Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
valore mts
+2
wolfmurex
jha
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
valore mts
Ciao a tutti, ho una JOBU L86 S con barra da 40 punta in stellite perfettamente funzionante. La vorrei vendere per passaggio a mts più recente. Quanto può valere secondo voi?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Ultima modifica di jha il Sab Feb 09, 2013 3:10 pm - modificato 1 volta.
Re: valore mts
la motosega in questione è molto vecchia dovrebbe essere stata costruita intorno al 1982, se è munita di freno catena è già buona ma se senza freno catena è buona da metterla esposta su uno scaffale insieme alle altre motoseghe d'epoca.
bisogna anche calcolare che i ricambi non se ne trovano più.
bisogna anche calcolare che i ricambi non se ne trovano più.
wolfmurex- utente registrato
guarda, ... mio suocero ne possiede anche una (è come nuova), la custodisce gelosamente, ho già chiesto varie volte se me la vende, ma niente da fare.
ti dico sta cosa solo per dire che queste motoseghe hanno un valore affettivo, interessano solo agli amatori del genere.
nel forum a qualcuno può anche interessare, se ... ci metti qualche foto, gli esperti (sono molti nel forum) ti diranno la loro.
ti dico sta cosa solo per dire che queste motoseghe hanno un valore affettivo, interessano solo agli amatori del genere.
nel forum a qualcuno può anche interessare, se ... ci metti qualche foto, gli esperti (sono molti nel forum) ti diranno la loro.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
aq proposito di JO-BU
bhe io di JO-BU ne ho 3 e sono L6, L7, LF50, tutte perfettamente funzionanti ma le usiamo solamente io e mio padre, queste motoseghe sono sproviste di freno catena e non sono adatte per chiunque, sono motoseghe per esperti che sanno come evitare situazioni pericolose.
sono macchine robuste e potenti.
wolfmurex ha scritto:bhe io di JO-BU ne ho 3 e sono L6, L7, LF50, tutte perfettamente funzionanti ma le usiamo solamente io e mio padre, queste motoseghe sono sproviste di freno catena e non sono adatte per chiunque, sono motoseghe per esperti che sanno come evitare situazioni pericolose.
ti invidio!!
vero!! .... quella di mio suocero è questa
per fortuna, .... la sua, .. ha il freno catena.
gian66- Moderatori
la motosega delle foto sembra una L86 è un modello prodotto tra il 1976 e il 1982
la leva davanti all'impugnatura sembra solamente un paramani, quindi non è un freno catena.
la leva davanti all'impugnatura sembra solamente un paramani, quindi non è un freno catena.
non sono sicuro si tratti di un semplice paramano...è attraversato da un perno su cui bascula...che senso ha realizzare un paramano basculante...potrebbe anche essere un freno catena.
in ogni caso temo che il valore commerciale di questo tipo di motoseghe sia davvero molto basso (tra i 30 e i 50 euro).
motivi:
- freno o non freno si tratta comunque di macchine pesanti, non modernamente isolate dalle vibrazioni e con motorizzazione lenta. ergo: non ha senso utilizzarle per lavorarci.
- sono jobu, vero, ma jobu molto tarde...fine anni '70 primi '80...dalle mie parti ne sono pieni i fienili di motoseghe così.
ultima notazione...
wolfmurex: le motoseghe sprovviste di freno catena non è che "non sono adatte per chiunque".
non sono adatte per nessuno.
poi... tu e tuo padre potete anche giocare a fare gli Iron Man, ma se la motosega vi fa kickback il vostro corpo è fatto di carne e ossa esattamente come quello di tutti.
esperti o meno esperti.
chiaro?
in ogni caso temo che il valore commerciale di questo tipo di motoseghe sia davvero molto basso (tra i 30 e i 50 euro).
motivi:
- freno o non freno si tratta comunque di macchine pesanti, non modernamente isolate dalle vibrazioni e con motorizzazione lenta. ergo: non ha senso utilizzarle per lavorarci.
- sono jobu, vero, ma jobu molto tarde...fine anni '70 primi '80...dalle mie parti ne sono pieni i fienili di motoseghe così.
ultima notazione...
wolfmurex: le motoseghe sprovviste di freno catena non è che "non sono adatte per chiunque".
non sono adatte per nessuno.
poi... tu e tuo padre potete anche giocare a fare gli Iron Man, ma se la motosega vi fa kickback il vostro corpo è fatto di carne e ossa esattamente come quello di tutti.
esperti o meno esperti.
chiaro?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
confermo, è un semplice paramano con molla di ritorno per rimetterlo in posizione. A mio avviso, è difficile avere un kikback se si lavora con la testa, incidenti con le mts, ne ho visti solo per distrazione o per la più parte dei casi per incompetenza, con freno o non.
Io ci ho scavato + di un centinaio di tronchi di diametri dai 20 ai 65 cm, di punta e non mi è mai successo un kikback, concordo comunque che il blocco lama sia un'invenzione presso che indispensabile.
LA SICUREZZA NON E' MAI TROPPA
Io ci ho scavato + di un centinaio di tronchi di diametri dai 20 ai 65 cm, di punta e non mi è mai successo un kikback, concordo comunque che il blocco lama sia un'invenzione presso che indispensabile.
Male non sarebbe rientrare in argomento...jha ha scritto:confermo, è un semplice paramano con molla di ritorno per rimetterlo in posizione. A mio avviso, è difficile avere un kikback se si lavora con la testa, incidenti con le mts, ne ho visti solo per distrazione o per la più parte dei casi per incompetenza, con freno o non.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
domanda: a cosa serve una molla di ritorno per rimettere in posizione un paramano?jha ha scritto:confermo, è un semplice paramano con molla di ritorno per rimetterlo in posizione.
è un paramano, no?
servirebbe solo a proteggere la mano.
in 24 anni di officina non ho mai visto paramani di motoseghe con molle di ritorno.
vero è che non ho nemmeno visto tutte le motoseghe che sono state prodotte al mondo...quindi può essere benissimo che una assurdità concettuale come un paramano con molla di ritorno a qualche strano ingegnere sia potuta anche venire in mente.
queste sono considerazioni da bar dello sport: aleatorie, prive di riscontri e soprattutto pericolose.jha ha scritto:A mio avviso, è difficile avere un kikback se si lavora con la testa, incidenti con le mts, ne ho visti solo per distrazione o per la più parte dei casi per incompetenza, con freno o non.
Io ci ho scavato + di un centinaio di tronchi di diametri dai 20 ai 65 cm, di punta e non mi è mai successo un kikback
almeno quanto lavorare con una motosega sprovvista di freno catena.
di affermazioni del genere, su questo forum, ne facciamo volentieri a meno.
spero di essere stato definitivamente chiaro sul tema.
eh...meno male che alla fine lo hai detto...jha ha scritto:concordo comunque che il blocco lama sia un'invenzione presso che indispensabile.
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
stamattina ero da mio suocero, .. la Jobu ha un semplice paramano basculante e non... un freno catena come convinto ero che fosse.
tempo fa un commerciante era interessato ad acquistala per tenerla in esposizione, .. l'offerta era di 50 euro.
tempo fa un commerciante era interessato ad acquistala per tenerla in esposizione, .. l'offerta era di 50 euro.
gian66- Moderatori
mi domando a cosa pensavano potesse servire un paramano che bascula...mah...gian66 ha scritto:stamattina ero da mio suocero, .. la Jobu ha un semplice paramano basculante
se qualcuno di voi ne ha idea ci informi: sono curioso.
Se non ricordo male, la Oleomac 233-240 ha il paramano girevole per migliorare l'accessibilità ai tappi rifornimento miscela e olio catena. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
nel caso della jobu in foto, non servirebbe nemmeno a quello scopo dato che i serbatoi e relativi tappi sono laterali rispetto al corpo macchina.falcetto ha scritto:Se non ricordo male, la Oleomac 233-240 ha il paramano girevole per migliorare l'accessibilità ai tappi rifornimento miscela e olio catena. Saluti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1