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Messaggio  DODO Gio Feb 07, 2013 2:20 pm

Ciao a tutti, ho da poco fatto la mia registrazione, e vi vorrei chiedere a voi che probabilmente ne sapete una cosa:
Oggi volevo cambiare la frizione della motosega, e per fare questo bisogna ovviamente togliere la candela per mettere il blocco pistone. Quindi al momento di rimuovere la candela non si toglie! Sono disperato. Ho provato con tutta la mia forza ma lo svita candele mi parte via e non faccio altro che spannare la candela! Pero' non era molto che non la smontavo, circa 4 mesi fa...
La motosega la avevo lasciata fuori per 4 mesi circa, in ottobre, novembre, dicembre e gennaio, ma in questi mesi è sempre stata coperta.... vi prego aiutatemi, come faccio?????? bonk!bonk!  bonk!bonk!  bonk!bonk!  bonk!bonk!  very cry
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Messaggio  giperf Gio Feb 07, 2013 2:27 pm

Prova a scaldarla (tra testata e candela,smontando parti in plastica intorno)con uno di quei cannellini portatili,senza esagerare.poi dovrebbe allentare.Piuttosto che una chiave candela,usa una bussola in acciaio per serraggi a cricketto.Buona fortuna e facci sapere.
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Messaggio  motomix Gio Feb 07, 2013 2:32 pm

motosega ben salda al banco, una bussola idonea, motore se possibile caldo, evita comunque di fare uno sforzo eccessivo e soprattutto utilizza molta pazienza. puo essere che stando all'esterno il fredoo/caldo o l'umidità possano aver causato ossido sul filetto

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Messaggio  DODO Gio Feb 07, 2013 2:37 pm


Grazie mille per la risposta, la bussola ce lo....ma intendi scaldare la candela , la parte tra testa e filetto con un accendino di quelli con la canna lunga? Grazie
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Messaggio  sanjbb Gio Feb 07, 2013 2:40 pm

non tentare di svitare con forza.. dai invece un colpo secco con u martello o qualcosa.. non con forza, ma più colpi netti e vedi che risolvi..
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Messaggio  DODO Gio Feb 07, 2013 2:46 pm

motomix ha scritto:motosega ben salda al banco, una bussola idonea, motore se possibile caldo, evita comunque di fare uno sforzo eccessivo e soprattutto utilizza molta pazienza. puo essere che stando all'esterno il fredoo/caldo o l'umidità possano aver causato ossido sul filetto
Ok, grazie mille per la risposta, ma rispetto a qullo che mi hai consigliato, ovvero di scaldare il motore, va bene anche se con un accendino come ha detto un utente prima la scaldo, o rischio di rovinare qualcosa???
Il punto e che in altri forum, sempre con lo stesso problema mio, dicevano di provare a svitarla con motore freddo...io pero' mi fido di te.... ok capo ok capo hahahahaaaa!!!
sanjbb ha scritto:non tentare di svitare con forza.. dai invece un colpo secco con u martello o qualcosa.. non con forza, ma più colpi netti e vedi che risolvi..
Ho provato come dici tu con un martello, ma niente, non ne vuole sapere...
ma c'è il rischio di spaccare testa o filetto del cilindro?
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Messaggio  Dominik Gio Feb 07, 2013 3:29 pm

allora fai cosi: metti in moto la motosega per una decina di minuti,fatto ciò prendi una buona chiave a cricchetto e infila un tubo o qualsiasi cosa nella maniglia del cricchetto in modo da aumentare la lunghezza e allo stesso tempo la forza esercitata ,un bel colpo secco,magari un po di svitol e dovrebbe andare, NON usare martelli o altro ne tantomeno mattere forza gradualmente un colpo secco e via ok capo
ps: che motosega è ?????
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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 07, 2013 5:57 pm

ribadisco il consiglio di utilizzare una bussola esagonale (buona)con adeguato manico o cricco ...e farlo con cilindro caldo... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
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Messaggio  CanBastardo Gio Feb 07, 2013 6:22 pm

Io per candele troppo dure da svitare, inserisco la chiave esagonale(in dotazione) poi con il martello do qualche colpo secco (non troppo forte) mantenendo con una mano la chiave attaccata alla candela. Ha sempre funzionato e finora zero danni ok capo Very Happy
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Messaggio  DODO Gio Feb 07, 2013 6:45 pm

Dominik ha scritto:
dodoilrei ha scritto:
sanjbb ha scritto:non tentare di svitare con forza.. dai invece un colpo secco con u martello o qualcosa.. non con forza, ma più colpi netti e vedi che risolvi..
Ho provato come dici tu con un martello, ma niente, non ne vuole sapere...
ma c'è il rischio di spaccare testa o filetto del cilindro?

allora fai cosi: metti in moto la motosega per una decina di minuti,fatto ciò prendi una buona chiave a cricchetto e infila un tubo o qualsiasi cosa nella maniglia del cricchetto in modo da aumentare la lunghezza e allo stesso tempo la forza esercitata ,un bel colpo secco,magari un po di svitol e dovrebbe andare, NON usare martelli o altro ne tantomeno mattere forza gradualmente un colpo secco e via ok capo
ps: che motosega è ?????
Ok, grazie mille per i consigli. La motosega è un husqvarna 36 air injection... ok capo Smile
tottoli livio ha scritto:ribadisco il consiglio di utilizzare una bussola esagonale (buona)con adeguato manico o cricco ...e farlo con cilindro caldo... ok capo
Bene, grazie anche a te per il consiglio....domani provero' (se posso) se no provero' sabato o domenica e vi faro' sapere....
P.S.:Un utente prima mi aveva consigliato di mettere dello svitol...non c'è rischio che penetri nel cilindro e quindi nella camera di combustione????
Grazie e ciaooooooooooo ok capo Smile
CanBastardo ha scritto:Io per candele troppo dure da svitare, inserisco la chiave esagonale(in dotazione) poi con il martello do qualche colpo secco (non troppo forte) mantenendo con una mano la chiave attaccata alla candela. Ha sempre funzionato e finora zero danni ok capo Very Happy
Ok, buon consiglio pure il tuo ma....tu hai scritto questa cosa: "Io per candele troppo dure da svitare" intendi candele tipo la mia che non si vogliono svitare per nessun motivo?????
Ah, secondo te va bene se metto dello svitol o wd40???? Non c'è rischio che penetri nel cilindro e quindi nella camera di combustione???? ????? ????? ?????


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Messaggio  Dominik Gio Feb 07, 2013 6:56 pm

dodoilrei ha scritto:
P.S.:Un utente prima mi aveva consigliato di mettere dello svitol...non c'è rischio che penetri nel cilindro e quindi nella camera di combustione????
Grazie e ciaooooooooooo ok capo Smile

sono io, lo sboccante non dovrebbe penetrare (altrimenti entrerebbe anche l'aria) poi basta mettere una goccia mica tutta la bomboletta Very Happy
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Messaggio  DODO Gio Feb 07, 2013 7:02 pm

Ok, bene....grazie mille.....
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Messaggio  DanijR1 Gio Feb 07, 2013 7:09 pm

Ciao!!!metti la chiave e dai colpi secchi con il martello. Dovrebbe venire.
Lo svitol nel tuo caso non fa niente c'è la rondella che fa da guarnizione...
Succede così quando le candele vengono strette a motore caldo, cosa sbagliatissima da fare secondo me...
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Messaggio  wolfmurex Gio Feb 07, 2013 7:24 pm

in più di trentanni non ho mai visto una candela così tenace, specialmente sui motori 2T.
normalmente questo capita su alcuni motori a 4T ma con un pò di forza e WD40 si svitano.

ora ti faccio una domanda:
non è che stai sbagliano il senso di rotazione?

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Messaggio  DODO Gio Feb 07, 2013 7:27 pm

wolfmurex ha scritto:in più di trentanni non ho mai visto una candela così tenace, specialmente sui motori 2T.
normalmente questo capita su alcuni motori a 4T ma con un pò di forza e WD40 si svitano.

ora ti faccio una domanda:
non è che stai sbagliano il senso di rotazione?
Lo so.....mi sebra strano pure a me.....
Per il senso di rotazione credo di non sbagliare....io CERCO di girare in senso antiorario, è giusto no????
DanijR1 ha scritto:Ciao!!!metti la chiave e dai colpi secchi con il martello. Dovrebbe venire.
Lo svitol nel tuo caso non fa niente c'è la rondella che fa da guarnizione...
Succede così quando le candele vengono strette a motore caldo, cosa sbagliatissima da fare secondo me...
Lo so, il motivo probabilemnte è quello.....visto che la motosega me la ha regalata mio nonno....forse lui siccome non gli partiva e la aveva appena spenta (quindi motore caldo come dicevi tu....) la ha tolta e rimessa su sempre a motore caldo....ok, allora tentero' con lo svitol oppure il wd40....
P.S.:Ho 12 anni...(pero' me ne intendo un po'...) ok capo
Io pero' ho una paura, quando smonto qualcosa e qualcosa non si svita ho sempra paura che sforzando si rompa qualcosa....non è che sforzando per svitarla rompo qualcosa o spanno filetto cilindro????? Question
Mi dispiacerebbe visto che quella motosega ha un motoraccio poteeeeeennntttiiiiisssiiiiiiimmmmmooooo!!!!! Exclamation

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Messaggio  Dominik Gio Feb 07, 2013 7:41 pm

se sviti nel senso giusto non si rompe niente....piccolo trucchetto: per essere sicuro che stai svitando basta prendere un bullone con dado e fare la prova li svitando il dado,in modo da renderti conto qual'è il giusto senso di rotazione ok capo
mi raccomando occhio,le motoseghe non perdonano bonk!bonk!
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Messaggio  beppe65 Gio Feb 07, 2013 7:42 pm

Argomento chiuso.
Buona legna.
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