Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 213 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 213 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
+25
marvinm
lore70
lovato
fernando62
maxb.
albo93
Anto86
nitro52
CanBastardo
Poseidon X6
rò89bs
iury1977
gian66
tottoli livio
AlessandroC
Erne
peppone
cpstihl
NIBBIO
Robinia
andrea.b222
ferrari-tractor
Dominik
Attila85
maver61
29 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
e bravo dominik... hai proprio colto nel segnoDominik ha scritto:cpstihl ha scritto:
esistono però in commercio delle ruote da carriola semipiene in poliuretano che hanno il vantaggio di non bucarsi
io c'è l'ho montata su una carriola e la sconsiglio perchè essendo piena (e quindi dura) non assorbe il minimo colpo facendoti letteralmente saltare il carico
non ho utilizzato le gomme piene perchè su un terreno con la presenza di pietre il carico sarebbe rigido mentre con una gomma pneumatica, riesco ad avere un pò di ammortizzamento...
avevo pensato di utilizzare altre ruote pneumatiche, ma visti i costi mi sono convinto che quelle per il carrello vanno benissimo...
all'inizio volevo utilizzare 2 ruote di un'automobile, ma poi visto che fare il fabbro non è il mio mestiere, ho desistito dall'idea perchè non sapevo come costruire i mozzi...
sabato lo finisco e poi posto le foto...
NIBBIO- utente registrato
ti riferisci a queste ruote qua?
queste qui le vedo un po piccole,io metterei 2 ruote di carriola che essendo più grandi danno più stabilità
queste qui le vedo un po piccole,io metterei 2 ruote di carriola che essendo più grandi danno più stabilità
si dominik, sono come quelle... le mie hanno un diametro di 260 mm... ritengo che siano sufficienti perchè il tronco viene sollevato dalla struttura che poggia sulle ruote, non dalle ruote stesse...
NIBBIO- utente registrato
oggi finalmente ho potuto provare la slitta e sono rimasto felicemente soddisfatto,ha funzionato alla grande grazie ad essa ho risparmiato di fare molti viaggi con conseguente perdita di tempo e benzina,ecco una foto:
Dominik ha scritto:
si lo so non è un bello spettacolo ma ciò che conta è la funzionalità
Dominik ha scritto:oggi finalmente ho potuto provare la slitta e sono rimasto felicemente soddisfatto,ha funzionato alla grande grazie ad essa ho risparmiato di fare molti viaggi con conseguente perdita di tempo e benzina,ecco una foto:
Beh, non posso dire che è bella ma visto che funziona ti faccio i complimenti
In pratica hai usato una lamiera per tetti e hai fatto un piccolo invito tagliando le "costole" e poi piegando la lamiera.
Domanda: l'hai saldata o hai usato rivetti?
Essendo il concetto di semplice costruzione, mi piace, magari la versione 2.0 la farei ripiegando la lamiera per formare due fianchetti rigidi in modo da aumentare ulteriormente la capienza.
Chiaramente è una costruzione intrinsecamente leggera ma per esboscare fascine o fasci di rami può essere utile a mio avviso, e la costruzione porta via relativamente poco tempo.
ferrari-tractor- Moderatori
grazie per i complimenti allora per fissare i 2 lembi di lamiera ho fatto dei buchi e messo dei perni (la lamiera non si può saldare) passanti al quale o fissato anche la catena,come hai detto tu è una idea semplice e veloce ma volendo si può far anche per bene usando ad esempio una lastra più spessa di ferro mandorlato (quello che si usa per i pianali dei camion) e fargli delle piccole sponde laterali come hai ben detto per aumentare la portata,in pratica più spazio di manovra e hp si ha a disposizione tanto più grande si può fare la mia è stata una prova visto che ormai per me la stagione e quasi finita e ho usato tutto materiale di recupero,più in la monterò il gancio traino e per l'anno prossimo mi costruirò un carretto.... vi terro aggiornati
Dominik ha scritto:grazie per i complimenti allora per fissare i 2 lembi di lamiera ho fatto dei buchi e messo dei perni (la lamiera non si può saldare) passanti al quale o fissato anche la catena,come hai detto tu è una idea semplice e veloce ma volendo si può far anche per bene usando ad esempio una lastra più spessa di ferro mandorlato (quello che si usa per i pianali dei camion) e fargli delle piccole sponde laterali come hai ben detto per aumentare la portata,in pratica più spazio di manovra e hp si ha a disposizione tanto più grande si può fare la mia è stata una prova visto che ormai per me la stagione e quasi finita e ho usato tutto materiale di recupero,più in la monterò il gancio traino e per l'anno prossimo mi costruirò un carretto.... vi terro aggiornati
gentilmente se ci posti una foto, vorrei vedere come hai messo questi i perni.
domanda: .... con le lamiere ondulate, secondo te, funziona bene in ugual modo ??
grazie!!
gian66- Moderatori
Dominik ha scritto:oggi finalmente ho potuto provare la slitta e sono rimasto felicemente soddisfatto,ha funzionato alla grande grazie ad essa ho risparmiato di fare molti viaggi con conseguente perdita di tempo e benzina,ecco una foto:
Il percorso che hai da fare è tutto così ghiaioso?
Erne- utente registrato
gian66 ha scritto:
gentilmente se ci posti una foto, vorrei vedere come hai messo questi i perni.
domanda: .... con le lamiere ondulate, secondo te, funziona bene in ugual modo ??
grazie!!
ok,posterò una foto quanto prima per lamiere ondulate intendi quelle che assomigliano alle tegole?
comunque l'importante è che siano di ferro
Erne ha scritto:
Il percorso che hai da fare è tutto così ghiaioso?
allora in pratica dato che il mio terreno è una mezza montagna,e in fondo.... ai margini vi scorre(raramente) un piccolo fiume e dato che attraverso il bosco non riesco a passare (in certi punti ci sono dei veri e propi muri di rovi) passo da il per poi riallacciarmi più avanti dove deposito la legna
Si e no, nel senso che le lamiere ondulate sono generalmente più fini e meno rigide, poi tendono a perdere l'ondulatura facilmente.gian66 ha scritto:
grazie!!
Hai anche il problema ulteriore della piegatura che risulta più difficile.
ferrari-tractor ha scritto:
Hai anche il problema ulteriore della piegatura che risulta più difficile.
concordo quelle li sono più difficili da piegare rischiando di deformare tutto
come promesso ho fatto due foto del fissaggio:
per piegare ho fatto prima una tacca d'invito col flex su tutta la lamiera altrimenti sarebbe stato più difficoltoso piegarla così
...io ho alcune perplessità....
sicuramente il fatto che sia di rapida costruzione e soprattutto a costo zero sono dei pregi non da poco e sicuramente non trascurabili...
non è vero che le lamiere andulate sono più fini, soprattutto quelle un pò datate sono anche da 10/10-12/10 fortemente zincate, vero è però che la piegatura diventa più difficoltosa ed avendo molte onde si rischia che nello scivolare se sporgono dal terreno piccole ceppe o sassi queste tendono ad andare in quella direzione cambiando la traiettoria dovuta. Il fissaggio con le catene mi pare un pò precarietto, che con i colpi e gli spostamenti possa deteriorarsi, ma utilizzando velocità così ridotte non vi sono rischi ma magari la seccatura di fermare il lavoro in mezzo al bosco se capita.
A parte queste osservazioni che ripeto sono sorpassate dal fatto che sia un brevetto rapido e funzionale il mio dubbio sta sul traino......cos' facendo devi farti la strada in retro? e fare una piccola pedana sulla motocariola e subito sotto effettuare un attacco con un timoncino snodato sia sulla macchina che sulla slitta? sembre di facile realizzazione ma un risultato decisamente diverso...
P.S. il mio post è solo di carattere riflessivo
sicuramente il fatto che sia di rapida costruzione e soprattutto a costo zero sono dei pregi non da poco e sicuramente non trascurabili...
non è vero che le lamiere andulate sono più fini, soprattutto quelle un pò datate sono anche da 10/10-12/10 fortemente zincate, vero è però che la piegatura diventa più difficoltosa ed avendo molte onde si rischia che nello scivolare se sporgono dal terreno piccole ceppe o sassi queste tendono ad andare in quella direzione cambiando la traiettoria dovuta. Il fissaggio con le catene mi pare un pò precarietto, che con i colpi e gli spostamenti possa deteriorarsi, ma utilizzando velocità così ridotte non vi sono rischi ma magari la seccatura di fermare il lavoro in mezzo al bosco se capita.
A parte queste osservazioni che ripeto sono sorpassate dal fatto che sia un brevetto rapido e funzionale il mio dubbio sta sul traino......cos' facendo devi farti la strada in retro? e fare una piccola pedana sulla motocariola e subito sotto effettuare un attacco con un timoncino snodato sia sulla macchina che sulla slitta? sembre di facile realizzazione ma un risultato decisamente diverso...
P.S. il mio post è solo di carattere riflessivo
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Vedendo le foto direi che il fissaggio della catena alla "slitta" è decisamente precario, quella lamiera si snerva solo a guardarla, pensavo che ci fossero dei rinforzi in ferro un po' spesso.
Personalmente non metterei un timone rigido per il traino, a quel punto è molto meglio farsi un piccolo carretto con due ruote da carriola, l'idea dello slittino (è più un bob che una slitta) può essere utile per esboscare con un verricello o a traino in posti impervi, hai un mezzo leggero e poco ingombrante e che non si ribalta.
Un'idea simile è usata per un prodotto USA per i quad (con risultati non proprio incoraggianti)
https://www.youtube.com/watch?v=kGJ_pe3EkOY
https://www.youtube.com/watch?v=ChhYfqPcTug
Personalmente non metterei un timone rigido per il traino, a quel punto è molto meglio farsi un piccolo carretto con due ruote da carriola, l'idea dello slittino (è più un bob che una slitta) può essere utile per esboscare con un verricello o a traino in posti impervi, hai un mezzo leggero e poco ingombrante e che non si ribalta.
Un'idea simile è usata per un prodotto USA per i quad (con risultati non proprio incoraggianti)
https://www.youtube.com/watch?v=kGJ_pe3EkOY
https://www.youtube.com/watch?v=ChhYfqPcTug
In effetti anche a me non sembra il massimo, migliorerei piuttosto il cassone della motocarriola, quello che c'è adesso lo eliminerei addirittura e creerei due U come fosse un rimorchio forestale (molto più piccolo ovviamente )
Concordo con ferrari, una slittacosì è molto più indicata per un verricello, inizialmente col mio pensavo di utilizzare una cosa del genere e per provare avevo preso un cartello stradale che avevo a casa (triangolare) e piegando un pò i tre spigoli consente ai rametti di non impuntarsi solo che con i tronchi più grossi si rigirava su se stesso e non faceva il suo lavoro. Non lo utilizzo più perchè il verricello non necessità di slitte che aiutino il trascinamento
Concordo con ferrari, una slittacosì è molto più indicata per un verricello, inizialmente col mio pensavo di utilizzare una cosa del genere e per provare avevo preso un cartello stradale che avevo a casa (triangolare) e piegando un pò i tre spigoli consente ai rametti di non impuntarsi solo che con i tronchi più grossi si rigirava su se stesso e non faceva il suo lavoro. Non lo utilizzo più perchè il verricello non necessità di slitte che aiutino il trascinamento
rò89bs- utente registrato
iury1977 ha scritto: Il fissaggio con le catene mi pare un pò precarietto, che con i colpi e gli spostamenti possa deteriorarsi, ma utilizzando velocità così ridotte non vi sono rischi ma magari la seccatura di fermare il lavoro in mezzo al bosco se capita.
io dissi all'inizio che comunque non durava in eterno (perchè con l'attrito la lamiera si consuma) la mia è una soluzione provvisoria e come ho detto nei post sopra appena avrò un pò di tempo monterò un gancio traino è mi costruirò un piccolo rimorchietto
iury1977 ha scritto:......cos' facendo devi farti la strada in retro?.
beh...visto la bassa velocità (2kmh) non cambia niente il senso di marcia
rò89bs ha scritto:In effetti anche a me non sembra il massimo, migliorerei piuttosto il cassone della motocarriola, quello che c'è adesso lo eliminerei addirittura e creerei due U come fosse un rimorchio forestale (molto più piccolo ovviamente )
l'idea non è male ma visto che la motocarriola è nuova mi dispiacerebbe rovinarla anche perchè a volte trasporto anche sabbia e terra
rò89bs ha scritto:Concordo con ferrari, una slittacosì è molto più indicata per un verricello, inizialmente col mio pensavo di utilizzare una cosa del genere e per provare avevo preso un cartello stradale che avevo a casa (triangolare) e piegando un pò i tre spigoli consente ai rametti di non impuntarsi solo che con i tronchi più grossi si rigirava su se stesso e non faceva il suo lavoro. Non lo utilizzo più perchè il verricello non necessità di slitte che aiutino il trascinamento
beh vericello o no a me a funzionato bene (questo è l'importante) e se si deve camminare su terreni lisci va benone
Infatti non modificherei il cassone originale, lo smonterei e ne farei un'altroDominik ha scritto:rò89bs ha scritto:In effetti anche a me non sembra il massimo, migliorerei piuttosto il cassone della motocarriola, quello che c'è adesso lo eliminerei addirittura e creerei due U come fosse un rimorchio forestale (molto più piccolo ovviamente )
l'idea non è male ma visto che la motocarriola è nuova mi dispiacerebbe rovinarla anche perchè a volte trasporto anche sabbia e terra
rò89bs- utente registrato
Dominik, non travisare le nostre osservazioni, non lo facciamo per denigrare la tua creazione tanto più perchè l'hai messo come principio all'inizio della discussione che si tratta di un'auto costruzione, rapida e per un breve periodo.Dominik ha scritto:
beh vericello o no a me a funzionato bene (questo è l'importante) e se si deve camminare su terreni lisci va benone
Prendendo spunto però dalla tua cerchiamo di sviscerare i problemi che può avere in modo che se qualcuno avesse intenzione di autocostruirsi qualcosa del genere possa prendere vari spunti....tutto li
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:Dominik, non travisare le nostre osservazioni, non lo facciamo per denigrare la tua creazione tanto più perchè l'hai messo come principio all'inizio della discussione che si tratta di un'auto costruzione, rapida e per un breve periodo.Dominik ha scritto:
Prendendo spunto però dalla tua cerchiamo di sviscerare i problemi che può avere in modo che se qualcuno avesse intenzione di autocostruirsi qualcosa del genere possa prendere vari spunti....tutto li
non preoccuparti yuri ho capito bene il concetto,forse dal post di prima e sembrato che volessi fare polemica ma non è cosi anzi il bello di questo forum e che la verità viene detta nuda e cruda negativa o positiva che sia
detto questo posso dire che a chiunque avesse intenzione di costruirsene una che:
- se avete terreni troppo accidentati con pietre sparse ovunque la lamiera dura ben poco in quanto si ammaccherebbe e impuntandosi alle pietre dopo un po la lamiera si strappa
- al massimo si possono caricare sui 130kg a patto che il terreno non sia particolarmente accidentato
- se avete la possibilità usate sempre catene o tiranti d'acciaio legati alle due estremità
- per unire i lembi usate sempre i bolloni,(saldare sarebbe inutile)
poi volendo se volete fare qualcosa di più duraturo ed elaborato procuratevi una lastra di ferro mandorlato (quello che viene usato per i cassoni dei camion) spesso 5mm (larghezza e lunghezza dipende dalle vostre esigenze).
sagomato il pianale saldate prima la sponda anteriore (in modo da poter prendere le misure per tagliare le spende laterali in obbliguo per far compaciare con quella anteriore) un pò inclinata in avanti.
saldate poi le sponde laterali opportunamente tagliate per far compaciare con quella anteriore(per rinforzarle ulteriolmente potete saldare all'interno dei tondini in diagonale),mi raccomando le sponde belle alte più o meno un 30 cm,fatto cio non vi resta che bucare e fissare catene o tiranti (anche con un bullone).
spero sia stato sufficentemente chiaro se avete qualche dubbio sono a disposizione
Una soluzione simile in video:Dominik ha scritto:oggi finalmente ho potuto provare la slitta e sono rimasto felicemente soddisfatto,ha funzionato alla grande grazie ad essa ho risparmiato di fare molti viaggi con conseguente perdita di tempo e benzina,ecco una foto:
https://www.youtube.com/watch?v=8z_ksgIA50E
Molto simile al sistema per fissare le lame da neve aftermarket.ferrari-tractor ha scritto:Una soluzione simile in video:
Io non ci lavorerei mai così: piuttosto faccio due giri (come faccio attualmente) ma non mi metto davanti una motocarriola carica in pendenza.
Poseidon X6- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:Molto simile al sistema per fissare le lame da neve aftermarket.ferrari-tractor ha scritto:Una soluzione simile in video:
Io non ci lavorerei mai così: piuttosto faccio due giri (come faccio attualmente) ma non mi metto davanti una motocarriola carica in pendenza.
se si deve solo andare in discesa,una slitta del genere è molto meglio di un carello,in quanto a differenza delle ruote la slitta fa più attrito col suolo rimanendo franata...le probabilità che ti venga tutto addosso sono basse
non si vede bene ma sembra che abbia montato una staffa simile alla mia ma con gangio a "pistoncino" (non so il nome esatto)
Nella teoria...in anni di pratica ho imparato che affrontando una discesa io sto a monte e la motocarriola sta a valle. Sì mollando la leva frena, ma a seconda di come è ripartito il carico, di come è il fondo, dell'efficacia dei freni le reazioni sono diverse...e se sono fuori traiettoria preferisco.Dominik ha scritto:
se si deve solo andare in discesa,una slitta del genere è molto meglio di un carello,in quanto a differenza delle ruote la slitta fa più attrito col suolo rimanendo franata...le probabilità che ti venga tutto addosso sono basse
Poseidon X6- ex moderatori
Dominik ha scritto:
non si vede bene ma sembra che abbia montato una staffa simile alla mia ma con gangio a "pistoncino" (non so il nome esatto)
In tutti i lavori le probabilità di farsi male sono basse, però chissa perchè ogni tanto succede.
Circa un anno fa in un supermercato ho visto partire un carrello della spesa dalla scala mobile (lo ritenevo impossibile).
Ultima modifica di tottoli livio il Sab Mar 30, 2013 8:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
Erne- utente registrato
Metto alcune foto del carretto artigianale usato sul motocoltivatore del nonno.
Quando è stato comprato nuovo il motocoltivatore, mio nonno aveva chiesto al venditore se poteva modificare un carretto a mano che aveva per creare un rimorchietto. Il lavoro, all'epoca, è costato 100 000 lire se ben ricordo.
Non fatevi impressionare dal piccolo tubo usato per il timone: è già sovradimensionato per la struttura del carretto, che è molto leggero e serviva per portare fieno, erba o fascine.
Già con un carico di legna fino a bordo cassone le ruote soffrono non poco.
La lunghezza del timone è tale che ci si siede sulla panchetta in legno e si possono comodamente appoggiare i piedi sulla fresa, questo aiuta anche a sterzare e ti consente di stare dritto con la schiena manovrando le stegole.
Lo snodo è semplice ma curato, l'attacco può ruotare di 180° nei due sensi, e il carretto si aggancia alla staffatura per un eventuale aratro tramite un perno sfilabile:
Per curvare nello stretto bisogna scendere e sostenere con le braccia le stegole (il doppio snodo quando curvi a 90° fa toccare per terra la fresa), ma questo è un difetto comune quasi a tutti i carrettini che ho visto.
Quando è stato comprato nuovo il motocoltivatore, mio nonno aveva chiesto al venditore se poteva modificare un carretto a mano che aveva per creare un rimorchietto. Il lavoro, all'epoca, è costato 100 000 lire se ben ricordo.
Non fatevi impressionare dal piccolo tubo usato per il timone: è già sovradimensionato per la struttura del carretto, che è molto leggero e serviva per portare fieno, erba o fascine.
La lunghezza del timone è tale che ci si siede sulla panchetta in legno e si possono comodamente appoggiare i piedi sulla fresa, questo aiuta anche a sterzare e ti consente di stare dritto con la schiena manovrando le stegole.
Lo snodo è semplice ma curato, l'attacco può ruotare di 180° nei due sensi, e il carretto si aggancia alla staffatura per un eventuale aratro tramite un perno sfilabile:
Per curvare nello stretto bisogna scendere e sostenere con le braccia le stegole (il doppio snodo quando curvi a 90° fa toccare per terra la fresa), ma questo è un difetto comune quasi a tutti i carrettini che ho visto.
ferrari-tractor ha scritto:....
Lo credo che soffrono, sono ruote di bicicletta
Quelle ruote hanno un indice di carico troppo basso per il peso che devono sostenere
CanBastardo- utente registrato
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Carriole e motocarriole autocostruite
» Slitta da esbosco: consigli
» autocostruzione di biotrituratore
» Slitta da esbosco: consigli
» autocostruzione di biotrituratore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 3 di 6