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Valore di compressione
+4
belcanto
Roberto Volpi
nitro52
piduttis
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Valore di compressione
Buongiorno,
qualcuno saprebbe dirmi se esiste una correlazione tra il valore in bar della compressione e la cilindrata ???
Ho acquistato un misuratore di compressione ma non trovando il dato sul manuale della motosega, come faccio a sapere se quello che misuro è corretto oppure no ?
Grazie
Ciao.
qualcuno saprebbe dirmi se esiste una correlazione tra il valore in bar della compressione e la cilindrata ???
Ho acquistato un misuratore di compressione ma non trovando il dato sul manuale della motosega, come faccio a sapere se quello che misuro è corretto oppure no ?
Grazie
Ciao.
piduttis- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 21.05.14
Re: Valore di compressione
Comincia col dire di che macchina stiamo parlando
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Valore di compressione
In linea generale non è un rapporto diretto. Essendo motori 2t a carburatore il rapporto aria/carburante è stechiometrico per cui abbastanza fisso...quando la miscela entra nel cilindro a un certo punto deve per forza accendersi con la candela perchè altrimenti detonerebbe. Aumentare troppo il rapporto di compressione porterebbe ad un accensione spontanea con conseguente detonazione ( battito in testa).
Ovviamente si può scendere con il rapporto di compressione ed è quello che succede nelle macchine di gamma più bassa.
Ma è più un problema di progettazione generale che di cilindrata. Di fatto puoi avere macchine di piccola cilindrata con compressioni elevate e/o viceversa.
Il fatto che si faccia più fatica ad accendere una motosega di grossa cilindrata è dovuto alla quantità complessiva del gas aspirato e non al rapporto di compressione...
Nei motori diesel invece prima viene compressa l’aria con rapporti fi compressione molto alti e duccessivamente iniettato il carburante ad altissima pressione direttamente in camera di scoppio..
Ovviamente si può scendere con il rapporto di compressione ed è quello che succede nelle macchine di gamma più bassa.
Ma è più un problema di progettazione generale che di cilindrata. Di fatto puoi avere macchine di piccola cilindrata con compressioni elevate e/o viceversa.
Il fatto che si faccia più fatica ad accendere una motosega di grossa cilindrata è dovuto alla quantità complessiva del gas aspirato e non al rapporto di compressione...
Nei motori diesel invece prima viene compressa l’aria con rapporti fi compressione molto alti e duccessivamente iniettato il carburante ad altissima pressione direttamente in camera di scoppio..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Valore di compressione
Ok. Ma quindi dove sta scritto il valore di compressione e di una motosega ??? Sul manuale di officina ???
Misurare il valore di compressione se non si ha un numero di confronto a che serve ?????
Misurare il valore di compressione se non si ha un numero di confronto a che serve ?????
piduttis- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 21.05.14
Re: Valore di compressione
Probabilmente sul manuale di officina si trova...ci vuole poi un manometro da collegare al cilindro tramite il foro candela.
Ma a che ti serve ? Non è un valore che decresce gradualmente..o c’è o non c’è...se c’è lo senti se non c’è è grippata...
Sui motori 2t è sempre stato così..chi ha avuto la vespa lo sa benissimo...
Ogni 1000-1500 , anche 2000, ore di lavoro sostituisci le fasce per prevenire ovalizzazioni..
Finito...
Non devi mica fare le sedi alle valvole...
Ma a che ti serve ? Non è un valore che decresce gradualmente..o c’è o non c’è...se c’è lo senti se non c’è è grippata...
Sui motori 2t è sempre stato così..chi ha avuto la vespa lo sa benissimo...
Ogni 1000-1500 , anche 2000, ore di lavoro sostituisci le fasce per prevenire ovalizzazioni..
Finito...
Non devi mica fare le sedi alle valvole...
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Valore di compressione
Qui se ne parla: https://lamotosega.forumattivo.com/t9257p25-tester-compressionepiduttis ha scritto:Ok. Ma quindi dove sta scritto il valore di compressione e di una motosega ??? Sul manuale di officina ???
Misurare il valore di compressione se non si ha un numero di confronto a che serve ?????
Il costruttore a volte fornisce il dato compreso fra massimo e minimo consentito per l'usura.
Sul web si trova qualche tutorial per misurare il rapporto di compressione che può essere un riferimento.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Valore di compressione
occhio a non fare confusione, test di pressione per valutare la tenuta delle fasce e rapporto di compressione sono due cose diverse
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Valore di compressione
Un buon valore di compressione misurato a motore freddo e con manometro dovrebbe essere almeno 7 Bar-700 kPa. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Valore di compressione
E' evidenziato in neretto, basterà?Kromer ha scritto:occhio a non fare confusione, test di pressione per valutare la tenuta delle fasce e rapporto di compressione sono due cose diverse
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Valore di compressione
speriamo, ho preferito scriverlo esplicitamente
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Valore di compressione
Mai trovato Belcanto. Su vecchi manuali Stihl (modelli 0xx) c'era solo il rapporto di compressione. Sempre 9,5 Bar. In quelli recenti non si trova più (e non penso sia una dimenticanza).belcanto ha scritto: Il costruttore a volte fornisce il dato compreso fra massimo e minimo consentito per l'usura..
I "colleghi" americani esigono 125-140 psi (9-10 Bar) al manometro. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Valore di compressione
Non pensavo fosse così alto...per forza che ci vuole benzina a 100 e oltre ottani... ...àcc
........
Compressione= pressione (=forza che insiste sull’unità di superficie) nella camera di scoppio quando il pistone raggiunge
il PMS.
Rapporto di compressione = rapporto tra i 2 volumi diversi nel cilindro compresi tra il PMI e il PMS.
Generalmente è compreso tra 6:1-7:1. O poco oltre. Almeno questo è l’ordine di grandezza.
Infatti se la pressione al PMI è 1 (= pressione atmosferica ) se al PMS è 7 siamo nei parametri..
Pressioni maggiori possono causare l’accensione anticipata della miscela (=detonazione).
........
Compressione= pressione (=forza che insiste sull’unità di superficie) nella camera di scoppio quando il pistone raggiunge
il PMS.
Rapporto di compressione = rapporto tra i 2 volumi diversi nel cilindro compresi tra il PMI e il PMS.
Generalmente è compreso tra 6:1-7:1. O poco oltre. Almeno questo è l’ordine di grandezza.
Infatti se la pressione al PMI è 1 (= pressione atmosferica ) se al PMS è 7 siamo nei parametri..
Pressioni maggiori possono causare l’accensione anticipata della miscela (=detonazione).
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Valore di compressione
Potresti anche aver ragione infatti ho citato il rapporto di compressione,ma il valore di compressione potrebbe venire da qualche altra parte.
Vedrò di ritrovare il file nella zucca.
Da manuale,per i nuovi motori,Echo consiglia benzina 95 ottani-Stihl 90 ROZ
Vedrò di ritrovare il file nella zucca.
Da manuale,per i nuovi motori,Echo consiglia benzina 95 ottani-Stihl 90 ROZ
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Valore di compressione
Esatto: il rapporto di compressione è un mero numero derivante da una operazione di divisione tra 2 volumi.
La pressione rilevata con un manometro dal foro candela è quello risultante solo ed esclusivamente dalla bontà di tenuta dell'assieme pistone/fasce/cilindro. Saluti
La pressione rilevata con un manometro dal foro candela è quello risultante solo ed esclusivamente dalla bontà di tenuta dell'assieme pistone/fasce/cilindro. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Valore di compressione
Maggiore è il rapporto di compressione ( e quindi la pressione finale in camera di scoppio..) e maggiore deve essere il numero di ottano del carburante.
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
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Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Valore di compressione
belcanto ha scritto: Il costruttore a volte fornisce il dato compreso fra massimo e minimo consentito per l'usura.
Infatti il ricordo è riferito a motori da Go-Kart di tanti anni fa.belcanto ha scritto:ma il valore di compressione potrebbe venire da qualche altra parte.
Vedrò di ritrovare il file nella zucca.
S prendevano come riferimento i valori da nuovo,appena rodato e avanti di seguito.
Forse è un sistema serio.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Valore di compressione
Così a livello informativo ho misurato la compressione di due mie motoseghe ormai datate, anni 70, ma funzionanti:
Homelite Super XL 58,2 cc---5,5 Bar Shindaiwa E305AV 30cc----4Bar
Chissa' quanto potevano essere da nuove?
Homelite Super XL 58,2 cc---5,5 Bar Shindaiwa E305AV 30cc----4Bar
Chissa' quanto potevano essere da nuove?
eugenio.bonac- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Valore di compressione
In aggiunta alle motoseghe sopraddette segnalo che il valore di Husqvarna 135 Mark II, 38 cc, è da nuova 5,2 Bar.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Valore di compressione
valori di compressione correnti, nelle motoseghe odierne, vanno dai 5 bar ai 10/11. il linea generale, a prescindere dal valore di compressione, è segnale di motore efficiente se abbiamo una buona partenza a freddo e se sotto sforzo la macchina non si "siede".piduttis ha scritto:...qualcuno saprebbe dirmi se esiste una correlazione tra il valore in bar della compressione e la cilindrata ???
Ho acquistato un misuratore di compressione ma non trovando il dato sul manuale della motosega, come faccio a sapere se quello che misuro è corretto oppure no ?...
a livello tecnico non ricordo una esplicita correlazione tra il valore di compressione che puoi misurare e la cilindrata del motore. la cilindrata è il volume spazzato dal cilindro dal PMI al PMS, valori da cui deriva il rapporto di compressione e potrebbe variare con la corsa del pistone. il rapporto di compressione è poi legato a quanto un motore è più o meno spinto, il linea generale un rapporto di compressione più alto lo si trova in una macchina più spinta, cioè con potenza specifica più elevata a parità di cilindrata. infatti i "colleghi" americani, ma anche alcuni italiani, hanno, ove possibile, la mania di abbassare il cilindro, aumentare di conseguenza il rapporto di compressione, poi agire sulle luci di scarico e aspirazione per rifasare il motore, lucidare i condotti...etc..
per cui dando una risposta netta personalmente non ricordo una correlazione diretta tra valore di compressione e cilindrata, per tutta questa serie di fattori che ti ho indicato.
saluti.
william40- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.20
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