Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 271 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 268 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap30%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap35%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap12%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap2%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap4%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap5%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap2%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap9%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap1%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Tecumseh Vantage 35

+10
Stepmeister
piccolo boscaiolo
sanjbb
falcetto
polmau
wolfmurex
baddy 62
Erne
stufa 69
Bob55
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Ven Mar 22, 2013 9:48 pm

In meccanica la vita si misura in ore di funzionamento. Sarei curioso anch'io di sapere quante ore effettive ha lavorato. Ho un motore Tecumseh stessa potenza dal 1980 con circa 500 ore di funzionamento ma con la differenza sostanziale che ha il cilindro con canna in ghisa riportata. Ho visto motori VAN... con gioco e gradino da 1 mm dopo meno di 100 ore.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Bob55 Dom Mar 24, 2013 6:26 pm

Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Oggi pomeriggio, finalmente libero da impegni di lavoro e coniugali, ho smontato il motore (come consigliato ho carteggiato l'albero dalla ruggine, così il carter si è sfilato agevolmente). Ho tolto il pistone ma mi sembra tutto ok, non noto segni di grippature o altro. Tutti i segmenti (i due superiori ed il raschiaolio )non sono rotti e hanno conservato la loro elasticità. Prima di smontare ho verificato il gioco del pistone a filo superiore del cilindro : notato un leggerissimo gioco quasi impercettibile. Ho anche cercato la sigla " VAN ..." ma l'unica cosa che ho trovato è " 28000056 8/2 FASA 2 " . A questo punto mi sono fermato e sono indeciso sul cosa fare. Rimontare il tutto e vedere se continua a nutrirsi di olio, portarlo in assistenza (ipotesi che scarto a priori data la vetustà del motore) o buttare tutto ?
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.

Bob55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Erne Dom Mar 24, 2013 6:53 pm

Bob55 ha scritto:Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Oggi pomeriggio, finalmente libero da impegni di lavoro e coniugali, ho smontato il motore (come consigliato ho carteggiato l'albero dalla ruggine, così il carter si è sfilato agevolmente). Ho tolto il pistone ma mi sembra tutto ok, non noto segni di grippature o altro. Tutti i segmenti (i due superiori ed il raschiaolio )non sono rotti e hanno conservato la loro elasticità. Prima di smontare ho verificato il gioco del pistone a filo superiore del cilindro : notato un leggerissimo gioco quasi impercettibile. Ho anche cercato la sigla " VAN ..." ma l'unica cosa che ho trovato è " 28000056 8/2 FASA 2 " . A questo punto mi sono fermato e sono indeciso sul cosa fare. Rimontare il tutto e vedere se continua a nutrirsi di olio, portarlo in assistenza (ipotesi che scarto a priori data la vetustà del motore) o buttare tutto ?
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.

Già che hai tutto smontato suggerisco di sostituire fascia e raschiaolio (la spesa non è eccessiva) e rimontarla.
Per la guarnizione procurati la carta apposita (controlla lo spessore di quella vecchia) e con un pò di pazienza la rifai.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mar 24, 2013 8:04 pm

controlla anche valvole e guidavalvole molte volte il consumo eccessivo di olio deriva questi componenti

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Stepmeister Dom Mar 24, 2013 8:26 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:controlla anche valvole e guidavalvole molte volte il consumo eccessivo di olio deriva questi componenti

Confermo, addirittura il tagliaerba di un mio conoscente aveva l'olio che trafilava dai guidavalvole e veniva spruzzato dalla scatolina di sfiato. E purtroppo, nonostante partisse, il cilindro aveva pesanti segni di grippaggio.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Bob55 Mar Mar 26, 2013 9:06 am

Volevo seguire il consiglio di Erne sotituendo i segmenti e raschiaolio ma non riesco a trovare i ricambi. Potete darmi qualche "dritta" ?????

Bob55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  stufa 69 Mar Mar 26, 2013 8:28 pm

ciao bob
se hai una retifica aportata di mano vai con il monoblocco e il pistone e chiedi se ne val la pena(gia fatto) e senti cosa ti dicono. non costa nulla provare.
il tuo scalino sul cilindro non mi convince Mad

stufa 69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Bob55 Lun Apr 01, 2013 8:03 am

Sono andato in una officina di rettifiche ma l'importo che mi hanno chiesto per rettifica + pistone + fasce elastiche è di 180 Euro. A questo punto non mi resta che acquistare un tagliaerba nuovo. Grazie comunque a tutti per le risposte e i consigli.
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?

Bob55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Dominik Lun Apr 01, 2013 12:19 pm

Bob55 ha scritto:
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?

mi sa che qui non è il posto adatto per chiedere consigli per gli acquisti.
posta le tue domande qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p540-rasaerba#104642
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Bob55 Mar Apr 16, 2013 8:06 am

Ho acquistato un nuovo tagliaerba, quindi se qualcuno fosse interessato al motore (per ricambi vari) e/o chassis me lo faccia sapere.

Bob55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Lun Ago 28, 2017 9:21 pm

Saluti a tutti. Mi hanno portato da riparare una vecchia rasaerba Castelgarden degli anni 90 equipaggiata con motore Tecumseh Vantage 35. Era ferma da anni, senza olio (ma non ha mai girato senza olio, era stato scaricato prima di fermarla) e senza corda avviamento. Ho sostituito la candela visto che qualcuno aveva messo una NGK BH5S a filetto lungo e messo olio sintetico 5W40, oltre ovviamente alla corda di avviamento. Senza nemmeno mettere mano al carburatore, il motore è partito dopo pochissimi strappi. Gira molto bene, è il modello con carburatore dell'Orto con primer, ma è a velocità fissa, con freno lama.
Mi è sorta una domanda: questo motore che differenza ha rispetto al vecchio BVS 143 anni 80? Noto che sono esteticamente identici, ma sul carter di questo motore c'è scritto "Vantage 35 Tecumseh".
Smontando la testa, ho notato che il pistone non balla nel cilindro, e il motore non mangia olio e ispezionando il cilindro, sembra nuovo. Non ho notato differenze rispetto ai vecchi motori, c'è un modo per scoprire se la canna è in ghisa o in alluminio? E' una mia curiosità...
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Mar Ago 29, 2017 2:35 pm

Per scoprirlo devi semplicemente togliere la testa. Poi vedi se la canna cilindro è annegata nella fusione. Se non è evidente basta una calamita. Ma se è un Vantage 35 mi sento di escludere che abbia la canna in ghisa. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Mar Ago 29, 2017 7:32 pm

Ho già tolto la testa per ispezionare il pistone e il cilindro. Mi sembra identico in tutto e per tutto, al vecchio e collaudatissimo BVS 143, ma chiaramente, io non ho l'occhio allenato per queste cose e leggendo su internet, ho un sacco di confusione: qualcuno su forum motoristici, sostiene sia molto meglio la canna cilindro in alluminio, qualcun altro, afferma sia invece migliore quella in ghisa, inoltre si parla di "canna in ghisa riportata" e "alluminio cromato e non cromato". Ammetto che ho molta confusione in testa, sapresti dirmi le differenze? La mia è pura curiosità dettata dalla passione per la meccanica.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Mer Ago 30, 2017 3:56 pm

A livello di durata per questo tipo di motore meglio il cilindro in ghisa. Inoltre, volendo, è rettificabile e permette il montaggio del pistone maggiorato.
Il cilindro in alluminio cromato è quasi esclusivo dei motori 2 tempi.
Probabilmente a livello alta gamma i cilindri in alluminio dei grossi produttori hanno sicuramente un trattamento superficiale di indurimento ma, a mia conoscenza, i motori Tecumseh/Aspera di fascia bassa non hanno nulla. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Mer Ago 30, 2017 10:55 pm

Oggi ho controllato nuovamente e ho confrontato il Vantage 35 che ho "in esame" con un vecchio BVS 143 degli anni 80 con canna in ghisa riportata (così era scritto sull'avviatore): a vista paiono identici anche internamente nel cilindro.
Ho comunque visto che di Vantage 35 ne sono state prodotte due serie: una prima con carter superiore molto simile a quello dei vecchi motori ma con avviatore più moderno e incorporato nel carter stesso, con scritta "VANTAGE 35 TECUMSEH" in grande, mentre una seconda serie più recente con il carter superiore più "bombato" e scritta in corsivo. Non so che cosa possa cambiare tra questi due motori, ma questo che ho qui sembrerebbe identico ai vecchi BVS143.
So bene che stiamo andando nel maniacale, ma questi motori mi appassionano, su internet non c'è nulla riguardo alla storia di questo marchio e alle caratteristiche dei vari motori prodotti. La nota stonata è l'acceleratore fisso, non mi piace proprio, ma credo si possa utilizzare un carburatore tradizionale.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 14, 2018 10:28 am

Riapro la discussione: ho una vecchia tagliaerba ERMA 46T dell'88 equipaggiata con un BVS143. Il motore gira benissimo e non cede nemmeno sotto sforzo, ma brucia parecchio olio e fuma azzurro. Ho smontato la testa e ho visto che il pistone ha un gioco minimo, ma non ho notato alcuno scalino sul cilindro, anzi il cilindro pare ancora in ottime condizioni, non vedo segni di rigature. Anche se l'operazione non è economicamente conveniente, vorrei tentare un recupero del motore sostituendo le fasce elastiche. In casa ho motori completi e diversi ricambi. Stavo pensando di sostituire solo le fasce elastiche. Quelle del Vantage 35 sono uguali?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Lun Mag 14, 2018 3:32 pm

Quando si parla di Aspera/Tecumseh da 3,5 hp nominali le differenze sono come tra la zuppa e il pan bagnato.
Le differenze sono solo estetiche e altre piccole varianti. Vai tranquillo che a pari alesaggio pistone le fasce sono intercambiabili.
Piuttosto controlla che l'olio che ti brucia non arrivi dagli steli valvole o dal sistema di sfiato sporco/intasato che non scarica all'esterno o in aspirazione carburatore. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 14, 2018 4:59 pm

Come posso verificarlo? Comunque di solito, quando il motore è giù di fasce non dovrebbe essere anche un po' spompato e cedere sotto sforzo?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 15, 2018 7:01 am

Controllando sul manuale officina, spiega come rimuovere le valvole, ma non riesco. Per farlo, devo necessariamente aprire il motore?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Mar Mag 15, 2018 3:31 pm

Non devi aprire il motore ma togliere la testa sì.
Le valvole si possono sganciare dopo aver tolto la finestrella tappata da piastra dietro il collettore carburatore.
Non è operazione semplicissima perché lo spazio è esiguo.
Prima di imbarcarti nello smontaggio controlla attraverso i condotti aspirazione e scarico se gli steli sono imbrattati da olio. Idem togliendo solo la testa e osservando il fungo facendole aprire e controllando anche se hanno gioco evidente nelle guide valvole. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 15, 2018 4:32 pm

In settimana vado a controllare bene, la testa l'avevo già smontata e avevo trovato tutto imbrattato da depositi carboniosi. Considera anche che quel motore era fermo dal 2000 circa e l'ultima volta che fu usata, era stata usata a benzina super.
Il pistone ha un gioco leggerissimo, nel senso che sforzandolo parecchio, si muove impercettibilmente. La compressione è comunque ottima e la cosa che mi fa pensare è che ha ancora un'ottima potenza (in rapporto naturalmente alla macchina piccola) anche in presenza di erba molto alta non cede.
Per "finestrella tappata" intendi il corpo sfiato da cui esce il tubicino?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Mer Mag 16, 2018 8:49 am

Esatto.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Sab Mag 19, 2018 8:21 pm

Allora... Oggi ho controllato il motore in oggetto. Lo sfiato era bloccato e l'ho sistemato... Smontato la testa, mi sono trovato di fronte una terribile visione: valvole incrostate e nere, scalino sul cilindro però impercettibile al tatto, anche se il pistone ha un piccolo gioco laterale al PMS. Ho pulito tutto, ma le fumate azzurre rimangono. Sospetto che ci siano da fare le fasce elastiche. A vista comunque il cilindro sembra bello. Allego foto, o almeno ci provo https://2img.net/h/s9.postimg.cc/sddpulyrj/IMG_20180519_185321.jpg
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  nitro52 Dom Mag 20, 2018 4:54 am

Croste a parte non mi pare messo male
Ciaomnitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 20, 2018 6:05 am

Infatti, il cilindro pare in buone condizioni, non ho notato rigature. C'è comunque da dire che la macchina è del 1988 e credo che il motore di ore di lavoro accumulate ne abbia parecchie. Oltretutto nel corso degli anni, è stata utilizzata anche in obliquo, perchè una parte del terreno in cui viene usata è in pendenza, e credo di iniziare a capire il perchè di questa situazione.
La cosa che non mi convince è che in genere i motori usurati hanno bassa compressione e soprattutto, hanno meno potenza, invece questo motore ha buona compressione durante l'avviamento (anche a caldo non ho problemi a farla ripartire) e ha una buona forza di taglio, anche in presenza di erba molto alta.
Starei quasi pensando, prima di smontare il motore per un tentativo di revisione completa, di usare olio HPX della Fiat, che ha gradazione 20w50 ed è stato studiato per i motori che consumano olio. Dico la verità, per l'uso sporadico che ne facciamo, può andare anche bene così, ma quelle fumate azzurre faccio proprio fatica a sopportarle! In casa ho comunque un paio di motori identici in buone condizioni, ma vorrei lasciare il suo originale.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.