Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
+146
jhonson
antoniosia86
441 c-m
clodiny
tes
casteddo93
goblin833
Marfish
flexus
blackfriday
Erne
giulioboscaiolo
adri
maremonti
Cordin
Birbo80
gio68
lionheart
El Ventu
AlessandroC
ferrari giacomo
mario altana
Stepmeister
rikyA166
Dan56k
emilio79
bubuthebest
Vellut
marcoo
stefen 66
orlandomagic
Vincenzo57
alessio23
mingio
Evolver
mirko8524
bosco
ciocio
Mosè Babolin
besttex
azzalini69
carlo1974
roby 8060
andrea massoli
barba
Xtc3
nevlei
toschi
jomla
giulio.s
niteo
Albè
salvo-to
Smielatore
grigio4
mame
Franco49
robywood
MASO
cristianc
hitachi 210
Domenico78
k250
iuvenis83
xp
gio stihl
mangusta
aurelio1
Attila85
felix78
matteo346xp
ghezzi
husqprimo
clafri79
teofoy
cpstihl
gab 83
napi
Robinia
beppe65
vorrei ma non posso
fabiobog
daniele
DanijR1
chainsawcarver
Motoseg
andry steel
psq
Stefano Pietro Jacopo
anto65
silvano68
fernando62
maxb.
diseqc
vittorio385
Dominik
Giovi
luca31
muli
riccardo
Dacci
andrea abruzzo
cristianox
andrea.b222
_Giuseppe_
motomix
olmo62
matmot
murdock
MASTROTURI
gian66
gingio
dautàrr
Zizrén
Ireneo
garfield
piccolo boscaiolo
The Mask
wolfmurex
NIBBIO
francesco80
Alessio510
totoart
Teo78
Poseidon X6
infinito80
claudio 81
falcetto
Master1981
stufa 69
tottoli livio
Don Camillo
CanBastardo
fiul77
Gabri
frozik
panci
dobermann
Nonno_sprint
iury1977
paul67
peppone
fabio papà
mastiff
ferrari-tractor
remì
150 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 3 di 40
Pagina 3 di 40 • 1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
Sono d'accordo con Piccolo boscaiolo: se i diametri grandi sono in minoranza e fai già pochi quintali ci sono tantissimi modelli fra i 50 e i 60cc (magari anche non particolarmente performanti) che puoi trovare usati a prezzi interessanti.
Se le trovi usate ti consiglierei la gamma semiprofessionale Stihl MS 290 - 310 - 390 che sono solide e affidabili o la classica Husqvarna 55.
Se le trovi usate ti consiglierei la gamma semiprofessionale Stihl MS 290 - 310 - 390 che sono solide e affidabili o la classica Husqvarna 55.
Poseidon X6- ex moderatori
Mi sembra strano che un buon 50ino da 2.5 Kw come la 152 ti dia problemi nel sezionare, anche fosse olivo stagionato. La catena la tieni ben affilata?
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Dan56k ha scritto:Mi sembra strano che un buon 50ino da 2.5 Kw come la 152 ti dia problemi nel sezionare, anche fosse olivo stagionato. La catena la tieni ben affilata?
Dan
No la mia è una 941 cx e la vorrei sostituire proprio per quelle occasioni con una 152 efco da usare per tutto, dovrei cercare di trovare una motosega più polivalente per poterla usare su tutto rigorosamente con sbarra da 40 per questo motovi stavo valutando di sostituire definitivamente la mia con una 152.
In alternativa ho una husq 345 e-series com'è?
francesco80- utente registrato
Scusa, avevo capito male. Come dice Peppone, le Husqvarna sotto i 50 cc non sono gran ché.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Ok ragazzi l'ho comprata presso un rivenditore con garanzia e dentro lo scatolo, devo anche montare la barra che è da 50cm e non 70 come erroneamente detto. Certo monterò il tutto con l'aiuto di un esperto nn preoccupatevi. Grazie nuovamente.
totoart- utente registrato
Una raccomandazione: non sottovalutarla mai e stai sempre vigile, hai una macchina molto impegnativa tra le mani.
Ti consiglio di fare un giretto in questa sezione per l'adeguato abbigliamento protettivo https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
In questa altra sezione invece ci sono consigli su come procedere al taglio https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
Infine una volta usata se vuoi dirci come va abbiamo questa sezione https://lamotosega.forumattivo.com/f109-motoseghe-professionali
Saluti.
Ti consiglio di fare un giretto in questa sezione per l'adeguato abbigliamento protettivo https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
In questa altra sezione invece ci sono consigli su come procedere al taglio https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
Infine una volta usata se vuoi dirci come va abbiamo questa sezione https://lamotosega.forumattivo.com/f109-motoseghe-professionali
Saluti.
Riflettendoci ho pensato che forse sarebbe piu indicato per l'utilizzo che dovrei farne una motosega da potatura, tanto credo che riuscirei comunque a tagliare quel poco di legna per il camino e in piu fare qualche pota dei rami, (che ne pensate?) per la stessa cifra 150 mi consigliate una motosega che faccia al caso mio? Grazie
infinito80- utente registrato
Una motosega da potatura (monomano) te la sconsiglio! Primo perchè per fare lavori a terra è scomoda e poi è molto più pericolosa di una ad impugnatura classica perchè hai un maggior rischio di rimbalzo e puoi perdere il controllo e trovartela in faccia quando meno te lo aspetti! Io quoto quello che hanno detto molti prima di me! Prenditi una Oleomac/Efco GS350/MT3500! Sono buone macchine di fascia hobbistica!
garfield- utente registrato
perchè è maggiore il rischio di rimbalzo in quella x potatura? esistono altri tipi che non sono monomano?
con quelle consigliate si puo potare ?
con quelle consigliate si puo potare ?
infinito80- utente registrato
Allora andiamo con ordine! Non sono un grande esperto, ma proverò a darti un po' di risposte!
1)Le motoseghe da potatura (chiamate anche monomano o più precisamente top handle) hanno l'impugnatura con l'accelleratore posizionata nella parte superiore della macchina e non dietro. Questo serve principalmente per due motivi: conferire compattezza alla macchina e quindi limitarne il più possibile l'ingombro e poi per aumentarne il bilanciamento (in alcuni casi) e di conseguenza la maneggevolezza. La maggior parte delle motoseghe da potatura inoltre sono anche piccole come cilindrata e lunghezza della barra ed hanno un peso ridotto. Queste doti sono fondamentali e si rivelano di vitale importanza quando la motosega deve essere usata da un potatore che magari è appeso ad una corda a 20 metri sopra ad un albero e quindi ha bisogno per una serie di ovvi motivi di una macchina con le caratteristiche che ti ho elencato sopra.
Per il lavoro a terra le cose cambiano in quanto la motosega non deve effettuare tagli "al volo" di rami, ma deve essere usata principalmente per abbattere alberi, sramarli, depezzarli ed infine sezionare la legna a misura da camino/stufa sul cavalletto. Per fare queste cose una motosega da potatura risulta sia scomoda perchè ti porta a lavorare sempre chinato, sia pericolosa perchè più soggetta a rimbalzi! Una motosega da potatura è più pericolosa anche perchè proprio grazie alle sue doti di maneggevolezza, spesso è sottovalutata dagli operatori meno esperti che tendono ad utilizzarla in posizioni pericolose oppure impugnandola con una sola mano (cosa pericolosissima!). Inoltre una motosega da potatura risulta poco potente per affrontare diametri già appena superiori ai 20 cm e va subito in sofferenza, rallentando il lavoro e rischiando di rovinarsi.
2) Certo! Le motoseghe non monomano esistono eccome! Anzi sono il tipo più diffuso! Sono le classiche motoseghe con l'impugnatura dell'accelleratore situata dietro.
3) Con le motoseghe che ti abbiamo consigliato puoi svolgere sia lavori a terra sia eventualmente tagliare qualche ramo basso a patto che tu non debba alzare la macchina più sopra del tuo petto per effettuare il taglio!
Io continuo a consigliarti una motosega con impugnatura classica come la Efco/Oleomac già consigliata! Se proprio vuoi andare a risparmio assoluto allora opta per la Mccullloch CS340 tanto se è per pochissimi quintali all'anno può anche andare!
1)Le motoseghe da potatura (chiamate anche monomano o più precisamente top handle) hanno l'impugnatura con l'accelleratore posizionata nella parte superiore della macchina e non dietro. Questo serve principalmente per due motivi: conferire compattezza alla macchina e quindi limitarne il più possibile l'ingombro e poi per aumentarne il bilanciamento (in alcuni casi) e di conseguenza la maneggevolezza. La maggior parte delle motoseghe da potatura inoltre sono anche piccole come cilindrata e lunghezza della barra ed hanno un peso ridotto. Queste doti sono fondamentali e si rivelano di vitale importanza quando la motosega deve essere usata da un potatore che magari è appeso ad una corda a 20 metri sopra ad un albero e quindi ha bisogno per una serie di ovvi motivi di una macchina con le caratteristiche che ti ho elencato sopra.
Per il lavoro a terra le cose cambiano in quanto la motosega non deve effettuare tagli "al volo" di rami, ma deve essere usata principalmente per abbattere alberi, sramarli, depezzarli ed infine sezionare la legna a misura da camino/stufa sul cavalletto. Per fare queste cose una motosega da potatura risulta sia scomoda perchè ti porta a lavorare sempre chinato, sia pericolosa perchè più soggetta a rimbalzi! Una motosega da potatura è più pericolosa anche perchè proprio grazie alle sue doti di maneggevolezza, spesso è sottovalutata dagli operatori meno esperti che tendono ad utilizzarla in posizioni pericolose oppure impugnandola con una sola mano (cosa pericolosissima!). Inoltre una motosega da potatura risulta poco potente per affrontare diametri già appena superiori ai 20 cm e va subito in sofferenza, rallentando il lavoro e rischiando di rovinarsi.
2) Certo! Le motoseghe non monomano esistono eccome! Anzi sono il tipo più diffuso! Sono le classiche motoseghe con l'impugnatura dell'accelleratore situata dietro.
3) Con le motoseghe che ti abbiamo consigliato puoi svolgere sia lavori a terra sia eventualmente tagliare qualche ramo basso a patto che tu non debba alzare la macchina più sopra del tuo petto per effettuare il taglio!
Io continuo a consigliarti una motosega con impugnatura classica come la Efco/Oleomac già consigliata! Se proprio vuoi andare a risparmio assoluto allora opta per la Mccullloch CS340 tanto se è per pochissimi quintali all'anno può anche andare!
garfield- utente registrato
consiglio motosega alpina A405
infinito80 segui i consigli che ti stanno dando.
Ireneo- utente registrato
Condivido al 100% l'intervento di Garfield
In particolare come dice sempre Garfield le McCulloch CS340 e CS380 le trovi attorno i €150. Non sono niente di che ma secondo me per fare un 20qli l'anno con diametro entro i 30cm non dovresti aver problemi.
In particolare come dice sempre Garfield le McCulloch CS340 e CS380 le trovi attorno i €150. Non sono niente di che ma secondo me per fare un 20qli l'anno con diametro entro i 30cm non dovresti aver problemi.
Grazie Poseid per i consigli e stanne certo che li seguo tutti. (PRIMA LA SICUREZZA)
Vi terro informati su tutto.
Vi terro informati su tutto.
totoart- utente registrato
Confronto tra motoseghe per potatura
Buongiorno, Vi vorrei chiedere consigli sull'acquisto di una motosega per potatura. L'argomento è stato trattato in altri thread, prego il mod di unirli qualora lo ritenga opportuno. Si tratta della mia prima motosega e pur leggendo da tempo il Vs forum non ho una preparazione tecnica adeguata, perciò Vi chiedo scusa per eventuali imprecisioni. Vorrei provvedere personalmente alla potatura annuale di una trentina di alberi da giardino : affitterei il cestello per pioppi alti circa 12m, cedri del libano, abeti, querce, aceri, robinie. Dovrei anche abbattere ciliegi secchi, tagliare a 50 cm una lunga e alta siepe di lauro, sminuzzare piccoli tronchi già abbattuti e accumulare legna da ardere nel termocamino. La motosega verrebbe anche prestata a parenti per le potature (es. mio suocero possiede un oliveto): mi occorre una "tuttofare" di qualità, adatta all'uso saltuario di un privato ma capace di durare 30 anni, sfruttabile in ogni periodo dell'anno tenendo presente un diametro di taglio usuale di 15 cm ca. Finora ho visto in negozio le seguenti macchine (rocchetto, no carving):
- Echo CS260TES: 26.9cc, 0.9kW, 2.9kg peso, catena 3/8, barra 10" e canale 1.27mm --- 330 euro
- Efco MT2600: 25.4cc, 0.9kW, 2.8kg peso, catena 3/8, barra 10" e canale 1.27mm --- 305 euro
- Stihl MS150 TC-E: 23.6cc, 1.0kW, 2.6kg peso, catena 1/4, barra 10" e canale 1.1mm --- 420 euro
Il modello Efco/OleoMac mi è sembrato il meno interessante: il prezzo è il più basso tra le motoseghe professionali nella mia zona e il motore di provenienza Zenoah-Komatsu è indubbiamente pregevole, tuttavia l'esecuzione del corpo macchina (es. pompa olio plastica) mi è sembrata economica. Rispetto a un prodotto italiano mi orienterei sulla giapponese Echo: eccellente rapporto qualità/prezzo, affidabilità garantita dal marchio (possiedo loro decesp e atomizzatore), assistenza post-vendita e disponibilità ricambi impeccabili, ma soprattutto un mezzo che mi sembra curato nei minimi dettagli. L'unica incertezza, nel confronto con la Stihl, riguarda l'età del progetto: a meno di errori, il modello Echo dovrebbe essere sul mercato dal 1999, la Stihl dall'estate scorsa. Evidentemente la CS260 è stata continuamente aggiornata per rispettare le normative di sicurezza e anti-inquinamento, tuttavia confrontando le esperienze di alcuni potatori e manutentori del verde non mi danno fiducia interventi su motore, carburazione, impianto di scarico, pompa olio: d'altro canto la Stihl è partita letteralmente da un foglio bianco, ritardando l'uscita sul mercato pur di ottenere risultati al top della categoria. Mi rendo conto che la grande differenza di prezzo significa pagare il 'nome' e la novità, ma mi dispiacerebbe comprare un mezzo giapponese appartenente alla generazione passata, seppure di qualità eccellente, che potrebbe essere sostituito tra pochi mesi. Ho avuto la possibilità di vedere la MS150 al lavoro e ne sono rimasto impressionato: la macchina prende i giri molto rapidamente, è silenziosa e vibra poco, ha tagliato piccoli tronchi da 25-30cm con una rapidità impressionante e senza 'affogare'. Stihl si rivolge ai professionisti, ma questo mi sembra un mezzo adatto anche a chi è alle prime armi: compatto, il più maneggevole e leggero tra i 3, con un filtro dell'aria più elaborato e soluzioni 'intelligenti' per la disposizione dei componenti (scarico, tendicatena...). Infine ho apprezzato la scelta di una catena con passo 1/4 e più stretta delle concorrenti, trovo sia una scelta adeguata all'impiego della motosega. Non ho valutato altri marchi, Vi chiedo un parere su prodotti Shindaiwa, Jonsered, Zenoah. Chiedo scusa per eventuali errori, le mie sono considerazioni da 'profano' sulle quali mi auguro vogliate fornire un contributo più accurato: colgo infatti l'occasione per complimentarmi con Voi (in particolare l'utente "Peppone") per la qualitò degli interventi, sempre precisi e puntuali sia sotto il profilo tecnico, sia dal punto di vista commerciale. Grazie, saluti.
- Echo CS260TES: 26.9cc, 0.9kW, 2.9kg peso, catena 3/8, barra 10" e canale 1.27mm --- 330 euro
- Efco MT2600: 25.4cc, 0.9kW, 2.8kg peso, catena 3/8, barra 10" e canale 1.27mm --- 305 euro
- Stihl MS150 TC-E: 23.6cc, 1.0kW, 2.6kg peso, catena 1/4, barra 10" e canale 1.1mm --- 420 euro
Il modello Efco/OleoMac mi è sembrato il meno interessante: il prezzo è il più basso tra le motoseghe professionali nella mia zona e il motore di provenienza Zenoah-Komatsu è indubbiamente pregevole, tuttavia l'esecuzione del corpo macchina (es. pompa olio plastica) mi è sembrata economica. Rispetto a un prodotto italiano mi orienterei sulla giapponese Echo: eccellente rapporto qualità/prezzo, affidabilità garantita dal marchio (possiedo loro decesp e atomizzatore), assistenza post-vendita e disponibilità ricambi impeccabili, ma soprattutto un mezzo che mi sembra curato nei minimi dettagli. L'unica incertezza, nel confronto con la Stihl, riguarda l'età del progetto: a meno di errori, il modello Echo dovrebbe essere sul mercato dal 1999, la Stihl dall'estate scorsa. Evidentemente la CS260 è stata continuamente aggiornata per rispettare le normative di sicurezza e anti-inquinamento, tuttavia confrontando le esperienze di alcuni potatori e manutentori del verde non mi danno fiducia interventi su motore, carburazione, impianto di scarico, pompa olio: d'altro canto la Stihl è partita letteralmente da un foglio bianco, ritardando l'uscita sul mercato pur di ottenere risultati al top della categoria. Mi rendo conto che la grande differenza di prezzo significa pagare il 'nome' e la novità, ma mi dispiacerebbe comprare un mezzo giapponese appartenente alla generazione passata, seppure di qualità eccellente, che potrebbe essere sostituito tra pochi mesi. Ho avuto la possibilità di vedere la MS150 al lavoro e ne sono rimasto impressionato: la macchina prende i giri molto rapidamente, è silenziosa e vibra poco, ha tagliato piccoli tronchi da 25-30cm con una rapidità impressionante e senza 'affogare'. Stihl si rivolge ai professionisti, ma questo mi sembra un mezzo adatto anche a chi è alle prime armi: compatto, il più maneggevole e leggero tra i 3, con un filtro dell'aria più elaborato e soluzioni 'intelligenti' per la disposizione dei componenti (scarico, tendicatena...). Infine ho apprezzato la scelta di una catena con passo 1/4 e più stretta delle concorrenti, trovo sia una scelta adeguata all'impiego della motosega. Non ho valutato altri marchi, Vi chiedo un parere su prodotti Shindaiwa, Jonsered, Zenoah. Chiedo scusa per eventuali errori, le mie sono considerazioni da 'profano' sulle quali mi auguro vogliate fornire un contributo più accurato: colgo infatti l'occasione per complimentarmi con Voi (in particolare l'utente "Peppone") per la qualitò degli interventi, sempre precisi e puntuali sia sotto il profilo tecnico, sia dal punto di vista commerciale. Grazie, saluti.
Zizrén- utente registrato
ciao e benvenuto sul forum , direi che ci hai spiegato bene la situazione e le tre maccine che hai citato sono tutte e 3 delle ottime macchine,io personalmente delle 3 possiedo la efco e ti posso dire che non è affatto scadente e regge benissimo il confronto anche con marchi piu blasonati (puoi leggere la mia recensione qui : https://lamotosega.forumattivo.com/t60p750-motoseghe-da-potatura )
la sthil e uscita da pochissimo quindi nessuno sa ancora bene come và e quali siano le sue effettive capacità,la echo qui sul forum ne parlano bene ma io non la conosco e per cui non mi esprimo.
i prezzi secondo me sono un po cari almeno per echo e efco (qui da me la efco si trova a 250€).
nel caso non li avessi valuta i dpi (su questo forum la sicurezza è al primo posto),qui ci sono tanti utili consigli per gli acquisti: https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
la sthil e uscita da pochissimo quindi nessuno sa ancora bene come và e quali siano le sue effettive capacità,la echo qui sul forum ne parlano bene ma io non la conosco e per cui non mi esprimo.
i prezzi secondo me sono un po cari almeno per echo e efco (qui da me la efco si trova a 250€).
nel caso non li avessi valuta i dpi (su questo forum la sicurezza è al primo posto),qui ci sono tanti utili consigli per gli acquisti: https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
Ho letto il tuo intervento sulla Efco, purtroppo la mia provincia è tra le più care. Grazie per la segnalazione sui dpi, terrò l'argomento in debita considerazione.
Ciao e benvenuto!
Siccome dovrai farne un uso consistente il mio consiglio è per valutare modelli di cilindrata superiore rispetto agli ottimi 25cc che hai trovato.
Ti consiglieri la Echo CS 350TES, la Active 39.39, Solo 637 o la Stihl MS 201T.
Montano tutte barre dai 30 ai 35cm e catene 3/8" BP X 1.3mm.
Sono motoseghe dotate di parecchio motore e configurate da potatura, adatte per diametri da 30cm od oltre.
Siccome dovrai farne un uso consistente il mio consiglio è per valutare modelli di cilindrata superiore rispetto agli ottimi 25cc che hai trovato.
Ti consiglieri la Echo CS 350TES, la Active 39.39, Solo 637 o la Stihl MS 201T.
Montano tutte barre dai 30 ai 35cm e catene 3/8" BP X 1.3mm.
Sono motoseghe dotate di parecchio motore e configurate da potatura, adatte per diametri da 30cm od oltre.
Ciao,
ho una echo cs260 dal 2005, la uso a livello professionale TUTTI I GIORNI. Oramai è un pò stanca e invece di stare con me sull'albero, frulla a tutta velocità a macinare della ramaglia: 3-4 ore tutti i giorni. D'estate è sempre a portata di mano per tagliuzzare qualche ramo secco o piccoli abbattimenti. 2 tiri e via. Alcune serie del 2009 2010 hanno avuto qualche problema di carburazione con le nuove normative emissioni. Altrimenti sono dei muli. Se la trovi in versione shindaiwa 269, ancora meglio.
Le mts di 30-35 cc sono un pò troppo pesenti per la potatura: parere personale
zao
ho una echo cs260 dal 2005, la uso a livello professionale TUTTI I GIORNI. Oramai è un pò stanca e invece di stare con me sull'albero, frulla a tutta velocità a macinare della ramaglia: 3-4 ore tutti i giorni. D'estate è sempre a portata di mano per tagliuzzare qualche ramo secco o piccoli abbattimenti. 2 tiri e via. Alcune serie del 2009 2010 hanno avuto qualche problema di carburazione con le nuove normative emissioni. Altrimenti sono dei muli. Se la trovi in versione shindaiwa 269, ancora meglio.
zao
dautàrr- utente registrato
Concordo con dautarr: oggi ho usato la 269T shindaiwa e confronto alla mia stihl 200T è molto molto maneggevole, soprattutto sugli alberi; chiaro: motore e potenza molto diverse, però come peso... un altro pianeta.
gingio- utente registrato
si!! anch'io se devo solamente pare potature starei su una piccolina, sono più maneggevoli, stancano meno e riesci a lavorare anche con più precisione.
colgo ora l'occasione per fare una domanda: echo cs260 e shindaiwa 269 praticamenete sono la stessa macchina, perchè dici che la shindaiwa è ancora meglio?
dautàrr ha scritto:Ciao,
ho una echo cs260 dal 2005, la uso a livello professionale TUTTI I GIORNI. Oramai è un pò stanca e invece di stare con me sull'albero, frulla a tutta velocità a macinare della ramaglia: 3-4 ore tutti i giorni. D'estate è sempre a portata di mano per tagliuzzare qualche ramo secco o piccoli abbattimenti. 2 tiri e via. Alcune serie del 2009 2010 hanno avuto qualche problema di carburazione con le nuove normative emissioni. Altrimenti sono dei muli. Se la trovi in versione shindaiwa 269, ancora meglio.Le mts di 30-35 cc sono un pò troppo pesenti per la potatura: parere personale
zao
colgo ora l'occasione per fare una domanda: echo cs260 e shindaiwa 269 praticamenete sono la stessa macchina, perchè dici che la shindaiwa è ancora meglio?
gian66- Moderatori
salve Zizrén benvenuto...rilevo dal tuo intervento (se sbaglio dillo pure) la duplice necessità di dotarti di una buona macchina da potatura con caratteristiche tali da consentirtene l'uso come mts tuttofare perdonami ma mi pare una cotraddizione...mi spiego: la mts da potatura pura è top handle (impugnatura ferro da stiro) la mts tuttofare ha l'impugnatura tradiziionale...quelle da potatura pura vanno dai 20 ai 27cc...poi ci stanno quelle da potatura pesante (mi si passi la forzatura) macchine con cilindrate già più sostanziose (da 30/32cc fino ai 39cc di Stihl e Husqwarna ed oltre 40 (40,2) di Solo)...queste macchine hanno un impiego abbastanza limitato (limitato alla stroncatura di rami con diametri rilevanti) per un impiego nella potatura normale sono troppo pesanti (637 Solo ,in assetto di lavoro pesa 5kg!)è verissimo che hanno potenza che può risultare determinante nella sramatura,sezionatura,taglio a cavalletto e,financo,nel piccolo abbattimento...però...sono pur sempre delle macchine monoimpugnatura il cui uso anche con l'ausilio del maniglione non è certamente comodo...se la tua esigenza prioritaria è quella della potatura tutte le macchine da te citate sono buone e idonee allo scopo...se invece cerchi una "tuttofare" prendi in considerazione una macchina con impugnatura tradizionale...
ps permettimi un consiglio:gli attrezzi di lavoro non si prestano...e le mts sono attrezzi...
ps permettimi un consiglio:gli attrezzi di lavoro non si prestano...e le mts sono attrezzi...
MASTROTURI- Moderatori
concordo. ECHO CS260 . ottima motosega da potatura. posseggo anche una ECHO CS 3400molto pratica ma più pesante della sorella minore. la CS 3400 è un mulo non velocissima ma corposa, mentre la CS 260 urla ed è più veloce. comunque ottime tutte e due.
saluti dal matto
saluti dal matto
murdock- utente registrato
gian66 ha scritto:
Lo dico perchè io ho l'echo e il mio socio la 269. Ha un po' di grinta in più, ma parliamo di sottigliezze.
Non so da cosa dipenda ma io l'ho notato così.
a proposito: barra carving forever
Zao
dautàrr- utente registrato
Poseidon X6 ha scritto: Siccome dovrai farne un uso consistente il mio consiglio è per valutare modelli di cilindrata superiore rispetto agli ottimi 25cc che hai trovato. Sono motoseghe dotate di parecchio motore e configurate da potatura, adatte per diametri da 30cm od oltre.
Purtroppo mi devo orientare sulle macchine più piccole e leggere perché a) non ho molta forza nelle braccia b) raramente la pezzatura oltrepasserebbe i 20cm. Ho impugnato i modelli Echo e Stihl da te citati e non credo riuscirei a manovrarli accuratamente.
dautàrr ha scritto:Ciao,
ho una echo cs260 dal 2005, la uso a livello professionale TUTTI I GIORNI. Oramai è un pò stanca e invece di stare con me sull'albero, frulla a tutta velocità a macinare della ramaglia: 3-4 ore tutti i giorni. Se la trovi in versione shindaiwa 269, ancora meglio.
zao
Ok, grazie per il resoconto, se ne avrò la possibilità in settimana andrò a vedere la Shindaiwa. Sono vendute attraverso i consorzi agrari, giusto?
MASTROTURI ha scritto:salve Zizrén benvenuto...rilevo dal tuo intervento (se sbaglio dillo pure) la duplice necessità di dotarti di una buona macchina da potatura con caratteristiche tali da consentirtene l'uso come mts tuttofare perdonami ma mi pare una cotraddizione...mi spiego: la mts da potatura pura è top handle (impugnatura ferro da stiro) la mts tuttofare ha l'impugnatura tradiziionale...quelle da potatura pura vanno dai 20 ai 27cc...poi ci stanno quelle da potatura pesante (mi si passi la forzatura) macchine con cilindrate già più sostanziose (da 30/32cc fino ai 39cc di Stihl e Husqwarna ed oltre 40 (40,2) di Solo)...queste macchine hanno un impiego abbastanza limitato (limitato alla stroncatura di rami con diametri rilevanti) per un impiego nella potatura normale sono troppo pesanti (637 Solo ,in assetto di lavoro pesa 5kg!)è verissimo che hanno potenza che può risultare determinante nella sramatura,sezionatura,taglio a cavalletto e,financo,nel piccolo abbattimento...però...sono pur sempre delle macchine monoimpugnatura il cui uso anche con l'ausilio del maniglione non è certamente comodo...se la tua esigenza prioritaria è quella della potatura tutte le macchine da te citate sono buone e idonee allo scopo...se invece cerchi una "tuttofare" prendi in considerazione una macchina con impugnatura tradizionale...
Mi sono espresso male: intendevo una macchina versatile da usare per tutti i lavoretti di potatura e piccola sramatura senza gli ingombri delle 'classiche' con doppia impugnatura. Condivido appieno ciò che hai scritto, infatti per lavori pesanti continuerei con i professionisti.
murdock ha scritto:concordo. ECHO CS260 . ottima motosega da potatura. posseggo anche una ECHO CS 3400molto pratica ma più pesante della sorella minore. la CS 3400 è un mulo non velocissima ma corposa, mentre la CS 260 urla ed è più veloce. comunque ottime tutte e due.
saluti dal matto
Ok, grazie.
dautàrr ha scritto:gian66 ha scritto:
Lo dico perchè io ho l'echo e il mio socio la 269. Ha un po' di grinta in più, ma parliamo di sottigliezze.
Non so da cosa dipenda ma io l'ho notato così.
a proposito: barra carving forever
Zao
Da alcuni anni fanno parte dello stesso gruppo, strano ci siano differenze. Per curiosità, perché "barra carving forever"?
Le trovi anche tramite i rivenditori autorizzati che spesso sono anche riparatori ufficiali (che secondo me è meglio, rischi meno noie in caso serva far valere ma garanzia), i recapiti li trovi sul sito shindaiwa-italiaZizrén ha scritto:Ok, grazie per il resoconto, se ne avrò la possibilità in settimana andrò a vedere la Shindaiwa. Sono vendute attraverso i consorzi agrari, giusto?
Pagina 3 di 40 • 1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 3 di 40