Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 365 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ardu1no, luciano zoppi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  DotCom Gio Giu 27, 2013 7:36 am

luka ha scritto:
DotCom ha scritto:Io tempo addietro consigliai la tecomec load e go, bene oggi dopo nemmeno un anno di lavoro è passata a miglior vita , si è rotto l'ingranaggio interno che avvolge il filo ..... Dall'esterno sembrava anche al tatto veramente robusta ma forse lo erano solo i due grossi pezzi di plastica che la ricoprono . :S

Come vi state trovando con le testine B&V a carica rapida esterna? E che modelli usate?
Per carica rapida esterna intendi le testine che non necessitano di essere aperte per inserire il filo??

proprio quelle ok capo
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Kromer Gio Giu 27, 2013 1:02 pm

DotCom ha scritto:Come vi state trovando con le testine B&V a carica rapida esterna? E che modelli usate?

finora ho provato la Active 120 modello base, quella col tubetto rosso per intenderci: si carica bene con filo da 3 (tondo e quadro) massimo 3,3 (tondo), con sezioni superiori -a parte la difficoltà d'ingresso nel tubetto- ho notato che sforzano sul rocchetto interno lasciando qualche segno.
l'ho testata con Echo rm465 e Zenoah gz30, si comporta abbastanza bene specie nella ricarica (un altro mondo rispetto alla classica Sabart) e porta una discreta quantità di filo, l'unico neo è il pomolo voluminoso e piuttosto sensibile che provoca a volte la fuoriscita indesiderata del filo... poco male perché basta fermarsi e agire avvitando il pomolo per farlo rientrare.

prossimamente vorrei testare la Emak load & go, così a prima vista sembra una delle migliori

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luka Gio Giu 27, 2013 9:19 pm

Anche io ho acquistato la active 120, e per essere la mia prima testina mi sono trovato subito bene per il caricamento , ho usato per provarla il filo in dotazione active platino da 3mm sul mio kawasaki th48. Non ho riscontrato la fuoriuscita incontrollata del filo, se non ricordo male dice nel manuale ogni 3 giri ( o forse ogni giro) del pomolo di tirare il filo durante l'avvolgimento. ok capo

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Kromer Gio Giu 27, 2013 9:45 pm

tra pomolo voluminoso e abitudine ai modelli classici di batti e vai il filo esce accidentalmente quando urto un sasso, un avvallamento etc. non è casuale o dovuto ad un malfunzionamento... in tal caso l'avrei già buttata da quel dì!

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luka Sab Giu 29, 2013 7:58 pm

Oggi ho usato la testina  per tutto il giorno e devo dire rapporto qualità prezzo eccellente,pensavo il filo si spezzasse appena urtato qualcosa di più consistente e invece tutto bene Surprised , sono o almeno spero di essere riuscito a dosare la forza della battuta per far fuoriuscire il filo, devo però dotarmi non so il nome di quella protezione tra coppia conica e testina per non far accumulare l'erba,

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  DotCom Sab Giu 29, 2013 8:26 pm

Ciao, si chiama lamierino tagliaerba , lo ritengo molto utile sulle testine batti e vai ma non utile se utilizzato con la pratica.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luka Dom Giu 30, 2013 9:38 pm

DotCom ha scritto:Ciao, si chiama lamierino tagliaerba , lo ritengo molto utile sulle testine batti e vai ma non utile se utilizzato con la pratica.
Ecco come si chiama ...àcc grazie, domani andrò a cercarla

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Robinia Dom Giu 30, 2013 9:56 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t7861p525-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-2

ne avevamo parlato qui....comunque io ero molto scettico (infatti lo avevo scritto all'ora nel mio psot)però l'ho monatto sul mio tanaketto e devo dire che si comporta bene sull'erba alta...è un valido aiuto...però io faccio fatica a reperirlo....costo molto irrisorio!ok capo ok capo 
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  DotCom Dom Giu 30, 2013 10:12 pm

luka ha scritto:
DotCom ha scritto:Ciao, si chiama lamierino tagliaerba , lo ritengo molto utile sulle testine batti e vai ma non utile se utilizzato con la pratica.
Ecco come si chiama ...àcc grazie, domani andrò a cercarla

Scrivi in google lamierino tagliaerba e vedrai che vengono fuori molti negozi che lo vendono.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luka Mar Lug 02, 2013 8:32 pm

Oggi finalmente ho acquistato il lamierino, nel fine settimana lo proverò, anche se devo ancora procurarmi il disco macinone per sterminare dei rovi, che voi sappiate dovendo sterminare anche dei piccoli rami di felci e di un melo selvatico non più grandi di 1cm può andare bene ?

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  DotCom Mar Lug 02, 2013 9:21 pm

Si ed è anche troppo, io lo farei con una rampante , il macinone è ottimo anche e soprattutto per rovi infeltriti secchi e legnacei di dimensioni anche superiori ad 1 o 2cm.

PS
Occhio al lamierino, se prendi un ferro si piega subito e poi diventa difficile riportarlo alla conformazione originale.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luka Ven Lug 05, 2013 8:07 pm

Girando per rivenditori di macchine agricole non sono riuscito a trovare il disco macinone ma non demordo, prossima settimana aumenterò il raggio di ricerca, ho visto anche qualche video della rampante e non è niente male, magari le acquisto tutte e due

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  SANTIPPOLITO Ven Lug 05, 2013 8:41 pm

luka ha scritto:Girando per rivenditori di macchine agricole non sono riuscito a trovare il disco macinone ma non demordo, prossima settimana aumenterò il raggio di ricerca, ho visto anche qualche video della rampante e non è niente male, magari le acquisto tutte e due
Vai di rampante.....
SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 65
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  DotCom Ven Lug 05, 2013 10:01 pm

luka ha scritto:Girando per rivenditori di macchine agricole non sono riuscito a trovare il disco macinone ma non demordo, prossima settimana aumenterò il raggio di ricerca, ho visto anche qualche video della rampante e non è niente male, magari le acquisto tutte e due

Prendilo online direttamente da Joans.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Ven Lug 05, 2013 10:32 pm

Al limite li chiami e chiedi chi vende i loro prodotti nella tua zona. Se non ci sono acquisti on line , in due giorni hai tutto a casa

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty impressioni testina Pratica

Messaggio  lobo Lun Lug 08, 2013 12:02 pm

Salve a tutti, ho avuto modo di utilizzare la mia testina Pratica (alluminio, montata su Stihl FR480). Ecco le mie impressioni.

Sul "semi-brutto" (felci grosse, secco, rovi, cardi, sentieri con tanti sassi) il vantaggio della Pratica rispetto a una batti-e-vai è notevole. Il filo non si spezza mai e si può osare di più tagliando materiale ostico. Ho utilizzato sia il filo quadro 3.3mm Joans in polvere d'alluminio (due spezzoni) sia del filo quadro 3mm Corallo della Bluebird (quattro spezzoni). In entrambi i casi sono rimasto sorpreso del forte consumo dello stesso quando si taglia. Se si incontrano essenze dure, o si toccano sassi il filo si accorcia velocemente e le punte si sfibrano (doppie punte simili a quelle dei capelli lunghi). No so se ciò sia normale o se sia dovuto il tipo di filo impiegato.

Sul "bello" (erba e felci tenere) il filo nella Pratica si consuma molto poco ma secondo me, in questi casi, è più comodo e veloce lavorare con una batti-e-vai. Con la Pratica non si può regolare al volo la lunghezza del filo. Inoltre io non riesco a tenere appoggiata la Pratica al terreno (forse sbaglio, forse sono troppo alto e quindi l'angolo di incisione è tale che tocco subito il terreno, forse la Pratica non è progettata per essere appoggiata) cosa che affatica più che una testina tradizionale e dona un risultato meno regolare e bello.

Cosa ne pensate? Condividete? Avete altre esperienze?

Buona giornata
--lobo

lobo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  DotCom Lun Lug 08, 2013 9:27 pm

lobo ha scritto:Salve a tutti, ho avuto modo di utilizzare la mia testina Pratica (alluminio, montata su Stihl FR480). Ecco le mie impressioni.

Sul "semi-brutto" (felci grosse, secco, rovi, cardi, sentieri con tanti sassi) il vantaggio della Pratica rispetto a una batti-e-vai è notevole. Il filo non si spezza mai e si può osare di più tagliando materiale ostico. Ho utilizzato sia il filo quadro 3.3mm Joans in polvere d'alluminio (due spezzoni) sia del filo quadro 3mm Corallo della Bluebird (quattro spezzoni). In entrambi i casi sono rimasto sorpreso del forte consumo dello stesso quando si taglia. Se si incontrano essenze dure, o si toccano sassi il filo si accorcia velocemente e le punte si sfibrano (doppie punte simili a quelle dei capelli lunghi). No so se ciò sia normale o se sia dovuto il tipo di filo impiegato.

Sul "bello" (erba e felci tenere) il filo nella Pratica si consuma molto poco ma secondo me, in questi casi, è più comodo e veloce lavorare con una batti-e-vai. Con la Pratica non si può regolare al volo la lunghezza del filo. Inoltre io non riesco a tenere appoggiata la Pratica al terreno (forse sbaglio, forse sono troppo alto e quindi l'angolo di incisione è tale che tocco subito il terreno, forse la Pratica non è progettata per essere appoggiata) cosa che affatica più che una testina tradizionale e dona un risultato meno regolare e bello.

Cosa ne pensate? Condividete? Avete altre esperienze?

Buona giornata
--lobo

Le batti e vai che ho utilizzato fino ad oggi, blubird e tecumset vengono distrutte nell'ingranaggio interno, e sono stato costretto ad utilizzare la pratica che sinceramente la ritengo solamente discreta.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  motomix Mer Lug 10, 2013 10:17 am

esperienze personali di utilizzo testine da taglio su decespugliatore (stihl fr 480)
1. la pratica in alluminio (acquistata dopo averla conosciuta qui sul forum) non la trovo particolarmente efficacie. mi spiego:su polloni e ricacci di vegetazioni teneri abbinata a filo 4mm active fa il suo lavoro, su erba normale la trovo scomoda per il fatto che si impunta sul terreno e non si riesce mai ad avere una lunghezza di filo necessaria ad evitare che il motore giri a vuoto. su vegetazione piu consistente (ricacci quasi lignificati, rovi, infestanti vari) porta ad un usura quasi immediata del filo e non riscontro l'effetto anti rottura decantato dal brevetto.
2.testina batti e vai active con caricamento rapido: impunta sul terreno, molla della boccola forse troppo morbida per cui se non si fa attenzione il filo esce, pomolo che dopo qualche ora di utilizzo si consuma sulle tacche rendendo il pomolo stesso difficile da far ruotare per riavvolgere il filo nel senso che scappa di mano. tendenza a far colare i fili all'interno della boccola se usata in maniera intensiva.
3. testina standard stihl: facile da caricare seppur aprendola, ottima scorrevolezza sul terreno, molla ben tarata, il filo esce alla "lunghezza giusta". utilizzata con filo giallo stihl o active da 3 mm non porta alla colatura interna dei fili arrotolati.non rompe il filo nemmeno con uso intensivo (ovvio che si consuma ma con una battuta torna subito ok), la uso anche in zone (seppur non a pieno gas) dove la pratica si dimostra scomoda e causa interruzioni continue al lavoro. una pecca è la veloce usura della testina se usata per rifinire marciapiedi o bordi in cemento/asfalto

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  gian66 Mer Lug 10, 2013 10:39 am


grazie! motomix per averci espresso il tuo parere ok capo 
usandola spesso, posso dire tranquillamente che ... concordo in pieno su quanto hai scritto della sthl.
riguardo all'active, la trovo efficace solo su erbacce spesse, anch'io ho avuto problemi sul materiale.
riguardo la pratica usandola poco, non mi esprimo.
va detto ... che come te, queste testine le ho usate solo su dece diciamo "agressivi", forse fare anche una prova con dece medio piccoli qualcosa cambia.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  motomix Mer Lug 10, 2013 10:44 am

specifico che parlavo della autocut 30/2 (uguale alla 40/2 se non nella boccola che si filetta sull'alberino coppia conica). La 25/2 invece al contrario la trovo scadente sia come plastica che come funzionamento generale

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Kromer Mer Lug 10, 2013 7:49 pm

@ motomix
in cosa differiscono le due testine Autocut 25-2 e 30-2?
ho preso da poco l'fs 240 rc con in dotazione la prima citata e non sembra malvagia (comunque l'ho usato pochissimo ergo non posso esprimere un giudizio definitivo)

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  motomix Mer Lug 10, 2013 7:52 pm

la 25/2 è di diametro piu piccolo, porta ovviamente filo di diametri maggiori e soprattutto la qualita della plastica mi sembra differente. la 30/2 molto piu resistente e massiccia.

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  DotCom Gio Lug 11, 2013 8:14 pm

Oggi ho preso due testine Emak Load&Go , quelle con il pomolo verde, rimarchiate Oleomac, la prima l'ho presa in un negozio fisico , ma purtroppo non aveva l'inserto adattatore M10X1F che va bene per il TJ53 , quindi ne ho presa un'altra su internet e ho preso anche l'inserto adatto al mio decespugliatore.

Da domani mi ritroverò con due testine Emak Load&Go, mi piacerebbe quindi avere un qualche parere di chi le ha provate con fili di diametro 3.5 o maggiore. Inoltre consigliate anche l'acquisto del pomolo rinforzato in acciaio? L'ho trovato a 5 euro, quello normale si consuma molto?
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Ven Lug 12, 2013 6:34 am

DotCom ha scritto:Oggi ho preso due testine Emak Load&Go , quelle con il pomolo verde, rimarchiate Oleomac, la prima l'ho presa in un negozio fisico , ma purtroppo non aveva l'inserto adattatore M10X1F che va bene per il TJ53 , quindi ne ho presa un'altra su internet e ho preso anche l'inserto adatto al mio decespugliatore.

Da domani mi ritroverò con due testine Emak Load&Go, mi piacerebbe quindi avere un qualche parere di chi le ha provate con fili di diametro 3.5 o maggiore. Inoltre consigliate anche l'acquisto del pomolo rinforzato in acciaio? L'ho trovato a 5 euro, quello normale si consuma molto?

con il filo quadro di 3.5 non mi sono trovato un granchè. Ce ne sta poco . Fili tondi non ne ho usati. Secondo me se è più piccolo è meglio. Se poi non si incolla come il filo platino dell'active snort ..meglio ancora Very Happy 

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  DotCom Ven Lug 12, 2013 8:26 am

Sulla confezione c'è scritto che ci vanno 4.5m di quadro da 3.5 Smile, non mi sembra poco, considerando che sulla testina che l'ha preceduta, ovvero sulla load & go tecumset dopo averci messo meno di 2 metri della stessa misura , ma tondo , ha rotto l'ingranaggio interno ed è quindi da buttare. Io ho preso quelle da 130mm che è più grande di quelle da 110 e ci va più filo, non è che hai usato quella da 110?

Eccole qui, una pronta per lavorare con adattatore M10X1F inserito , l'altra a disposizione quando consumerò totalmente la prima. All'interno di quella pronta ho inserito del Filo Double Strong da 3.5, circa 4 metri. Vedremo come si comporta
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 20130710

PS
Spero di riuscire a capire come svitare l'adattatore M10X1 , visto che quando si è attaccato al decespugliatore è entrato dentro e non riesco più ad estrarlo.


Ultima modifica di Poseidon X6 il Ven Lug 12, 2013 1:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.