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Messaggio  Dominik Lun Apr 01, 2013 4:44 pm

da sempre io ho so che la miscela si fa al 2% e che io sappia sulle confezioni di olio non viene riportato alcun dosaggio in percentuali in quanto non tutti i motori sono uguali, semmai le percentuali di olio vengono riportate sul libretto uso e manutenzione della macchina ok capo
in caso contrario invito sia el ventu che can bastardo a esporre i link di discussioni o etichtte di confezioni di olio che dimostrino il contrario,grazie Smile
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Messaggio  CanBastardo Lun Apr 01, 2013 5:14 pm

Dominik ha scritto:
in caso contrario invito sia el ventu che can bastardo a esporre i link di discussioni o etichtte di confezioni di olio che dimostrino il contrario,grazie Smile
Eccotti servito ok capo Very Happy
Questo è il link dove l utente miscela parla dell olio extrasint
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p165-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#13056
Anche l Active vende un olio totalmente sintetico da usare al 1% quello con l etichetta gialla(la confezione da litro e da 5 litri)
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Messaggio  El Ventu Lun Apr 01, 2013 5:20 pm

Non sono un esperto in prodotti petroliferi, di oli che garantiscono protezione anche a % irrisorie c'è (ed era/è indicato anche in etichetta) il supersintetico della Roloil.
L'ho usato per il semplice motivo che il mio datore di lavoro (che poi è quello che faceva motocross...) lo usava, dato che la ditta usa lubrificanti roloil per le macchine utensili e lo prendeva in stock.

Me ne ha dati alcuni litri nel tempo, e l'ho usato per i miei motori.
In etichetta diceva che era buono per competizioni anche in miscelazione all'1%.
Non ho foto dell'etichetta, ma mi pare che in magazzino ce ne sia ancora, se c'è domani la posto.

Cercando nel web, ho trovato olio Oleo-Mac (extrasint) da usare all'1%.

Sulla mia motosega si faceva al 4% in origine (di quello puoi trovare quante info vuoi sul web) e negli anni 50 i 2T usavano miscele a % enormi (anche 7-8%), per questioni di lubrificanti, che erano minerali scarsi, di materiali, canne in ghisa a grana grossolana o peggio acciaio o in rari casi cromate, e di lavorazioni meccaniche imprecise.

Dove si raggiungevano livelli pari a quelli attuali (vedasi ad esempio motori con canne in ceramica, Zundapp) si faceva miscela a % basse, si parla di 2% con oli minerali.
Al 2% è una miscela che si usava nel Ciao negli anni 70, olio minerale+canna in ghisa ben lavorata.

Ora abbiamo oli ottimi, materiali eccellenti e lavorazioni di precisione...non mi sembra un tabù impossibile da rompere lo scendere a % inferiori al 2.

EDIT:
Ecco l'etichetta del roloil, trovata sul web.
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Messaggio  Dominik Lun Apr 01, 2013 5:24 pm

CanBastardo ha scritto:
Dominik ha scritto:
in caso contrario invito sia el ventu che can bastardo a esporre i link di discussioni o etichtte di confezioni di olio che dimostrino il contrario,grazie Smile
Eccotti servito ok capo Very Happy
Questo è il link dove l utente miscela parla dell olio extrasint
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p165-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#13056
Anche l Active vende un olio totalmente sintetico da usare al 1% quello con l etichetta gialla(la confezione da litro e da 5 litri)

è una vecchia discussione risalente a 3anni or sono ed è solo un unico caso;
se ci fai caso anche peppone è scettico a riguardo,comunque se ne sei convinto puoi sempre provare e vedere che succede ok capo
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Messaggio  El Ventu Lun Apr 01, 2013 5:31 pm

Lo scetticismo viene dall'esperienza, e l'esperienza viene dal passato.

Non dico che non abbia importanza, ma il mondo, mentre uno si fa l'esperienza, si evolve.

Io ho usato il roloil per un decennio circa, anche all'1%.
Il mio capo/amico anche, sul cross.

L'alpina, restando in tema di motoseghe, con quell'olio al 4% non va, al 2% fumicchia leggermente.
All'1% non l'ho mai provata.
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Messaggio  Dominik Lun Apr 01, 2013 5:37 pm

El Ventu ha scritto:Lo scetticismo viene dall'esperienza, e l'esperienza viene dal passato.

Non dico che non abbia importanza, ma il mondo, mentre uno si fa l'esperienza, si evolve.

Io ho usato il roloil per un decennio circa, anche all'1%.
Il mio capo/amico anche, sul cross.

L'alpina, restando in tema di motoseghe, con quell'olio al 4% non va, al 2% fumicchia leggermente.
All'1% non l'ho mai provata.

el ventu,forse non ci siamo capiti: hai postato un olio usato per i motori da competizione le motoseghe non sono motori da competizione inoltre sull'etichetta c'è scritto che di può anche usare all' 1% non che si debbano per forza usare tali percentuali.
in ogni caso sei libero di usare olii a le percentuali che vuoi,ma per favore evita di dire tali cose in pubblico,detto questo data la scarsa utilità della discussione,smetto di parteciparvi.


Ultima modifica di Dominik il Lun Apr 01, 2013 6:01 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Apr 01, 2013 5:49 pm

sinceramente non vedo la necessita'/utilita' di rischiare un motore (spesso anche costoso) per utilizzare bassissime percentuali di olio e poi magari restare bloccati durante un abbattimento od altro (cosa che puo' essere pericolossissima);secondo me i motori destinati a questi impieghi come lavorazioni,come termica e come cicli di lavoro non sono paragonabili ai motori da competizione (motori costruiti per esprimersi al massimo e durare poche ore od addirittura poche centinaia di metri come nei dragster)

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 01, 2013 5:50 pm

Pochi utenti hanno usato miscela al 1% nei propri motori (motosega o decespugliatore).
In questi casi, sul flacone olio c'è scritto espressamente 1%.

Dire "la faccio alla percentuale X con un olio semisisntetico/sintetico" non è accettabile.
Semplicemente perchè non tutti gli olii sono uguali.
Per tutti: leggete sempre le etichette sul flacone olio per le dosi

El Ventu: fatti 100q di legna tagliata con miscela al 1% e ne riparliamo.

Ricordo per l'ennesima volta che non parliamo di motori da competizione.
Basta con questi OT.
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Messaggio  peppone Lun Apr 01, 2013 6:27 pm

El Ventu ha scritto:

Sull'alpina, se faccio miscela al 4% con olio sintetico (l'ho fatta, con Roloil supersintetico che usavamo sulla moto, all'inizio) non va, fuma un sacco e sputa olio.
ovvio.
solo uno sciocco (e non un "esperto tecnico" come te) fa la miscela al 4% con olio sintetico su di una motosega.

Dominik ha scritto:
è una vecchia discussione risalente a 3anni or sono ed è solo un unico caso;
se ci fai caso anche peppone è scettico a riguardo

El Ventu ha scritto:Lo scetticismo viene dall'esperienza, e l'esperienza viene dal passato.

Non dico che non abbia importanza, ma il mondo, mentre uno si fa l'esperienza, si evolve.

questi due post combinati assieme danno la misura di quanta considerazione El Ventu abbia per chi, come me, usa e ripara motoseghe professionalmente da circa 30 anni.
secondo il suo (s)ragionamento la mia esperienza è cacca.
commosso, lo ringrazio.
agli altri dico: fate vobis...

piccolo boscaiolo ha scritto:sinceramente non vedo la necessita'/utilita' di rischiare un motore (spesso anche costoso) per utilizzare bassissime percentuali di olio e poi magari restare bloccati durante un abbattimento od altro (cosa che puo' essere pericolossissima);secondo me i motori destinati a questi impieghi come lavorazioni,come termica e come cicli di lavoro non sono paragonabili ai motori da competizione (motori costruiti per esprimersi al massimo e durare poche ore od addirittura poche centinaia di metri come nei dragster)

ferrari-tractor ha scritto:
El Ventu: fatti 100q di legna tagliata con miscela al 1% e ne riparliamo.

condivido ogni sillaba di quanto scritto da piccolo boscaiolo e da ferrari.

ferrari-tractor ha scritto:Ricordo per l'ennesima volta che non parliamo di motori da competizione.
Basta con questi OT.
la prossima volta magari ricordiamolo con un bel ban di 2 settimane...
chissà che magari la capiscono.
ok? ok capo Very Happy

saluti
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Messaggio  El Ventu Lun Apr 01, 2013 9:29 pm

Saluti...

Non ho mai detto che l'esperienza è cacca.
Soprattutto perchè non lo penso assolutamente.
Ho detto che la tecnica si evolve...
Peppone, in 30anni ti pare sia rimasto tutto statico, o hai visto evoluzioni?
Sarai stato avvezzo alle miscele al 4%, quando le case dissero di dimezzare per andare al 2%, ti sembrò una cosa logica, di cui non dubitare, o no?
Io credo che un pò di paura potesse venire, dal cambio di abitudine...abitudine che veniva dall'esperienza, che andava cambiata, perchè la tecnica s'è evoluta.

Ai tempi, feci la miscela al 4% col sinteticone da gara, solo perchè non conoscevo la motosega che avevo trovato nel ferrovecchio, lessi sul tappo 4% e decisi di farla al 4%..."meglio grassa che magra".
E quel sintetico era l'unico che avevo in casa, non per moto da gara, che mai ho avuto, ma per il fifty...che andava all1%.
Anche perchè il motore era fermo da non so quanto tempo, da quanto ne sapevo avrebbe potuto anche essere ossidato.
Poi, visto che la motosega andava, ma male al 4%, calai la %.
Questo, a mio avviso, è un comportamento normale da uno che sa qualcosa di motori e PROVA a tirar fuori dai ferrivecchi una motosega.
Presa a zero Euro, tempo non volevo perdercene neanche per togliere lo scarico e vedere se era grippata o meno.
E' andata in moto, mi ha fatto capire chiaramente che al 4% non voleva saperne (ed era anche ovvio) e ho calato.

Se poi vi piace farmi passare per ridicolo, fatelo pure.
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Messaggio  El Ventu Lun Apr 01, 2013 9:52 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:sinceramente non vedo la necessita'/utilita' di rischiare un motore (spesso anche costoso) per utilizzare bassissime percentuali di olio e poi magari restare bloccati durante un abbattimento od altro (cosa che puo' essere pericolossissima);secondo me i motori destinati a questi impieghi come lavorazioni,come termica e come cicli di lavoro non sono paragonabili ai motori da competizione (motori costruiti per esprimersi al massimo e durare poche ore od addirittura poche centinaia di metri come nei dragster)

Ho parlato più sopra di moto che hanno fatto intere stagioni e tuttora, a 10anni di vita, hanno motori sani e mai aperti.
Non di dragster.

E non ho neanche parlato di fare miscele all1% con oli inadatti su motori inadatti a questo.
E neanche ho consigliato di usare olio all'1%.

Ho solo detto che ci sono oli che permettono di farlo, l'ho dimostrato postando l'etichetta, e ho detto e che io l'ho fatto, e non con la motosega, non è un consiglio, solo ho portato un dato di fatto.

La termica di una motosega non è tanto diversa da quella di un altro 2T a livello di materiali.
Cambiano le fasature, e con esse il carattere del motore.
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miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 11 Empty Aiuto miscela

Messaggio  zfrank Lun Apr 01, 2013 10:10 pm

Ciao a tutti e complimenti per questo forum davvero intessante.
Ho letto a fondo la sezione miscela ma ho ancora un dubbio.
Ho comprato un decespugliatore husqvarna 122ld per il mio giardino e ho fatto miscela dal benzinaio (olio minerale al 4%). Dopo aver finito due serbatoi sembra ancora troppo fumoso e "grasso" di motore....
E' solo una mia impressione? Ora ho comprato (ma non ancora usato) un 100 ml di strong k70 plus semisintetico....
Mi sembra di aver capito che essendo nuovissimo ancora sono ancora in tempo per scegliere se rimanere al minerale, passare al semisintetico che ho comprato o prendere un sintetico.
Premetto che il mio utilizzo non e' certamente professionale e quindi non ho problemi di budget.... ( ne usero' poco all'anno)
Mi date un consiglio "motivato" (sono curiosissimo)?
Grazie


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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 01, 2013 10:40 pm

ciao. io personalmente uso gia da parecchi anni lo strong k70 plus quello verde semisintetico con miscela al 2°/. e mi trovo benissimo lo uso con motozappa,decespugliatore,motosega,atomizzatore a spalla.dovrebbe contenere anche un additivo contro l'invecchiamento del carburante. ok capo
poi se vuoi usare il sintetico ancora meglio, decidi tu Very Happy

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Messaggio  zfrank Lun Apr 01, 2013 10:55 pm

Grazie sgaragnone, però mi sembra di aver letto che con il semi sintetico molti lettori del forum miscelano al 3% ...
Aggiungo un'altra mia perplessità : dopo pochi minuti di utilizzo all'uscita della marmitta erano visibile qualche goccia di olio nerastro...


Ultima modifica di Robinia il Mar Apr 02, 2013 5:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)

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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 01, 2013 11:06 pm

si per il rodaggio molti consigliano di usarlo al 3 ma finito il rodaggio va bene al 2
Aggiungo un'altra mia perplessità : dopo pochi minuti di utilizzo all'uscita della marmitta erano visibile qualche goccia di olio nerastro...
ti consiglio di non usare olio minerale

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Messaggio  Robinia Mar Apr 02, 2013 5:23 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi

Se ti posso dare un consiglio lascia da parte fare miscela dal benzinaio,e falla da te a casa;con il semi sintetico la miscela falla al 3,5 % in rodaggio,(per i primi dieci pieni circa)e poi al 3%...io di solito la benzina la faccio al 2 con un sintetico;le gocce nerastre a cui fai riferimento sono l'olio incombusto che non bruciando bene viene espulso dalla marmitta...e se queste esce dalla marmitta in che condizioni può essere il pistone? Very Happy

Consiglio di Robinia....compra un buon olio e lunga vita al tuo dece! cheers

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Messaggio  Erne Mar Apr 02, 2013 9:17 am

Ma ci sono ancora benzinai che fanno miscela?
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Messaggio  zfrank Mar Apr 02, 2013 9:22 am

Robinia ha scritto:https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi

Se ti posso dare un consiglio lascia da parte fare miscela dal benzinaio,e falla da te a casa;con il semi sintetico la miscela falla al 3,5 % in rodaggio,(per i primi dieci pieni circa)e poi al 3%...io di solito la benzina la faccio al 2 con un sintetico;le gocce nerastre a cui fai riferimento sono l'olio incombusto che non bruciando bene viene espulso dalla marmitta...e se queste esce dalla marmitta in che condizioni può essere il pistone? Very Happy

Consiglio di Robinia....compra un buon olio e lunga vita al tuo dece! cheers


Quindi quello che ho comprato va bene?

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Messaggio  Robinia Mar Apr 02, 2013 10:09 am

va bene..come testimoniato anche da altri amici del forum pagine indietro....

https://lamotosega.forumattivo.com/t148p570-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

Buona tagliata! ok capo
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Messaggio  zfrank Mar Apr 02, 2013 10:24 am

Robinia ha scritto:va bene..come testimoniato anche da altri amici del forum pagine indietro....

https://lamotosega.forumattivo.com/t148p570-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

Buona tagliata! ok capo

Però, scusatemi, ancora c'è qualcosa che non mi torna....
Parliamo di semisintetico e, come suggerito dal link che mi avete dato, https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi si parla di una percentuale da usare al 3,5% in rodaggio e al 3% successivamente. Il manuale HUsquarna consiglia il 2% con il suo olio e il 3% con tutti gli altri.

Poi leggo :

"Sia il K70 mix che il K70 plus sono da utilizzare al 2% (l'unico olio K70 da usare al 4% è quello completamente minerale - il K70 super). Nessun cliente ha mai avuto problemi con questi olii in queste percentuali. 

catena motosega"

Quindi dovrei usarlo al 2%....come riporta anche il flacone dell'olio....

Insomma...a parte il rodaggio..... il k70plus semisintetico si usa al 3% o si seguono le istruzioni del flacone e lo si usa al 2%?

Non vorrei sembrare "pesante" però quando leggo pareri diversi cerco di capirne la logica....
Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 02, 2013 11:08 am

Non sei pesante, in linea di massima i semisintetici si miscelano al 3% perchè nella maggioranza dei casi c'è scritto 3% sulla confezione.
Fa sempre fede ciò che è scritto sulla confezione dell'olio.
Aggiungo che lo Strong, come anche altri, sono buoni olii e quindi non ci sono problemi, se uno avesse un olio sconosciuto preso magari in un brico in offerta è meglio un pelo più di olio che una grippata.
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Messaggio  zfrank Mar Apr 02, 2013 11:10 am

Ok...quindi rodaggio al 3% e poi vado a quanto indicato sulla confezione ossia il 2.00% o, infine, mi tengo sul 2,5% e sto sicuro? Shocked

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Messaggio  CanBastardo Mar Apr 02, 2013 1:09 pm

Sapete se l olio Strong K70 Mix (totalmente sintetico) è adatto per la mia stihl 441 CM?
Vi spiego:ora sto usando 2 oli, stihl hp rosso solo per la 441, e husqvarna low smoke per gli altri motori.
Vorrei prendere l olio Strong ed utilizzare solo questo per una questione pratica(non devo portarmi nel bosco 2 taniche di miscela ed evitare sprechi) e anche perchè dalla scheda tecnica è un ottimo olio e mi ha dato un ottima impressione quando l hanno scorso ne ho utilizzato 100 ml, ha un ottima solubilità nella benzina(più degli altri oli citati) il fumo di scarico ha un odore(almeno per me) gradevole Smile
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Messaggio  riky86 Mar Apr 02, 2013 2:07 pm

Non conosco l'olio strong ma credo vada bene! Effettivamente avere due tanche diverse per fare rifornimento non è il massimo. Da quanto tempo usi hp rosso sulla 441 perchè se non sbaglio dovrebbe essere minerale e il passaggio da minerale a sintetico non è molto consigliato in quanto il sintetico tende a staccare i residui del cielo del pistone provocando rigature. Ma se è da poca che la usi non ci sono problemi ok capo
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Messaggio  CanBastardo Mar Apr 02, 2013 2:48 pm

riky86 ha scritto:Da quanto tempo usi hp rosso sulla 441 perchè se non sbaglio dovrebbe essere minerale e il passaggio da minerale a sintetico non è molto consigliato in quanto il sintetico tende a staccare i residui del cielo del pistone provocando rigature. Ma se è da poca che la usi non ci sono problemi ok capo

La mia 441 CM avrà circa 20 pieni, non credo che crei dei problemi.
Mi interessa se l olio Strong K70 Mix protegge bene le grosse cilindrate come nel mio caso, per quelle medie e piccole non ci sono problemi.
Non voglio più usare l olio Husqvarna LS perchè sulla grossa cilindrata non va bene al 2%(è ideale fino ai 55cc), quindi voglio un olio che vada bene per tutto e che sia di qualità.
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