Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 9:32 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 9:28 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 9:20 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310190 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 425 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 421 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

cespicl, luix70, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap30%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 30% [ 158 ]
Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap35%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 35% [ 184 ]
Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap12%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 12% [ 64 ]
Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap2%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 2% [ 13 ]
Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap4%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 4% [ 20 ]
Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap5%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 5% [ 24 ]
Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap2%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 2% [ 11 ]
Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap9%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 9% [ 47 ]
Costi per produrre legna da ardere Vote_lcap1%Costi per produrre legna da ardere Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Costi per produrre legna da ardere

+10
andry steel
andrea.b222
gian66
Giorgio7
Dominik
tottoli livio
cpstihl
peppone
beppe65
DanijR1
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Gio Feb 07, 2013 5:42 pm

Ciao a tutti!!! Ricorro alla vostra saggezza ed esperienza in quanto non mi tornano i conti:
quest'ultimo mese ho passato le ferie a tagliare legna in un terreno di mio padre che causa uno straripamento del fiume adiacente è in corso di esproprio per ricavare un ansa, pertanto mi son portato via le legna (circa 600quintali credo)
Per fare ciò ho chiesto una mano ad un amico che mi costa 10 euro ora...
Il bosco era principalmente composto da robinia (80%)il resto olmo e platano, facilmente accessibile ma non molto pulito.
In 2 persone in 8 ore facciamo 2 furgoni in tronchi da 1 metro (più lunghi è difficile muoverli se di diametri importanti) pertanto in tutto 40quintali, ovviamente noi cerchiamo di lavorare bene, si pulisce, si prepara la zona, si taglia, si ammucchia le ramaglie e si porta a casa, sempre tronchi eh!!! In 4 ore facciamo 20 quintali.
Siccome a casa ho già un 250 quintali, volevo vendere questi 600 tagliati e spaccati, un po a parenti un po ad amici.
Però, a conti fatti, sono rimasto male perchè mi resta poco e niente, analizziamo assieme 1 carico da 20 quintali (il max che fisicamente carica il mio daily):
-il bosco si trova a 24km da casa mia, quindi ogni carico faccio 50 km circa, a 6km/l circa, sono 8 litri di gasolio, fai x 1.5 perche ho lo sconto essendo in friuli, sono 12e.
-x spaccare i tronchi, sempre i 20 quintali, con lo spaccalegna orizzontale il trattore (4 cilindri 80cv) mi beve 5 litri ora a 1300 giri, e mi vanno 2 ore, 10 litri ovvero 15e
-x segarli stessa storia, circolare a cardano, stessi consumi, sto poco meno di 2 ore x 20 quintali ma arrotondiamo, altri 15e
- ipotizziamo dovessi consegnarli nel raggio di 25km (entrambe le famiglie di parenti sono a 20km, e anche la città natale con relativi amici, pertanto altri 50km, 8 litri di gasolio ovvero altri 12e
Siamo a 44e solo di gasolio, mettiamo 6e per catene motoseghe lime miscela olio ecc...ok? cifra tonda 50e di spese materiali per 20 quintali prodotti!!!
Tagliata e spaccata verde credo 9e al quintale sia un prezzo onesto, vero?
Pertanto: 9x20=180e
180e - 4 ore del mio aiutante (40e)= 140 - 50 spese= 90e
Io per ricavare 90e ho lavorato 4 ore per tagliare le piante, 2+2 tra spacca e taglia a misura, e 2 a portarle e scaricarle a mano perchè non è ribaltabile....
Dunque, 90e:10 ore= 9 euro ora.... una miseria se si considera che sono il proprietario delle piante che, se le vendevo in piedi, a detta di mio padre, mi davano 1.5e al quintale, pertanto 20 quintali=30e ma io non mi ero alzato dal divano...
Cavolo tagliare legna non attrezzato come un professionista vuol dire sudarsi la giornata veramente, e 9 euro ora è una miseria.Ok che nella stima sono stato leggermente larghino, di poco però, ma dovrò anche considerare l'usura mezzi, possibili guasti ecc..
Ditemi voi dove sbaglio, datemi consigli e dritte....
Mi sono demoralizzato...spero di non esser stato troppo lungo...
Grazie a tutti in anticipo!!! ????? ????? ?????
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  beppe65 Gio Feb 07, 2013 6:13 pm

Se la matematica nn è un opinione:
12 + 15 +15 +12 = 54
54 + 6 = 60
60 + 40 = 100
In realtà il costo è più elevato perchè dovresti valutare anche l'usura delle attrezzature utilizzate.
Se il ricavato della vendita è di 180 eurini, ti conviene di più essere al posto dell'amico che ti aiuta...
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Gio Feb 07, 2013 6:19 pm

Orpo hai ragione....ho pure sbagliato il conto, come si modifica il post??? ?????
Scusate l'OT ma perchè questa risposta la posso modificare mentre l'argomento iniziale no...? vabbè...
Comunque rifacendo i conti diventano 80e che diviso 10 ovvero le ore sono 8e ora....che pacco...
Ma voi professionisti dov'è che risparmiate rispetto a me? Non capisco come facciano a viverci quelli che lo fanno di mestiere, in regola come primo lavoro, o addirittura quelli che comprano i tronchi li lavorano e li rivendono...
Illuminatemi voi... Crying or Very sad
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  beppe65 Gio Feb 07, 2013 6:28 pm

DanijR1 ha scritto:Orpo hai ragione....ho pure sbagliato il conto, come si modifica il post??? ?????
Ma no, va bene così: quel che conta è il ragionamento. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  peppone Gio Feb 07, 2013 6:31 pm

alcune cose non mi tornano.
1) in due persone 40 quintali di abbattuto,sramato, sezionato e caricato in 8 ore sono pochini.
quando, molti anni fa, lavoravo con un solo aiutante ne facevano quasi il doppio.
il quadruplo se usavamo un caricatore forestale.

2) in bosco è meglio lavorare in tre: mentre tu e il tuo amico sezionate e caricate una terza persona pulisce la ramaglia. e lo fa rapidamente dato che non è stanca per la movimentazione di roba grossa.

3) la legna non si consegna verde. 9 euro al quintale verde tagliata e spaccata è onesto, ma controproducente.
stagionala tu e vendila fra uno o due anni a 12 euro al quintale.
allora si comincia a ragionare.

4) se hai un trattore 80cv perchè non porti a casa tutto con quello?

5) il tuo trattore beve in una maniera assolutamente e mostruosamente esagerata.
io con il mio 115cv con dieci litri ci lavoro un giorno intero.

******************************************************************************************************
Costi per produrre legna da ardere Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Gio Feb 07, 2013 6:54 pm

Oh che bene che intervieni tu... Very Happy Very Happy
Allora Peppone, ora cerco di rispondere ai tuoi dubbi:

1) In 2 persone noi facciamo circa 40, in realtà sono stato pessimista, potrebbero essere anche 50... ma non cambia molto, dipende se ti capitano 4 piante diametro 50 o se ti capitano 30 diametro 12... perdo più tempo in quelle fine.
Io ho cercato di fare una media...
Certo che se entrassimo a tagliare in mezzo ai rovi senza pulire minimamente magari si riesce anche a fare di più, ma io cerco di mantenere uno standard di sicurezza decente...non ho voglia di farmi male...

2) Sono d'accordo con te, in 3 si va via come caccia, peccato che io il terzo non ce l'ho very cry
Rimediarlo a pagamento non credo sia conveniente...

3)Su questo ci ho pensato, nella mia zona (Udine) la vicinanza alla slovenia e bosnia ha fatto crollare il mercato.
Trovi Faggio secco spaccato a misura e trasportato a 11.5e 12 senza problemi...pertanto robinia e olmo si e no ti danno 10.5... Cmq si anche quell'euro e mezzo fa la differenza...

4)Il bosco dista 24km dall'azienda agricola, pertanto con il trattore sarebbe un suicidio, sarebbero 2 ore di strada (fa 30km/h l'80cv) dovrei usare il 135 ma consuma ancora di più..

5) ti prego dimmi che trattore hai che lo prendo immediatamente!!!! Io con l'80cv in aratura faccio 11litri ora, con il 135cv 16 ora ....
Sui consumi sono sicurissimo perchè ho fatto 10 ore precise (avevo preso la misura con il metro nel serbatoio, e per riportarlo a livello ho messo 47litri)
Adesso mi è arrivato l'alberino da sostituire per avere la pdf a 1000 giri, così tengo il motore a 800 giri, al minimo insomma...ricalcolo i consumi ma cmq oh, secondo me un 5000cc a 1300/1400 giri 5 litri ora è nella norma...
Motore vecchio cmq, non i diesel moderni gestiti elettronicamente, considera anche quello...

DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  cpstihl Gio Feb 07, 2013 7:07 pm

Danijr1 ha scritto:4)Il bosco dista 24km dall'azienda agricola, pertanto con il trattore sarebbe un suicidio, sarebbero 2 ore di strada (fa 30km/h l'80cv) dovrei usare il 135 ma consuma ancora di più..

Scusa se mi intrometto ma con un viaggio del trattore penso che carichi come quattro viaggi col furgone e se ho ben capito il tuo furgone con venti quintali è fuori peso ( da noi se ti portano in pesa vai a casa a piedi piangendo).
Altra cosa: consegnare solo 20 quintali alla volta facendo 50 km senza farsi pagare il trasporto e da benefattori Surprised
Saluti


Ultima modifica di cpstihl il Gio Feb 07, 2013 7:14 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione "quote"...)
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Gio Feb 07, 2013 7:22 pm

Ciao, hai ragione anche tu!!!
Guarda di solito la nostra domenica tipo si svolge così:
-partenza ore 8 e 20 causa ritardi nei risvegli, tra caffè al bar ecc alle 9 si è nel bosco, alle 12 si parte con furgone carico e si rientra in ditta, si scarica, pranzo veloce e alle 2 siamo nel bosco. alle 5 si riparte per scaricare...
Pertanto le ore in taglio effettivo sono 6...il resto è viaggio
Non ho mai pensato di usare il trattore perchè cmq porterei sempre un 50 quintali, non credo che in 2 anche senza soste facciamo di più. Qui parliamo di boschi cedui non di faggete secolari con piante da 30 quintali l'una...
Cmq sabato e domenica ci armiamo di trattore e carro e provo vediamo se conviene, magari anche si perche risparmio il rientro a scaricare a discapito però della lentezza di marcia...
Se ti fermano in sovrappeso che io sappia sono 180e di multa e 3 punti fino a 15 quintali oltre i 35 concessi con la B...
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 07, 2013 7:23 pm

ragazzi..pero' non concentriamo troppo sul discorso trattori..alquanto non pertinente con il nostro forum grazie

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Gio Feb 07, 2013 7:37 pm

Scusate mio signore mio signore mio signore

Comunque domenica provo a cambiare mezzo, in effetti cpstihl hai ragione!!!
Resta in me il dubbio sui consumi atroci che ho....eppure sono sicuro di non sbagliarmi...
study
Riguardo ai quantitativi...si vede che siamo 2 fannulloni vè Sleep Sleep
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  cpstihl Gio Feb 07, 2013 7:50 pm

DanijR1 ha scritto:Scusate mio signore mio signore mio signore


Riguardo ai quantitativi...si vede che siamo 2 fannulloni vè Sleep Sleep
Se non è una zona in cui la legna cresce con le ali potresti organizzare un carico ogni 2 domeniche oppure trovarti il terzo compagno di merende come ti ha consigliato Peppone ok capo
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Gio Feb 07, 2013 11:13 pm

Mah per adesso provo ad andare con il trattore se non altro x vedere quanto riusciamo a tagliare in 8 ore.
Il 3° uomo purtroppo è impossibile...
Certo che, se fosse come ho conteggiato io, preparare la legna da ardere ha costi veramente alti, secondo me nemmeno ci fai caso fin che non fai "grossi quantitativi".

DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  Dominik Ven Feb 08, 2013 9:42 am

beh, scusa se te lo dico danji ma tu e il tuo amico fate degli orari da signore fischio , si deve stare in bosco gia alle 7.00/7.15, colazione a sacco (quindi niente spreco di gasolio e tempo per ritornare a casa a mangiare) e ritornare la sera all'imbrunire, in questo modo si ha più tempo per lavorare con calma (mai lavorare di fretta).
se ne vuoi fare una questione commerciale devi fare cosi,poi la sera si cena e alle 8.30 a letto per essere pronti ad affrontare un'altra giornata ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  Giorgio7 Ven Feb 08, 2013 12:12 pm

Certo che i prezzi che avete dalle vostre parti sono bassi, in Sardegna, che òla legna la importiamo dal continente per la gran parte, i prezzi portata a casa sono di 17/18 € quintale. Si può acquistare a metro stelo un articolato intero di 350 q a 12€/q., ma si deve poi tagliare e portare a destinazione. Comunque, come dice Peppone la resa è bassa, io con mio fratello, che non siamo professionisti riusciamo a fare, a spezzoni di 1-1,5m almeno 70/80q al giorno. Però per fini commerciali non siamo minimamente concorrenziali, ho visto infatti come fanno il taglio legna nel nord Europa e anche nell'Est, usano le cesoie su braccio meccanico, poi caricano sempre con macchina e trasportano gli alberi quasi interi, dopo hanno gigantesche taglia/spacca e nastro caricatore incorporato. La motosega si usa solo per sramare.

Giorgio7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Ven Feb 08, 2013 7:01 pm


Ciao, eh son d'accordo con voi, dovremmo metterci più d'impegno. Domenica proviamo con il trattore e vi posto i risultati.
Purtroppo in Friuli la legna in vendita credo sia in gran percentuale proveniente dall'est, in particolare dalla Bosnia dove hanno distese di faggio immense, e questi fanno il mercato.
Io non ho quella di vivere vendendo legna, semplicemente sono rimasto male per quanto poco a me personalmente rende....
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  gian66 Ven Feb 08, 2013 7:12 pm

scusa DanijR1, ma ... non ho ancora ben capito .... tagli legna per tuo uso famigliare .... o per lavoro ?????
se è per lavoro e i tuoi calcoli sono giusti, dovrai cambiare il modo do lavorare e organizzarti differentemente.
se è per uso famigliare, fai come me, ..... non contare le tue ore Very Happy .
Buona serata.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Ven Feb 08, 2013 7:28 pm

gian66 ha scritto:scusa DanijR1, ma ... non ho ancora ben capito .... tagli legna per tuo uso famigliare .... o per lavoro ?????
se è per lavoro e i tuoi calcoli sono giusti, dovrai cambiare il modo do lavorare e organizzarti differentemente.
se è per uso famigliare, fai come me, ..... non contare le tue ore Very Happy .
Buona serata.

Ciao Gian!!! Io taglio legna per uso famigliare, ma siccome mi stanno espropriando un boschetto devo portarmi casa le legna perchè non me le pagano pertanto pensavo di venderle ad amici parenti, parliamo di qualche centinaio di quintali, sinceramente non sono in grado di fare una stima del quantitativo complessivo. Da 1 mese lavoro tutti i sabati e domeniche (quando non piove) e non sono nemmeno a metà....e ho portato a casa circa 350 quintali circa...
Solo che venderle e ricavarci così poco è brutto, mi son rivolto a voi in cerca di un consiglio per migliorare la resa.
????? Crying or Very sad


DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  gian66 Ven Feb 08, 2013 7:37 pm

DanijR1 ha scritto:
gian66 ha scritto:scusa DanijR1, ma ... non ho ancora ben capito .... tagli legna per tuo uso famigliare .... o per lavoro ?????
se è per lavoro e i tuoi calcoli sono giusti, dovrai cambiare il modo do lavorare e organizzarti differentemente.
se è per uso famigliare, fai come me, ..... non contare le tue ore Very Happy .
Buona serata.

Ciao Gian!!! Io taglio legna per uso famigliare, ma siccome mi stanno espropriando un boschetto devo portarmi casa le legna perchè non me le pagano pertanto pensavo di venderle ad amici parenti, parliamo di qualche centinaio di quintali, sinceramente non sono in grado di fare una stima del quantitativo complessivo. Da 1 mese lavoro tutti i sabati e domeniche (quando non piove) e non sono nemmeno a metà....e ho portato a casa circa 350 quintali circa...
Solo che venderle e ricavarci così poco è brutto, mi son rivolto a voi in cerca di un consiglio per migliorare la resa.
????? Crying or Very sad



adesso ho capito, .... comunque è un bel lavoro, che da soddisfazione e ci si deve accontentare.
per me hai fatto bene a chiede consigli al forum, ...spero che gli amici utenti ti diano risposte utili per migliorare e risparmiare.

saluti .. e buon lavoro.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  andrea.b222 Sab Feb 09, 2013 4:52 pm

pensi che i professionisti o hanno un impianto di taglio o comunque una taglia e spacca ed a essere in due ad usarla in un ora li fai 20q e mi sembra strano che tu ci impieghi 2 ore a spaccare 20q dato che io quando ero andato a dare una mano a un mio amico in meno di 4 ore abbiamo spaccato 60q e non era roba piccola e tu potresti diminuire i consumi di gasolio acquistando una taglia e spacca sempre che hai qualcuno con cui puoi lavorarci in due se no tanto vale e poi come è già stato detto al posto di andare avanti e indietro con il camioncino fai un solo viaggio col trattore e mangi al sacco e porti via anche molta più legna

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Sab Feb 09, 2013 5:14 pm

Ciao, guarda io sono stato un tic pessimista nei conti,ho uno spaccalegna orizzontale purtroppo un pò lento,risolvo a breve con la pdf a 1000giri. Riguardo alla resa oraria, spaccando pezzi da 1 metro tutti diametro 20cm che in 4 ti vengono subito perfetti sono buono di farti anche 20quintali ora da solo, se ho invece pezzi grossi, che fatico a caricare, che devo spaccarli 30 volte, perdi tempo...
Poi devo riprenderli in mano per tagliarli...anche li da solo purtroppo sembra ma perdi tempo e gasolio perché nel mentre vai a prendere un paio di pezzi e ti rechi alla circolare, ovvio vicina al mucchio di spacconi, lo stesso perdi tempo e il motore gira x niente...
Una combinata mi piacerebbe, ma mai più la ripago...
Tra l`altro con tronchi grossi non la vedo un buon affare, lavori bene diametri massimo di 25.

DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 09, 2013 6:11 pm

faccio un piccolo esempio: oggi (dalle 9 alle 12...e dalle 13.45 alle 17)abbiamo abbattuto 2 grossi alberi un castagno e un rovere (tutti e due di circa 70 cm al collare)..tirati entrabe con il tirfor..quindi legatura con scala,piazzato cordine,grilli,fasce... tagliati a pezzi (60cm la parte grossa e 1,20 mt il resto)..
le piante erano entrambe alte e con le chiome abbastanza grosse...piu' o meno credo siamo attorno ai 50 quintali..costo: 4 litri di miscela e 3 litri di olio catena... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  Dominik Sab Feb 09, 2013 6:59 pm

il tutto sta nell'abilità di organizzarsi,studiare bene la situazione e crearsi il "metodo di lavoro" giusto,in modo da farti risparmiare tempo,energia e spese varie,quando si fa un lavoro si devono valutare tutte le possibbili alternative e scegliere quella che più ci fa comodo in termini di resa,tempo,lavoro e il più economica possibbile ovviamente .
io sono nella tua stessa situazione (solo) ma essendo organizzato bene non ne risento,bisogna far funzionare la testa più dei muscoli e...come dico sempre (e l'ho anche nella firma qui sotto) volere è potere ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  DanijR1 Sab Feb 09, 2013 7:33 pm

Cavolo 3 litri di olio catena x 4 di miscela,scherzi?
La tua motosega beve come il mio trattore!!
Sono d'accordo con voi,e vi ho scritto sperando in un aiuto a livello organizzativo...
50 quintali da 2 piante grosse mi pare una buona resa. Anche noi oggi abbiamo riempito 1 carro, 47 quintali,e il daily, altri 26 in 8 ore. Ma perché abbiamo abbattuto 2 platani enormi e 3 acacie diametro 50. Non abbiamo però finito di pulire bene Le ramaglie.
Se alla gru del daily avessi avuto la pinza per le legna avrei risparmiato minimo 2 ore tra carica e scarica.I pezzi grossi li sollevo con le catene ma anche li perdi tempo...
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  cpstihl Sab Feb 09, 2013 7:55 pm

Un ragazzo che la domenica si sbatte a far legna invece di dormire dopo una nottata in discoteca va apprezzato a prescindere che faccia 60 od 80 quintali.. ok capo
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 09, 2013 8:01 pm

cpstihl ha scritto:Un ragazzo che la domenica si sbatte a far legna invece di dormire dopo una nottata in discoteca va apprezzato a prescindere che faccia 60 od 80 quintali.. ok capo
non sono molto daccordo...sarebbe meglio invece che dorma...la stanchezza e sonnolenza nel bosco non sono delle buone compagnie.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Costi per produrre legna da ardere Empty Re: Costi per produrre legna da ardere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.