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Messaggio  maxb. Gio Feb 20, 2014 9:01 pm

pw3 ha scritto:
che danni puo fare?


nella peggiore delle ipotesi [teorica], il grippaggio del motore.
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Messaggio  Don Camillo Gio Feb 20, 2014 9:23 pm

Tony.free ha scritto:personalmente non credo che un cucchiaio di olio possa far danni soprattutto se e' stato aggiunto in una grande quantità' di miscela...
Questo é anche il mio pensiero.
Con ciò non voglio certo dire che adottare sempre tale metodo sia buona prassi.


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Feb 20, 2014 10:11 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta al testo)

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Messaggio  pw31 Gio Feb 20, 2014 9:31 pm

vorrei capire a titolo di curiosità perchè mischiando due oli che hanno in comune il fatto di essere sintetici e per motori 2t puo creare danni al motore
in che modo reagiscono?

ad esempio mi sta venendo in mente gli scooter con miscelatore automatico....nella tanica dell'olio quando si accende la spia ancora c'è una discreta riserva...alla quale spesso viene aggiunto olio di altre marche

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Messaggio  Tony.free Ven Feb 21, 2014 7:58 am

il discorso e' molto complesso ma cerchero' di illustrare nel modo piu' semplice possibile il concetto di lubrificazione dei motori delle mts: quando hai un obbiettivo puoi percorrere molte strade, alcune piu' lunghe altre piu' corte per ottenere lo stesso risultato. Gli olii sono prodotti utilizzando addittivi in base al tipo di lavoro che devono compiere ma anche in base alle condizioni di lavoro e non ultimo al clima dove lavorano, si capisce che la lubrificazione in coppa e' diversa dalla lubrificazione a miscela, un motore che lavora a regime costante necessita di una lubrificazione differente rispetto a uno che lavora a regimi variabili, ai tropici o ai poli o con climi piu' miti. Noi non sappiamo se gli olii con le stesse caratteristiche Jaso sono prodotti tutti usando gli stessi addittivi, ma e' probabile che non lo siano perche' ognuno li produce con un occhio alle prestazioni ma anche uno ai costi, pertanto non sappiamo nemmeno se gli addittivi usati siano compatibili al 100% e non facciano scendere invece le caratteristiche di lubrificazione e protezione dei motori, il tutto a causa del fatto di prendere strade diverse per ottenere gli stessi risultati a costi piu' bassi. Nel caso degli scooters abbiamo fattori che rendono meno delicati i motori, per esempio il poter scegliere, non essendo fortemente vincolati dalle dimensioni, i sistemi di raffreddamento, non dimenticando che, anche le dispersioni di calore verso i carter del gruppo cambio-trasmissione aiutano essendo lambiti dall'aria durante la corsa. Nelle mts il motore si riduce a un gruppo termico di dimensioni e massa ridotte che, con il funzionamento professionale tocca temperature elevate, (questo agli olii non piace per niente visto che le caratteristiche di lubrificazione scadono vertiginosamente con la temperatura), avendo lo svantaggio di essere raffreddato solo dalle alette del volano, con regimi di rotazione elevati, abbastanza costanti e con la pretesa che la mts duri anni e anni per ripagarsi dal costo iniziale (nota che in tutto questo non ho considerato gli attriti e le vibrazioni). In base a tutte queste considerazioni diviene piu' chiaro il perche' c'e' bisogno, nel caso delle mts, di olii di qualita' elevata. A tutto questo minestrone si aggiunge il fatto che alcuni tipi di olio sono piu' detergenti di altri e mantengono piu' pulito il motore, ma se usati dopo olii di qualita' piu' scadente posso fare danni perche' dissolvono di colpo tutte le morchie e i depositi che nel tempo si sono conglobati nel gruppo termico. Credo che ora anche tu pw31 hai piu' chiaro il perche' e' importante non mischiare gli olii per miscela, ricordando che se per una volta lo fai non perdi ne i frati e nemmeno il convento, ma e' meglio non farci un'abitudine, cosa diversa per gli scooters che, anche se e' meglio non farlo anche per i loro motori, riescono a sopportare meglio le miscelazioni fra olii avendo il vantaggio di non lavorare in condizioni estreme.
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Messaggio  pw31 Ven Feb 21, 2014 8:24 pm

molte grazie per l'esauriente spiegazione....in effetti ad alcuni particolari non avevo pensato...
ciao  ok capo 

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Messaggio  fabio87 Dom Mar 02, 2014 10:13 pm

ciao a tutti,qualche buon uomo ha per caso utilizzato o conosce  l'olio active 2t quello con etichetta rossa (olio miscela sintetico additivato) non il 100% sintetico (etichetta verde) sul catalogo dice
di dosarlo al 2% e dice tc+ le altre caratteristiche non le so'
grazie

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 02, 2014 10:52 pm

Dietro non ha un'altra etichetta con riportato qualche sigla? Magari anche in piccolino....
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Messaggio  P4ol0 Lun Mar 03, 2014 7:34 am

Buongiorno, sono un nuovo iscritto e felice possessore di una Husqvarna 272XP e di un decespugliatore EFCO 46cc entrambi con oltre 10 anni di lavoro e non ne accusano neanche mezzo!
Sto decidendo di cambiare olio miscela perché fino ad ora ho usato lo stihl HP, quello rosso, e vuoi perché non usato esattamente al 2% super preciso o perché base minerale, fatto sta che l'altro giorno ho smontato il decespugliatore per dare una controllata generale (prima lo faceva sempre mio padre) e ho trovato la candela super incrostata, cielo del pistone con qualche incrostazione nera e marmitta super incrostata! La motosega invece è perfetta!
Ho deciso di prendere il motul 710 oppure 800, dipende dal prezzo che mi farà il rivenditore, o in alternativa il castrol power 1 racing. Come ultima spiaggia invece ho trovato anche lo strong k70 corse di cui ho letto solo pareri positivi ma vorrei provare un sintetico!

Dopo questa premessa vi chiederete "e quindi??", quindi vorrei un consiglio sulle dosi, ho letto che quella indicativa per un 100% sintetico è del 2%!
Il problema è che sul manuale della motosega dice di usare olio husqvarna al 2% o in alternativa normale olio per motori 2T al 3%, mentre il dece olio efco al 2% o in alternativa olio 2T dal 3 al 4%!
Sulla scheda tecnica del Motul 710 invece dice di usarlo dal 2 al 4 % in base alle indicazioni del costruttore e da adattare al proprio utilizzo!
Motul 800: dal 3 al 4% in base alle indicazioni del costruttore e da adattare al proprio utilizzo!
Catrol power 1 racing l'etichetta riporta che si può usare anche con premix fino al 2%!

Che dosi devo usare? ?????
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Messaggio  Ghepardo Lun Mar 03, 2014 7:45 am

Non è che lo Stihl HP rosso sia il top degli olii... fischio Secondo me, con un olio sintetico di alta qualità, il 2% va bene, se ne metti il 4% ti ritrovi il motore ancora più incrostato. PS: immagino avrai dato una pulita a marmitta ecc, così potrai vedere se ci saranno differenze...
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Messaggio  P4ol0 Lun Mar 03, 2014 8:02 am

Sì certo, ho disincrostato per bene soprattutto la candela, il cielo del pistone per ora lo lascio così perché dovrei smontare tutto, tra l'altro ho ancora 2-3 litri di miscela fatta con quell'olio e un po' di olio da usare che quasi quasi mi viene voglia di buttare!
Quindi anche prendendo il motul 800 la faccio al 2%? Una via di mezzo 2,5 è troppo?
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Messaggio  Tony.free Lun Mar 03, 2014 8:06 am

P4ol0 ha scritto:Il problema è che sul manuale della motosega dice di usare olio al 2%, Che dosi devo usare? ?????
la risposta e' semplice: in 10 anni la qualita' degli olii per miscela e' migliorata, attualmente gli olii di qualita' elevata sono piu' comuni che in passato, quindi il 2% e' sufficiente per far funzionare un motore 2T al meglio. Personalmente non sono preciso, abbondo leggermente al 2.1-2.2% circa, il risultato e' pochissimo fumo all'accensione con l'aria tirata e niente durante il funzionamento, cielo del pistone appena velato di residui e candela pulita, preciso che taglio legna per brucio e non a livello professionale.
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Messaggio  P4ol0 Lun Mar 03, 2014 8:14 am

Sì anche io non la uso a livello professionale, considera il consumo medio annuo di un termo-camino, per di più non acceso tutto il giorno, questo è l'uso che ne faccio, il decespugliatore invece lo uso un po' di più!
Per il discorso delle percentuali riportate nel libretto, è quello che avevo intuito e me lo hai confermato  Very Happy infatti mi volevo basare solo sulla scheda tecnica dell'olio però mi sono trovato davanti percentuali dal 3 al 4 per l'800 e dal 2 al 4 per il 710 ????? 2% per entrambi allora!
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Messaggio  Tony.free Lun Mar 03, 2014 8:22 am

quando leggi le specifiche dichiarate dal produttore sul'etichetta e vedi Jaso FD oppure API TC+, al 2 % va benissimo o al limite aggiungi un pelino in piu' come faccio io, piu' per paranoia mia che per reale necessita'.  ok capo 
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Messaggio  fabio87 Lun Mar 03, 2014 2:48 pm

ciao a tutti,vorrei chiedere un parere su questo olio,potrei utilizzarlo al 2%?

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Messaggio  Tony.free Lun Mar 03, 2014 3:22 pm

essendo un olio con specifiche JASO FD come si legge sull'etichetta, dunque le migliori specifiche Jaso, puoi senz'altro fare miscela al 2% senza nessun problema.
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Messaggio  fabio87 Lun Mar 03, 2014 3:23 pm

anche se e' semisinteico? perche' ho anche il castrol power 1 racing 2t e ho notato che produce un odore non gradevole per le mie narici,invece il valvoline no, magari essendo un low smoke che produce meno fumi
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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 24 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Lun Mar 03, 2014 3:32 pm

con le specifiche dichiarate sei tranquillo, secondo me.
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Messaggio  fabio87 Lun Mar 03, 2014 4:11 pm

grazie Tony.free,se qualcun altro ha altre opinioni ,sono ben accette
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Messaggio  P4ol0 Lun Mar 03, 2014 6:08 pm

Non vorrei dire una cavolata però essendo un olio per scooter non lo userei, o almeno io preferisco spendere anche 15-20€ / l ma prenderne uno ad alte prestazioni tipo il motul 800 (ce ne sono anche tanti altri), perché concepiti per motori da competizione che arrivano ad alti regimi. Se poi hai la possibilità di prenderne uno specifico per motoseghe ma sintetico è ancora meglio! Il mio rivenditore purtroppo vende solo olio stihl che costa un'esagerazione, solo per questo sto cercando altro!
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Messaggio  fabio87 Lun Mar 03, 2014 6:29 pm

pero' se guardi  sul sito valvoline, c'e' anche il chainsaw e la confezione e' uguale a quella che ho io,con specifiche identiche . Mistero?

http://www.valvolineeurope.com/english/products/other_lubs/lawnmower_45_chainsaw_oil/cid%28540%29/durablend_chainsaw_2t
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Messaggio  Tony.free Lun Mar 03, 2014 7:27 pm

fidati delle specifiche JASO FD dichiarate sulla confezione, quelle garantiscono che il lubrificante e' di qualita', se poi lo vendono scrivendo scooter o chainsaw a 6 o a 60 euro litro questa e' un'altra storia...
Aggiungo spiegazioni da wikipedia: nel caso degli olii per motori a due tempi, la certificazione viene rilasciata dopo una sequenza di prove. A seconda dei risultati dei test, i possibili livelli di qualità sono:
JASO FA qualità più bassa
JASO FB qualità media
JASO FC qualità superiore
JASO FD qualità uguale a FC ma con una lubrificazione migliore
Più alta è la qualità, meglio lubrificherà le parti meccaniche, più difficilmente sporcherà la candela, rilascerà meno residui nel cilindro, farà meno fumo e quindi permetterà un miglior rendimento dell'intero motore.
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Messaggio  ciocca Lun Mar 03, 2014 7:38 pm

Ciao, mio Cognato è un rivenditore Valvoline e mi sembra che quel tipo di olio sia semisintetico con specifiche jaso fd

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Messaggio  Tony.free Lun Mar 03, 2014 7:41 pm

nel sito della Valvoline segnalato da fabio87 c'e' un pdf con le informazioni, che dice olio sintetico JASO FD .
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Messaggio  fabio87 Lun Mar 03, 2014 7:45 pm

tony hai ragione pero' non so se e' al 100% perche sul pdf che ora allego del mio che ho messo le foto,nella descrizione sul retro dice semisintetico


http://www.valvolineeurope.com/english/products/engine_oils/two_45_stroke/cid%28643%29/durablend_scooter_2t

quindi ho sbagliato io a dire che il chainsaw e' semisintetico?
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Messaggio  Tony.free Lun Mar 03, 2014 7:48 pm

preso dal pdf dell'ultimo link :
DuraBlend™️ Scooter 2T Motor Oil      
High performance synthetic blend low-smoke motor oil for all 2-cycle scooter engines

DuraBlend™️ Chainsaw 2T
Synthetic blend motor oil for 2-stroke engines of chainsaws.

quindi pare proprio lo stesso olio     ok capo
mentre il semisynthetic e' il DuraBlend 2T motocycle oil


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