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Messaggio  FARES.SAHAWNEH Dom Lug 21, 2013 10:04 pm

Salve a tutti sono Fares di Ferrara e ho un problema con la motosega,non sono molto esperto di motoseghe perciò metto come riferimento tutto quello che c'è scritto sopra (Husqvarna Castor IT31015  n°di serie 1231A  96)
Non riesco più ad accenderla...anzi lo accesa poi si è spenta e non sono più riuscito ad riaccenderla......ho pulito tutto il carburatore..la candela fa la scintilla....la miscela arriva al cilindro ma non riesco a capire perchè non si accende ;eppure una volta svitata la candela lo appoggiata vicino al foro e tirando la corda di accensione ha fatto la fiammata quindi mi viene da pensare che manchi l'aria..le due viti sul carburatore con le lettere H e L a cosa servono?
Aiuto c'è qualcuno che può dirmi cosa potrei fare che non ho ancora fatto?

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Messaggio  riky86 Lun Lug 22, 2013 7:02 am

Ciao e benvenuto! Very Happy 
Le due viti H e L servono a regolare la carburazione! La L per il regime mimimo, la H per il massimo.
C'è poi un altra vite indicata con la lettera T deve si regola il minimo meccanico.
Devi avvitare entrambe le viti fino a fine corsa (senza sforzare) poi le sviti di un giro e riprova ad accenderla! ok capo 
Se vuoi una spiegazione più dettagliata sul carburatore guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore
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Messaggio  falcetto Lun Lug 22, 2013 8:12 pm

FARES.SAHAWNEH ha scritto:....eppure una volta svitata la candela lo appoggiata vicino al foro e tirando la corda di accensione ha fatto la fiammata ....
L'effetto pericoloso che hai ottenuto è riconducibile a eccessiva presenza di miscela nel cilindro. Pertanto penso che l'hai pesantemente allagata tenendo l'aria carburatore chiusa.
Fai asciugare il tutto e riprova. Dopo il primo scoppio con aria chiusa a freddo, devi riaprire l'aria e procedere con ulteriori tiri di corda. Saluti
PS: riesci a postare una foto della motosega?

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Messaggio  FARES.SAHAWNEH Lun Lug 22, 2013 9:24 pm

riky86 ha scritto:Ciao e benvenuto! Very Happy 
Le due viti H e L servono a regolare la carburazione! La L per il regime mimimo, la H per il massimo.
C'è poi un altra vite indicata con la lettera T deve si regola il minimo meccanico.
Devi avvitare entrambe le viti fino a fine corsa (senza sforzare) poi le sviti di un giro e riprova ad accenderla! ok capo 
Se vuoi una spiegazione più dettagliata sul carburatore guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore

Ciao grazie per la risposta,stasera ho provato ad avvitare le due viti e poi le ho allentate un giro alla volta ma continua a non accendersi. domani riprovo

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Messaggio  FARES.SAHAWNEH Lun Lug 22, 2013 9:29 pm

falcetto ha scritto: L'effetto pericoloso che hai ottenuto è riconducibile a eccessiva presenza di miscela nel cilindro. Pertanto penso che l'hai pesantemente allagata tenendo l'aria carburatore chiusa.
Fai asciugare il tutto e riprova. Dopo il primo scoppio con aria chiusa a freddo, devi riaprire l'aria e procedere con ulteriori tiri di corda. Saluti
PS: riesci a postare una foto della motosega?

Ciao, in effetti stasera ho riprovato cercando di avvitare/svitare le due viti del carburatore ma senza successo..ho riaperto la candela e tirando la corda di accensione è uscita molta miscela..se riesco carico una foto della motosega

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Messaggio  falcetto Mar Lug 23, 2013 7:48 pm

Fintanto che hai i carter allagati di miscela non si accenderà mai. Devi spurgare azionando ripetutamente la corda tenendo la motosega sottosopra, senza candela e con l'interruttore tassativamente in OFF (rischio di incendio!!!!). Posta una foto del carburatore. Ho il sospetto che monta i tappi di sicurezza antimanomissione. Saluti

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Messaggio  FARES.SAHAWNEH Mar Lug 23, 2013 9:43 pm

falcetto ha scritto:Fintanto che hai i carter allagati di miscela non si accenderà mai. Devi spurgare azionando ripetutamente la corda tenendo la motosega sottosopra, senza candela e con l'interruttore tassativamente in OFF (rischio di incendio!!!!). Posta una foto del carburatore. Ho il sospetto che monta i tappi di sicurezza antimanomissione. Saluti

Ciao..domani provo anche a capovolgerla..speriamo sia la volta buona!!  Come faccio a caricare un immagine?
Grazie..Saluti

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Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Lug 23, 2013 10:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Allegato immagine)

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Messaggio  Alessio510 Mer Lug 24, 2013 5:52 am

falcetto ha scritto:Fintanto che hai i carter allagati di miscela non si accenderà mai. Devi spurgare azionando ripetutamente la corda tenendo la motosega sottosopra, senza candela e con l'interruttore tassativamente in OFF (rischio di incendio!!!!). Posta una foto del carburatore. Ho il sospetto che monta i tappi di sicurezza antimanomissione. Saluti

Dalla foto, i tappi nno ci sono ( meno male!) ...però una bella pulita in generale ce l'ha comunque bisogno....c'è polvere anche sotto il filtro dell'aria! ok capo 
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Messaggio  falcetto Mer Lug 24, 2013 8:01 pm

FARES.SAHAWNEH ha scritto:.....non sono molto esperto di motoseghe perciò metto come riferimento tutto quello che c'è scritto sopra (Husqvarna Castor IT31015 n°di serie 1231A  96)
Piano piano riusciamo a fare chiarezza: la motosega in foto è marchio Castor (prodotta da Alpina) e nessuna relazione col marchio Husqvarna.
Purtroppo non riesco a identificare esattamente il modello ma il cilindro Gilardoni sembra esattamente quello con alesaggio 45 mm e pertanto siamo sui 50 cc di motore. Cerca bene altre sigle o targhette e probabilmente troverai sul Forum i manuali Service e Esploso Ricambi.
Aggiornaci sugli sviluppi. Saluti

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Messaggio  FARES.SAHAWNEH Mer Lug 24, 2013 9:26 pm

falcetto ha scritto:
FARES.SAHAWNEH ha scritto:.....non sono molto esperto di motoseghe perciò metto come riferimento tutto quello che c'è scritto sopra (Husqvarna Castor IT31015  n°di serie 1231A  96)
Piano piano riusciamo a fare chiarezza: la motosega in foto è marchio Castor (prodotta da Alpina) e nessuna relazione col marchio Husqvarna.
Purtroppo non riesco a identificare esattamente il modello ma il cilindro Gilardoni sembra esattamente quello con alesaggio 45 mm e pertanto siamo sui 50 cc di motore. Cerca bene altre sigle o targhette e probabilmente troverai sul Forum i manuali Service e Esploso Ricambi.
Aggiornaci sugli sviluppi. Saluti

Stasera ho capovolto la motosega senza candela e tirando più volte la corda di accensione si è spurgata bene(ne è uscita parecchia anche dalla marmitta) dopo un pò ho riprovato ad accenderla e..sorpresa! ha fatto qualche scoppio
però non si è accesa. Purtroppo ho mosso le viti di carburazione L e H..(può essere quello il motivo?)Il bottone dell'aria deve essere spinto verso il carter quando faccio l'accensione? Domani provo a caricare una vista migliore del carburatore.Saluti

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Messaggio  Alessio510 Gio Lug 25, 2013 6:01 am

FARES.SAHAWNEH ha scritto:Stasera ho capovolto la motosega senza candela e tirando più volte la corda di accensione si è spurgata bene(ne è uscita parecchia anche dalla marmitta) dopo un pò ho riprovato ad accenderla e..sorpresa! ha fatto qualche scoppio
però non si è accesa. Purtroppo ho mosso le viti di carburazione L e H..(può essere quello il motivo?)Il bottone dell'aria deve essere spinto verso il carter quando faccio l'accensione? Domani provo a caricare una vista migliore del carburatore.Saluti

Ciao, se hai "smanettato" con le viti H ed L fai così: le avviti tutte fino in fondo (senza forzare) e le sviti di un giro entrambe... poi vedi se parte. da li, poi c'è da fare la carburazione fine, ma poi vediamo... ok capo 
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Messaggio  FARES.SAHAWNEH Gio Lug 25, 2013 9:53 pm

FARES.SAHAWNEH ha scritto:
falcetto ha scritto:
FARES.SAHAWNEH ha scritto:.....non sono molto esperto di motoseghe perciò metto come riferimento tutto quello che c'è scritto sopra (Husqvarna Castor IT31015  n°di serie 1231A  96)
Piano piano riusciamo a fare chiarezza: la motosega in foto è marchio Castor (prodotta da Alpina) e nessuna relazione col marchio Husqvarna.
Purtroppo non riesco a identificare esattamente il modello ma il cilindro Gilardoni sembra esattamente quello con alesaggio 45 mm e pertanto siamo sui 50 cc di motore. Cerca bene altre sigle o targhette e probabilmente troverai sul Forum i manuali Service e Esploso Ricambi.
Aggiornaci sugli sviluppi. Saluti

Stasera ho capovolto la motosega senza candela e tirando più volte la corda di accensione si è spurgata bene(ne è uscita parecchia anche dalla marmitta) dopo un pò ho riprovato ad accenderla e..sorpresa! ha fatto qualche scoppio
però non si è accesa. Purtroppo ho mosso le viti di carburazione L e H..(può essere quello il motivo?)Il bottone dell'aria deve essere spinto verso il carter quando faccio l'accensione? Domani provo a caricare una vista migliore del carburatore.Saluti

Sono riuscito ad accenderla!!!! evviva!! pero funziona solo con aria aperta..é normale?per fare la carburazione esatta come bisogna regolare le viti H e L..grazie per i consigli  sono stati fondamentali



Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Lug 26, 2013 4:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  Alessio510 Ven Lug 26, 2013 5:50 am

Dunque, il criterio è il seguente: le viti L ed H regolano l'afflusso di miscela nel carburatore e di conseguenza al motore. Le viti in posizione di tutto chiuso (avvitate a battuta) non lasciano passare miscela. La taratura grossolana di un giro / un giro e un quarto dal tutto chiuso serve per "partire" a carburare un motore, poi, in base a come risponde il motore ( la carburazione si fa sempre a motore caldo) salendo di giri o "bucando" si fanno regolazioni fini di pochi gradi in pochi gradi avvitando ( smagrendo) o svitando (ingrassando) la miscela aria / miscela.... ci vuole un po di orecchio e di esperienza. Avvertenza importante: se smagrisci troppo la miscela ( quindi avviti troppo le due viti) rischi di grippare il motore.ok capo

La carburazione è corretta se, smontando la candela dopo averci lavorato un po ( quindi a motore caldo) l'elettrodo è di colore nocciola. se risulta bianco è segno di carburazione magra, se è nero invece è troppo grassa ok capo 


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Lug 26, 2013 5:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta parte relativa alla candela)
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Messaggio  FARES.SAHAWNEH Ven Lug 26, 2013 9:41 pm

Alessio510 ha scritto:Dunque, il criterio è il seguente: le viti L ed H regolano l'afflusso di miscela nel carburatore e di conseguenza al motore. Le viti in posizione di tutto chiuso (avvitate a battuta) non lasciano passare miscela. La taratura grossolana di un giro / un giro e un quarto dal tutto chiuso serve per "partire" a carburare un motore, poi, in base a come risponde il motore ( la carburazione si fa sempre a motore caldo) salendo di giri o "bucando" si fanno regolazioni fini di pochi gradi in pochi gradi avvitando ( smagrendo) o svitando (ingrassando) la miscela aria / miscela.... ci vuole un po di orecchio e di esperienza. Avvertenza importante: se smagrisci troppo la miscela ( quindi avviti troppo le due viti) rischi di grippare il motore.ok capo

La carburazione è corretta se, smontando la candela dopo averci lavorato un po ( quindi a motore caldo) l'elettrodo è di colore nocciola. se risulta bianco è segno di carburazione magra, se è nero invece è troppo grassa ok capo 

Grazie per questi preziosi consigli..Saluti

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