Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da Boboskus Oggi alle 9:35 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da gabri93 Oggi alle 9:18 am

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 9:10 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311680 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 280 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 272 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Boboskus, boscocastagno, gabri93, loneronin, luca31, nitro52, petro, Riccardo_88

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap30%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap35%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap12%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap2%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap4%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap5%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap2%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap9%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_lcap1%Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

+183
loryktm
nitro52
s.n.
Bottone
frabonovox
fedde '77
daniele86
marzot
Andrew_992
franciscus
BFausto
vadobene
Federico 88
peppe30679
Windof
denny28
loker
Ireneo
biker57
effebruno
Kromer
mesodcaburei
juba
fabiokt88
polmau
jobova
sifizzirro
jacopodasanmartino
Andrea47
coltello
simonet3
nyk900
Phil-81
Laris61
EconomistaAgricoltore
vfrancesco
Jack_92
nespolo 65
gadalfio
Marcello Barberini
allfor
paolo bracciano
roberto73
entoni
Bob
Cpga
Pongo1968
Andrea Sertori
TYRANT
riveraver
Mario Cagnola
P4ol0
fabio87
Luparello
Scorpione
motomix
cariol
resergio
Giatrus
tizianoclimb
Il Pitto
Tony.free
papà castoro
Stihl 026
tommaso.82.
GS
worior
Alexelfo
pablito
pw31
Dan56k
amelanchier
Riccardin
paolo67
andrea abruzzo
asimmetrico
Ghepardo
Tagno
pennato
iacobuken
milkshake
giovanni91
gianfederico
Filippo64
luca1980ca
SANTIPPOLITO
luka
cagliostro
Jack.lenti
stihlista
sibari
Lello78
lucaxx
Albè
holly atton
Anto86
gioparigi
Ducelier
picluigi
pfinder
topolinos
sascia
dolcix
DotCom
cpstihl
Motosegaro 94
Vignola
TurboCharged
cri393
blackfriday
riky86
sgaragnone
zfrank
alberico
El Ventu
ciocca
turbojet
441 c-m
Dino
Erne
FRANCO m
k250
Giovi
piccolo boscaiolo
jomla
castagnone
matrix888
gian
falcetto
garfield
AndreaP
clafri79
matmot
mimmotrapa
giulio.s
segasegamastouciccio
sebafil
fabiobog
vorrei ma non posso
alvaroc
Stepmeister
ivanM
XxXCinghioXxX
emilio79
alby4everR
tnt07
tottoli livio
gian66
Dominik
ducatiroma
beppe65
marco63
sanjbb
dobermann
riccardo
Cinghio93
fernando62
massimiliano76
ale.l
The Red Baron
CanBastardo
Don Camillo
luca31
Nonno_sprint
Novellino
Marcosail
Robinia
ToniPd
psq
straker
iury1977
infinito80
Poseidon X6
chris8
ferrari-tractor
maxb.
peppone
alby974
MASTROTURI
-Campagnolo-
Verbier61
giperf
Riccardo79
187 partecipanti

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vfrancesco Lun Mag 12, 2014 8:18 pm

Come mi è stato detto da Anto 86, vi chiedo delle dritte su 2 tipi di olii: su uno stihl fs250r, ma anche tutte le mie attrezzature(tutte color bianco e arancione bonk!bonk! bonk!bonk! ) ho usato fino alla stagione scorsa l'olio stihl hp, minerale. Ora, mi hanno regalato 2 litri di olio Q8 per motori a 2 tempi(Q8 city bike ultra) ad alte prestazioni, classificato Jaso FC con tecnologia LowSmoke... Faccio mix al 2% con precisione e ho notato che da quando uso questo olio (che sa una gran puzza di ammoniaca) lascia delle croste sul cielo dei miei pistoncini stihl, ma non noto cali di potenza ne differenze. Dovrei tornare ad usare l'olio stihl, magari l'hp ultra che è sintetico(ma costa caro)???
Consigliatemi voi, grazie.

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Mar Mag 13, 2014 7:20 am

Strano, quando usavi lo stihl HP avevi controllato il cielo del pistone? Non ti ha mai lasciato residui? Inoltre l'HP è semisintetico e non minerale, Jaso FB, è strano che un FC lasci residui maggiori, in ogni caso cambialo, non aspettare il peggio, provane altri!
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vfrancesco Mar Mag 13, 2014 11:21 am

Non mi ricordo se con l'hp rimanevano incrostazioni, ma mi ricordavo che faceva più fumo. Adesso che ci penso potrebbero essere state quelle volte che vado da un parente a dargli una mano sotto agli ulivi, dove uso la sua miscela, ( appartiene alla scuola di pensiero:"meglio più olio che meno", ma mai il giusto eh?!?)
Quelle volte che ci vado (1,2 al mese) faccio fuori circa 5 litri di miscela fatta quasi ad occhio ma non noto fumo anomalo.....forse le incrostazioni le faccio li......ps, il parente utilizza rigorosamente l'olio stihl hp

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Mar Mag 13, 2014 1:49 pm

Se abbonda con l'olio allora forse è quello il motivo, soprattutto con i decespugliatori, anche io con lo stihl HP mi sono ritrovato con parecchi residui, con miscela al 2% abbondante, ora la faccio sempre al 2% preciso ma ho anche cambiato olio, non ho ancora smontato la candela ma spero sia migliorata la situazione! Con il mio però usciva anche qualche goccia di olio dalla marmitta, il tuo è sempre pulito?
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vfrancesco Mer Mag 14, 2014 11:09 am

Lo scarico del decespugliatore è sempre pulito (lo uso sempre a manetta e sempre su erba medio alta) indipendentemente dal tipo di olio, ma il cielo del pistone è incrostato. Quando usavo l'olio stihl, dagli scarichi delle motoseghe, una stihl ms 171 e un'altra echo cs 260tes usciva dell'olio incombusto, mentre con il q8 non ne usciva più, però non ho controllato il pistone....., comunque lo scarico del decespugliatore è pulitissimo, e perciò tutta la morchia rimane e si secca sul cielo del pistone...

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Anto86 Mer Mag 14, 2014 11:19 am

vfrancesco ha scritto:..comunque lo scarico del decespugliatore è pulitissimo, e perciò tutta la morchia rimane e si secca sul cielo del pistone...
Ma dai, questa è una considerazione molto approssimativa che non rispecchia la realtà dei fatti.

Allora: se ti esce olio dalla marmitta a spruzzi, o comunque vedi nella marmitta residui oleosi liquidi, qualcosa non va, o nell'olio o nella quantità (o volendo nella carburazione, ma escludo questa causa).
Se hai la marmitta bella asciutta con una leggera pattina, lo scarico leggermente imbrunito ed il pistone imbrunito sul cielo con anche qui una leggera pattina di depositi è tutto assolutamente normale. Ricordiamoci che li dentro avvengono migliaia di scoppi al minuto e vi si brucia benzina ed anche olio: pensate che debba rimanere sempre lucido questo pistone??

Usare un buon olio (jaso FC o FD) son d'accordo e sopratutto nelle giuste quantità, ma che il nostro motore rimanga come il giorno che lo abbiamo comprato non è possibile.  ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Mer Mag 14, 2014 11:50 am

Quoto!! Io ero convinto che stessimo parlando di una elevata quantità di residui che si accompagna anche a incrostazioni nella luce di scarico e sulla candela come è successo a me! Se la marmitta è pulitissima è tutto normale!! Ovviamente va controllata smontandola e non solo da fuori!
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Mer Mag 14, 2014 12:30 pm

Anto86 ha scritto: se ti esce olio dalla marmitta a spruzzi
puo' anche voler dire che esageri con l'aria tirata al momento dell'avviamento insieme a una quantita' o qualita', o peggio di entrambe, di olio per miscela, sbagliate, come ben detto da Anto86.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vfrancesco Mer Mag 14, 2014 1:41 pm

Io intendevo dire che nel dece trovo maggiori residui che in ogni altra macchina (tra l'altro tutte stihl),e utilizzo sempre la stessa benzina e lo stesso olio per ogni motore. Può darsi che il dece ne abbia di più (è la macchina più datata rispetto alle altre, e anche quella che lavora di più), ma io chiedevo solamente il parere su l'olio che stavo utilizzando (viste le anomali morchie), dato che in un'altra sezione mi è stato consigliato(se non riscontro problemi nel funzionamento) di non smontare e pulire niente. Anto86, non sono un esperto meccanico, poco poco me ne intendo, ma quella era solo una mia ipotesi che ora ritengo errata.
Cercherò di comprare un olio più buono di quello che mi ritrovo....quale olio mi consigliate???

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Anto86 Mer Mag 14, 2014 1:47 pm

Non c'è nessun problema, siamo tutti qui per confrontarci e imparare cose nuove, nessuno escluso.  Very Happy 

Nel mentre puoi leggere le pagine precedenti di questo argomento, se ne è parlato molte volte di tipi di olio e ci sono le varie recensioni degli utilizzatori..poi arriveranno anche altri consigli.  ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vfrancesco Mer Mag 14, 2014 1:53 pm

Ok, grazie Anto, ora mi rileggo per bene tutto il malloppo Very Happy, ma credo che andrò sull'hp ultra di stihl (il prezzo non è un problema dato che ne consumo 2-2.5 litri all'anno.............ma se trovo qualcosa di meglio su questo forum, ben venga!!

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Mer Mag 14, 2014 7:22 pm

Calcola che i decespugliatori raggiungono regimi inferiori rispetto alle motoseghe, anche a me è la stessa cosa, motosega e dece più o meno della stessa età, stessa miscela, la motosega è perfetta e il dece me lo sono ritrovato pieno di incrostazioni! Le motoseghe per come sono costruite puoi usarle solo al massimo e bruciano meglio l'olio. Se sul tuo hai solo un po' di nero sul cielo del pistone direi che ci può stare
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Stihl 026 Mer Mag 14, 2014 7:38 pm

Abbiamo sempre usato, sia per dece e mts, l'olio Stihl hp e problemi non ne abbiamo mai avuto..., ma da quando, con la Shindy 269, il rivenditore mi ha regalato un litro d'olio per miscela, marchiato Shindaiwa (Jaso FD), è tutto un altro pianeta.  Very Happy  Ho notato una notevole miglioria specialmente con il Kawasaki th 34: con la miscela fatta con l'olio Stihl, aveva un motore un po addormentato, specialmente nel rispondere all'acceleratore a prendere giri, invece con la miscela preparata con l'olio Shindaiwa, è molto più sciolto e cattivo  Cool  . Certo, l'olio Stihl hp, si tratta sempre di un Jaso FB, ma il prezzo è alla pari di un olio di elevate prestazione e poi, un altro punto a favore dello Shindaiwa è il prezzo: 10 euro un flaconcino di un litro.  ok capo 
Saluti e Buonaserata
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  nespolo 65 Gio Mag 15, 2014 10:29 am

io uso ormai da parecchi anni esclusivamente il mobil 1 racing 2t,e un api TC e jaso FD  per me un olio di qualita superiore mai nessun problema e lo uso su tutti i motori due tempi(motoseghe decespugliatore e vespe) rigorosamente al 2%..... ok capo 
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Luparello Gio Mag 15, 2014 7:47 pm

Oggi insieme a un amico abbiamo tagliato erba altissima e fitta x oltre 4 ore con i dece sempre al max (active 5.5 BT - EFCO 8535 ergo ).....olio usato x la miscela, active 100% sintetico, rigorosamente all'1%....zero fumo, motore perfetto  ok capo ok capo
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Aiuto ad un principiante!

Messaggio  EconomistaAgricoltore Mer Mag 21, 2014 10:18 pm

Salve a tutti ragazzi!
Spero di non sbagliare sezione, ho letto il regolamento e ho visto che il forum è ben strutturato, quindi spero di non incasinarlo troppo esponendo il mio problema in questo topic.

Ho 32 anni e da poco (due anni) ho cominciato ad occuparmi dei terreni di famiglia in seguito alla morte di mio nonno, diciamo più a tempo perso che altro dato che sono un consulente aziendale a tempo pieno.
Negli anni passati ho delegato tutto a dei lavoranti, ma ora in seguito a notevoli problemi meccanici che i vari attrezzi che posseggo hanno avuto (che io e il tizio che mi fa assistenza abbiamo imputato all'imperizia dei lavoranti) e dopo aver sborsato migliaia di euro, ho deciso di prendere la situazione sotto controllo.

Il problema sono i decespugliatori, ne ho due:
1) Mountfield (non ricordo  che modello): deceduto da due anni causa carburatore distrutto ed introvabile a detta dell'assistenza
2) Efco 8400: l'anno scorso gli ho rifatto il motore

Calcolando che entrambi hanno avuto problemi dovuti (a detta del mio meccanico) alla miscela non correttamente dosata, vi chiedo:

1) la miscela va fatta sempre al 2%?
2) gli olii da usare sono sempre quelli sintetici per motori a due tempi?
3) avendo già due tipi di olio per la motosega alpina (uno sintetico per motore a due tempi, l'altro minerale per il raffreddamento della lama), posso usare solo quello per il motore con cui faccio la miscela alla motosega o anche l'altro? ve lo chiedo per non sprecarli...

Scusate tutte queste domande ma anche leggendo i vari manuali non è che si capisca moltissimo, sul manuale del mio Efco ho trovato quest'immagine

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Efco13

Dove non si capisce se devo fare sta benedetta miscela al 2% o al 4%!!
Per le dosi ho comprato una bottiglia di plastica da 1 lt con delle tacche di misurazione per aggiunta di olio, quindi per le dosi dovrei stare tranquillo, basta che mi chiarite le idee sulla tipologia e la quantità d'olio!

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e scusate per la lunghezza del post!

EconomistaAgricoltore
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.05.14
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Aiuto ad un principiante

Messaggio  Laris61 Mer Mag 21, 2014 11:14 pm

Ciao, 1 ) si con olio sintetico o semisintetico che sia almeno jaso FC o superiore va fatta al 2%
2 ) No potrebbe essere anche semisintetico ( es. Strong K70 Plus Jaso FD con additivi anti invecchiamento ecc. al 2% )
3 ) Dalla 3° domanda mi sembra di capire che forse usi anche l`olio catena per fare la miscela
L`olio minerale per il raffreddamento della lama va messo nel serbatoio dell`olio. Per fare la miscela al 2% basta che prendi un flaconcino di olio per motori 2 tempi da 100 c.c.
ci aggiungi 4,900 litri di benzina e avrai 5 litri di miscela al 2%. Su tanti manuali è scritto di fare la miscela al 4% riferendosi sicuramente ad oli minerali.
Laris61
Laris61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  EconomistaAgricoltore Gio Mag 22, 2014 12:45 am

romabba25 ha scritto:Ciao, 1 ) si con olio sintetico o semisintetico che sia almeno jaso FC o superiore va fatta al 2%
       2 ) No potrebbe essere anche semisintetico ( es. Strong K70 Plus Jaso FD con additivi anti invecchiamento ecc. al 2% )
       3 ) Dalla 3° domanda mi sembra di capire che forse usi anche l`olio catena per fare la miscela
L`olio minerale per il raffreddamento della lama va messo nel serbatoio dell`olio. Per fare la miscela al 2% basta che prendi un flaconcino di olio per motori 2 tempi da 100 c.c.
ci aggiungi 4,900 litri di benzina e avrai 5 litri di miscela al 2%. Su tanti manuali è scritto di fare la miscela al 4% riferendosi sicuramente ad oli minerali.

Ciao Romabba,
innanzitutto grazie per la risposta!

Non uso l'olio per il raffreddamento per la lama nella miscela, non mi azzarderei mai, mi chiedevo solo se fosse possibile o meno e se magari ha qualche alra applicazione oltre alla sua originaria.

Per quel che mi riguarda il problema non è tanto le proporzioni tra benzina e olio in termini di quantità o su come dosare il 2%, ho il dosatore apposito per quello.

Quello che vorrei capire sono le esatte proporzioni, se 2% o 4% e soprattutto che olio usare.

Mi spiego.
In questi anni il mio lavorante ha usato quella che lui chiama "miscela grassa", olio del motore della macchina al 5% miscelato con benzina, dicendomi che sapeva cosa stesse facendo.
Ma dopo avermi fatto spendere più di 500 € in due anni e mezzo per riparare i miei attrezzi adesso voglio capire io come fare sta miscela e farmi il lavoro da solo, usare un decespugliatore sono capace, mi ci vorrà del tempo ma almeno comincio a fare esperienza!

Domande:

1) cosa significa Jaso FC o FD? sulla confezione c'è scritto?
2) miscela per motosega e decespugliatore sono la stessa cosa? l'olio è lo stesso? anche la mia motosega prevede miscela al 2% e gia ho quell'olio alpina per motori a due tempi...

Grazie ancora per la pazienza, semmai vi servissero consulenze di marketing sono a disposizione per ricambiare  Very Happy Very Happy 

EconomistaAgricoltore
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.05.14
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mag 22, 2014 3:28 am

se fai la miscela con un olio sintetico falla al 2-2,5% max (solo sulle motozappe e motopompe portala al 3% in quanto sono motori molto piu' rustici...), da cio' che scrivi sembra che il tuo operaio sia gia' avanti con gli anni in quanto quelle percentuali si usavano molti anni fa con macchine ed olii molto diversi.....

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Olio miscela

Messaggio  Laris61 Gio Mag 22, 2014 5:42 am

EconomistaAgricoltore ha scritto:
romabba25 ha scritto:Ciao, 1 ) si con olio sintetico o semisintetico che sia almeno jaso FC o superiore va fatta al 2%
       2 ) No potrebbe essere anche semisintetico ( es. Strong K70 Plus Jaso FD con additivi anti invecchiamento ecc. al 2% )
       3 ) Dalla 3° domanda mi sembra di capire che forse usi anche l`olio catena per fare la miscela
L`olio minerale per il raffreddamento della lama va messo nel serbatoio dell`olio. Per fare la miscela al 2% basta che prendi un flaconcino di olio per motori 2 tempi da 100 c.c.
ci aggiungi 4,900 litri di benzina e avrai 5 litri di miscela al 2%. Su tanti manuali è scritto di fare la miscela al 4% riferendosi sicuramente ad oli minerali.

Ciao Romabba,
innanzitutto grazie per la risposta!

Non uso l'olio per il raffreddamento per la lama nella miscela, non mi azzarderei mai, mi chiedevo solo se fosse possibile o meno e se magari ha qualche alra applicazione oltre alla sua originaria.

Per quel che mi riguarda il problema non è tanto le proporzioni tra benzina e olio in termini di quantità o su come dosare il 2%, ho il dosatore apposito per quello.

Quello che vorrei capire sono le esatte proporzioni, se 2% o 4% e soprattutto che olio usare.

Mi spiego.
In questi anni il mio lavorante ha usato quella che lui chiama "miscela grassa", olio del motore della macchina al 5% miscelato con benzina, dicendomi che sapeva cosa stesse facendo.
Ma dopo avermi fatto spendere più di 500 € in due anni e mezzo per riparare i miei attrezzi adesso voglio capire io come fare sta miscela e farmi il lavoro da solo, usare un decespugliatore sono capace, mi ci vorrà del tempo ma almeno comincio a fare esperienza!

Domande:

1) cosa significa Jaso FC o FD? sulla confezione c'è scritto?
2) miscela per motosega e decespugliatore sono la stessa cosa? l'olio è lo stesso? anche la mia motosega  prevede miscela al 2% e gia ho quell'olio alpina per motori a due tempi...

Grazie ancora per la pazienza, semmai vi servissero consulenze di marketing sono a disposizione per ricambiare  Very Happy Very Happy 
Ciao l`olio per catena ha solo l`applicazione di lubrificare catena e barra. L`olio per auto è assolutamente sbagliato usarlo per fare la miscela. Io ti consiglierei di usare un buon olio 2 t semisintetico tipo lo Strong K70 Plus al 2% Max. 2,5%. Io adesso sto usando il Motul 710 al 2% e va molto bene. La scala di misura Jaso è un ente Giapponese simile alla Statunitense SAE che classifica i vari oli.
jaso FA= qualità bassa - jaso FB Media - jaso FC superiore - jaso FD eccelso. Normalmente nella confezione di un buon olio è scritto. La miscela per motosega e decespugliatore è la stessa cosa, puoi anche continuare ad usare l`olio Alpina 2t per tutti i mezzi 2tempi
Laris61
Laris61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 22, 2014 6:20 am

romabba25 ha scritto:
Ciao l`olio per catena ha solo l`applicazione di lubrificare catena e barra. L`olio per auto è assolutamente sbagliato usarlo per fare la miscela.
Fallo stampare sulla tuta del tuo lavorante!
Compra un buon olio sintetico come quelli indicati e usa quello con le percentuali consigliate sulla confezione.

Purtroppo se il "fenomeno" ha usato a lungo gli attrezzi col suo intruglio, ti troverai incrostazioni ovunque.
L'uso di un olio sintetico potrebbe causare il distacco di qualche morchia con conseguenze anche gravi per il motore.
Forse usando un olio minerale (ammesso di trovarlo... non quello del motore dell'auto, uno apposta per motori a due tempi) si riduce un po' il rischio di distacco di incrostazioni, francamente non vedo molte soluzioni se non incrociare le dita
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  EconomistaAgricoltore Gio Mag 22, 2014 11:45 am

Grazie a tutti e due ragazzi, comprerò l'olio adeguato e incrociamo le dita. Domani comincio a pulire iterrenicon il decespugliatore e vi farò sapere!

EconomistaAgricoltore
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.05.14
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Phil-81 Gio Mag 22, 2014 12:39 pm

Ciao, anch'io sono da poco tempo sul forum, e non ho questa gran esperienza, ma forse ti converrebbe usare un olio biodegradabile per la lubrificazione della catena motosega.
Da quello che ho imparato qui, mi pare che l'olio minerale non sia biodegradabile, e poi alla fine lo ritrovi nella terra.
Magari finisci quello che giá hai, poi cambi. ok capo
Ops, mi sa che sono OT, qua si parla di miscela.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Ghepardo Gio Mag 22, 2014 3:12 pm

EconomistaAgricoltore ha scritto:Grazie a tutti e due ragazzi, comprerò l'olio adeguato e incrociamo le dita. Domani comincio a pulire iterrenicon il decespugliatore e vi farò sapere!
Buon lavoro. ok capo Se ti servissero informazioni di altro genere (testine/fili, manutenzione del decespugliatore, D.P.I. ecc) puoi trovarle nelle sezioni apposite.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  nyk900 Ven Mag 23, 2014 10:09 am

Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei subito farVi una domanda; ho ereditato un dece marca: Yamaha modello YBC30D. Il mio problema è la % di olio per la mix  glugluglu e se qualcuno lo sa la cilindrata e se faccio prima a buttaro. Grazie a tutti. mio signore


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mag 23, 2014 12:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
nyk900
nyk900
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.05.14
Età : 53
Località : Capezzano Pianore

Torna in alto Andare in basso

Oli quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.