Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314242 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 236 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 234 Ospiti :: 2 Motori di ricercaluca31, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
+183
loryktm
nitro52
s.n.
Bottone
frabonovox
fedde '77
daniele86
marzot
Andrew_992
franciscus
BFausto
vadobene
Federico 88
peppe30679
Windof
denny28
loker
Ireneo
biker57
effebruno
Kromer
mesodcaburei
juba
fabiokt88
polmau
jobova
sifizzirro
jacopodasanmartino
Andrea47
coltello
simonet3
nyk900
Phil-81
Laris61
EconomistaAgricoltore
vfrancesco
Jack_92
nespolo 65
gadalfio
Marcello Barberini
allfor
paolo bracciano
roberto73
entoni
Bob
Cpga
Pongo1968
Andrea Sertori
TYRANT
riveraver
Mario Cagnola
P4ol0
fabio87
Luparello
Scorpione
motomix
cariol
resergio
Giatrus
tizianoclimb
Il Pitto
Tony.free
papà castoro
Stihl 026
tommaso.82.
GS
worior
Alexelfo
pablito
pw31
Dan56k
amelanchier
Riccardin
paolo67
andrea abruzzo
asimmetrico
Ghepardo
Tagno
pennato
iacobuken
milkshake
giovanni91
gianfederico
Filippo64
luca1980ca
SANTIPPOLITO
luka
cagliostro
Jack.lenti
stihlista
sibari
Lello78
lucaxx
Albè
holly atton
Anto86
gioparigi
Ducelier
picluigi
pfinder
topolinos
sascia
dolcix
DotCom
cpstihl
Motosegaro 94
Vignola
TurboCharged
cri393
blackfriday
riky86
sgaragnone
zfrank
alberico
El Ventu
ciocca
turbojet
441 c-m
Dino
Erne
FRANCO m
k250
Giovi
piccolo boscaiolo
jomla
castagnone
matrix888
gian
falcetto
garfield
AndreaP
clafri79
matmot
mimmotrapa
giulio.s
segasegamastouciccio
sebafil
fabiobog
vorrei ma non posso
alvaroc
Stepmeister
ivanM
XxXCinghioXxX
emilio79
alby4everR
tnt07
tottoli livio
gian66
Dominik
ducatiroma
beppe65
marco63
sanjbb
dobermann
riccardo
Cinghio93
fernando62
massimiliano76
ale.l
The Red Baron
CanBastardo
Don Camillo
luca31
Nonno_sprint
Novellino
Marcosail
Robinia
ToniPd
psq
straker
iury1977
infinito80
Poseidon X6
chris8
ferrari-tractor
maxb.
peppone
alby974
MASTROTURI
-Campagnolo-
Verbier61
giperf
Riccardo79
187 partecipanti
Pagina 11 di 40
Pagina 11 di 40 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
da sempre io ho so che la miscela si fa al 2% e che io sappia sulle confezioni di olio non viene riportato alcun dosaggio in percentuali in quanto non tutti i motori sono uguali, semmai le percentuali di olio vengono riportate sul libretto uso e manutenzione della macchina
in caso contrario invito sia el ventu che can bastardo a esporre i link di discussioni o etichtte di confezioni di olio che dimostrino il contrario,grazie
in caso contrario invito sia el ventu che can bastardo a esporre i link di discussioni o etichtte di confezioni di olio che dimostrino il contrario,grazie
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Eccotti servitoDominik ha scritto:
in caso contrario invito sia el ventu che can bastardo a esporre i link di discussioni o etichtte di confezioni di olio che dimostrino il contrario,grazie
Questo è il link dove l utente miscela parla dell olio extrasint
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p165-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#13056
Anche l Active vende un olio totalmente sintetico da usare al 1% quello con l etichetta gialla(la confezione da litro e da 5 litri)
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non sono un esperto in prodotti petroliferi, di oli che garantiscono protezione anche a % irrisorie c'è (ed era/è indicato anche in etichetta) il supersintetico della Roloil.
L'ho usato per il semplice motivo che il mio datore di lavoro (che poi è quello che faceva motocross...) lo usava, dato che la ditta usa lubrificanti roloil per le macchine utensili e lo prendeva in stock.
Me ne ha dati alcuni litri nel tempo, e l'ho usato per i miei motori.
In etichetta diceva che era buono per competizioni anche in miscelazione all'1%.
Non ho foto dell'etichetta, ma mi pare che in magazzino ce ne sia ancora, se c'è domani la posto.
Cercando nel web, ho trovato olio Oleo-Mac (extrasint) da usare all'1%.
Sulla mia motosega si faceva al 4% in origine (di quello puoi trovare quante info vuoi sul web) e negli anni 50 i 2T usavano miscele a % enormi (anche 7-8%), per questioni di lubrificanti, che erano minerali scarsi, di materiali, canne in ghisa a grana grossolana o peggio acciaio o in rari casi cromate, e di lavorazioni meccaniche imprecise.
Dove si raggiungevano livelli pari a quelli attuali (vedasi ad esempio motori con canne in ceramica, Zundapp) si faceva miscela a % basse, si parla di 2% con oli minerali.
Al 2% è una miscela che si usava nel Ciao negli anni 70, olio minerale+canna in ghisa ben lavorata.
Ora abbiamo oli ottimi, materiali eccellenti e lavorazioni di precisione...non mi sembra un tabù impossibile da rompere lo scendere a % inferiori al 2.
EDIT:
Ecco l'etichetta del roloil, trovata sul web.
L'ho usato per il semplice motivo che il mio datore di lavoro (che poi è quello che faceva motocross...) lo usava, dato che la ditta usa lubrificanti roloil per le macchine utensili e lo prendeva in stock.
Me ne ha dati alcuni litri nel tempo, e l'ho usato per i miei motori.
In etichetta diceva che era buono per competizioni anche in miscelazione all'1%.
Non ho foto dell'etichetta, ma mi pare che in magazzino ce ne sia ancora, se c'è domani la posto.
Cercando nel web, ho trovato olio Oleo-Mac (extrasint) da usare all'1%.
Sulla mia motosega si faceva al 4% in origine (di quello puoi trovare quante info vuoi sul web) e negli anni 50 i 2T usavano miscele a % enormi (anche 7-8%), per questioni di lubrificanti, che erano minerali scarsi, di materiali, canne in ghisa a grana grossolana o peggio acciaio o in rari casi cromate, e di lavorazioni meccaniche imprecise.
Dove si raggiungevano livelli pari a quelli attuali (vedasi ad esempio motori con canne in ceramica, Zundapp) si faceva miscela a % basse, si parla di 2% con oli minerali.
Al 2% è una miscela che si usava nel Ciao negli anni 70, olio minerale+canna in ghisa ben lavorata.
Ora abbiamo oli ottimi, materiali eccellenti e lavorazioni di precisione...non mi sembra un tabù impossibile da rompere lo scendere a % inferiori al 2.
EDIT:
Ecco l'etichetta del roloil, trovata sul web.
El Ventu- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 43
Località : Besenum
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
CanBastardo ha scritto:Eccotti servitoDominik ha scritto:
in caso contrario invito sia el ventu che can bastardo a esporre i link di discussioni o etichtte di confezioni di olio che dimostrino il contrario,grazie
Questo è il link dove l utente miscela parla dell olio extrasint
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p165-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#13056
Anche l Active vende un olio totalmente sintetico da usare al 1% quello con l etichetta gialla(la confezione da litro e da 5 litri)
è una vecchia discussione risalente a 3anni or sono ed è solo un unico caso;
se ci fai caso anche peppone è scettico a riguardo,comunque se ne sei convinto puoi sempre provare e vedere che succede
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Lo scetticismo viene dall'esperienza, e l'esperienza viene dal passato.
Non dico che non abbia importanza, ma il mondo, mentre uno si fa l'esperienza, si evolve.
Io ho usato il roloil per un decennio circa, anche all'1%.
Il mio capo/amico anche, sul cross.
L'alpina, restando in tema di motoseghe, con quell'olio al 4% non va, al 2% fumicchia leggermente.
All'1% non l'ho mai provata.
Non dico che non abbia importanza, ma il mondo, mentre uno si fa l'esperienza, si evolve.
Io ho usato il roloil per un decennio circa, anche all'1%.
Il mio capo/amico anche, sul cross.
L'alpina, restando in tema di motoseghe, con quell'olio al 4% non va, al 2% fumicchia leggermente.
All'1% non l'ho mai provata.
El Ventu- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 43
Località : Besenum
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
El Ventu ha scritto:Lo scetticismo viene dall'esperienza, e l'esperienza viene dal passato.
Non dico che non abbia importanza, ma il mondo, mentre uno si fa l'esperienza, si evolve.
Io ho usato il roloil per un decennio circa, anche all'1%.
Il mio capo/amico anche, sul cross.
L'alpina, restando in tema di motoseghe, con quell'olio al 4% non va, al 2% fumicchia leggermente.
All'1% non l'ho mai provata.
el ventu,forse non ci siamo capiti: hai postato un olio usato per i motori da competizione le motoseghe non sono motori da competizione inoltre sull'etichetta c'è scritto che di può anche usare all' 1% non che si debbano per forza usare tali percentuali.
in ogni caso sei libero di usare olii a le percentuali che vuoi,ma per favore evita di dire tali cose in pubblico,detto questo data la scarsa utilità della discussione,smetto di parteciparvi.
Ultima modifica di Dominik il Lun Apr 01, 2013 6:01 pm - modificato 1 volta.
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
sinceramente non vedo la necessita'/utilita' di rischiare un motore (spesso anche costoso) per utilizzare bassissime percentuali di olio e poi magari restare bloccati durante un abbattimento od altro (cosa che puo' essere pericolossissima);secondo me i motori destinati a questi impieghi come lavorazioni,come termica e come cicli di lavoro non sono paragonabili ai motori da competizione (motori costruiti per esprimersi al massimo e durare poche ore od addirittura poche centinaia di metri come nei dragster)
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Pochi utenti hanno usato miscela al 1% nei propri motori (motosega o decespugliatore).
In questi casi, sul flacone olio c'è scritto espressamente 1%.
Dire "la faccio alla percentuale X con un olio semisisntetico/sintetico" non è accettabile.
Semplicemente perchè non tutti gli olii sono uguali.
Per tutti: leggete sempre le etichette sul flacone olio per le dosi
El Ventu: fatti 100q di legna tagliata con miscela al 1% e ne riparliamo.
Ricordo per l'ennesima volta che non parliamo di motori da competizione.
Basta con questi OT.
In questi casi, sul flacone olio c'è scritto espressamente 1%.
Dire "la faccio alla percentuale X con un olio semisisntetico/sintetico" non è accettabile.
Semplicemente perchè non tutti gli olii sono uguali.
Per tutti: leggete sempre le etichette sul flacone olio per le dosi
El Ventu: fatti 100q di legna tagliata con miscela al 1% e ne riparliamo.
Ricordo per l'ennesima volta che non parliamo di motori da competizione.
Basta con questi OT.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
ovvio.El Ventu ha scritto:
Sull'alpina, se faccio miscela al 4% con olio sintetico (l'ho fatta, con Roloil supersintetico che usavamo sulla moto, all'inizio) non va, fuma un sacco e sputa olio.
solo uno sciocco (e non un "esperto tecnico" come te) fa la miscela al 4% con olio sintetico su di una motosega.
Dominik ha scritto:
è una vecchia discussione risalente a 3anni or sono ed è solo un unico caso;
se ci fai caso anche peppone è scettico a riguardo
questi due post combinati assieme danno la misura di quanta considerazione El Ventu abbia per chi, come me, usa e ripara motoseghe professionalmente da circa 30 anni.El Ventu ha scritto:Lo scetticismo viene dall'esperienza, e l'esperienza viene dal passato.
Non dico che non abbia importanza, ma il mondo, mentre uno si fa l'esperienza, si evolve.
secondo il suo (s)ragionamento la mia esperienza è cacca.
commosso, lo ringrazio.
agli altri dico: fate vobis...
piccolo boscaiolo ha scritto:sinceramente non vedo la necessita'/utilita' di rischiare un motore (spesso anche costoso) per utilizzare bassissime percentuali di olio e poi magari restare bloccati durante un abbattimento od altro (cosa che puo' essere pericolossissima);secondo me i motori destinati a questi impieghi come lavorazioni,come termica e come cicli di lavoro non sono paragonabili ai motori da competizione (motori costruiti per esprimersi al massimo e durare poche ore od addirittura poche centinaia di metri come nei dragster)
ferrari-tractor ha scritto:
El Ventu: fatti 100q di legna tagliata con miscela al 1% e ne riparliamo.
condivido ogni sillaba di quanto scritto da piccolo boscaiolo e da ferrari.
la prossima volta magari ricordiamolo con un bel ban di 2 settimane...ferrari-tractor ha scritto:Ricordo per l'ennesima volta che non parliamo di motori da competizione.
Basta con questi OT.
chissà che magari la capiscono.
ok?
saluti
peppone
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Saluti...
Non ho mai detto che l'esperienza è cacca.
Soprattutto perchè non lo penso assolutamente.
Ho detto che la tecnica si evolve...
Peppone, in 30anni ti pare sia rimasto tutto statico, o hai visto evoluzioni?
Sarai stato avvezzo alle miscele al 4%, quando le case dissero di dimezzare per andare al 2%, ti sembrò una cosa logica, di cui non dubitare, o no?
Io credo che un pò di paura potesse venire, dal cambio di abitudine...abitudine che veniva dall'esperienza, che andava cambiata, perchè la tecnica s'è evoluta.
Ai tempi, feci la miscela al 4% col sinteticone da gara, solo perchè non conoscevo la motosega che avevo trovato nel ferrovecchio, lessi sul tappo 4% e decisi di farla al 4%..."meglio grassa che magra".
E quel sintetico era l'unico che avevo in casa, non per moto da gara, che mai ho avuto, ma per il fifty...che andava all1%.
Anche perchè il motore era fermo da non so quanto tempo, da quanto ne sapevo avrebbe potuto anche essere ossidato.
Poi, visto che la motosega andava, ma male al 4%, calai la %.
Questo, a mio avviso, è un comportamento normale da uno che sa qualcosa di motori e PROVA a tirar fuori dai ferrivecchi una motosega.
Presa a zero Euro, tempo non volevo perdercene neanche per togliere lo scarico e vedere se era grippata o meno.
E' andata in moto, mi ha fatto capire chiaramente che al 4% non voleva saperne (ed era anche ovvio) e ho calato.
Se poi vi piace farmi passare per ridicolo, fatelo pure.
Non ho mai detto che l'esperienza è cacca.
Soprattutto perchè non lo penso assolutamente.
Ho detto che la tecnica si evolve...
Peppone, in 30anni ti pare sia rimasto tutto statico, o hai visto evoluzioni?
Sarai stato avvezzo alle miscele al 4%, quando le case dissero di dimezzare per andare al 2%, ti sembrò una cosa logica, di cui non dubitare, o no?
Io credo che un pò di paura potesse venire, dal cambio di abitudine...abitudine che veniva dall'esperienza, che andava cambiata, perchè la tecnica s'è evoluta.
Ai tempi, feci la miscela al 4% col sinteticone da gara, solo perchè non conoscevo la motosega che avevo trovato nel ferrovecchio, lessi sul tappo 4% e decisi di farla al 4%..."meglio grassa che magra".
E quel sintetico era l'unico che avevo in casa, non per moto da gara, che mai ho avuto, ma per il fifty...che andava all1%.
Anche perchè il motore era fermo da non so quanto tempo, da quanto ne sapevo avrebbe potuto anche essere ossidato.
Poi, visto che la motosega andava, ma male al 4%, calai la %.
Questo, a mio avviso, è un comportamento normale da uno che sa qualcosa di motori e PROVA a tirar fuori dai ferrivecchi una motosega.
Presa a zero Euro, tempo non volevo perdercene neanche per togliere lo scarico e vedere se era grippata o meno.
E' andata in moto, mi ha fatto capire chiaramente che al 4% non voleva saperne (ed era anche ovvio) e ho calato.
Se poi vi piace farmi passare per ridicolo, fatelo pure.
El Ventu- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 43
Località : Besenum
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
piccolo boscaiolo ha scritto:sinceramente non vedo la necessita'/utilita' di rischiare un motore (spesso anche costoso) per utilizzare bassissime percentuali di olio e poi magari restare bloccati durante un abbattimento od altro (cosa che puo' essere pericolossissima);secondo me i motori destinati a questi impieghi come lavorazioni,come termica e come cicli di lavoro non sono paragonabili ai motori da competizione (motori costruiti per esprimersi al massimo e durare poche ore od addirittura poche centinaia di metri come nei dragster)
Ho parlato più sopra di moto che hanno fatto intere stagioni e tuttora, a 10anni di vita, hanno motori sani e mai aperti.
Non di dragster.
E non ho neanche parlato di fare miscele all1% con oli inadatti su motori inadatti a questo.
E neanche ho consigliato di usare olio all'1%.
Ho solo detto che ci sono oli che permettono di farlo, l'ho dimostrato postando l'etichetta, e ho detto e che io l'ho fatto, e non con la motosega, non è un consiglio, solo ho portato un dato di fatto.
La termica di una motosega non è tanto diversa da quella di un altro 2T a livello di materiali.
Cambiano le fasature, e con esse il carattere del motore.
El Ventu- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 43
Località : Besenum
Aiuto miscela
Ciao a tutti e complimenti per questo forum davvero intessante.
Ho letto a fondo la sezione miscela ma ho ancora un dubbio.
Ho comprato un decespugliatore husqvarna 122ld per il mio giardino e ho fatto miscela dal benzinaio (olio minerale al 4%). Dopo aver finito due serbatoi sembra ancora troppo fumoso e "grasso" di motore....
E' solo una mia impressione? Ora ho comprato (ma non ancora usato) un 100 ml di strong k70 plus semisintetico....
Mi sembra di aver capito che essendo nuovissimo ancora sono ancora in tempo per scegliere se rimanere al minerale, passare al semisintetico che ho comprato o prendere un sintetico.
Premetto che il mio utilizzo non e' certamente professionale e quindi non ho problemi di budget.... ( ne usero' poco all'anno)
Mi date un consiglio "motivato" (sono curiosissimo)?
Grazie
Ho letto a fondo la sezione miscela ma ho ancora un dubbio.
Ho comprato un decespugliatore husqvarna 122ld per il mio giardino e ho fatto miscela dal benzinaio (olio minerale al 4%). Dopo aver finito due serbatoi sembra ancora troppo fumoso e "grasso" di motore....
E' solo una mia impressione? Ora ho comprato (ma non ancora usato) un 100 ml di strong k70 plus semisintetico....
Mi sembra di aver capito che essendo nuovissimo ancora sono ancora in tempo per scegliere se rimanere al minerale, passare al semisintetico che ho comprato o prendere un sintetico.
Premetto che il mio utilizzo non e' certamente professionale e quindi non ho problemi di budget.... ( ne usero' poco all'anno)
Mi date un consiglio "motivato" (sono curiosissimo)?
Grazie
zfrank- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
ciao. io personalmente uso gia da parecchi anni lo strong k70 plus quello verde semisintetico con miscela al 2°/. e mi trovo benissimo lo uso con motozappa,decespugliatore,motosega,atomizzatore a spalla.dovrebbe contenere anche un additivo contro l'invecchiamento del carburante.
poi se vuoi usare il sintetico ancora meglio, decidi tu
poi se vuoi usare il sintetico ancora meglio, decidi tu
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Grazie sgaragnone, però mi sembra di aver letto che con il semi sintetico molti lettori del forum miscelano al 3% ...
Aggiungo un'altra mia perplessità : dopo pochi minuti di utilizzo all'uscita della marmitta erano visibile qualche goccia di olio nerastro...
Aggiungo un'altra mia perplessità : dopo pochi minuti di utilizzo all'uscita della marmitta erano visibile qualche goccia di olio nerastro...
Ultima modifica di Robinia il Mar Apr 02, 2013 5:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
zfrank- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
si per il rodaggio molti consigliano di usarlo al 3 ma finito il rodaggio va bene al 2
ti consiglio di non usare olio mineraleAggiungo un'altra mia perplessità : dopo pochi minuti di utilizzo all'uscita della marmitta erano visibile qualche goccia di olio nerastro...
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
Se ti posso dare un consiglio lascia da parte fare miscela dal benzinaio,e falla da te a casa;con il semi sintetico la miscela falla al 3,5 % in rodaggio,(per i primi dieci pieni circa)e poi al 3%...io di solito la benzina la faccio al 2 con un sintetico;le gocce nerastre a cui fai riferimento sono l'olio incombusto che non bruciando bene viene espulso dalla marmitta...e se queste esce dalla marmitta in che condizioni può essere il pistone?
Consiglio di Robinia....compra un buon olio e lunga vita al tuo dece!
Se ti posso dare un consiglio lascia da parte fare miscela dal benzinaio,e falla da te a casa;con il semi sintetico la miscela falla al 3,5 % in rodaggio,(per i primi dieci pieni circa)e poi al 3%...io di solito la benzina la faccio al 2 con un sintetico;le gocce nerastre a cui fai riferimento sono l'olio incombusto che non bruciando bene viene espulso dalla marmitta...e se queste esce dalla marmitta in che condizioni può essere il pistone?
Consiglio di Robinia....compra un buon olio e lunga vita al tuo dece!
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ma ci sono ancora benzinai che fanno miscela?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Robinia ha scritto:https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
Se ti posso dare un consiglio lascia da parte fare miscela dal benzinaio,e falla da te a casa;con il semi sintetico la miscela falla al 3,5 % in rodaggio,(per i primi dieci pieni circa)e poi al 3%...io di solito la benzina la faccio al 2 con un sintetico;le gocce nerastre a cui fai riferimento sono l'olio incombusto che non bruciando bene viene espulso dalla marmitta...e se queste esce dalla marmitta in che condizioni può essere il pistone?
Consiglio di Robinia....compra un buon olio e lunga vita al tuo dece!
Quindi quello che ho comprato va bene?
zfrank- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
va bene..come testimoniato anche da altri amici del forum pagine indietro....
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p570-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Buona tagliata!
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p570-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Buona tagliata!
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
ancora dubbi
Robinia ha scritto:va bene..come testimoniato anche da altri amici del forum pagine indietro....
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p570-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Buona tagliata!
Però, scusatemi, ancora c'è qualcosa che non mi torna....
Parliamo di semisintetico e, come suggerito dal link che mi avete dato, https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi si parla di una percentuale da usare al 3,5% in rodaggio e al 3% successivamente. Il manuale HUsquarna consiglia il 2% con il suo olio e il 3% con tutti gli altri.
Poi leggo :
"Sia il K70 mix che il K70 plus sono da utilizzare al 2% (l'unico olio K70 da usare al 4% è quello completamente minerale - il K70 super). Nessun cliente ha mai avuto problemi con questi olii in queste percentuali. 
catena motosega"
Quindi dovrei usarlo al 2%....come riporta anche il flacone dell'olio....
Insomma...a parte il rodaggio..... il k70plus semisintetico si usa al 3% o si seguono le istruzioni del flacone e lo si usa al 2%?
Non vorrei sembrare "pesante" però quando leggo pareri diversi cerco di capirne la logica....
Grazie
zfrank- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non sei pesante, in linea di massima i semisintetici si miscelano al 3% perchè nella maggioranza dei casi c'è scritto 3% sulla confezione.
Fa sempre fede ciò che è scritto sulla confezione dell'olio.
Aggiungo che lo Strong, come anche altri, sono buoni olii e quindi non ci sono problemi, se uno avesse un olio sconosciuto preso magari in un brico in offerta è meglio un pelo più di olio che una grippata.
Fa sempre fede ciò che è scritto sulla confezione dell'olio.
Aggiungo che lo Strong, come anche altri, sono buoni olii e quindi non ci sono problemi, se uno avesse un olio sconosciuto preso magari in un brico in offerta è meglio un pelo più di olio che una grippata.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ok...quindi rodaggio al 3% e poi vado a quanto indicato sulla confezione ossia il 2.00% o, infine, mi tengo sul 2,5% e sto sicuro?
zfrank- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Sapete se l olio Strong K70 Mix (totalmente sintetico) è adatto per la mia stihl 441 CM?
Vi spiego:ora sto usando 2 oli, stihl hp rosso solo per la 441, e husqvarna low smoke per gli altri motori.
Vorrei prendere l olio Strong ed utilizzare solo questo per una questione pratica(non devo portarmi nel bosco 2 taniche di miscela ed evitare sprechi) e anche perchè dalla scheda tecnica è un ottimo olio e mi ha dato un ottima impressione quando l hanno scorso ne ho utilizzato 100 ml, ha un ottima solubilità nella benzina(più degli altri oli citati) il fumo di scarico ha un odore(almeno per me) gradevole
Vi spiego:ora sto usando 2 oli, stihl hp rosso solo per la 441, e husqvarna low smoke per gli altri motori.
Vorrei prendere l olio Strong ed utilizzare solo questo per una questione pratica(non devo portarmi nel bosco 2 taniche di miscela ed evitare sprechi) e anche perchè dalla scheda tecnica è un ottimo olio e mi ha dato un ottima impressione quando l hanno scorso ne ho utilizzato 100 ml, ha un ottima solubilità nella benzina(più degli altri oli citati) il fumo di scarico ha un odore(almeno per me) gradevole
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non conosco l'olio strong ma credo vada bene! Effettivamente avere due tanche diverse per fare rifornimento non è il massimo. Da quanto tempo usi hp rosso sulla 441 perchè se non sbaglio dovrebbe essere minerale e il passaggio da minerale a sintetico non è molto consigliato in quanto il sintetico tende a staccare i residui del cielo del pistone provocando rigature. Ma se è da poca che la usi non ci sono problemi
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
riky86 ha scritto:Da quanto tempo usi hp rosso sulla 441 perchè se non sbaglio dovrebbe essere minerale e il passaggio da minerale a sintetico non è molto consigliato in quanto il sintetico tende a staccare i residui del cielo del pistone provocando rigature. Ma se è da poca che la usi non ci sono problemi
La mia 441 CM avrà circa 20 pieni, non credo che crei dei problemi.
Mi interessa se l olio Strong K70 Mix protegge bene le grosse cilindrate come nel mio caso, per quelle medie e piccole non ci sono problemi.
Non voglio più usare l olio Husqvarna LS perchè sulla grossa cilindrata non va bene al 2%(è ideale fino ai 55cc), quindi voglio un olio che vada bene per tutto e che sia di qualità.
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Pagina 11 di 40 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 11 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.