Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da Mikk73 Oggi alle 2:14 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 2:14 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 1:45 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:41 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 1:40 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 11:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 11:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 10:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 10:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 9:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 9:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 8:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 11:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 10:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 6:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 9:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 7:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 7:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 7:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 6:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 10:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 9:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 7:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 11:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 10:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 10:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 10:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 9:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 7:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 7:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 1:03 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 12:36 pm

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 9:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 9:08 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311124 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 388 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 382 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Erne, ferrari-tractor, luca31, Ozne, Simmm, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  mastiff Sab Apr 07, 2012 6:10 pm

belli i video , certo che non sembra proprio una cosa da inesperti , anzi .
anche i rischi sono alti , se non unisci bene i due capi e si staccano quando sono in tensione ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  falcetto Sab Apr 07, 2012 6:18 pm

Grazie Arnaldo, veramente interessanti. E sarebbe bello sapere le regole che determinano la lunghezza dell'intreccio, se è strettamente correlata alle trecce o ai diametri dei cavi. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  TAZIO Mar Mag 29, 2012 7:51 pm

zanin guglielmo ha scritto:vorrei prolungare la fune del mio argano, che uso per il recupero a strascico di tronchi tagliati a valle.
Ricordo di avere visto una volta tagliare i trefoli con diverse lunghezze,ai due capi della fune, infilare un trefolo alla volta ecc.ecc .
se possibile vorrei l'esatta srquenza. grazie

Caro Zanin ti consiglio vivamente di NON procedere a questo tipo
di lavorazione altamente specializzata e piuttosto complessa,
riservata ad operatori
(credo con speciale patentino) di indubbia esperienza.
Tanto è vero che mai (credo...) si sia rilevato lo sfilamento del trefolo
da impalmatura (pensa agli impianti ad anelli chiusi di una funivia).
L'impalmatura a regola d'arte non modifica il diametro della fune ed è
praticamente "invisibile".
Detto questo, provarci con qualcuno che ha esperienza
procedendo prudentemente con prove e verifiche della fune
(vari tiri di "assestamento" e controllo periodico) non è vietato.
Ciao


TAZIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Alto Veneto

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  andry steel Mar Mag 29, 2012 8:31 pm

Io ho imparato in questi giorni a fare l' asola con i trefoli dei cavi rotti e posso dire che tengono veramente bene se si fa un lavoro ben fatto. La sequenza è veloce e ieri l' ho testata provando a tirare un trattore di 43 q DT frenato con la marcia dentro sull asfalto in leggera salita con un cavo da 12 mm e ha retto senza nessun problema.

L' impalmatura la vorrei imparare ma il signore che mi sta insegnando mi ha detto che è una cosa lunga (per un cavo da 14 mm ci va mezza giornata ad effettuarla e va smontato ogni trefolo per una lunghezza di 10 metri da entrambe le parti da collegare. Per i cavi dei vericelli mi ha detto che costa molto meno comprare un cavo nuovo che farla impalmare da un professionista.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  peppone Mar Mag 29, 2012 8:33 pm

andry steel ha scritto:Io ho imparato in questi giorni a fare l' asola con i trefoli dei cavi rotti e posso dire che tengono veramente bene se si fa un lavoro ben fatto. La sequenza è veloce e ieri l' ho testata provando a tirare un trattore di 43 q DT frenato con la marcia dentro sull asfalto in leggera salita con un cavo da 12 mm e ha retto senza nessun problema.

a parte che siamo parecchio OT...
detto ciò...andry...non ti pare di esagerare?

******************************************************************************************************
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  andry steel Mar Mag 29, 2012 8:39 pm

Eheheh è il mio John Deere spento che ti devo dire. L' ho tirato con il Nh per testarla. La salita è leggera come ho scritto. E il carico di rottura del cavo è alto (non mi chiedere precisamente quanto).

Penso di parlare a nome di tutti, chiedendo scusa per l' OT Embarassed
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  peppone Mar Mag 29, 2012 8:41 pm

...rientriamo in argomento...
grazie...
teleferiche e verricelli per esbosco.

******************************************************************************************************
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  s_riki Mer Mag 30, 2012 12:34 am

Ciao
vorrei sapere se qualcuno ha un verricello farmi con comando elettroidraulico o se qualcuno si intende di circuiti elettroidraulici.
Ho appena rpeso un farmi alp con comando eletroidraulico.
andava tutto e mo' che l'ho porato a casa e attaccato al trattore non va nulla
manco una piega.

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty verricello...che farci ?

Messaggio  luca31 Lun Ago 13, 2012 10:39 am

Ciao ,
Nell' uso forestale credo di aver capito che il verricello è quell' attrezzo del trattore che serve per trainare lunghi e/o grossi tronchi.
Ma il verricello portatile cos'è ? Il tir for ?
Perdonate la mia ignoranza mio signore
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  mastiff Lun Ago 13, 2012 10:53 am

il tirfor è la versione manuale e serve solitamente per abbattimenti un pò difficili .
esistono anche piccoli verricelli portatili solitamente con motore a scoppio da portarsi nel bosco .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  luca31 Lun Ago 13, 2012 11:15 am

mastiff ha scritto:il tirfor è la versione manuale e serve solitamente per abbattimenti un pò difficili .
esistono anche piccoli verricelli portatili solitamente con motore a scoppio da portarsi nel bosco .
col trattore lego il tronco e lo trascino . Con quello manuale e quello portatile cosa ci faccio ? ?????
non capisco . Sigh sigh
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  mastiff Lun Ago 13, 2012 11:24 am

non preoccuparti , forse non sono stato molto chiaro Very Happy
il verricello portatile è un verricello con motore a scoppio di solito vengono usati motori di decespugliatori o motoseghe .
lo puoi portare con te nel bosco perchè pesa qualche decina di kg , lo ancori ad una bella pianta e puoi usarlo sia per recuperare tronchi in salita che per movimentare una piccola teleferica oppure tirare il tronco durante un'abbattimento .
puoi leggerti anche questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ago 13, 2012 11:36 am

Del tirfor se e parla anche qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t617-tiranti-tirfor?highlight=tirfor
Se usato con testa è utilissimo, tuttavia è molto stancante per chi lo deve manovrare e spostare se sei in pendenza.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  andry steel Lun Ago 13, 2012 12:53 pm

Il vericello manuale certi lo usano anche per trascinare tronchi a strascico benchè sia faticoso e sia necessario un modello piuttosto grosso.
I vericelli a motore portatile sono piuttosto deboli ma, comunque utili sopratutto per tirare i cavi dell altro vericello più grosso oppure piccoli tronchi.
Io ne sto facendo costruire uno per tirare il cavo del vericello e per usarlo come piccola teleferica. Motore 125cc di un ape e 500 m di corda da 6 Cool
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty suggerimenti

Messaggio  Crg Ven Set 14, 2012 9:43 am

Ho parecchie cumuli fascine abbandonate , da chi in precendenza ha fatto legna. Si puo' utilizzare una piccola teleferica per spostarle? Rolling Eyes

Vorrei poterle spostare , ma sono composte da piccoli rami , molto voluminose , ma e' peso non eccessivo se le divido in piccoli fasci..

Non ho modo se non a mano con carriola di spostarle, ma pensavo di riuscirci con una piccola teleferica di 50/70 mt. Mi basterebbe farlo poco alla volta ,spostando pochi rami alla volta , la pendenza non e' eccessiva e sarebbero da spostare dal finire del bosco a un prato piu' in basso, quindi con ampio spazio.

Cosa mi serve per poter farlo?, per capire anche cosa devo acquistare e cosa posso costruirmi da solo , e quanto verrei a spendere . Il carico sarebbe anche di poche decine di kg alla volta, vorrei installare una tiranteria minima.
Al momento ho solo un piccolo argano a mano da 300kg che uso per piccole cose.

qualcuno sa' darmi qualche suggerimento?

Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Ven Set 14, 2012 10:06 am

Potresti farlo con un filo a sbalzo,cioè tendendo una cordina dimensionata per il peso che deve caricarci,poi appendere con dei ganci le fascine alla cordina e lasciarle scendere per forza d'inerzia.Questo detto a grandi linee.Se ritieni sia fattibile,si può approfondire l'argomento in un secondo tempo e in questo caso entrerebbero in discussione tutta una serie di norme di sicurezza da rispettare.
Buona giornata dal reverendo. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty ..ottimo

Messaggio  Crg Ven Set 14, 2012 10:22 am

quindi se acquisto una cima adatta , che regga un certo peso , la tendo e ci metto anche una piccola carrucola tipo da escursionismo , potrebbe servire come pensavo al mio piccolo carico.

direi che quindi l'importanmte seguire i vari consigli del post e dimensionare in maniera un po abbondante i vari componenti per essere piu' sicuri.

PEr la sicurezza , a parte farla scendere piano collegata ad un altra corda per rallentarne la corsa , con un verricello,con il carico che intendo sarebbero max 50kg alla volta, senza avere persone, strade e ostacoli intorno, credo basti il buonsenso. ok capo
Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Ven Set 14, 2012 10:53 am

Crg_it ha scritto: (omissis )PEr la sicurezza , a parte farla scendere piano collegata ad un altra corda per rallentarne la corsa , con un verricello,con il carico che intendo sarebbero max 50kg alla volta, senza avere persone, strade e ostacoli intorno, credo basti il buonsenso. ok capo
Premesso che come dici,tutte le norme di sicurezza vengano osservate,se il dislivello non é importante e quindi i carichi non prendono eccessiva velocità,ritengo che puoi addirittura appendere alla cordina il carico con dei ganci di ferro o di legno lasciandoli andare liberamente verso il basso.Risparmiando così tempo e soldi.
Bisogna comunque tener presente anche il discorso autorizzazioni.Qui da noi per esempio prima di montare un qualsiasi filo a sbalzo é necessario chiedere il permesso al competente ufficio forestale.
Buona giornata.


Ultima modifica di Don Camillo il Ven Set 14, 2012 10:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 14, 2012 11:05 am

credo che se fai tutto sulla tua proprietà e il filo non è alto oltre la cima degli alberi non ci siano problemi di autorizzazioni ecc.
Magari se metti una foto...

ci sono carrucole per teleferiche (si trovano anche su ebay), in fondo alla pagina nel link qui sotto:
http://www.faeg.biz/prodotto.php?fam=2&grp=63
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty ....ok

Messaggio  Crg Ven Set 14, 2012 6:21 pm

no sicuramente , passa tutto sul mio terreno e non ci sono attraversamenti di strade o altro.

e la corda ad occhio non arriverebbe mai a piu di 3 mt da terra.

grazie dei suggerimenti ,acquistero' un tirante adatto , e una carrucola con il carico adeguato. ok capo
Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty scelta diametro portante

Messaggio  Lorenzo Mar Ott 09, 2012 3:48 pm

buongiorno a tutti,è quasi arrivato il momento di aquistare la fune portante per l'installazione della teleferica,la tratta che devo coprire è circa 300 metri in campata unica,sono un pò indeciso sul diametro della fune, 10 o 12 mm,( 1x19 )volevo un consiglio vostro,calcolando che come traente uso una fune diametro 5 mm con carrello a teglia autocostruito.(come carico credo di non andare oltr i 2 3 quintali)
Io sono orientato più per il diametro 12, ma mio padre dice che è eccessivo per via del peso e la difficolta a portarla e srotolarla nel bosco,ma io penso anche ad un fattore sicurezza.
[/b]

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty scarpa

Messaggio  tomtom78 Sab Ott 13, 2012 5:36 pm

Chiarissimi tutti i discorsi sui cavi, argani, ecc.
Nel concreto come posso costruire un carrello a risparmio e una scarpa da attaccare su un cavalletto a aeroplano? Avete per caso una traccia di progetto da portare in un officina o delle foto dettagliate di una auto-realizzazione ?
A me serve una cosa semplicissima per un cavo da 12mm... purtroppo sono obbligato ad un cavalletto, altrimenti ne avrei fatto volentieri a meno!

tomtom78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Mar Ott 16, 2012 1:05 am

Forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di alberi sulla cordina portante della mia teleferica.
Sono casi che per fortuna succedono raramente,però quando succedono richiedono provvedimenti mirati.Prima di effettuare ogni qualsiasi intervento bisogna essere certi di poter gestire in maniera competente le varie fasi del lavoro.
È decisamente sconsigliato improvvisare,ne va della nostra incolumità personale e di quella delle eventuali persone che ci aiutano.
Very Happy Dopo queste importanti premesse vi espongo volentieri i dettagli del mio intervento. Very Happy
Nella foto seguente potete vedere le due piante caduta sopra la cordina.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 P1020480c



Dettaglio di come erano appoggiate sulla cordina.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 P1020481s



Da vicino.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 P1020485o



Lavoro eseguito:
Dopo attenta valutazione,ho deciso che bisognava partire con il lavoro dalla pianta sotto,per fare in modo che la cordina liberata da una parte del peso che la gravava,si sollevasse avvicinandosi il più possibile alla pianta secca sospesa al disopra.
Ho iniziato a monte poco distante dal punto di sradicamento,effettuando un taglio a cuneo (come si fa per un taglio di abbattimento praticato con la scure) in modo da evitare un possibile blocco della barra della motosega nel taglio.
In casi come questi bisogna fare attenzione alle forze di spinta presenti sul punto del tronco che man mano viene indebolito.Tutto è andato come previsto,senza particolari difficoltà ho liberato la pianta.
A questo punto ho potuto iniziare (sempre a monte) il taglio della pianta secca per liberarla dalla propria base anch`essa sradicata.
Fin qui niente si è mosso perché anche dopo il taglio,il tronco rimaneva saldamente appoggiato a terra.
Per smuovere le acque,ho effettuato un ulteriore taglio praticato dal basso verso l`alto due metri più a valle,dove il tronco una volta tagliato,non avrebbe potuto appoggiare a terra.Infatti così facendo la pianta secca si è liberata andando ad appoggiarsi anch'essa sulla cordina iniziando immediatamente scivolare verso il basso capovolgendosi verso valle e fermandosi contro un maestoso abete.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 P1020487m



Il passo successivo è stato meno complicato:
Si trattava di liberare con prudenza i rami che la facevano appoggiare contro l`Abete in modo che proseguisse la propria corsa verso il basso liberando la cordina.
Infatti appena liberati i rami,dopo pochi metri di corsa in precario equilibrio sulla cordina si è schiantata a terra con un gran tonfo. Il tronco,abbandonando la cordina ha generato degli ondeggiamenti che non hanno provocato nessun danno al cavalletto che si trova poco sopra. ok capo Missione compiuta. ok capo
Questo è il risultato a intervento ultimato dopo aver tagliato al piede quei tre Abeti che si vedevano nelle foto precedenti,sulla destra.
Sullo sfondo della foto,ora si distingue in lontananza la costa dove è posato il prossimo cavalletto.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 P1020490u



La tratta in questione ha una lunghezza complessiva di 1600 m ed è sorretta da 11 cavalletti.
Saluti a tutti da D.C. ok capo




Ultima modifica di Don Camillo il Mar Ott 16, 2012 1:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione del testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty richiesta dati

Messaggio  beppone Mer Ott 24, 2012 9:53 pm

gentilissimo lorenzo mi invieresti delle foto del sistema di aggancio e sgancio del pescante della teleferica maxwald un saluto e grazie

beppone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 66
Località : sampeyre cn

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  s_riki Mer Ott 24, 2012 11:29 pm

Lorenzo ha scritto:buongiorno a tutti,è quasi arrivato il momento di aquistare la fune portante per l'installazione della teleferica,la tratta che devo coprire è circa 300 metri in campata unica,sono un pò indeciso sul diametro della fune, 10 o 12 mm,( 1x19 )volevo un consiglio vostro,calcolando che come traente uso una fune diametro 5 mm con carrello a teglia autocostruito.(come carico credo di non andare oltr i 2 3 quintali)
Io sono orientato più per il diametro 12, ma mio padre dice che è eccessivo per via del peso e la difficolta a portarla e srotolarla nel bosco,ma io penso anche ad un fattore sicurezza.
[/b]

Ciao Lorenzo, 300 mt a campata unica non sono pochi, e il 12 mi sembra il minimo, anzi mi pare pure poco.Poi devi considerare se le piante o le cariche strusciano per terra durante l'esbosco scaricando parte del peso o se le sollevi totalmente da terra.
Calcola che la tensione della portante quando arrivi a metà campata è massima ed è molto alta.
Con cosa metteresti in tensione la portante?
Se trovo i diagrammi di carico cerco di postarli,ma capate cosi' lunghe con corde simili non mi pare di averle viste.

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 18 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.