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Motozappa ZOLLA manutenzione officina

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Messaggio  livio the kid Dom Gen 13, 2013 5:02 pm

ciao a tutti,
intanto mi presento dato che n0n ho trovato la sezione dedicata (se esiste e l'ho saltata mi scuso, provvederò a rimediare se fosse).
sono livio e fino ad ora ho sempre "smanettato" con motori dii vespe e simili, ultimamente la voglia è stata di passare a qualcosa di un po più produttivo come ad esempio piccola manutenzione attrezzature agri anche se effettivamente, sono un po' ignorante in materia.
ho cominciato la mia avventura con una vecchia motozappa trovata in legnaia, penso sia di marca ZOLLA, il motore è sicuramente MINARELLI.

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ok ora spero che qualcuno conosca la sudescritta motozappa, di sicuro ne avete già parlato in passato in un argomento che passava da una discussione all'altra, per questo mi sono permesso di aprirne una nuova dedicata solo alla ZOLLA.

allora, la motozappa è molto maltenuta, infatti era la buttata alle intemperie da non so quanti anni, però buttando un po di miscela nel cilindro è subito partita, per questo sono fiducioso che col vostro aiuto potrò renderla funzionante al 100%
vado ora a elencarvi i lavori che vorrei fare:

-cambiare il manettino del gas che è rotto
-cambiare la marmitta
-cambiare il carburatore (infatti oltre a mancare qualche pezzo e avere tutti i tagli degli ugelli mangiati gira sempre a chiodo)
-possibilmente dare una ripassata all'impianto elettrico
-cambiare dischi della frizione

i primi lavori quelli da dilettante sono andati via lisci come ad esempio smontare il gas, il carburatore e la marmitta, poi sono iniziati i problemi veri bonk!bonk!
ad esempio, come si smonta il volano? io ero abituato a quello con gli estrattori che c'è nelle vespe, non ne ho mai smontati altri

Motozappa ZOLLA manutenzione officina Imag0013

la foto è quella che è lo so, ma in pratica c'è solo un bollune in centro ed è tutto arrugginito, ho provato a svitarlo a mano ma non viene anche perchè ovviamente il volano anche se lo fermo con dei cunei di legno tende a girare... consigli? ?????

problema due, stessa cosa con la frizione very cry

Motozappa ZOLLA manutenzione officina Imag0014

anche se nella foto non si vede c'è un siger li davanti esterno alle sedi molle devo togliere quello? prima di far casini mi son fermato e aspetto il vostro aiuto.

concludo con l'ultima domanda, corona, pignone e catena son buoni, si ingrassano da soli con l'olio del cambio giusto?
posto una foto pure di questi anche se è da distante.

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attendo vostre notizie...
grazie per adesso

livio
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Messaggio  falcetto Dom Gen 13, 2013 7:52 pm

Benvenuto. Cerco di darti qualche dritta.
1. Per togliere il volano è obbligatorio togliere prima il dado che tiene in sede anche la puleggia avviamento. L'ideale è poter disporre di una pistola pneumatica....
Puoi fare un tentativo bloccando l'abero motore mettendo qualcosa di morbido (alluminio, rame) fra il pignone e la corona frizione (lato destro 3a foto). Attenzione che esiste il rischio di rottura denti ingranaggi.
2. Per aprire la frizione devi premere il pacco con attrezzo adeguato (morsetto regolabile + flangia) e togliere l'anello Seeger. Attenzione al rilascio: guanti e occhiali!
3. Non sono sicurissimo ma dall'ultima foto pare proprio che tutta la trasmissione secondaria è in bagno olio motore. Quei 2 fori me lo fanno pensare. Ma dovresti averlo visto quando hai smontato.
E poi aspetta fiducioso anche altri pareri. Saluti

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 13, 2013 8:33 pm

questa tipologia di motozappa che usa un motore di motocicletta ha uno schema comune a molte ditte, che hanno fabbricato motozappe negli anni 1956 al 1980 la catena che esce dal cambio solitamente è lubrificato con del grasso, alcune ditte più raffinate avevano un carter ermetico dove aveva come olio un sae 90 o un sae140. invece la trasmissione finale era anchesso a catena con carter a tenuta ed è lubrificato con olio denso sae 140.
Il volano si estrae con un estrattore specifico, se guardi attentamente la sede del bullone vedrai che c'è una filettatura, dove si avvita l'estrattore, normalmente molti di questi usavano volani magneti della cev o Dansi e la filettatura è 19x1.
per bloccare il volano quando devi smontare il bullone devi procurarti una grossa chiave a nastro per smontare filtri olio a cartuccia.
controlla bene se è un Motori Minarelli o un Motori Franco Morini, esternamente sono molto simili ma internamente sono diversi nelle misure.
Faccio un pò di storia: con questo schema costruttivo i primi sono stati la gloriosa Motom con un modello 48 cc e successivamente con un 51cc e 60 cc tutti a 4 tempi, anche la grande Moto Guzzi ha prodotto delle motozappe il più comune era equipaggiato col motore dello Zigolo 110 cc due tempi, motori affidabili funzionali ma ingombrandti e costosi

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Messaggio  livio the kid Dom Gen 13, 2013 8:56 pm

io non vorrei dire una super cavolata ma a me la puleggia di accensione e il volano sembrano proprio un pezzo unico, e il dato che tiene tutto mi sembra un classico bullone a testa svasata, non vorrei sia stato messo dopo da colui che utilizzava la motozappa, non ci sarebbe da stupirsi guardando com'era tenuta! per la frizione non ho capito se devo comprimere il centro o la parte esterna, lasciando la campana montata ovviamente...
poi per la catena, quelle che si vedono nere sono due brugole, però quando l'ho smontata c'era olio dentro e sinceramente non ho visto nulla che faccia pensare ad un carico d'olio tanto meno di grasso, quindi penso proprio che in qualche modo si auto lubrifichi con l'olio frizione, altrimenti come faccio a rimettercelo?

cmq per adesso grazie davvero!! ok capo

confermo motore minarelli, c'è proprio scritto sopra


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Gen 13, 2013 9:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Usare tasto " Edit" per modificare o integrare.)

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Messaggio  falcetto Lun Gen 14, 2013 8:46 pm

- Io purtroppo non riesco a capire dalla foto se il volano+puleggia sono fissati da un bullone o da un dado (tipo volano Vespa per capirci)
- Per liberare il Seeger devi premere in corrispondenza delle molle.
- Il carter che chiude la trasmissione a catena ha una guarnizione di tenuta? Saluti

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Messaggio  livio the kid Mer Gen 16, 2013 9:22 pm

allora, ciao innanzitutto...
frizione smontata,è buona..
puleggia smontata dal volano (erano effettivamente due pezzi solo che il pezzo che li univa era talmente mangiato che non si capiva).
ora praticamente rimane solo il volano incastrato sull'albero, non vedo spazi ne sedi per gli estrattori, solo sul volano ci sono 4 viti che non so a che servono...
oggi mi sono costruito un estrattore, domani provo se va, una volta smontato quello iniziamo a pasticciare con l'elettronica (un amore e odio ci lega).
il carter che copre il collegamento Very Happy ingranaggi-corona non aveva guarnizione, infatti pensavo di trovarci grasso dentro ma c'era olio.
poi quello che collega la seconda corona alle zappette non l'ho smontato, se decido di aprirlo ci pensiamo poi.... Very Happy

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