Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24444 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Enos69

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 150 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 148 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Enos69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Mer Set 07, 2011 5:20 pm

Buonasera,
Spero di non sporcare la discussione, se così fosse chiedo ai moderatori di spostare dove meglio credono.....
Vengo al dunque, mi hanno proposto questo arganetto

https://2img.net/r/ihimizer/img64/716/immaginecc1.jpg

Devo ancora andare a vederlo dal vivo, però volevo avere anche un vostro parere...cosa ne pensate?
Lo utilizzerei saltuariamente e con piccoli carichi e avrei pensato di usarlo anche per tiro a strascico (cambiando fune) oltre che come argano per teleferica.

Grazie

Saluti


Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty acquisto verricello winches va1224

Messaggio  Simba Lun Ott 10, 2011 8:08 am

devo acquistare un verricello per recuperare tronchi di albero in un pendio, ho trovato questo modello winches va1224 e vorrei sapere se é un prodotto valido e se va bene o se per lo stesso prezzo ci sono altri modelli con una forza di tiro maggiore.

Simba
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  arnaldo Lun Ott 10, 2011 9:58 pm

Matic ha scritto:Buonasera,
Spero di non sporcare la discussione, se così fosse chiedo ai moderatori di spostare dove meglio credono.....
Vengo al dunque, mi hanno proposto questo arganetto

https://2img.net/r/ihimizer/img64/716/immaginecc1.jpg

Devo ancora andare a vederlo dal vivo, però volevo avere anche un vostro parere...cosa ne pensate?
Lo utilizzerei saltuariamente e con piccoli carichi e avrei pensato di usarlo anche per tiro a strascico (cambiando fune) oltre che come argano per teleferica.

Grazie
Non sembra malaccio, il motore pare un lombardini, ha una bella bobina per il cavo e sembra che sia gia di buon diametro per tiro a strascico, slitta come base e aggancio per il sollevatore del trattore, non si capice bene se ha un freno per il tamburo e se per srotolare la fune si possa sbloccare il tamburo.
Tieni presente che per i due utilizzi che vuoi farne(strascico e teleferica) sarebbe meglio duevelocita di avvolgimento.



arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  mario83 Mar Ott 11, 2011 5:07 pm

Ciao, ho letto un pò ma non ho ben capito, perdonatemi! Per l'esbosco in discesa cosa mi serve? mi basta un argano manuale? non sò assolutamente niente di queste cose..la zona d'esbosco è in forte discesa, mi aiutate?

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Mar Ott 11, 2011 6:23 pm

non sono espertissimo sull'argomento ma' credo che la tua sia la situazione migliore...una volta che hai teso il cavo...la forza di gravita' fara' il resto..devi solamente scegliere se utilizzare le puleggie oppure so' che fanno anche dei rampini in legno...appendi il fascio e lasci andare a valle..questo nella normalita'..se devi "frenare" il carico ti ci vuole un vericello... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  mario83 Mar Ott 11, 2011 6:43 pm

quindi mi serve fune, carrucola e basta? poi come tiro bene la fune e in che modo la lego? Shocked Embarassed

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Mar Ott 11, 2011 6:55 pm

la fune deve essere adeguata al'uso che ne farai...per tenderla puoi utilizzare il tirfor e la blocchi con dei morsetti...di carrucole ce ne vogliono diverse...una-due per carico.....

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Mar Ott 11, 2011 7:53 pm

mario83 ha scritto:Ciao, ho letto un pò ma non ho ben capito, perdonatemi! Per l'esbosco in discesa cosa mi serve? mi basta un argano manuale? non sò assolutamente niente di queste cose..la zona d'esbosco è in forte discesa, mi aiutate?

se ne sai poco sarebbe meglio se ti porti nel bosco qualcuno che ti faccia vedere,se no rischi di farti male,lavorare con argani e funi non è una cosa che si improvvisa(anche se piccoli sono sempre pericolosi),per l'esbosco in discesa serve un freno,ma gli argani manuali sono fuorilegge da tempo,per cui sarebbe consigliabile un argano idraulico,ma abbiamo gia visto i costi ..oppure il famoso filo a sbalzo,un semplice filo teso ,su cui far scendere piccoli carichi alla volta con ganci o rampini di legno o di ferro,occhio che qui il pericolo aumenta (il carico una volta partito ,scende in modo non controllato da nessuno,e all'arrivo vola per aria !)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Mar Ott 11, 2011 8:09 pm

esattamente....Corvo ti ha' dato una spiegazione piu' dettagliata...mi sembra di capire che sei totalmente inesperto della cosa..e stiamo parlando di lavori pericolosi.... affraid

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  arnaldo Mar Ott 11, 2011 9:27 pm

arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Mer Ott 12, 2011 5:54 pm

Non sembra malaccio, il motore pare un lombardini, ha una bella bobina per il cavo e sembra che sia gia di buon diametro per tiro a strascico, slitta come base e aggancio per il sollevatore del trattore, non si capice bene se ha un freno per il tamburo e se per srotolare la fune si possa sbloccare il tamburo.
Tieni presente che per i due utilizzi che vuoi farne(strascico e teleferica) sarebbe meglio duevelocita di avvolgimento.

Ciao alla fine l'ho comprato.... Very Happy
Adesso l'ho smontato per fargli un po' di manutenzione (alcuni raccordi dell'olio trafilano un po') ed ho intenzione di rifargli la slitta sotto tenendola un po' più alta da terra, tipo questa
https://2img.net/r/ihimizer/img210/9456/immagine1vchdg.jpg

Il motore è un Intermotor (Lombardini) 350 a benzina.
Purtroppo non ha 2 velocità,praticamente più si accellera è più gira veloce, mentre per il freno si blocca da solo non appena si rilascia la leva del distributore.
La fune è da 9 mm, ora l'ho avvolta su una bobina perchè era lunga 400 mt e sinceramente tratte così lunghe a me non servono!!!

Pian pianino lo sto rimettendo un pò in sesto, così per la prossima stagione sarà pronto al debutto!!!



Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  mario83 Mer Ott 12, 2011 9:21 pm

Grazie a tutti, avete ragione la sicurezza prima di tutto ma io mi accontento di spostare carichi di poco peso (40-50 kili massimo) giusto per non portarli a spalla che in discesa sarebbe un suicidio...ricapitolando mi servirebbe:
-la fune
-tirfor (non esiste qualcosa di più economico che andrebbe bene come tirante?)
-2 rampini di legno (potrei fare un carrello tipo quello che fece tottolilivio, cioè unire i due rampini in modo da poterci legare una seconda corda e quindi controllare il carico in discesa? ?????

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Sab Ott 15, 2011 7:28 pm

i tirfort,sono cari quelli della tractel,che,a mio parere sono i migliori.ma ci sono anche altre marche con le quali si puo risparmiare anche molto,e sono comunque affidabili.credo ci siano anche tirfort cinesi,ma su quelli non mi pronuncio(mai visti e mai provati).con questo non voglio fare pubblicità a nessuno nè denigrare altri.certo un filo a sbalzo,con un semplice carrellino per mandare giu piccoli carichi ,con un piccolo verricello è la soluzione piu economica,e sicuramente fattibile
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  peromort Sab Ott 15, 2011 7:44 pm

Io ho un tirfort credo tedesco, almeno l'ho comprato su e-bay tedesco e l'ho pagato la metà o forse meno di un Tractel ma va benissimo lo stesso.
Comunque nei negozi specializzati in mezzi agricoli o forniture edili mi è successo spesso di imbattermi in tirfort diciamo di importazione (ma sempre europei, specie rep.ceca) con prezzi interessanti se non ti fidi di e-bay.
Ciao

peromort
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Sab Ott 15, 2011 7:54 pm

ragazzi rimaniamo in argomento..per i tirfor esiste l'apposita sezione..grazie..(fine OT).. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  arnaldo Dom Ott 16, 2011 7:28 am

Mario hai letto il link che ti ho suggerito ad inizio pagina?
Se ci dai qualche altro dato possiamo aiutarti meglio, bisognerebbe sapere che distanza vuoi percorrere, la pendenza del terreno e che cavo intendi utilizzare per la portante.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  arnaldo Dom Ott 16, 2011 12:22 pm

stamattina in una fiera ho visto questo motoverricello, sembra fatto benino,addatto ad un uso hobbistico, non ho avuto modo di parlarne col venditore per sapere il prezzo ma ho trovato il sito del produttore
http://www.fratellicamisa.it/scheda.php?idprodotto=65&lang=ita
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Verricello elettrico o a scoppio

Messaggio  Roberto1962 Dom Ott 23, 2011 5:34 am

Siccome posseggo una baita in montagna distante dalla strada circa 150 ml, servita da un sentiero abbastanza irto in mezzo al bosco, ogni qualvolta devo portare o allontanare qualsiasi cosa da essa è una fatica immane.
Avrei pensato di installare una doppia teleferica (con un filo d'andata e uno di ritorno) collegata ad un piccolo verricello elettrico o a scoppio che funzioni sia in tiro che in calata collegato ad una cassetta dove depositare gli oggetti da trasportare.
Qualcuno di voi a qualche idea da propormi su quale modello di verricello potrebbe fare il mio caso e che diametro di fune dovrei utilizzare ( distanza dalla baita alla strada 110/120 ml circa ).
Lo installerei in un locale deposito all'interno della baita.
Il verricello dovrebbe essere il più leggero possibile dato che all'occorrenza lo porterei anche nel bosco per lavori di allontanamento del legname.
I pesi che dovrei movimentare sono nell'ordine dei 50/100 Kg massimo.
Qualcuno di voi ne possiede uno anche usato da vendermi?
Grazie Pellegrinelli Roberto.
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 23, 2011 4:59 pm

Per il bosco, esistono dei verricelli portatili con motore da decespugliatore, e altri da applicare alla motosega.
Come prezzo, nuovi, si aggirano tra 1000 e 1500 euro.
Che io sappia, nessuno di questi va bene per una teleferica.
Sono progettati per tirare, il freno è presente ma si tratta di una sicurezza, e non è dimensionato per un utilizzo prolungato tipo frenare un carico in discesa.

Esistono argani elettrici con funzione di avanti/indietro, ma tipicamente hanno max 20m di corda.
Forse ci avrai già pensato, una motocarriola cingolata può essere una alternativa per il trasporto (anche della legna)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  arnaldo Dom Ott 23, 2011 5:55 pm

pellegrinelli roberto ha scritto:Siccome posseggo una baita in montagna distante dalla strada circa 150 ml, servita da un sentiero abbastanza irto in mezzo al bosco, ogni qualvolta devo portare o allontanare qualsiasi cosa da essa è una fatica immane.
Avrei pensato di installare una doppia teleferica (con un filo d'andata e uno di ritorno) collegata ad un piccolo verricello elettrico o a scoppio che funzioni sia in tiro che in calata collegato ad una cassetta dove depositare gli oggetti da trasportare.
Qualcuno di voi a qualche idea da propormi su quale modello di verricello potrebbe fare il mio caso e che diametro di fune dovrei utilizzare ( distanza dalla baita alla strada 110/120 ml circa ).
Lo installerei in un locale deposito all'interno della baita.
Il verricello dovrebbe essere il più leggero possibile dato che all'occorrenza lo porterei anche nel bosco per lavori di allontanamento del legname.
I pesi che dovrei movimentare sono nell'ordine dei 50/100 Kg massimo.
Qualcuno di voi ne possiede uno anche usato da vendermi?
Grazie Pellegrinelli Roberto.
non hai una linea molto lunga, se la pendenza è costante, non ci sono avvallamenti troppo alti e i carichi non superano i 100kg potresti usare un cavo zincato di 10mm (potrebbe andar bene anche piu sottile ma visto che si tratta di impianto fisso meglio abbondare), ti ci costruisci un carrello con un cassone e lo movimenti con verricello elettrico visto che hai la possibilita di avere la corrente. Elettrico è piu semplice, avanti e indietro che comandi con pulsantiera e sei a posto.
Il problema è trovare un verricello elettrico con bobina che ti tenga abbastanza cavo, quelli per uso edile sono scarsini come capacità.Hai la possibilità di costruirne uno?
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Roberto1962 Dom Ott 23, 2011 6:58 pm

Ci avevo pensato anche io ad un argano da cantiere, in effetti ne posseggo uno con portata da 300Kg da 220 ma non penso che il tamburo contenga tutti i metri occorrenti di cordina.
Vedrò di trovare il modo di modificare il tamburo.
La baita si trova a valle rispetto la strada, dunque ho pensato di installare l'argano fisso nel locale attrezzi, far fuori uscire la cordina dell'argano e collegarla ai due carrelli sospesi su due funi portanti di andata e ritorno.
Cosa ne pensate è fattibile.
Grazie ad arnaldo e ferrari - tractor.
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Dom Ott 23, 2011 7:20 pm

Si potrebbe pensare anche a questo
http://www.fratellicamisa.it/scheda.php?idprodotto=65&lang=ita
Da quello che c'è scritto dovrebbe avere 2 marce avanti e una indietro e sarebbe anche comodo da usare nel bosco per tirare legna visto che non pesa molto...
Per il prezzo non saprei però....


Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Roberto1962 Dom Ott 23, 2011 7:25 pm

Bello ma dalle mie parti i boschi sono molto irti e la zona dove faccio legna è abbastanza distante e portare Kg 70 senza cordina e come di solito, sono sempre io e i miei uomini che mi aiutano cioè io e ancora io mi sembrano un poco eccessivi.
Grazie
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  belcanto Dom Ott 23, 2011 8:03 pm

Salute,
guardate un po' se questo esempio,ridotto nelle dimensioni,può essere utile.
http://www.seilbahninventar.ch/objekt.php?objid=41110&lang=it
Si tratta di un impianto monofune con funzione di doppia portante e di traente,senza sostegni.
Non esiste avvolgimento della fune,si può usare un cavo piuttosto piccolo avendo doppia portata,e un comune verricello edile può bastare,per l'azionamento.
Bisognerà valutare il rapporto costo-utilizzo ma trattandosi di impianto fisso,potrebbe dare valore alla baita.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Dom Ott 23, 2011 8:16 pm

si bello belcanto.però ci sono i pro e i contro.a favore come hai detto tu che con un unica fune ad anello ,si fa da portante e da traente e visto che diventano due a dividersi il carico si puo ridurne anche il diametro.di contro va detto che l'argano e il rinvio di ritorno devono reggere la trazione di una portante che di solito è elevata.un verricello di tipo edile ad esempio non puo reggere tale trazione,al massimo arrivano a 3qli,quindi si potrebbero utilizzare solo per far girare  una fune traente  che non funge da portante
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 12 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.