Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 342 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 340 Ospiti :: 4 Motori di ricercaeugenio.bonac, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Come si smonta la frizione di una motosega?
+12
iury1977
Alessio510
Anto86
falcetto
skiacciapinoli
Don Camillo
tottoli livio
desmotronico
Stepmeister
giampy66
marco63
DODO
16 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Come si smonta la frizione di una motosega?
Grazie mille nitro
gallifrancesc756- utente registrato
Se hai problemi o non riesci scrivici ma scrivici comunque e ci dici
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
aiuto per frizione dolmar ps 221 th
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato topic, sono nuovo.
Avrei bisogno di una informazione riguardo lo smontaggio della frizione nella dolmar ps 221 th . Ho visto l'argomento e credo di aver chiaro come operare, però ho il dubbio che si debba svtarei in senso orario. Infatti ho provato (bloccando l'albero dalla parte opposta) ed è molto duro. non ho insistito ma ho timore a farlo bloccando il pistone. Il dubbio mi viene perché quando la motosega è in moto la rotazione è oraria.
Sperando di non aver scritto e soprattutto fatto grandi castronerie, aspetto se qualcuno mi sa dire.
P.S. ho provato a scaricare il manuale officina della 221 ma il link di questo forum porta per altri lidi
un saluto a tutti.
Perrik
Avrei bisogno di una informazione riguardo lo smontaggio della frizione nella dolmar ps 221 th . Ho visto l'argomento e credo di aver chiaro come operare, però ho il dubbio che si debba svtarei in senso orario. Infatti ho provato (bloccando l'albero dalla parte opposta) ed è molto duro. non ho insistito ma ho timore a farlo bloccando il pistone. Il dubbio mi viene perché quando la motosega è in moto la rotazione è oraria.
Sperando di non aver scritto e soprattutto fatto grandi castronerie, aspetto se qualcuno mi sa dire.
P.S. ho provato a scaricare il manuale officina della 221 ma il link di questo forum porta per altri lidi
un saluto a tutti.
Perrik
perrik- utente registrato
Nel 99,99% dei casi la frizione si svita in senso orario, ovviamente vista frontale, e per svitarla bisogna bloccare la rotazione dell'albero motore.
Esistono i "bloccapistone" ma personalmente preferisco sempre un bel mezzo metro di corda da 5-6 mm di diametro con nodi infilata nel foro candela.
Poi c'è il discorso di come "agganciare" per bene la frizione. Alcune hanno l'esagono, altre deile cave di aggancio ecc. ecc.
Onestamente mi sono anche fatto alcuni estrattori con esagono centrale saldato e utilizzo pistola pneumatica senza bloccare meccanicamente la rotazione.
Ti consiglio caldamente di non bloccare la rotazione albero sfruttando il dado di fissaggio volano.
Esistono i "bloccapistone" ma personalmente preferisco sempre un bel mezzo metro di corda da 5-6 mm di diametro con nodi infilata nel foro candela.
Poi c'è il discorso di come "agganciare" per bene la frizione. Alcune hanno l'esagono, altre deile cave di aggancio ecc. ecc.
Onestamente mi sono anche fatto alcuni estrattori con esagono centrale saldato e utilizzo pistola pneumatica senza bloccare meccanicamente la rotazione.
Ti consiglio caldamente di non bloccare la rotazione albero sfruttando il dado di fissaggio volano.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie. ho controllato sembrano esserci delle freccette ma senza scritta off come se indicassero il verso di rotazione. (provo a postare foto). Se l'interpretazione è giusta sono orarie quindi ho beccato lo 0,01% che svita normalmente antiorario. Domani provo con la corda adeguata a bloccare il pistone e vi aggiorno. Grazie ancora.
Buona serata
Buona serata
Devi girare in senso orario per svitare la frizione non c'è scritto off ma le frecce indicano il senso per svitare
Ciao nitro
Ciao nitro
Il dubbio te lo devi togliere: se fosse avvitata in senso orario si sviterebbe alla prima accelerata anzichè autoavvitarsiperrik ha scritto: Il dubbio mi viene perché quando la motosega è in moto la rotazione è oraria.
No, dalla foto la tua frizione rientra nel 99,99% e sei anche facilitato dalla presenza (rara...) dell'esagono.perrik ha scritto: Se l'interpretazione è giusta sono orarie quindi ho beccato lo 0,01% che svita normalmente antiorario.
Piuttosto fai attenzione quando infili la corda a non farla "ghigliottinare" tra pistone e luci sul cilindro.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
I giapponesi stanno ritornando a proporre l'esagono, come sulla CS2511 che è per chiave da 13. D'altronde, più piccole diventano anche le frizioni, meno spazio da sprecare c'è per eventuali incavi o intagli che vanno anche a indebolire la struttura.
Stepmeister- utente registrato
Inoltre, direi, che facilitano le operazioni di manutenzione
Ciao nitro
Ciao nitro
grazie Falcetto, facevo il ragionamento esattamente contrariofalcetto ha scritto:Il dubbio te lo devi togliere: se fosse avvitata in senso orario si sviterebbe alla prima accelerata anzichè autoavvitarsiperrik ha scritto: Il dubbio mi viene perché quando la motosega è in moto la rotazione è oraria.
purtroppo é successo. corda recuperata ma sfilacciata e pezzi di nylon all'interno. colpa mia che ho avuto fretta e anzichè recuperare il bloccapistone ho utilizzato la corda. Ora smonterò tutto (con aiuto di mani esperte) per pulire e revisionare.falcetto ha scritto: Piuttosto fai attenzione quando infili la corda a non farla "ghigliottinare" tra pistone e luci sul cilindro.
Il tutto è nato per arrivare alla pompa dell'olio che non va più!
buona giornata a tutti
Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 24, 2021 5:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Eeee si , ti tocca smontare
Ciao nitro
Ciao nitro
Eccoci qua, finalmente sono arrivati i ricambi (non senza problemi) e ho optato per non aprire tutto e affidarmi a una pulizia con aria per eliminare piccoli pezzi di nylon della corda. Ho smontato utilizzando il blocca pistone e alla fine ho fatto pulizia della pompa olio senza cambiarla e invece ho cambiato la vite senza fine che era spanata. Puiito rimontato e la piccolina va che sembra nuova. Grande soddisfazione e grande ringraziamento al forumattivo per i consigli
Pagina 2 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2