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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
la Dolmar 7300 a quel prezzo (800€) la trovi...per la Stihl 900€ non bastano...lo X-Torque è la risposta Husqvarna alle normative antinquinamento comunitarie...(ottimizzazione combustione-scarico e,quindi,consumi) se il tuo negoziante lima ancora sul prezzo prendila pure...sennò vai di Dolmar 7300 (io non avrei esitazioni)
MASTROTURI- Moderatori
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Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
re consiglio acquisto active 56 56
e io ringrazio te per l'aiuto ciao amicops7900 ha scritto:complimenti ,sono contento che ti trovi bene ,grazie per avermi fornito le tue impressioni
explorer54- utente registrato
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Località : Sassari
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
gran motosega non cè che dire ma si trova anche a 50-70 euro in meno,se non ti cala un po il prezzo fatti almeno regalare un po di accessori!! altrimenti do ragione a mastroturi vai di dolmar!
jhonson- utente registrato
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Località : monte cimone
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
la ps9010 è molto probabilmente il miglior 90cc attualmente sul mercato.
con buona pace di stihl e husqvarna/jonsered.
la potenza è notevole, la manovrabilità pure (grazie alla conformazione affusolata che le permette un ottimo bilanciamento in qualsiasi condizione di lavoro).
i consumi, a parer mio, sono nella media per la cilindrata e la potenza che sprigiona.
ps: vero. ne posseggo due. anche se non sono ps9010 ma ps9000.
non cambia nulla: soltanto che la 9010 ha il decompressore e la 9000 no.
con buona pace di stihl e husqvarna/jonsered.
la potenza è notevole, la manovrabilità pure (grazie alla conformazione affusolata che le permette un ottimo bilanciamento in qualsiasi condizione di lavoro).
i consumi, a parer mio, sono nella media per la cilindrata e la potenza che sprigiona.
ps: vero. ne posseggo due. anche se non sono ps9010 ma ps9000.
non cambia nulla: soltanto che la 9010 ha il decompressore e la 9000 no.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
re: acquisto husqvarna 372 xp no x-torq
husqvarna 372 ,70.7cc 5.4 cv peso 6.1 kg. dolmar 7300 72.8cc 5,7 cv peso 6.3. stihl 441 70.7cc 5.6 cv peso 6.6 . parere personale tira il prezzo sui 700 euro e prendi la 372
ps7900- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.01.13
Età : 55
Località : maggiora (no)
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
è molto faticosa l'accensione senza il decompressore?peppone ha scritto:la ps9010 è molto probabilmente il miglior 90cc attualmente sul mercato.
con buona pace di stihl e husqvarna/jonsered.
la potenza è notevole, la manovrabilità pure (grazie alla conformazione affusolata che le permette un ottimo bilanciamento in qualsiasi condizione di lavoro).
i consumi, a parer mio, sono nella media per la cilindrata e la potenza che sprigiona.
ps: vero. ne posseggo due. anche se non sono ps9010 ma ps9000.
non cambia nulla: soltanto che la 9010 ha il decompressore e la 9000 no.
Roccia- utente registrato
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
beh...la compressione c'è, senza dubbio.
ma io le faccio partire tenendole in mano (e non a terra)...tutto sta ad averci un pò di pratica.
ma io le faccio partire tenendole in mano (e non a terra)...tutto sta ad averci un pò di pratica.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
shindaiwa 452 s o zenoah 445
posseggo una schindaiwa 452 s ottima macchina, leggera veloce e ben bilanciata, l'unica cosa che non mi piaceva la barra di serie "oregon pro lite", per me, ma è solo una mia impressione, poco sfinata e anche di punta, così ci ho adattato una 40 cm husgvarna, più sottile, per me migliore nella sramatura. Il mio amico è indeciso tra l'acquisto della schindi 452s oppure la zenoah 445, sono tutte e due 45 cc, stessa potenza e anche il peso dovrebbe grosso modo equivalersi.. la seconda costa circa 100 euro di più e lui sostiene che se costa di più vale di più e che le zenoah, seppure di vecchia costruzione forse sono migliori delle schindaiwa....che ne dite????
Ultima modifica di beppe65 il Ven Gen 18, 2013 8:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione titolo...)
emanuele76- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.09.11
Età : 48
Località : Provincia di Terni
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
le barre husqvarma sono fabbricate da oregon e, quelle di serie, sono proprio le prolite rimarchiate che, però, esistono con varie conformazioni e dimensioni del puntale.
detto ciò (e chiuso l'OT sulle barre), la shindaiwa ha più coppia a bassi regimi rispetto alla zenoah.
ergo: la shindaiwa ha più tiro, la zenoah più velocità.
questa discrasia rende le macchine assai difficilmente confrontabili: non ve ne è una migliore dell'altra...sono troppo diverse.
io, che preferisco avere coppia a bassi regimi motore, sceglierei la shindaiwa.
ps: cerchiamo di elevare il tono della discussione fin da subito...
la domanda è posta in termini poveri di succo...non adeguiamoci.
saluti
peppone
detto ciò (e chiuso l'OT sulle barre), la shindaiwa ha più coppia a bassi regimi rispetto alla zenoah.
ergo: la shindaiwa ha più tiro, la zenoah più velocità.
questa discrasia rende le macchine assai difficilmente confrontabili: non ve ne è una migliore dell'altra...sono troppo diverse.
io, che preferisco avere coppia a bassi regimi motore, sceglierei la shindaiwa.
ps: cerchiamo di elevare il tono della discussione fin da subito...
emanuele76 ha scritto:Il mio amico è indeciso tra l'acquisto della schindi 452s oppure la zenoah 445, sono tutte e due 45 cc, stessa potenza e anche il peso dovrebbe grosso modo equivalersi.. la seconda costa circa 100 euro di più e lui sostiene che se costa di più vale di più e che le zenoah, seppure di vecchia costruzione forse sono migliori delle schindaiwa....che ne dite????
la domanda è posta in termini poveri di succo...non adeguiamoci.
saluti
peppone
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
Piccole ma necessarie precisazioni:ps7900 ha scritto:3/8 e 3.25 sono il passo catena che sarebbe la distanza che c'e tra 3 rivetti, 1.5 mm e' lo spessore della maglia di trascinamento della catena e la scanalatura della barra, 3/8 ha il dente grosso lima tonda per affilatura tagliente 5.5 mm ,3.25 lima 4.8 mm
3/8" e 0,325" sono il passo catena che sarebbe la distanza che c'e tra 2 rivetti, 1.5 mm e' lo spessore della maglia di trascinamento della catena e la scanalatura della barra, 3/8" ha il dente grosso lima tonda per affilatura tagliente 5.5 mm , 0,325" lima 4.8 mm.
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
Ciao io ho una jonsered 2171 che dovrebbe essere la stessa ma in rosso, e ti posso assicurare che è una bomba, ne ha una anche mio zio che tra l'altro la strapazza molto più di me e non perde un colpo.
Secondo me
L'unica cosa davvero è il prezzo io l'ho pagata quei soldi quando la nuova versione non era ancora uscita, forse può scendere ancora qualcosa.
Il confronto vero con dolmar e stihl lo dovresti fare con la x torque, quindi insisti sul prezzo dicendo che se cambi parrocchia ti porti a casa macchine di ultima generazione.
buon acquisto.
Secondo me
L'unica cosa davvero è il prezzo io l'ho pagata quei soldi quando la nuova versione non era ancora uscita, forse può scendere ancora qualcosa.
Il confronto vero con dolmar e stihl lo dovresti fare con la x torque, quindi insisti sul prezzo dicendo che se cambi parrocchia ti porti a casa macchine di ultima generazione.
buon acquisto.
ste2156- utente registrato
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re consiglio acquisto active 56 56
hai pienamente ragione passo 325 ho sbagliato a mettere la virgola il passo catena e' la distanza tra 3 rivetti consecutivi diviso 2,dovevo spiegarmi meglio
ps7900- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
The Mask ha scritto:posso spiegare meglio:
le motoseghe da potatura, dette anche monomano, vanno bene per fare potatura principalmente sulla pianta, da qui il peso ridotto e la possibilità di utilizzo monomano per brevi periodi ed in sicurezza
per abbattere, sramare e sezionare meglio utilizzare motoseghe con impugnatura tradizionale, sia per la sicurezza che per la comodità d'uso
il rivenditore che ti ha informato che che le barre carving servono per la potatura, avrebbe dovuto, per correttezza, informarti che per sramare una motosega da potatura non è più indicata
per sramare, io intendo, una volta abbattuta la pianta, magari con il motosega grosso,
''pulirla'' e sezionarla , e poi accatastare la legna.
Personalmente il motosega tradizionale non lo trovo adatto a questo lavoro (almeno il mio 50cc) perche troppo pesante.
mentre questi 'monomano' sono eccellenti, con una mano tengo il ramo e con l'altra lo pulisco, faccio tutto quello che una volta facevo con il coltello in un quarto del tempo.
riguardo alla sicurezza sono d'accordo che con questi monomano , sopratutto quando 'ti fai prendere la mano' , sia veramente facile farsi male, infatti una volta mi sono strisciato una gamba.......
navy35- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
navy35 ha scritto:The Mask ha scritto:posso spiegare meglio:
le motoseghe da potatura, dette anche monomano, vanno bene per fare potatura principalmente sulla pianta, da qui il peso ridotto e la possibilità di utilizzo monomano per brevi periodi ed in sicurezza
per abbattere, sramare e sezionare meglio utilizzare motoseghe con impugnatura tradizionale, sia per la sicurezza che per la comodità d'uso
il rivenditore che ti ha informato che che le barre carving servono per la potatura, avrebbe dovuto, per correttezza, informarti che per sramare una motosega da potatura non è più indicata
per sramare, io intendo, una volta abbattuta la pianta, magari con il motosega grosso,
''pulirla'' e sezionarla , e poi accatastare la legna.
Personalmente il motosega tradizionale non lo trovo adatto a questo lavoro (almeno il mio 50cc) perche troppo pesante.
mentre questi 'monomano' sono eccellenti, con una mano tengo il ramo e con l'altra lo pulisco, faccio tutto quello che una volta facevo con il coltello in un quarto del tempo.
riguardo alla sicurezza sono d'accordo che con questi monomano , sopratutto quando 'ti fai prendere la mano' , sia veramente facile farsi male, infatti una volta mi sono strisciato una gamba.......
Ora che sei a posto con la motosega, fai un pensierino anche all'abbigliamento antitaglio. Motoseghe ne vendono ancora, gambe purtroppo no!
Stepmeister- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
Si riconferma ancora una volta che le motoseghe "monomano" non sono assolutamente adatte per la sramatura a terra se non impugnate con le 2 mani.navy35 ha scritto:..riguardo alla sicurezza sono d'accordo che con questi monomano , sopratutto quando 'ti fai prendere la mano' , sia veramente facile farsi male, infatti una volta mi sono strisciato una gamba.......
Spero tu abbia compreso che il "jolly" te lo sei già giocato. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
Stepmeister ha scritto:navy35 ha scritto:The Mask ha scritto:posso spiegare meglio:
le motoseghe da potatura, dette anche monomano, vanno bene per fare potatura principalmente sulla pianta, da qui il peso ridotto e la possibilità di utilizzo monomano per brevi periodi ed in sicurezza
per abbattere, sramare e sezionare meglio utilizzare motoseghe con impugnatura tradizionale, sia per la sicurezza che per la comodità d'uso
il rivenditore che ti ha informato che che le barre carving servono per la potatura, avrebbe dovuto, per correttezza, informarti che per sramare una motosega da potatura non è più indicata
per sramare, io intendo, una volta abbattuta la pianta, magari con il motosega grosso,
''pulirla'' e sezionarla , e poi accatastare la legna.
Personalmente il motosega tradizionale non lo trovo adatto a questo lavoro (almeno il mio 50cc) perche troppo pesante.
mentre questi 'monomano' sono eccellenti, con una mano tengo il ramo e con l'altra lo pulisco, faccio tutto quello che una volta facevo con il coltello in un quarto del tempo.
riguardo alla sicurezza sono d'accordo che con questi monomano , sopratutto quando 'ti fai prendere la mano' , sia veramente facile farsi male, infatti una volta mi sono strisciato una gamba.......
Ora che sei a posto con la motosega, fai un pensierino anche all'abbigliamento antitaglio. Motoseghe ne vendono ancora, gambe purtroppo no!
è vero...
il prossimo passo sarà sicramente un abbigliamento anti taglio...
navy35- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.01.13
Come valutare le condizioni di una motosega usata
Ciao
sto valutando l'acquisto di una motosega usata e tra le tante in vendita sui siti di annunci c'è n'è una vicino dalle mie parti e posso andare a vederla ( e anche a un prezzo abbastanza basso per me). Dalle foto sembra piuttosto sfruttata, ma vorrei chiedere come posso controllare le condizioni oltre naturalmente a provarla, intendo sopratutto le condizioni di pistone, cilindro per non avere poi la brutta sorpresa di dover rifare il motore e quindi spendere più che comprarne una nuova. In che modo si può verificare le condizioni del cilindro-pistone? Smontando la marmitta? Qualche esperto mi vuole spiegare velocemente i controlli minimi da fare per l'acquisto di una mts usata?
Grazie
Ciao
sto valutando l'acquisto di una motosega usata e tra le tante in vendita sui siti di annunci c'è n'è una vicino dalle mie parti e posso andare a vederla ( e anche a un prezzo abbastanza basso per me). Dalle foto sembra piuttosto sfruttata, ma vorrei chiedere come posso controllare le condizioni oltre naturalmente a provarla, intendo sopratutto le condizioni di pistone, cilindro per non avere poi la brutta sorpresa di dover rifare il motore e quindi spendere più che comprarne una nuova. In che modo si può verificare le condizioni del cilindro-pistone? Smontando la marmitta? Qualche esperto mi vuole spiegare velocemente i controlli minimi da fare per l'acquisto di una mts usata?
Grazie
Ciao
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
questa si che è una bella domanda, molto difficile a causa del fatto che noi meccanici non abbiamo la vista a raggi X come superman.
Comunque proverò ad aiutarti, poi sicuramente altri di diranno altri modi diversi dai miei.
La prima cosa da fare e portarsi una luce tascabile come quelle che i medici usano per controllare le tonsille, allora a motore freddo si inizia prima a controllare se tirando la fune lentamente si sente una buona resistenza che fa capire che il motore ha ancora una buona compressione, poi si passa a vedere dal foro della candela per vedere in che condizioni è la parete interna del cilindro e verificare che la luce di scarico sia libero o parzialmente ostruita che ingannerebbe la prova di compressione fatta prima, il cilindro si deve presentare pulito senza alcun segno di rigatura, se si presenta lucido a specchio fa capire che ha moltissime ore di lavoro quindi è già logorato, se è opaco vuol dire che ha aspirato della polvere abrasiva e il motore è consumato in modo anomalo. Poi si passa a controllare lo stato dell organo di taglio, la barra se è dritta o storta, se è consumata di lato, se la catena è logorata. poi si passa a metterlo in moto e vedere se il minimo è regolare e se accelera bene a motore caldo, e in queste prove si deve oscultare i rumori che provengono dalla frizione e dal motore, se si sente uno scampanellio alla frizione anche a caldo vuol dire due cose o la frizione è logora o il cuscinetto è secco, se provengono dal motore rumori strani tipo metallico vuol dire che l'imbiellaggio è consumato.
In questa occasione si osserva se l'olio esce abbastanza per lubrificare la catena.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, naturalmente tutto questo dipende dall'esperienza che uno ha e dalla sensibilità nel distinguere i rumori.
Comunque proverò ad aiutarti, poi sicuramente altri di diranno altri modi diversi dai miei.
La prima cosa da fare e portarsi una luce tascabile come quelle che i medici usano per controllare le tonsille, allora a motore freddo si inizia prima a controllare se tirando la fune lentamente si sente una buona resistenza che fa capire che il motore ha ancora una buona compressione, poi si passa a vedere dal foro della candela per vedere in che condizioni è la parete interna del cilindro e verificare che la luce di scarico sia libero o parzialmente ostruita che ingannerebbe la prova di compressione fatta prima, il cilindro si deve presentare pulito senza alcun segno di rigatura, se si presenta lucido a specchio fa capire che ha moltissime ore di lavoro quindi è già logorato, se è opaco vuol dire che ha aspirato della polvere abrasiva e il motore è consumato in modo anomalo. Poi si passa a controllare lo stato dell organo di taglio, la barra se è dritta o storta, se è consumata di lato, se la catena è logorata. poi si passa a metterlo in moto e vedere se il minimo è regolare e se accelera bene a motore caldo, e in queste prove si deve oscultare i rumori che provengono dalla frizione e dal motore, se si sente uno scampanellio alla frizione anche a caldo vuol dire due cose o la frizione è logora o il cuscinetto è secco, se provengono dal motore rumori strani tipo metallico vuol dire che l'imbiellaggio è consumato.
In questa occasione si osserva se l'olio esce abbastanza per lubrificare la catena.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, naturalmente tutto questo dipende dall'esperienza che uno ha e dalla sensibilità nel distinguere i rumori.
wolfmurex- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
e sul fatto della differenza di prezzo che ne dite???? 80-100 euro non sono mica poche??? comunque la 452 s per me è una scheggia, quando la metti in moto senti subito anche al minimo un rumorino veramente aggressivo....!! della zenoah posseggo la 3800 anche questa seppur non paragonabile con la 452 la reputo una super macchina per leggerezza e velocità.
emanuele76- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
Prego rimanere in argomento: qui si forniscono consigli per l'acquisto di una mts.emanuele76 ha scritto:e sul fatto della differenza di prezzo che ne dite???? 80-100 euro non sono mica poche??? comunque la 452 s per me è una scheggia, quando la metti in moto senti subito anche al minimo un rumorino veramente aggressivo....!! della zenoah posseggo la 3800 anche questa seppur non paragonabile con la 452 la reputo una super macchina per leggerezza e velocità.
Grazie.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
Io da 1 anno posseggo la shindaiwa 452s, e ne sono molto soddisfatto per varie ragioni:bilanciamento,peso ridotto,taglio a barra piena senza problemi.La uso molto per il taglio di acacie di medie dimensioni(15-25 cm) su terreni con forte pendenza dove è richiesta una mts leggera,versatile e che è sempre in tiro.Ne sono soddisfatto anche perchè non soffre nel taglio a piena barra,come invece altre della stessa cilindrata.Non ho mai avuto mts zenhoa,che so essere un marchio del gruppo husqvarna,dunque non posso pronunciarmi.
Per le caratteristiche suddette io andrei sulla 452s a colpo sicuro
saluti a tutti
Per le caratteristiche suddette io andrei sulla 452s a colpo sicuro
saluti a tutti
gab 83- utente registrato
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Località : Toscana Centrale
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
Grazie wolfmurex. Già pensavo di portarmi una lampadina per guardare dentro; volevo chiedere se è possibile dove trovare delle fotografie di pistoni e cilindri sia buoni che rovinati per averne un idea; ho già smontato motori e riassemblato raramente, ma non sono nè meccanico nè esperto. Pensavo se esistesse una piccola video camera da pochi soldi da mettere dentro il foro; ora che ci sono cinesate di tutti i tipi. I rumori di scampanellio metallico che dici li ho notati provenire a volte dalla mts che ho adesso; ma cosa intendi per cuscinetto secco?
Comunque si può capire tagliando un grosso tronco magari di castagno duro se la mts in prova ha ancora potenza?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Comunque si può capire tagliando un grosso tronco magari di castagno duro se la mts in prova ha ancora potenza?
Grazie a tutti per l'aiuto!
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
Boscocastagno per sapere cosa vedere qui abbiamo un argomento con immagini sui casi dimostrativi dei principali malfunzionamenti
https://lamotosega.forumattivo.com/f226-argomenti-dimostrativi
Ti consiglio anche di testare la perfetta funzionalità del freno e lo stato delle plastiche: ricordo di un utente a cui avevano offerto una costosa Husqvarna 346xp come "macchine ex dimostrazione nelle fiere" che era stata ricolorata a bomboletta.
Per controllare il cilindro non servono attrezzature da agente segreto. Smonti la marmitta e guardi il mantello, smonti anche la candela e così controlli il cielo del pistone.
Un test pratico per vedere la buona compressione è cercare di sollevare la motosega per la cordina di avviamento. Se si srotola la corda e la motosega non sale, ha insufficiente compressione. Non so se è applicabile agli avviamenti facilitati, non ho mai provato.
https://lamotosega.forumattivo.com/f226-argomenti-dimostrativi
Ti consiglio anche di testare la perfetta funzionalità del freno e lo stato delle plastiche: ricordo di un utente a cui avevano offerto una costosa Husqvarna 346xp come "macchine ex dimostrazione nelle fiere" che era stata ricolorata a bomboletta.
Per controllare il cilindro non servono attrezzature da agente segreto. Smonti la marmitta e guardi il mantello, smonti anche la candela e così controlli il cielo del pistone.
Un test pratico per vedere la buona compressione è cercare di sollevare la motosega per la cordina di avviamento. Se si srotola la corda e la motosega non sale, ha insufficiente compressione. Non so se è applicabile agli avviamenti facilitati, non ho mai provato.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
peppone ha scritto:beh...la compressione c'è, senza dubbio.
ma io le faccio partire tenendole in mano (e non a terra)...tutto sta ad averci un pò di pratica.
ed un po' di forza .....
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
guarda che delle volte me ne capitano in riparazione e riesco a farle partire anche io che peso 55 chili,ciò 53 anni e son una donna.baci,maurapiccolo boscaiolo ha scritto:peppone ha scritto:beh...la compressione c'è, senza dubbio.
ma io le faccio partire tenendole in mano (e non a terra)...tutto sta ad averci un pò di pratica.
ed un po' di forza .....
maura- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 65
Località : provincia di cremona
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