Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 803 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 800 Ospiti :: 3 Motori di ricercaa2369, boscocastagno, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
+130
jha
ivanlucchetta
fabiobog
andrea massoli
straker
balsal
psq
dobermann
maxb.
kama46
gallonero
alessio23
Tonezzano
matmot
jonsered92
andrea.b222
Fausto 886
felix78
ferrari giacomo
maver61
TARABUZZU
gingio
mario altana
lorenzo1986
emiliomegli
max,colli,euganei
livio78
Angelo agri Val sele
chainsawcarver
pupipupi
Daniele77
cpstihl
momo146
madalena77
s_riki
boscocastagno
emanuele76
Roccia
gab 83
jhonson
rikyA166
ps7900
Giorgio7
broom...broom...
explorer54
BAFILE
navy35
twinpulse
ZAPPETTI GIORGIO
castagnone
gio stihl
segasegamastouciccio
marco63
roxymr6
roberto
paul67
giampy66
VAle_
ghezzi
francesco80
sebafil
mastmanuele
ilfarmacista
tia046
flexus
banza
thommy1976
IoSono
Renato P
dautàrr
garfield
lobo
MASTROTURI
Crg
motomix
niz4th
wolfmurex
murdock
Albè
vento
husqvarna1974
blinda
Dan56k
nano80
baloo
gian66
Luca MS660
iury1977
Carlom
Nonno_sprint
Damiano82
riccardo
pearl-arbor
mastiff
ganzo1993
Stefano Pietro Jacopo
Robinia
falcetto
The Mask
giperf
luca31
emilio79
tnt07
fabio215
Matic
andrea abruzzo
silvano68
Vellut
tamhiti
clafri79
vily
CanBastardo
Stepmeister
piccolo boscaiolo
beppe65
ferrari-tractor
maura
fernando62
ste2156
vorrei ma non posso
Don Camillo
tottoli livio
robywood
Dominik
Poseidon X6
andry steel
Alessio510
malax 76
peppone
Motosegaro 94
134 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 25 di 43
Pagina 25 di 43 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 34 ... 43
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
piccolo boscaiolo ha scritto:peppone ha scritto:beh...la compressione c'è, senza dubbio.
ma io le faccio partire tenendole in mano (e non a terra)...tutto sta ad averci un pò di pratica.
ed un po' di forza .....
maura ha scritto:guarda che delle volte me ne capitano in riparazione e riesco a farle partire anche io che peso 55 chili,ciò 53 anni e son una donna.baci,maurapiccolo boscaiolo ha scritto:peppone ha scritto:beh...la compressione c'è, senza dubbio.
ma io le faccio partire tenendole in mano (e non a terra)...tutto sta ad averci un pò di pratica.
ed un po' di forza .....
infatti maura ha ragione.
lo dico una volta per tutte:
l'avviamento a strappo di un motore non ha mai e per nessun motivo a che vedere con la forza.
non serve forza.
maggiore è la compressione del motore maggiore deve essere la VELOCITA' dello strappo.
se il movimento è quello corretto serve velocità, MAI forza.
se si adopera la forza vuol dire che si esegue un movimento scorretto.
ho visto donne di 70 anni far partire a strappo motocoltivatori diesel da 12 cv...quindi...
adesso rientriamo in argomento: stiamo consigliando una motosega da 90 cc (che per avviarla non serve la forza, come appena spiegato).
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:
lo dico una volta per tutte:
l'avviamento a strappo di un motore non ha mai e per nessun motivo a che vedere con la forza.
non serve forza.
maggiore è la compressione del motore maggiore deve essere la VELOCITA' dello strappo.
se il movimento è quello corretto serve velocità, MAI forza.
se si adopera la forza vuol dire che si esegue un movimento scorretto.
ho visto donne di 70 anni far partire a strappo motocoltivatori diesel da 12 cv...quindi...
straquoto.adesso come ha detto Peppone rientriamo in argomento e cerchiamo di consigliare sto novantino.baci,maura
maura- ex moderatori
A parte le motoseghe citate che sono tutte ottime, io fossi in te guarderei anche il discorso assistenza, distanza e competenza del rivenditore.
Io le ho avute tutte e tre , e quella che mi piaceva di piu' ho smesso di tenerla proprio per quel discorso, nella mia zona non c'era rivenditore e le riparazioni chiedevano sempre troppo tempo.
Personalmente reputo la 441 un "poco delicata".
Io le ho avute tutte e tre , e quella che mi piaceva di piu' ho smesso di tenerla proprio per quel discorso, nella mia zona non c'era rivenditore e le riparazioni chiedevano sempre troppo tempo.
Personalmente reputo la 441 un "poco delicata".
la Dolmar 9000 è una grande macchina, figuriamoci la 9010 a cui hanno fatto delle piccole migliorie. è una motosega che consiglierei a quelli che fanno lavori professionali e che la tengono in mano per una girnata intera di lavoro, è molto ben bilanciata, un motore affidabilissimo. facile da usare, insomma è una motosega che da soddisfazioni.
qualcuno dirà che è pesante, ma qui stiamo parlando di una motosega super professionale, non di un frullino da quattro soldi.
chi si lamenta del peso andasse a provare le motoseghe di pari cilindrata di 40 anni fa che erano veramente pesanti!
ricordiamoci he la motosega è una macchina da lavoro non un videogames.
l'avviamento di una grossa motosega è facile quasi quando una motosega hobbistica, non ci vuole la forza, ma ci vuole la pratica.
Molti spezzano le funi dei piccole motoseghe da potatura, dicono che è pesante l'avviamento, ma in realtà non sanno come si tira la fune, per esempio mio padre che ha 75 anni non ha mai spezzato una fune di avviamento delle motoseghe che ha, qui parliamo delle Jo-Bu L6 e L7 macchine con una forte compressione e tutt'ora le usa con facilità.
qualcuno dirà che è pesante, ma qui stiamo parlando di una motosega super professionale, non di un frullino da quattro soldi.
chi si lamenta del peso andasse a provare le motoseghe di pari cilindrata di 40 anni fa che erano veramente pesanti!
ricordiamoci he la motosega è una macchina da lavoro non un videogames.
l'avviamento di una grossa motosega è facile quasi quando una motosega hobbistica, non ci vuole la forza, ma ci vuole la pratica.
Molti spezzano le funi dei piccole motoseghe da potatura, dicono che è pesante l'avviamento, ma in realtà non sanno come si tira la fune, per esempio mio padre che ha 75 anni non ha mai spezzato una fune di avviamento delle motoseghe che ha, qui parliamo delle Jo-Bu L6 e L7 macchine con una forte compressione e tutt'ora le usa con facilità.
wolfmurex- utente registrato
mcculloch commemorativa dei mondiali '90
Ragazzi!!! un mio collega mi vorrebbe vendere questa motosega xche non l'ha mai usata ma di lei non so nulla...chi la conosce???sapete come va e sopratutto quanto pagarla...grassssie
Ultima modifica di beppe65 il Sab Gen 19, 2013 10:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento messaggio in Topic adatto...)
broom...broom...- utente registrato
Non la conosco, non so come va (McCulloch anni 80-90 non era poi così malaccio) ma ti dico che cosa può valere: attorno ai 50 euro essendo una motosega con 23 anni sul groppone e con sicuramente le mambrane da cambiare.
PS: se ci dai informazioni più precise (modello e cilindrata) forse trovi qualcuno che l'abbia usata
PS: se ci dai informazioni più precise (modello e cilindrata) forse trovi qualcuno che l'abbia usata
ferrari-tractor- Moderatori
e ps 9010 sia!!!
jhonson- utente registrato
jhonson ha scritto:e ps 9010 sia!!!
se la prendi, tienici informati, .... posta commenti e .... foto
gian66- Moderatori
piccolo boscaiolo ha scritto:peppone ha scritto:beh...la compressione c'è, senza dubbio.
ed un po' di forza .....
io mi riferivo semplicemente al fatto che per tenere in mano in sicurezza un mts cosi' grossa e farla pure partire ci vuole una certa forza ,io quando devo avviare le mts grosse le posiziono a terra e le faccio partire
piccolo boscaiolo- utente registrato
Grazie per le risposte e i preziosi consigli.
Ma vorrei chiedere a coloro che hanno comprato delle mts usate se la maggior parte delle volte son rimasti soddisfatti, e se qualcuno ha poi avuto delle brutte sorprese, cioè si è ritrovato poi con grossi danni meccanici e quindi ha dovuto sborsare molto poi per farla aggiustare in officina. Anche per vedere quanto l'onestà è ancora presente. Rispondete numerosi , è interessante sapere se un'alta percentuale di volte si fà un buon affare comprando attrezzi usati. E comunque se ci raccontate dei problemi trovati dopo un acquisto è un aiuto, descrivendo il difetto e come si poteva accorgesene prima.
Ma vorrei chiedere a coloro che hanno comprato delle mts usate se la maggior parte delle volte son rimasti soddisfatti, e se qualcuno ha poi avuto delle brutte sorprese, cioè si è ritrovato poi con grossi danni meccanici e quindi ha dovuto sborsare molto poi per farla aggiustare in officina. Anche per vedere quanto l'onestà è ancora presente. Rispondete numerosi , è interessante sapere se un'alta percentuale di volte si fà un buon affare comprando attrezzi usati. E comunque se ci raccontate dei problemi trovati dopo un acquisto è un aiuto, descrivendo il difetto e come si poteva accorgesene prima.
boscocastagno- utente registrato
io ho comprato diverse mts usate e finora sono abbastanza soddisfatto, pero' secondo me vale la pena solo se la paghi molto meno del prezzo da nuova ad esempio il mio ultimo acquisto usato e' un'alpina p660 pagata circa 80 euro+ revisione del meccanico altri 35 euro , nuova costava (e' appena uscita di produzione) circa 550-600 euro ,inoltre secondo me e' difficile trovare un buon affare su marchi tipo stihl, husqvarna e jonsered in quanto anche da usata il marchio fa lievitare moltissimo il prezzo (io non comprerei mai una stihl che nuova costa 900 euro 600 euro usata) e solitamente chi compra certi mezzi li usa per lavoro e li vende quando gia' sn abbastanza sfruttati
boscocastagno ha scritto:
Ma vorrei chiedere a coloro che hanno comprato delle mts usate se la maggior parte delle volte son rimasti soddisfatti, e se qualcuno ha poi avuto delle brutte sorprese....
be....questo dipende da caso a caso(non si puo fare di tutta l'erba un fascio) e soprattutto dall'onestà del venditore
quale motosega acquistare per sramare
Salve a tutti. Volevo qualche consiglio sull'acquisto di una motosega per la sramatura, quindi deve essere leggera ma allo stesso tempo brillante. ultimamente uso una makita dcs 231 t, ma non la trovo proprio per questo scopo, in quanto se deve tagliare qualche ramo da 15-20 cm di diametro ci mette una vita e la devo posare, usare l'altra, poi riprenderla in mano per sramare da un'altra parte. l'utilizzo principale e su ornielli e pioppi, con molta chioma ma legno morbido. io punto comunque sulla fascia professionale (prima avevo una zenoah gz 400, semipro, che ha forza di farmi inca con tutti i suoi problemi gli ho dato il ben servito ) che vada alla grande e che abbia caratteristiche sopra indicate. Aspetto i vostri consigli
ciao,se ci diresti quanto vuoi spendere,che diametri tagli,e che marchi di vendita hai in zona,arriveranno consigli più mirati
se preferisci i marchi italiani ci sono sia la active 40.40 motosega potente ed affidabile, oppure la oleomac gs 370 meno potente e meno costosa,ma anch'essa un ottima macchina
se preferisci i marchi italiani ci sono sia la active 40.40 motosega potente ed affidabile, oppure la oleomac gs 370 meno potente e meno costosa,ma anch'essa un ottima macchina
una husky 550xp??
Domani-dopodomani posterò le foto del lavoro che sta venendo fuori (tempo permettendo )
Siamo felici che ti sia trovato bene seguendo i consigli del forum
Per le immagini del tuo nuovo gioiellino abbiamo questo argomento https://lamotosega.forumattivo.com/t793p330-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro
Qui invece aspettiamo una tua recensione https://lamotosega.forumattivo.com/t5311p540-motoseghe-professionali-parte-2
Per invece uno scorcio e una descrizione del lavoro nel bosco che stai affrontando con la Dolmar https://lamotosega.forumattivo.com/t5437-cantiere-forestale#93324
Saluti!
Per le immagini del tuo nuovo gioiellino abbiamo questo argomento https://lamotosega.forumattivo.com/t793p330-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro
Qui invece aspettiamo una tua recensione https://lamotosega.forumattivo.com/t5311p540-motoseghe-professionali-parte-2
Per invece uno scorcio e una descrizione del lavoro nel bosco che stai affrontando con la Dolmar https://lamotosega.forumattivo.com/t5437-cantiere-forestale#93324
Saluti!
Poseidon X6- ex moderatori
prendi in seria considerazione anche la 490 Shindaiwa...47,9 cc- 3,1 CV macchina non proprio leggerissima (4,8 Kg) ma assai ben bilanciata con barra 15",ottima coppia e buon "tiro" ma,sopratutto,molto veloce...ne posseggo un esemplare marcato Valgarden ,acquistata 6 mesi fà dopo rapida consultazione col forum,che,ancora oggi, ho usato pochissimo (appena 2h,praticamente un'inezia ) però, a naso, direi che non è male...
MASTROTURI- Moderatori
Poseidon X6 ha scritto:Siamo felici che ti sia trovato bene seguendo i consigli del forum Per le immagini del tuo nuovo gioiellino abbiamo questo argomento https://lamotosega.forumattivo.com/t793p330-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro Qui invece aspettiamo una tua recensione https://lamotosega.forumattivo.com/t5311p540-motoseghe-professionali-parte-2 Per invece uno scorcio e una descrizione del lavoro nel bosco che stai affrontando con la Dolmar https://lamotosega.forumattivo.com/t5437-cantiere-forestale#93324 Saluti!
Va bene grazie x i consigli. Sono iper soddisfatto dell'acquisto
Posterò le foto così potrete guardare e vi fate anche voi un'idea. Grazie ancora
buona sera a tutti questo e' il mio primo messagio dopo due anni che vi seguo . complimenti per il forum . aministratore e moderatori molto competenti e preperati complimenti. per rientrare in argomemento la prima cosa che guardo per valutare una mts usata da comprare e' guardare come si presentano i carter su tutti i lati dx sx sotto sopra e vedere quanto sono rigati e eventualmente sverniciati . guardare le rimanenti parti come si presentano (marmitta inpugnatura barra) da qui' si valuta quanto puo' aver lavorato. accendere il motore sentire come gira (minimo massimo dei giri e se possibile fare una prova in un tronco)dopo aver valutato il tutto stabilire se il prezzo di aquisto e' adeguato alle condizioni della mts. saluti
madalena77- utente registrato
diciamo che ho un buon budget (600 euri max oltre la moglie mi toglie la vita )dominik ha scritto:ciao,se ci diresti quanto vuoi spendere,che diametri tagli,e che marchi di vendita hai in zona,arriveranno consigli più mirati
shindaiwa 452s con barra da' 40cm....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
piccolo boscaiolo ha scritto:per tenere in mano in sicurezza un mts cosi' grossa e farla pure partire ci vuole una certa forza
sbagli.
la forza non serve.
serve, come già illustrato da me, da maura e da wolfmurex, possedere nelle mani il movimento corretto ed eseguirlo con la sufficiente velocità.
la forza non c'entra proprio nulla.
fine OT
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
MASTROTURI ha scritto:prendi in seria considerazione anche la 490 Shindaiwa...47,9 cc- 3,1 CV macchina non proprio leggerissima (4,8 Kg) ma assai ben bilanciata con barra 15",ottima coppia e buon "tiro" ma,sopratutto,molto veloce...ne posseggo un esemplare marcato Valgarden ,acquistata 6 mesi fà dopo rapida consultazione col forum,che,ancora oggi, ho usato pochissimo (appena 2h,praticamente un'inezia ) però, a naso, direi che non è male...
tottoli livio ha scritto:shindaiwa 452s con barra da' 40cm....
Proverò a informarmi dei rivenditori in zona (ammesso che ci siano)
Grazie per le risposte.
Tu madalena hai mai comprato mts usate? E come è risultato l'acquisto? soddisfacente?
Questo volevo chiedere a molti che han comprato mts usate. E anche sapere i difetti più comuni che han riscontrato dopo. E se avrebbero potuto accorgesene prima e come.
Rispondete numerosi
Ciao!
Tu madalena hai mai comprato mts usate? E come è risultato l'acquisto? soddisfacente?
Questo volevo chiedere a molti che han comprato mts usate. E anche sapere i difetti più comuni che han riscontrato dopo. E se avrebbero potuto accorgesene prima e come.
Rispondete numerosi
Ciao!
boscocastagno- utente registrato
Pagina 25 di 43 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 34 ... 43
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 25 di 43