato il pistone usando una corda


Ultima modifica di gingio il Mer Nov 21, 2012 9:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : completezza)
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Messaggio  murdock Mer Nov 21, 2012 10:08 pm

Ho sostituito anch'io sabato scorso il pignone, barra e catena sulla mia 346xp , per svitare la frizione ho usato un martello con cacciaspine con un bel colpetto su una delle due tacche vicino alla scritta "off" e ho poi riavvitato prima a mano e poi con un colpetto al contrario sulle cave frizione. tutto ok.
esistono comunque gli attrezzi specifici originali Husqvarna. me li sono ordinati e mi hanno detto che il blocca pistone e la chiave che serve per avvitare e svitare la frizione costano all'incirca 10/15 €.
i codici degli attrezzi li ho trovati sul manuale di riparazione che si trova nella sezione OFFICINA, Manuali ed esplosi
saluti dal matto
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Messaggio  gingio Mer Nov 21, 2012 10:28 pm

spero che non si sviti, ma come qualcuno a già detto, dovrebbe vitarsi ulteriormente usandola. un pò come il mandrino del tornio da legno. la martellatina anche nell'avvitarla ho preferito risparmiarmela No
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Messaggio  murdock Mer Nov 21, 2012 11:11 pm

dimenticavo ...àcc . per questa motosega il gruppo frizione va serrato ad una coppia di 20 Nm.
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Messaggio  stufa 69 Gio Nov 22, 2012 6:31 pm

bunasera atutti
tutti i riparatori la bloccano anche perche se uno arriva a casa e decide di cambiare la catena non sapendo che il tipo la solo avvitata a MANO accende x curiosità dopo la riparazione, sono guai.
poi sul discorso di non accendere senza barra e catena non so,quando capita di sostituire pompe o pulizie al sistema di lubrificazione penso che tutti lo facciano anche perchè con barra e catena lo trovo molto piu pericoloso
magari in un piccolo garage come il mio e con una barra da 70.
come dice il matto tutte le case danno la coppia di serraggio !!!

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Messaggio  tottoli livio Gio Nov 22, 2012 6:40 pm

una volta chiusa ..basta montare barra,catena e carter...accendere e bloccare il freno....dando due accellerate (senza esagerare) si fanno due operazioni: controllo tenuta del freno e chiusura frizione... Very Happy

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Messaggio  gingio Gio Nov 22, 2012 9:06 pm

grazie tottoli!

non ci avevo pensato! è proprio il modo giusto per vitare per bene la frizione!
grazie!
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Messaggio  murdock Gio Nov 22, 2012 9:45 pm

condivido pienamente Livio... ok capo . anche in sicurezza direi.
saluti dal matto
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Messaggio  Woody75 Mer Feb 13, 2019 9:45 am

Ciao a tutti.
Leggendo questo vecchio post relativo alla 346XP avrei qualche dubbio circa lo stesso quesito:
1- Come si fa a capire quando è necessario sostituire l’anello autoallineante?
2- Quando si cambia l’anello autoallineante (l’operazione effettuata da Gingio) è consigliabile sostituire anche la “campana pignone” e la gabbia a rulli presente sull’albero? Rimpiazzare questi elementi è consigliabile farlo solo con ricambi originali Husqvarna oppure vanno bene anche quelli Oregon specifici per questo modello?
3- Curiosando su un noto portale di vendite online ho trovato questo articolo
Pignone 346xp Utensile_Frizione
al prezzo di una quindicina di euro: il perno da avvitare al foro candela ho capito come si usa guardando il video linkato da Marco63, ma quella specie di chiave con tre perni sottostanti può servire a qualcosa sulla 346XP oppure è specifica per altri modelli di motoseghe.

Grazie a tutti.
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Messaggio  Mark Ingegno Mer Feb 13, 2019 10:11 am

Ciao,  in merito alla terza domanda, quell'attrezzo serve per svitare la frizione dall'albero motore, ma dato che presenta tre perni direi che sia concepito per frizioni a tre ceppi (mentre mi pare che la 346 ne abbia due).
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Messaggio  Woody75 Mer Feb 13, 2019 1:32 pm

Mark Ingegno ha scritto:Ciao,  in merito alla terza domanda, quell'attrezzo serve per svitare la frizione dall'albero motore, ma dato che presenta tre perni direi che sia concepito per frizioni a tre ceppi (mentre mi pare che la 346 ne abbia due).

Vero... la frizione ha due ceppi. Grazie per l'info!!! ok capo
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Messaggio  Mark Ingegno Mer Feb 13, 2019 1:46 pm

Figurati!
Nota: per rispondere a un post immediatamente precedente, basta usare 'PostReply'.
Funzione 'Quote' solo per citare messaggi - o parte di essi - più 'distanti' ok capo
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Messaggio  Woody75 Mer Feb 13, 2019 1:48 pm

Acc... mi scuso... sono un novellino anche al PC!!! ah ah ah
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Messaggio  Woody75 Ven Mar 22, 2019 9:46 am

Mi scuso con moderatori e utenti, ma rimetto in evidenza un paio di quesiti già postati in precedenza e purtroppo senza risposta [qualora la cosa fosse ritenuta inopportuna cancellate pure senza problemi... e scusate in anticipo!!!):

Leggendo questo vecchio post relativo alla 346XP avrei qualche dubbio circa lo stesso quesito:

1- Come si fa a capire quando è necessario sostituire l’anello autoallineante?

2- Quando si cambia l’anello autoallineante (l’operazione effettuata da Gingio) è consigliabile sostituire anche la “campana pignone” e la gabbia a rulli presente sull’albero? Rimpiazzare questi elementi è consigliabile farlo solo con ricambi originali Husqvarna oppure vanno bene anche quelli Oregon specifici per questo modello?
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