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Messaggio  falcetto Ven Mar 22, 2013 9:48 pm

In meccanica la vita si misura in ore di funzionamento. Sarei curioso anch'io di sapere quante ore effettive ha lavorato. Ho un motore Tecumseh stessa potenza dal 1980 con circa 500 ore di funzionamento ma con la differenza sostanziale che ha il cilindro con canna in ghisa riportata. Ho visto motori VAN... con gioco e gradino da 1 mm dopo meno di 100 ore.
Saluti

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Messaggio  Bob55 Dom Mar 24, 2013 6:26 pm

Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Oggi pomeriggio, finalmente libero da impegni di lavoro e coniugali, ho smontato il motore (come consigliato ho carteggiato l'albero dalla ruggine, così il carter si è sfilato agevolmente). Ho tolto il pistone ma mi sembra tutto ok, non noto segni di grippature o altro. Tutti i segmenti (i due superiori ed il raschiaolio )non sono rotti e hanno conservato la loro elasticità. Prima di smontare ho verificato il gioco del pistone a filo superiore del cilindro : notato un leggerissimo gioco quasi impercettibile. Ho anche cercato la sigla " VAN ..." ma l'unica cosa che ho trovato è " 28000056 8/2 FASA 2 " . A questo punto mi sono fermato e sono indeciso sul cosa fare. Rimontare il tutto e vedere se continua a nutrirsi di olio, portarlo in assistenza (ipotesi che scarto a priori data la vetustà del motore) o buttare tutto ?
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.

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Messaggio  Erne Dom Mar 24, 2013 6:53 pm

Bob55 ha scritto:Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Oggi pomeriggio, finalmente libero da impegni di lavoro e coniugali, ho smontato il motore (come consigliato ho carteggiato l'albero dalla ruggine, così il carter si è sfilato agevolmente). Ho tolto il pistone ma mi sembra tutto ok, non noto segni di grippature o altro. Tutti i segmenti (i due superiori ed il raschiaolio )non sono rotti e hanno conservato la loro elasticità. Prima di smontare ho verificato il gioco del pistone a filo superiore del cilindro : notato un leggerissimo gioco quasi impercettibile. Ho anche cercato la sigla " VAN ..." ma l'unica cosa che ho trovato è " 28000056 8/2 FASA 2 " . A questo punto mi sono fermato e sono indeciso sul cosa fare. Rimontare il tutto e vedere se continua a nutrirsi di olio, portarlo in assistenza (ipotesi che scarto a priori data la vetustà del motore) o buttare tutto ?
Ultimo consiglio che chiedo : nell'ipotesi volessi rimontare e considerando che la guarnizione dei due carter si è rotta, con cosa posso sostituirla ?
Un cordiale saluto a tutti.

Già che hai tutto smontato suggerisco di sostituire fascia e raschiaolio (la spesa non è eccessiva) e rimontarla.
Per la guarnizione procurati la carta apposita (controlla lo spessore di quella vecchia) e con un pò di pazienza la rifai.
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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mar 24, 2013 8:04 pm

controlla anche valvole e guidavalvole molte volte il consumo eccessivo di olio deriva questi componenti

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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 24, 2013 8:26 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:controlla anche valvole e guidavalvole molte volte il consumo eccessivo di olio deriva questi componenti

Confermo, addirittura il tagliaerba di un mio conoscente aveva l'olio che trafilava dai guidavalvole e veniva spruzzato dalla scatolina di sfiato. E purtroppo, nonostante partisse, il cilindro aveva pesanti segni di grippaggio.
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Messaggio  Bob55 Mar Mar 26, 2013 9:06 am

Volevo seguire il consiglio di Erne sotituendo i segmenti e raschiaolio ma non riesco a trovare i ricambi. Potete darmi qualche "dritta" ?????

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Messaggio  stufa 69 Mar Mar 26, 2013 8:28 pm

ciao bob
se hai una retifica aportata di mano vai con il monoblocco e il pistone e chiedi se ne val la pena(gia fatto) e senti cosa ti dicono. non costa nulla provare.
il tuo scalino sul cilindro non mi convince Mad

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Messaggio  Bob55 Lun Apr 01, 2013 8:03 am

Sono andato in una officina di rettifiche ma l'importo che mi hanno chiesto per rettifica + pistone + fasce elastiche è di 180 Euro. A questo punto non mi resta che acquistare un tagliaerba nuovo. Grazie comunque a tutti per le risposte e i consigli.
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?

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Messaggio  Dominik Lun Apr 01, 2013 12:19 pm

Bob55 ha scritto:
P.S.: ho visto un tagliaerba sternwins mod. 410 BP con motore B&S a 180 euro cosa ne dite ?

mi sa che qui non è il posto adatto per chiedere consigli per gli acquisti.
posta le tue domande qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p540-rasaerba#104642
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Messaggio  Bob55 Mar Apr 16, 2013 8:06 am

Ho acquistato un nuovo tagliaerba, quindi se qualcuno fosse interessato al motore (per ricambi vari) e/o chassis me lo faccia sapere.

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Messaggio  SuperUCCU Lun Ago 28, 2017 9:21 pm

Saluti a tutti. Mi hanno portato da riparare una vecchia rasaerba Castelgarden degli anni 90 equipaggiata con motore Tecumseh Vantage 35. Era ferma da anni, senza olio (ma non ha mai girato senza olio, era stato scaricato prima di fermarla) e senza corda avviamento. Ho sostituito la candela visto che qualcuno aveva messo una NGK BH5S a filetto lungo e messo olio sintetico 5W40, oltre ovviamente alla corda di avviamento. Senza nemmeno mettere mano al carburatore, il motore è partito dopo pochissimi strappi. Gira molto bene, è il modello con carburatore dell'Orto con primer, ma è a velocità fissa, con freno lama.
Mi è sorta una domanda: questo motore che differenza ha rispetto al vecchio BVS 143 anni 80? Noto che sono esteticamente identici, ma sul carter di questo motore c'è scritto "Vantage 35 Tecumseh".
Smontando la testa, ho notato che il pistone non balla nel cilindro, e il motore non mangia olio e ispezionando il cilindro, sembra nuovo. Non ho notato differenze rispetto ai vecchi motori, c'è un modo per scoprire se la canna è in ghisa o in alluminio? E' una mia curiosità...
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Messaggio  falcetto Mar Ago 29, 2017 2:35 pm

Per scoprirlo devi semplicemente togliere la testa. Poi vedi se la canna cilindro è annegata nella fusione. Se non è evidente basta una calamita. Ma se è un Vantage 35 mi sento di escludere che abbia la canna in ghisa. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Mar Ago 29, 2017 7:32 pm

Ho già tolto la testa per ispezionare il pistone e il cilindro. Mi sembra identico in tutto e per tutto, al vecchio e collaudatissimo BVS 143, ma chiaramente, io non ho l'occhio allenato per queste cose e leggendo su internet, ho un sacco di confusione: qualcuno su forum motoristici, sostiene sia molto meglio la canna cilindro in alluminio, qualcun altro, afferma sia invece migliore quella in ghisa, inoltre si parla di "canna in ghisa riportata" e "alluminio cromato e non cromato". Ammetto che ho molta confusione in testa, sapresti dirmi le differenze? La mia è pura curiosità dettata dalla passione per la meccanica.
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Messaggio  falcetto Mer Ago 30, 2017 3:56 pm

A livello di durata per questo tipo di motore meglio il cilindro in ghisa. Inoltre, volendo, è rettificabile e permette il montaggio del pistone maggiorato.
Il cilindro in alluminio cromato è quasi esclusivo dei motori 2 tempi.
Probabilmente a livello alta gamma i cilindri in alluminio dei grossi produttori hanno sicuramente un trattamento superficiale di indurimento ma, a mia conoscenza, i motori Tecumseh/Aspera di fascia bassa non hanno nulla. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Mer Ago 30, 2017 10:55 pm

Oggi ho controllato nuovamente e ho confrontato il Vantage 35 che ho "in esame" con un vecchio BVS 143 degli anni 80 con canna in ghisa riportata (così era scritto sull'avviatore): a vista paiono identici anche internamente nel cilindro.
Ho comunque visto che di Vantage 35 ne sono state prodotte due serie: una prima con carter superiore molto simile a quello dei vecchi motori ma con avviatore più moderno e incorporato nel carter stesso, con scritta "VANTAGE 35 TECUMSEH" in grande, mentre una seconda serie più recente con il carter superiore più "bombato" e scritta in corsivo. Non so che cosa possa cambiare tra questi due motori, ma questo che ho qui sembrerebbe identico ai vecchi BVS143.
So bene che stiamo andando nel maniacale, ma questi motori mi appassionano, su internet non c'è nulla riguardo alla storia di questo marchio e alle caratteristiche dei vari motori prodotti. La nota stonata è l'acceleratore fisso, non mi piace proprio, ma credo si possa utilizzare un carburatore tradizionale.
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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 14, 2018 10:28 am

Riapro la discussione: ho una vecchia tagliaerba ERMA 46T dell'88 equipaggiata con un BVS143. Il motore gira benissimo e non cede nemmeno sotto sforzo, ma brucia parecchio olio e fuma azzurro. Ho smontato la testa e ho visto che il pistone ha un gioco minimo, ma non ho notato alcuno scalino sul cilindro, anzi il cilindro pare ancora in ottime condizioni, non vedo segni di rigature. Anche se l'operazione non è economicamente conveniente, vorrei tentare un recupero del motore sostituendo le fasce elastiche. In casa ho motori completi e diversi ricambi. Stavo pensando di sostituire solo le fasce elastiche. Quelle del Vantage 35 sono uguali?
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Messaggio  falcetto Lun Mag 14, 2018 3:32 pm

Quando si parla di Aspera/Tecumseh da 3,5 hp nominali le differenze sono come tra la zuppa e il pan bagnato.
Le differenze sono solo estetiche e altre piccole varianti. Vai tranquillo che a pari alesaggio pistone le fasce sono intercambiabili.
Piuttosto controlla che l'olio che ti brucia non arrivi dagli steli valvole o dal sistema di sfiato sporco/intasato che non scarica all'esterno o in aspirazione carburatore. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 14, 2018 4:59 pm

Come posso verificarlo? Comunque di solito, quando il motore è giù di fasce non dovrebbe essere anche un po' spompato e cedere sotto sforzo?
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Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 15, 2018 7:01 am

Controllando sul manuale officina, spiega come rimuovere le valvole, ma non riesco. Per farlo, devo necessariamente aprire il motore?
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Messaggio  falcetto Mar Mag 15, 2018 3:31 pm

Non devi aprire il motore ma togliere la testa sì.
Le valvole si possono sganciare dopo aver tolto la finestrella tappata da piastra dietro il collettore carburatore.
Non è operazione semplicissima perché lo spazio è esiguo.
Prima di imbarcarti nello smontaggio controlla attraverso i condotti aspirazione e scarico se gli steli sono imbrattati da olio. Idem togliendo solo la testa e osservando il fungo facendole aprire e controllando anche se hanno gioco evidente nelle guide valvole. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 15, 2018 4:32 pm

In settimana vado a controllare bene, la testa l'avevo già smontata e avevo trovato tutto imbrattato da depositi carboniosi. Considera anche che quel motore era fermo dal 2000 circa e l'ultima volta che fu usata, era stata usata a benzina super.
Il pistone ha un gioco leggerissimo, nel senso che sforzandolo parecchio, si muove impercettibilmente. La compressione è comunque ottima e la cosa che mi fa pensare è che ha ancora un'ottima potenza (in rapporto naturalmente alla macchina piccola) anche in presenza di erba molto alta non cede.
Per "finestrella tappata" intendi il corpo sfiato da cui esce il tubicino?
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Messaggio  falcetto Mer Mag 16, 2018 8:49 am

Esatto.

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Messaggio  SuperUCCU Sab Mag 19, 2018 8:21 pm

Allora... Oggi ho controllato il motore in oggetto. Lo sfiato era bloccato e l'ho sistemato... Smontato la testa, mi sono trovato di fronte una terribile visione: valvole incrostate e nere, scalino sul cilindro però impercettibile al tatto, anche se il pistone ha un piccolo gioco laterale al PMS. Ho pulito tutto, ma le fumate azzurre rimangono. Sospetto che ci siano da fare le fasce elastiche. A vista comunque il cilindro sembra bello. Allego foto, o almeno ci provo https://2img.net/h/s9.postimg.cc/sddpulyrj/IMG_20180519_185321.jpg
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Messaggio  nitro52 Dom Mag 20, 2018 4:54 am

Croste a parte non mi pare messo male
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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 20, 2018 6:05 am

Infatti, il cilindro pare in buone condizioni, non ho notato rigature. C'è comunque da dire che la macchina è del 1988 e credo che il motore di ore di lavoro accumulate ne abbia parecchie. Oltretutto nel corso degli anni, è stata utilizzata anche in obliquo, perchè una parte del terreno in cui viene usata è in pendenza, e credo di iniziare a capire il perchè di questa situazione.
La cosa che non mi convince è che in genere i motori usurati hanno bassa compressione e soprattutto, hanno meno potenza, invece questo motore ha buona compressione durante l'avviamento (anche a caldo non ho problemi a farla ripartire) e ha una buona forza di taglio, anche in presenza di erba molto alta.
Starei quasi pensando, prima di smontare il motore per un tentativo di revisione completa, di usare olio HPX della Fiat, che ha gradazione 20w50 ed è stato studiato per i motori che consumano olio. Dico la verità, per l'uso sporadico che ne facciamo, può andare anche bene così, ma quelle fumate azzurre faccio proprio fatica a sopportarle! In casa ho comunque un paio di motori identici in buone condizioni, ma vorrei lasciare il suo originale.
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