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Messaggio  piduttis Lun Apr 13, 2020 10:19 am

Buongiorno,
qualcuno saprebbe dirmi se esiste una correlazione tra il valore in bar della compressione e la cilindrata ???
Ho acquistato un misuratore di compressione ma non trovando il dato sul manuale della motosega, come faccio a sapere se quello che misuro è corretto oppure no ?

Grazie
Ciao.

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 13, 2020 10:23 am

Comincia col dire di che macchina stiamo parlando
Ciao nitro
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Messaggio  Roberto Volpi Lun Apr 13, 2020 10:34 am

In linea generale non è un rapporto diretto. Essendo motori 2t a carburatore il rapporto aria/carburante è stechiometrico per cui abbastanza fisso...quando la miscela entra nel cilindro a un certo punto deve per forza accendersi con la candela perchè altrimenti detonerebbe. Aumentare troppo il rapporto di compressione porterebbe ad un accensione spontanea con conseguente detonazione ( battito in testa).
Ovviamente si può scendere con il rapporto di compressione ed è quello che succede nelle macchine di gamma più bassa.
Ma è più un problema di progettazione generale che di cilindrata. Di fatto puoi avere macchine di piccola cilindrata con compressioni elevate e/o viceversa.
Il fatto che si faccia più fatica ad accendere una motosega di grossa cilindrata è dovuto alla quantità complessiva del gas aspirato e non al rapporto di compressione...
Nei motori diesel invece prima viene compressa l’aria con rapporti fi compressione molto alti e duccessivamente iniettato il carburante ad altissima pressione direttamente in camera di scoppio..

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Messaggio  piduttis Lun Apr 13, 2020 2:08 pm

Ok. Ma quindi dove sta scritto il valore di compressione e di una motosega ??? Sul manuale di officina ???
Misurare il valore di compressione se non si ha un numero di confronto a che serve ?????

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Messaggio  Roberto Volpi Lun Apr 13, 2020 3:06 pm

Probabilmente sul manuale di officina si trova...ci vuole poi un manometro da collegare al cilindro tramite il foro candela.
Ma a che ti serve ? ????? Non è un valore che decresce gradualmente..o c’è o non c’è...se c’è lo senti se non c’è è grippata...
Sui motori 2t è sempre stato così..chi ha avuto la vespa lo sa benissimo...
Ogni 1000-1500 , anche 2000, ore di lavoro sostituisci le fasce per prevenire ovalizzazioni..
Finito...
Non devi mica fare le sedi alle valvole...

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Messaggio  belcanto Lun Apr 13, 2020 4:20 pm

piduttis ha scritto:Ok. Ma quindi dove sta scritto il valore di compressione e di una motosega ??? Sul manuale di officina ???
Misurare il valore di compressione se non si ha un numero di confronto a che serve ?????
Qui se ne parla: https://lamotosega.forumattivo.com/t9257p25-tester-compressione
Il costruttore a volte fornisce il dato compreso fra massimo e minimo consentito per l'usura.
Sul web si trova qualche tutorial per misurare il rapporto di compressione che può essere un riferimento.
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Messaggio  Kromer Lun Apr 13, 2020 6:24 pm

occhio a non fare confusione, test di pressione per valutare la tenuta delle fasce e rapporto di compressione sono due cose diverse

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Messaggio  falcetto Lun Apr 13, 2020 6:27 pm

Un buon valore di compressione misurato a motore freddo e con manometro dovrebbe essere almeno 7 Bar-700 kPa. Saluti


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Messaggio  belcanto Lun Apr 13, 2020 6:43 pm

Kromer ha scritto:occhio a non fare confusione, test di pressione per valutare la tenuta delle fasce e rapporto di compressione sono due cose diverse
E' evidenziato in neretto, basterà?
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Messaggio  Kromer Lun Apr 13, 2020 6:47 pm

speriamo, ho preferito scriverlo esplicitamente Very Happy

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Messaggio  falcetto Lun Apr 13, 2020 7:11 pm

belcanto ha scritto: Il costruttore a volte fornisce il dato compreso fra massimo e minimo consentito per l'usura..
Mai trovato Belcanto. Su vecchi manuali Stihl (modelli 0xx) c'era solo il rapporto di compressione. Sempre 9,5 Bar. In quelli recenti non si trova più (e non penso sia una dimenticanza).
I "colleghi" americani esigono 125-140 psi (9-10 Bar) al manometro. Saluti

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Messaggio  Roberto Volpi Lun Apr 13, 2020 7:19 pm

Non pensavo fosse così alto...per forza che ci vuole benzina a 100 e oltre ottani... ...àcc
........
Compressione= pressione (=forza che insiste sull’unità di superficie) nella camera di scoppio quando  il pistone raggiunge
il PMS.
Rapporto di compressione = rapporto tra i 2 volumi diversi  nel cilindro compresi tra il PMI e il PMS.
Generalmente è compreso tra 6:1-7:1. O poco oltre. Almeno questo è l’ordine di grandezza.
Infatti se la pressione al PMI è 1 (= pressione atmosferica ) se al PMS è 7 siamo nei parametri..
Pressioni maggiori possono causare l’accensione anticipata della miscela (=detonazione).

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Messaggio  belcanto Lun Apr 13, 2020 7:50 pm

Potresti anche aver ragione  Laughing infatti ho citato il rapporto di compressione,ma il valore di compressione potrebbe venire da qualche altra parte.
Vedrò di ritrovare il file nella zucca. Embarassed

Da manuale,per i nuovi motori,Echo consiglia benzina 95 ottani-Stihl 90 ROZ
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Messaggio  falcetto Mar Apr 14, 2020 5:28 am

Esatto: il rapporto di compressione è un mero numero derivante da una operazione di divisione tra 2 volumi.
La pressione rilevata con un manometro dal foro candela è quello risultante solo ed esclusivamente dalla bontà di tenuta dell'assieme pistone/fasce/cilindro. Saluti

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 14, 2020 6:21 am

Maggiore è il rapporto di compressione ( e quindi la pressione finale in camera di scoppio..) e maggiore deve essere il numero di ottano del carburante.

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Messaggio  belcanto Mar Apr 14, 2020 12:58 pm

belcanto ha scritto: Il costruttore a volte fornisce il dato compreso fra massimo e minimo consentito per l'usura.
belcanto ha scritto:ma il valore di compressione potrebbe venire da qualche altra parte.
Vedrò di ritrovare il file nella zucca. Embarassed
Infatti il ricordo è riferito a motori da Go-Kart di tanti anni fa.

S prendevano come riferimento i valori da  nuovo,appena rodato e avanti di seguito.
Forse è un sistema serio.
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Messaggio  eugenio.bonac Ven Mag 29, 2020 9:01 pm

Così a livello informativo ho misurato la compressione di due mie motoseghe ormai datate, anni 70, ma funzionanti:
Homelite Super XL 58,2 cc---5,5 Bar   Shindaiwa E305AV  30cc----4Bar
Chissa' quanto potevano essere da nuove?
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Messaggio  eugenio.bonac Mer Giu 17, 2020 3:29 pm

In aggiunta alle motoseghe sopraddette segnalo che il valore di Husqvarna 135 Mark II, 38 cc, è da nuova 5,2 Bar.
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Messaggio  william40 Mer Giu 17, 2020 8:23 pm

piduttis ha scritto:...qualcuno saprebbe dirmi se esiste una correlazione tra il valore in bar della compressione e la cilindrata ???
Ho acquistato un misuratore di compressione ma non trovando il dato sul manuale della motosega, come faccio a sapere se quello che misuro è corretto oppure no ?...
valori di compressione correnti, nelle motoseghe odierne, vanno dai 5 bar ai 10/11. il linea generale, a prescindere dal valore di compressione, è segnale di motore efficiente se abbiamo una buona partenza a freddo e se sotto sforzo la macchina non si "siede".
a livello tecnico non ricordo una esplicita correlazione tra il valore di compressione che puoi misurare e la cilindrata del motore. la cilindrata è il volume spazzato dal cilindro dal PMI al PMS, valori da cui deriva il rapporto di compressione e potrebbe variare con la corsa del pistone. il rapporto di compressione è poi legato a quanto un motore è più o meno spinto, il linea generale un rapporto di compressione più alto lo si trova in una macchina più spinta, cioè con potenza specifica più elevata a parità di cilindrata. infatti i "colleghi" americani, ma anche alcuni italiani, hanno, ove possibile, la mania di abbassare il cilindro, aumentare di conseguenza il rapporto di compressione, poi agire sulle luci di scarico e aspirazione per rifasare il motore, lucidare i condotti...etc..
per cui dando una risposta netta personalmente non ricordo una correlazione diretta tra valore di compressione e cilindrata, per tutta questa serie di fattori che ti ho indicato.
saluti.
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