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Messaggio  Lorenzo Dom Mar 18, 2012 9:57 am

buongiorno a tutti,dopo un paio di mesi di lavoro,nei ritagli di tempo ho quasi ultimato la costruzione del carrello della teleferica con il pescante a taglia,con i blocchi di linea a sgancio automatico per esboscare anche in discesa.
allego qualche foto per documentare il lavoro, dal progetto alla realizzazione quasi completa,manca la verniciatura e il collaudo finale nel bosco.
saluti Lorenzo

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Messaggio  gian66 Dom Mar 18, 2012 11:40 am

viste le foto, direi .... ottimo lavoro lorenzo, complimenti !! compliments!
aspettiamo il collaudo, facci sapere come va.

saluti
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Messaggio  cri393 Dom Mar 18, 2012 11:55 am

ma un blocco di linea cm faccio a costruirlo??anche il mio progetto avanza mooooolto lentamente...ho cavo tirfor e morsetti vari...ora sono dietro al carrello ma è più difficile di quello ke pensassi... very cry
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Messaggio  arnaldo Dom Mar 18, 2012 12:02 pm

a cosa serve il braccio con una molla ?
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Messaggio  Lorenzo Dom Mar 18, 2012 12:50 pm

il braccio sul carrello,o quello montato sul blocco di linea a monte?
arnaldo ha scritto:a cosa serve il braccio con una molla ?

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Messaggio  Matic Lun Mar 19, 2012 6:47 pm

Quello sul carrello si apre in orizzontale o sbaglio??? idiot

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Messaggio  arnaldo Lun Mar 19, 2012 6:57 pm

Lorenzo ha scritto:il braccio sul carrello,o quello montato sul blocco di linea a monte?
arnaldo ha scritto:a cosa serve il braccio con una molla ?

no, il braccio fissato sul carrello, quello sul fianco
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Messaggio  Lorenzo Lun Mar 19, 2012 8:16 pm

il braccio montato sul carrello sul fianco serve per evitare che in caso di sobbalzi della portante cadi il carrello,la molla (proveniente da una trasmissione di un motore di moto)serve nel caso passi su una scarpa di aprirsi in automatico e di ritornare in posizione da sola.

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Messaggio  Matic Mar Mar 20, 2012 6:50 pm

Gran bel lavoro complimenti!!! Facci sapere quando lo collaudi!!!!! ok capo

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Messaggio  arnaldo Mer Mar 21, 2012 12:38 pm

Lorenzo ha scritto:il braccio montato sul carrello sul fianco serve per evitare che in caso di sobbalzi della portante cadi il carrello,la molla (proveniente da una trasmissione di un motore di moto)serve nel caso passi su una scarpa di aprirsi in automatico e di ritornare in posizione da sola.

Capito, un anti scarrucolamento rientrante.
Il lavoro è notevole, l'unico dubbio è la ristrettezza di movimenti, hai pochi centimetri di movimentazione delle leve, bisogna vedere come si comporta con il carico appeso.
facci sapere come vanno le prove, anche io avevo pensato ad un sistema comandato a cavetto ma poi ho lasciato perdere appunto per la difficolta che ti danno le manovre di precisione, lo tiri con un verricello meccanico o idraulico?
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Messaggio  Lorenzo Gio Mar 22, 2012 7:02 pm

Grazie a tutti per le risposte,l'unico dubbio che ho è lo sgancio del pescante in discesa sotto carico perchè ho fatto un pò di prove in officina con un paio di quintali agganciati e la forza sul dente del fermo si fa notevole per sganciarsi,pensandoci parte del carico è bilanciato dalla carrucola a teglia,altrimenti modifico l'angolo del dentino,per il resto spero non ci siano problemi di manovra,visto che i fine corsa sono ancorati con una corda a terra e questa consente dei piccoli errori di manovra,(questo e quello che succede visionando all'infinito il filmato della maxwald) io ho solo cercato di migliorare un pò quello che ho visto.
Comunque prima possibile cerchero di collaudare il tutto.
Dimenticavo il tutto provo a farlo funzionare con il vericello motorizzato vespa con cambio ad 8 velocità e 2 freni per la discesa.
Saluti Lorenzo

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Messaggio  saturix2008 Gio Mar 22, 2012 10:21 pm

Ciao Lorenzo

visto le foto del carrello e, avendo al tua stessa idea e passione, vorrei costruirmene uno anche io.

Premetto che dovrei entrare in possesso di un vericello con motore vespa 150 cc 3 marce tra breve (spero tutto vada bene) e che io ho il problema che il peso (in termini di kg) non gioca a mio favore nel bosco.
Portarmi 100kg di materiale non mi è cosa semplice....
Considero che il motore vespa mi pesi 30kg, il basamento con verricello altri 30kg..... e non vorrei aggiungerne altri di kg.
Per ridurre i pesi vorrei usare uan traente diametro 5mm e una portante diametro 8mm.... lunghezze massime di 150metri. Il peso che tiro sarà massimo di 100kg ed è già sufficiente per ridurmi la fatica di portare la legna sulle spalle !!!

Ora il problema è il carrello....

il tuo progetto mi piace ma ci sono cose ancora oscure...

1) peso e dimensioni...
io ho trovato ruote di diametro esatto ma con gole a V e U elevate (sono ruote di portoni-cancelli scorrevoli) e non ci faccio stare dentro una corda portante da 8mm....
Te cosa mi dici?
2) il fermo a valle con meccanismo per far scendere la taglia. A che serve? voglio dire....il carrello ha un peso maggiore della taglia e questa, in fase di discesa, rimane attaccata al carrello (a mio avviso). perchè fare un meccanismi di aggancio-scancio? non basta il solo fermo? il carrello sbatte sul fermo e, continuando a allentare la traente, la taglia scende...
3) il dubbio è quando inizi a tirare con il carico per terra.... il carrello, non tende a salire verso monte? (mi pare qualcuno lo abbia già detto tale dubbio). te che esperienza hai? o il carico sale in verticale e poi, quando la taglia va in battuta, il carrello sale?

mi dai dritte e info?
concordo sul sistema anti scarrucolamento....lo farei simmetrico... cosi non mi porrei problemi sulla posizione della scarpa di sostegno, se sta a destra o sinistra.

Per le ruote....hai delle dritte? ho letto anche che sarebbe ottimo avere 4 ruote (2+2) sul carrello.
Cosa ne pensate? troppo laborioso? ma ormai che si lavora.....

Attendo risposte e suggeriementi

saturix2008
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Messaggio  Lorenzo Ven Mar 23, 2012 1:31 pm

ciao saturix
Il mio progetto è nato principalmente per esboscare in discesa,perche i lotti che il comune ci assegna sono molto lunghi (circa 300 metri e poco pendenti)
Lo sgancio a valle serve per sganciare in automatico la teglia e farla sendere ,mentre il gancio a monte serve per fermare il carrello dove voglio ed in automatico sganciare la teglia,indubbiamente per esboscare in salita il gancio della teglia non serve (se controlli è fissato con due viti apposta per poterlo togliere)Per le ruote io ho montato quelle che tu hai trovato per portoni diametro 120mm con la gola ad U per la portante e Quelle a V tornite per la traente con cusinetti più grossi.

Il mio dubbio sono il diametro della portante 10 o 12 mm e quello della traente 4 o 5 mm(se avete consigli sono ben accetti) questo per avere un margine di sicurezza e in un futuro per poter far funzionare il tutto con un vericello più grosso,anche la costruzione del carrello ho cercato di farla più massiccia del previsto pesa circa 35 40 KG

Prima di addentrarmi nella costruzione ho visionato tutti i filmati che ho trovato dei vari sistemi e alle fiere specialistiche ho bombardato di domande i vari costruttori di carrelli,poi con i lego di mio figlio ho costruito un modello in scala compreso il vericello e i fine corsa a monte e a valle ed ho fatto tutte le prove per poter calcolare dove posizionare correttamente la ruota della traente e il gancio della teglia con la possibilita di variare l'angolo di aggancio (scusatemi ma quando mi addentro nella costruzione di qualcosa cerco sempre di curarla nei massimi dettagli).

Per ultimo, magari posto qualche foto,la traente dove è inganciata sul carrello è sostenuta da un cusinetto assiale per poter fare in modo che il cordino non si attorcigli su se stesso (idea rubata ad un altro prodotto simile ad una fiera)

Spero nell'esito del collaudo,per vedere se tutto funziona.

Saluti Lorenzo

Lorenzo
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Messaggio  saturix2008 Lun Mar 26, 2012 8:27 am

Ciao Lorenzo e grazie per le ½ dritte (vediamo poi di farle operative)

Vedo di fare un po’ il sunto della situazione.
Premetto che io lo uso per esboscare in salita (non pensavo a trascinare le piante intere ma solo fasci di legna)
Per me il gancio a monte è ben fatto e corretto....personalmente allungherei in po’ il sistema di aggancio (il ferro ad U) in modo da arrivare con sicurezza in velocità nell’aggancio e poi tirare la frizione dell’argano. Cosi son sicuro che il carrello si è aggancioto e il motore non mi va a sforzare contro il blocco (mi da più tempo per gestire lo sblocco della trazione motore). Una volta che il carrello si aggancia ed ai tirato la frizione la teglia scende a terra per il peso (o suo o del fascio di legna).
Per sbloccare il carrello tira la corda che aziona la leva.....e il carrello scende.....basta solo collaudare bene il siistema di aggancio-sgancio.

Bello sarebbe che si scanciasse SOLO tirando la corda ma se il gancio di blocco è ad uncino è inevitabile che devi tirare a monte il carrello per far sbloccare il ferro a U dall’uncino....
Considera che se riuscissi a fare uno sgangio rapido (sempre azionato con il sistema corda-leva) te hai il motore in folle (perchè magari sei andato a sbloccare la legna dalla teglia) e quando torni hai comandi dell’argano basta solo far scendere il carrello e farlo frenare in prossimità del punto a valle senza innestare marcie varie.

Per il sistema a valle..... per me potrebbe andare bene anche se devi recuperare a monte il materiale.
Come molti dicevano, quando tiri con l’argono, mi sorge il dubbio che il carrello salga lungo la portante e che il carico rimanga a terra.... se cosi fosse vi potrebbe essere il rischio che il fascio o la pianta si inceppi nel terreno e immagino al paranoia nel andar li a sbloccare il tutto od aiutarlo a non sbloccarlo. Considera che te sei a monte e non vedi chi lavoro a valle...quindi il rischio di far male a qualcuno è elevato.
Quando recupero con il verricello vorrei che le persone non fossero sotto il carico o in traiettoria.... pensa solo se si spezzasse la traente....

Per le carrucole....io volevo usare una fune diametro 8mm come portante (anche perchè quando carico 100kg sono già soddisfatto) considerando anche il fatto che una bobina di fune da 100metri diametro 8mm mi pesa sulle spalle !!!
Quindi mi servon carucole dimensionate per tale portante e per tali diametri ma, le ruote da 120mm hannogole immense.
Te nella tua ricerca, hai trovato ruote con gole più piccole? Ok per la forma ad U su portante a V sulla traente....

Corretto anche il sistema di blocco fune con cuscinetto sulla teglia per evitare che la fuen si attorcigli su se stessa potendosi quindi tranciare. Ma come hai bloccato l’estremità della fune? Io avrei fatto un anello con un morsetto e avrei inserito l’anello nella teglia mediante un perno....ovvio che il mio sistema non migliorava l’attorcigliamento della corda.

Per il peso carrello....io che sto sui 10-15 kg credo di averne anche troppo (dovrò lavorare tanto sui cuscinetti e atriti per far in modo che in lieve discesa il carrello abbia forza per sbobinarmi la traente....

Per i tuoi cavi (personalmente il diametro 5 per la traente era anche la mai idea.....ma hai considerato il vantaggio di usare un diametro 6mm (rapporto peso-costo-benefici) con l’ottica di incrementare poi la potenza del tuo verricello? Personalmente, se non hai problemi di peso, il diametro 4mm lo escluderei..... troppo esiguo.....
Hai già un carrello che pesa 50kg e la fune da 4mm tiene circa 9-10 quintali.....se consideri un fattore di sicurezza di 4 allora carichi al massimo di 2quintali circa.

Esperienza:
avevo una fune da 8mm sul mio vericello vespa acquistato.... lo stavo provando rimorchiando/trascinando un mezzo agricolo del peso di circa 5 quintali..... beh, nel cambio marcia (dalla 1° alla 2° ...o forse dalla 1° alla 3°) nel rilasciare la frizione ho fatto saltare la corda a circa 1 metro dal punto di aggangio.
Sarà stata marcia? Probabilmente....ma considera che era un diametro 8mm.
Ripeto: un carico statico (applicato gradualmente) si comporta diversamente da un carico dinamico (applicato a strattoni)

Per la portante da 10mm-12mm sarei concorde.....considera che chi fa lavori professionali usa già corde lunghe 500-600metri con diametri da 16mm (almeno a memoria ricordo cosi ma se qualcuno vuole dare conferma....)


si attendono consigli.......

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Messaggio  arnaldo Lun Mar 26, 2012 10:52 am

La dimensione della portante dipende dalla lunghezza della linea, se è linea intera o con falconi e dal carico che si vuole fare.
Se abbiamo distanze di 100 metri a linea intera possiamo usare 10 mm stando attenti a non caricare eccesivamente, poi si deve vedere se il carico è totalmente sollevato o se si esbosca a testa alta.
Ogni linea ha una sua esigenza, dipende dall'altezza, morfologia del terreno, lunghezza, vario sistema di esbosco, sono molti i fattori da considerare, una cosa è sicura, un 12 mm ti fa stare piu tranquillo.
Per la traente il discorso è diverso, bisogna pensare che quando il carello ha fatto 100 metri ed è arrivato al blocco di linea, il gancio per scendere dal carello deve vincere il peso di tutta la traente uscita, quindi gancio pesante e traente leggera, 5, massimo 6 mm.
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Messaggio  saturix2008 Lun Mar 26, 2012 11:34 am

Grazie Arnaldo...ottima osservazione quella del gancio che deve vincere la forza di tutta la traente uscita.....effettivamente questa avrà la tendenza di rimanere il più possibile aderente al terreno a causa della forza peso (e sarebbe come se qualcuno tirasse sulla fune traente)
Effettivamente conviene avere un buon peso sulla taglia di sollevamento e limare peso sul carrello....

Se qualcuno ha altri suggerimenti scriva pure..... qui ormai tutto aiuta.....
froggie red

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Messaggio  Lorenzo Lun Mar 26, 2012 5:15 pm

Ciao saturix

Le tue considerazioni sul blocco di linea a monte sono esatte,(non ti dico le notti passate in bianco a pensare a questi particolari)ma credo chè lo spazio sia sufficente per le manovre ,perchè il fermo è ancorato con una corda con la possibilità nel caso tu tiri troppo di far cedere il blocco a monte verso l'alto,naturalmente la traente deve essere posizionata con una carrucola in modo che il blocco sia libero.Per lo sgancio nessun problema tirando con decisione la corda e studiando l'angolo di leva del fermo si riesce a sganciarlo anche senza metterlo in tiro,provato e strà provato in officina.
Saluti Lorenzo

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Messaggio  saturix2008 Mar Mar 27, 2012 7:05 am

Ciao Lorenzo
Se il blocco a monte è libero di salire allora è corretto che non vi sia elevato margine di corsa (a dire il vero bastano pochi cm a questo punto).
Per il sistema di sbloccaggio ok... se la leva è elevata dovrebbe sbloccare da solo senza dover recuperare il carrello (anche perchè sarebbe solo una rottura di scatole come detto in precedenza)

L'unico incubo è sulle ruote-carrucole.
Io ho verificato quelle dei portoni scorrevoli e la gola ha diametri per corde da 16-20mm.
Come fai con una corda da 10mm ??? non è che sprofonda tutta nella ruota (che potrebbe andare anche bene) ma che se utilizzi una scarpa allora sono guai? come fa la ruota del carrello a superarla ?
Adesso sono in confusione totale.....
Te cosa hai utilizzato? hai un codice di acquisto e/o marca della ruota?credo sia uno dei componenti principali del carrello a questo punto.

purtroppo non sono riuscito a trovare ruote e/o carrucole per funi su internet.....
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

qui serve un help comunitario !!!

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Messaggio  arnaldo Gio Mar 29, 2012 6:40 pm


Le ruote dei portoni hanno gola a V o a U, sicuro che abbiano quella raggiatura? io ne ho trovate di diverse dimensioni, ma con diametro esterno 140 le ho usate su corda da 12 e ci stava benissimo.
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Messaggio  tottoli livio Gio Mar 29, 2012 6:46 pm

io ho' utilizzato quelle dei contrappesi delle basculanti..in ghisa,con bronzina e gola per fune da 10mm..diametro esterno 80mm..un po' piccoline ma' molto robuste.. Very Happy

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Messaggio  saturix2008 Ven Mar 30, 2012 7:34 am

qualcuno mi da indicazioni (anche con un messaggio privato) di dove posso trovare tali oggetti?
e a che prezzo?
cosi verifico le dimensioni e vedo di prepararmi almeno un progetto di massima

Grazie

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Messaggio  tottoli livio Ven Mar 30, 2012 5:09 pm


se  ti  fai  un giro  per  i  rottamai  credo  che  qualcosa potresti  trovare..magari  con pochi  euro.. ok capo

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Messaggio  saturix2008 Dom Apr 01, 2012 8:55 pm

già fatto ma non ho trovato nulla....
credo che dovrò acquistarne 4 di nuove...ma non è un problema.
L'incubo è il diuametro della sede della cava. se troppo grande la corda della portante ci balla dentro e alla fine non so come riesca a rimontare sopra la scarpa....
Qualcuno ha un disegno o un idea?

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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 17 Empty impalmatura funi acciaio (giunzione)

Messaggio  zanin guglielmo Mar Apr 03, 2012 7:54 pm

vorrei prolungare la fune del mio argano, che uso per il recupero a strascico di tronchi tagliati a valle.
Ricordo di avere visto una volta tagliare i trefoli con diverse lunghezze,ai due capi della fune, infilare un trefolo alla volta ecc.ecc .
se possibile vorrei l'esatta srquenza. grazie

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Messaggio  arnaldo Sab Apr 07, 2012 3:52 pm

zanin guglielmo ha scritto:vorrei prolungare la fune del mio argano, che uso per il recupero a strascico di tronchi tagliati a valle.
Ricordo di avere visto una volta tagliare i trefoli con diverse lunghezze,ai due capi della fune, infilare un trefolo alla volta ecc.ecc .
se possibile vorrei l'esatta srquenza. grazie

l'impalmatura di cavi non è cosa facile da fare, sicuramente non si puo spiegare a parole qua sul forum, ti allego due link, prova a darci una guardata
https://www.youtube.com/watch?v=2qrrI-ygHbU
https://www.youtube.com/watch?v=tO94ABTvNRc&feature=related
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