Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore trazionato
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:19 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311102 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 346 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 336 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bielo, ferrari-tractor, IlFaco, lazarus, manhaus71, nitro52, pal72, sgaragnone, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Lun Mar 18, 2013 11:47 am

_Giuseppe_ ha scritto:Grazie per le repentine risposte di "Don Camillo" e di "Controller" ok capo
Ho visto la tua innumerevole e qualitativa collezione "controller", complimenti mi piace molto. Vero sono asce super tecnologiche che non hanno nulla a che vedere con le sensazioni che ti può trasmettere il legno, proprio come dice "Don Camillo". Io ho delle asce di diversa fattura, alcune sono artigianalì ed hanno molti anni e dispiace usarle soprattutto quella da spacco, ogni volta che tocca a terra piango. very cry.
Alle mie asce provvedo personalmente a fare il manico, senza tornio o diavolerie varie, solo legno, una Rinaldi affilata come un bisturi e infine per lisciare il tutto un pezzo di vetro di una vecchia finestra che tengo appositamente. Nel mio post dicevo che sono un fanatico delle marche per quanto riguarda gli attrezzi, nel senso che adesso ho comprato una 550xp e l'ho corredata di alcuni suoi accessori come la tanica, il kit per affilare. Quindi la mia indecisione nasceva anche di un fatto diciamo di estetica, andare a lavoro e vedere tutti gli attrezzi da taglio husqvarna. Io ho delle mazza-scuri rispettivamente da 2500, 3500, 5000 e da 12 kili che uso MOLTO RARAMENTE con i cunei. Ho un rivenditore fiskars qui vicino che non so esattamente quali modelli abbia ma ho visto li la x27 a 76€. Credo sia un prezzo nella norma o sbaglio ???? Bè se qualcuno me lo potrebbe confermare evito di stare a gironzolare su siti internet esteri di dubbia affidabilità, vado li e vedo di prima persona il feeling che si crea, se mi piace bene altrimenti la lascio li senza problemi di restituzione. Grazia ancora per i consigli cheers

il prezzo della X27 è nella norma, poi visto che a volte i prezzi variano da zona a zona, ... aspetta anche la conferma di altri ... sulla qualità concordo con quanto detto da Don Camillo e Controller, aggiungo solo una cosa ... il filo della testa, .... inizialmente si perde facilmente, per una buona affilatura e meglio usare una lima molto fine, meglio prendere quella della fiskars.
leggo che hai asce da 5 e 12 kg ... sono artigianali ... ci posti foto ??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  _Giuseppe_ Lun Mar 18, 2013 12:08 pm

Bè spero che questo rivenditore abbia anche l'affilatore o la lima. Appena ho di nuovo la possibilità di usare internet sul pc provvederò a caricare le foto. Comunque le mie sono mazza-scuri, ho solo un ascia che uso per spacco ma già una volta ho dovuto saldare sul posteriore un pezzo d'acciaio perché a furia di mazzate si stava per spaccare l'occhio stesso. Appena possibile posto foto. Allora aspetterò qualche riscontro sui prezzi prima di procedere, anche se sono abbastanza sicuro. A proposito ho visto anche le stubai, mi sa che prendo anche qualcuna di queste. Grazie ancora a tutti... Very Happy
_Giuseppe_
_Giuseppe_
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.02.13
Età : 32
Località : Calabria

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Lun Mar 18, 2013 12:09 pm

gian66 ha scritto:leggo che hai asce da 5 e 12 kg ... sono artigianali ... ci posti foto ??

Quella da 12 kg,deve essere mastodontica,Anche io in montagna ho una mazza molto pesante che aveva fatto forgiare mio padre su misura.
Quanto pesa non so esattamente ma stimo sia sui 10 kg.
Un buon pomeriggio a tutti dal Reverendo. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  _Giuseppe_ Lun Mar 18, 2013 12:19 pm

Quella da dodici kg la uso veramente molto ma molto raramente, mi piace averla. Quando la uso mi serve per picchiare sui cunei, i quali, spesso è volentieri si scheggiano facendo volare via schegge molto pericolose o si spaccano. Per ovviare a ciò un mio amico mi presta un Cuneo fatto con un "dente" della pala di una ruspa. Inoltre questa non ha la parte tipo ascia, ma è squadrata da entrambi i lati.
_Giuseppe_
_Giuseppe_
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.02.13
Età : 32
Località : Calabria

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Lun Mar 18, 2013 2:09 pm

_Giuseppe_ ha scritto:Quella da dodici kg la uso veramente molto ma molto raramente, mi piace averla. Quando la uso mi serve per picchiare sui cunei, i quali, spesso è volentieri si scheggiano facendo volare via schegge molto pericolose o si spaccano. Per ovviare a ciò un mio amico mi presta un Cuneo fatto con un "dente" della pala di una ruspa. Inoltre questa non ha la parte tipo ascia, ma è squadrata da entrambi i lati.

incredibile!!! bella questa Very Happy .... anche qui .... se ci posti (quando hai tempo e la possibilità) una bella foto nella sezione "cunei" .... fai una cortesia.
riguardo alle stubai .... per me dopo le rinaldi, ... sono le migliori per il rapporto qualità/prezzo.
purtroppo ... come per la maggior parte delle scuri nordiche, ... non sono facili da trovare.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  maxb. Lun Mar 18, 2013 3:42 pm

non so se si tratta di una questione da sezione "cerco", provo a postare qui. Devo rintracciare una scure da spacco credo di produzione nordamericana, questo atrezzo possedeva un sistema con due battenti che probabilmente per effetto cinetico si aprivano violentemente al momento del impatto sul legno aumentando l'efficacia di spacco. tutto quello che so dire è che c'è una scritta su ambo le facciate "THE GREAT DIVIDER", la scritta è in rilievo, integrante nella fusione. superficialmente l'atrezzo ha una rifinitura di tipo brunito. appena posso vedo di mettere qualche foto ma volevo sapere se con queste poche indicazioni a qualcuno viene in mente della provenienza...
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Mar 18, 2013 4:05 pm

maxb. ha scritto:non so se si tratta di una questione da sezione "cerco", provo a postare qui. Devo rintracciare una scure da spacco credo di produzione nordamericana, questo atrezzo possedeva un sistema con due battenti che probabilmente per effetto cinetico si aprivano violentemente al momento del impatto sul legno aumentando l'efficacia di spacco. tutto quello che so dire è che c'è una scritta su ambo le facciate "THE GREAT DIVIDER", la scritta è in rilievo, integrante nella fusione. superficialmente l'atrezzo ha una rifinitura di tipo brunito. appena posso vedo di mettere qualche foto ma volevo sapere se con queste poche indicazioni a qualcuno viene in mente della provenienza...
Io l'ho vista solo in foto: è di produzione nord americana ma il marchio non lo ricordo.
Quel tipo di scure con divisori è in Europa praticamente introvabile. Miglior sorte la puoi avere cercando sui siti Usa, (io l'avevo trovata su ebay.com).
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 18, 2013 4:16 pm

maxb. ha scritto:non so se si tratta di una questione da sezione "cerco", provo a postare qui. Devo rintracciare una scure da spacco credo di produzione nordamericana, questo atrezzo possedeva un sistema con due battenti che probabilmente per effetto cinetico si aprivano violentemente al momento del impatto sul legno aumentando l'efficacia di spacco. tutto quello che so dire è che c'è una scritta su ambo le facciate "THE GREAT DIVIDER", la scritta è in rilievo, integrante nella fusione. superficialmente l'atrezzo ha una rifinitura di tipo brunito. appena posso vedo di mettere qualche foto ma volevo sapere se con queste poche indicazioni a qualcuno viene in mente della provenienza...
Tu vo' fa' l'americano?
deve essere simile a questa qui che è ancora in produzione:
www.chopper1axe.com

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13676
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Mar 18, 2013 4:28 pm

ferrari-tractor ha scritto:
maxb. ha scritto:non so se si tratta di una questione da sezione "cerco", provo a postare qui. Devo rintracciare una scure da spacco credo di produzione nordamericana, questo atrezzo possedeva un sistema con due battenti che probabilmente per effetto cinetico si aprivano violentemente al momento del impatto sul legno aumentando l'efficacia di spacco. tutto quello che so dire è che c'è una scritta su ambo le facciate "THE GREAT DIVIDER", la scritta è in rilievo, integrante nella fusione. superficialmente l'atrezzo ha una rifinitura di tipo brunito. appena posso vedo di mettere qualche foto ma volevo sapere se con queste poche indicazioni a qualcuno viene in mente della provenienza...
Tu vo' fa' l'americano?
deve essere simile a questa qui che è ancora in produzione:
www.chopper1axe.com
Sì, il principio è lo stesso...
La chopper1axe la si trova di tanto in tanto anche in Germania. Very Happy
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  rò89bs Lun Mar 18, 2013 4:29 pm

beppe65 ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
maxb. ha scritto:non so se si tratta di una questione da sezione "cerco", provo a postare qui. Devo rintracciare una scure da spacco credo di produzione nordamericana, questo atrezzo possedeva un sistema con due battenti che probabilmente per effetto cinetico si aprivano violentemente al momento del impatto sul legno aumentando l'efficacia di spacco. tutto quello che so dire è che c'è una scritta su ambo le facciate "THE GREAT DIVIDER", la scritta è in rilievo, integrante nella fusione. superficialmente l'atrezzo ha una rifinitura di tipo brunito. appena posso vedo di mettere qualche foto ma volevo sapere se con queste poche indicazioni a qualcuno viene in mente della provenienza...
Tu vo' fa' l'americano?
deve essere simile a questa qui che è ancora in produzione:
www.chopper1axe.com
Sì, il principio è lo stesso...
La chopper1axe la si trova di tanto in tanto anche in Germania. Very Happy
Non la faceva anche la Sandvick una scure simile?

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Mar 18, 2013 4:36 pm

rò89bs ha scritto: Non la faceva anche la Sandvick una scure simile?
Esatto. Straker ne è un felice possessore.
Io ho la Bahco.
Altri marchi che la producono sono Muller (introvabile) e Adler.
Non hanno comunque mai ottenuto un grande successo...

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Lun Mar 18, 2013 4:55 pm

maxb. ha scritto:non so se si tratta di una questione da sezione "cerco", provo a postare qui. Devo rintracciare una scure da spacco credo di produzione nordamericana, questo atrezzo possedeva un sistema con due battenti che probabilmente per effetto cinetico si aprivano violentemente al momento del impatto sul legno aumentando l'efficacia di spacco. tutto quello che so dire è che c'è una scritta su ambo le facciate "THE GREAT DIVIDER", la scritta è in rilievo, integrante nella fusione. superficialmente l'atrezzo ha una rifinitura di tipo brunito. appena posso vedo di mettere qualche foto ma volevo sapere se con queste poche indicazioni a qualcuno viene in mente della provenienza...

Un saluto a maxb ed a tutti gli intervenuti

Se ne era parlato anche qui:
(c’è la foto sia dell’originale che il clone Sandvik)

https://lamotosega.forumattivo.com/t118p345-asce-accette

Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Mar 18, 2013 5:15 pm

controller ha scritto:
maxb. ha scritto:non so se si tratta di una questione da sezione "cerco", provo a postare qui. Devo rintracciare una scure da spacco credo di produzione nordamericana, questo atrezzo possedeva un sistema con due battenti che probabilmente per effetto cinetico si aprivano violentemente al momento del impatto sul legno aumentando l'efficacia di spacco. tutto quello che so dire è che c'è una scritta su ambo le facciate "THE GREAT DIVIDER", la scritta è in rilievo, integrante nella fusione. superficialmente l'atrezzo ha una rifinitura di tipo brunito. appena posso vedo di mettere qualche foto ma volevo sapere se con queste poche indicazioni a qualcuno viene in mente della provenienza...

Un saluto a maxb ed a tutti gli intervenuti
Se ne era parlato anche qui:
(c’è la foto sia dell’originale che il clone Sandvik)
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p345-asce-accette
Hola
Quella del link "interno" non è la scure a cui si riferisce maxb (questa sera recupero foto dal mio archivio).
Non sono convinto che la Sandvik sia un clone...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Lun Mar 18, 2013 5:51 pm

beppe65 ha scritto:
Quella del link "interno" non è la scure a cui si riferisce maxb (questa sera recupero foto dal mio archivio).
Non sono convinto che la Sandvik sia un clone...

Bene, ti ringrazio della precisazione ok capo
Sono curioso anch’io al riguardo, non è che le scuri con i “divaricatori” siano così diffuse, mi interessa fare la conoscenza di questro altro “bizzarro” attrezzo Smile
Cordialità
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  maxb. Lun Mar 18, 2013 6:37 pm

ferrari-tractor ha scritto:
maxb. ha scritto:non so se si tratta di una questione da sezione "cerco", provo a postare qui. Devo rintracciare una scure da spacco credo di produzione nordamericana, questo atrezzo possedeva un sistema con due battenti che probabilmente per effetto cinetico si aprivano violentemente al momento del impatto sul legno aumentando l'efficacia di spacco. tutto quello che so dire è che c'è una scritta su ambo le facciate "THE GREAT DIVIDER", la scritta è in rilievo, integrante nella fusione. superficialmente l'atrezzo ha una rifinitura di tipo brunito. appena posso vedo di mettere qualche foto ma volevo sapere se con queste poche indicazioni a qualcuno viene in mente della provenienza...
Tu vo' fa' l'americano?
deve essere simile a questa qui che è ancora in produzione:
www.chopper1axe.com


nel frattempo sono ndato avanti a cercare, conosco il link che hai messo, alla fine opteremo per quella perchè la great divider non viene prodotta più dal 2004, la fabbrica era in ohio ma ha chiuso baracca...
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Mar 18, 2013 6:51 pm

La scure a cui si riferiva maxb era questa, ritengo:
[img]ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 97851398[/img]

Di scuri con divaricatore se ne era parlato (anche) qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p360-asce-accette#67120
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Lun Mar 18, 2013 7:29 pm

beppe65 ha scritto:La scure a cui si riferiva maxb era questa, ritengo:
[img]ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 97851398[/img]

Di scuri con divaricatore se ne era parlato (anche) qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p360-asce-accette#67120

Grazie beppe della foto, in effetti è un altro attrezzo rispetto alla Chopper axe. Il meccanismo di funzionamento però se non uguale è molto simile. Che dire, se come ha riferito maxb , la fabbrica ha chiuso i riscontri della clientela non dovevano essere molto esaltanti… Comunque rimane sempre una testimonianza interessante di come si può interpretare la realizzazione di un’ascia spaccalegna.
Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Mar 18, 2013 7:47 pm

controller ha scritto:Grazie beppe della foto, in effetti è un altro attrezzo rispetto alla Chopper axe. Il meccanismo di funzionamento però se non uguale è molto simile. Che dire, se come ha riferito maxb , la fabbrica ha chiuso i riscontri della clientela non dovevano essere molto esaltanti… Comunque rimane sempre una testimonianza interessante di come si può interpretare la realizzazione di un’ascia spaccalegna.
Hola
Esatto, il funzionamento dei rostri è sostanzialmente il medesimo sui diversi modelli (almeno quelli che ho visto io).
La scure in oggetto non ha mai avuto risultati esaltanti poichè la distanza tra il filo della lama e i divaricatori è ridotta ad un cm (o anche meno). Dal punto di vista "estetico" la sua figura, comunque la fa... Very Happy
Buona legna.
Beppe65

Aggiunta "postuma": ecco la foto della Adler di cui accennavo qualche post fa...:

[img]ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Mqqsookk7zgdi8ktxihb6kw[/img]


Ultima modifica di beppe65 il Lun Mar 18, 2013 8:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : integrazione...)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Lun Mar 18, 2013 11:31 pm

Personalmente non mi hanno mai attratto queste scuri con divaricatore,che se devo essere sincero fino in fondo,non so nemmeno bene come si utilizzano.
A sostegno del mio scetticismo c`è però il fatto che non hanno avuto grande riscontro commerciale.
Quando si vuole eccedere nell`innovazione si rischia di regredire nelle prestazioni.
In fondo anche con una scure da spacco e una mazza scure,un buon ceppo, pazienza,e caparbietà, bonk!bonk! si fanno grandi cose.
Buona notte da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  maxb. Mar Mar 19, 2013 7:34 am

Il produttore era la Warren tool company, non è chiaro perchè sia scomparsa (o meglio dai documenti che trovo non se ne deduce un granchè) ma non penso sia stato per il flop commerciale dell'ascia, in quanto l'azienda produce e vendeva anche molti altri tipi di utensili. La persona che mi ha incaricato di trovarla ne è talmente contenta e soddisfatta che si è detto pronto a pagarla qualsiasi cifra pur di averne una. le foto postate qui sopra sono giuste, provengono da un inserzione ebay che è ormai conclusa da tempo. Sembra proprio che questo atrezzo sia ormai una rarità assoluta.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Consiglio acquisto ascia da spacco

Messaggio  Xtc3 Mar Mar 19, 2013 11:42 am

Salve agli amici del forum,

Ho trovato su internet un sito inglese che vende le asce Gransfors, e sono interessato all'acquisto di un ascia da spacco, mi piace molto la Gransfors da 2.4kg e 70cm di manico.
Il prezzo di 87 sterline vi sembra un pò troppo alto, nonostante l'indubbia qualità?
Il manico di 70 cm pensate possa essere adatto a me? Sono alto 1.86cm
Mi scuso nel caso avessi postato nella sezione sbagliata!

xtc3 ok capo
Xtc3
Xtc3
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 25.01.13
Località : Trieste,FVG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Mar Mar 19, 2013 11:44 am

Sentito oggi Fercad, ... mi è stato detto che, tutte le scuri presenti sul nuovo catalogo 2013, non sono commercializzate in Italia.
Inserite per sbaglio, ... errore di stampa. grrr

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Mar 19, 2013 11:49 am

Xtc3 ha scritto:Salve agli amici del forum,
Ho trovato su internet un sito inglese che vende le asce Gransfors, e sono interessato all'acquisto di un ascia da spacco, mi piace molto la Gransfors da 2.4kg e 70cm di manico.
Il prezzo di 87 sterline vi sembra un pò troppo alto, nonostante l'indubbia qualità?
Il manico di 70 cm pensate possa essere adatto a me? Sono alto 1.86cm
Mi scuso nel caso avessi postato nella sezione sbagliata!
xtc3 ok capo
Tranquillo: sei nella sezione giusta. Very Happy
Attenzione che oltre al prezzo devi considerare le spese di spedizione che dalla GB sono molto costose.
In Europa "continentale" la scure in oggetto costa meno di 100 eurini + spese di spedizione (se hai bisogno di link, manda mp).
Il prezzo è alto ma la qualità è di prim'ordine. Per me il manico da 70 cm è corto per te, potresti guardare la splitting maul che è dieci cm più lunga e pesante. E costa qualche euro in più...
gian66 ha scritto:Sentito oggi Fercad, ... mi è stato detto che, tutte le scuri presenti sul nuovo catalogo 2013, non sono commercializzate in Italia.
Inserite per sbaglio, ... errore di stampa. grrr
Anche negli anni passati era così: in Italia pare che le scuri husqvarna non abbiano mercato.
Saluti.
Beppe65


Ultima modifica di beppe65 il Mar Mar 19, 2013 12:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : risposta multipla...)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 19, 2013 3:26 pm

beppe65 ha scritto:
Anche negli anni passati era così: in Italia pare che le scuri husqvarna non abbiano mercato.
La mia considerazione, un pelo OT, è che scuri "care" non abbiano mercato qui da noi.
Per vari motivi... ma prevalentemente perchè se vai in una ferramenta comune con 20-30 euro ti prendi una scure italiana che - bene o male - fa il lavoro di quella da 80 euro, e ti dura gli stessi anni.
Girando un po' negli hardware stores quando capito negli USA, non ho notato questa grande differenza di prezzo, cioè ci sono i prodotti cinesi prezzo infimo qualità infima come da noi, ma poi hai subito un salto, asce svedesi costano più o meno come i prodotti USA.
Una cosa analoga capita nei nostri brico, hai il prodotto a basso prezzo poi hai subito un salto notevole per prodotti di importazione (Bahco, Fiskars).
Difficilmente trovi scuri italiane nei brico, però come qualità e durata... chi è riuscito a consumare una scure Rinaldi o Angelo Bergamasco?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13676
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Mar 19, 2013 5:45 pm

ferrari-tractor ha scritto:
beppe65 ha scritto:
Anche negli anni passati era così: in Italia pare che le scuri husqvarna non abbiano mercato.
La mia considerazione, un pelo OT, è che scuri "care" non abbiano mercato qui da noi.
Per vari motivi... ma prevalentemente perchè se vai in una ferramenta comune con 20-30 euro ti prendi una scure italiana che - bene o male - fa il lavoro di quella da 80 euro, e ti dura gli stessi anni.
Girando un po' negli hardware stores quando capito negli USA, non ho notato questa grande differenza di prezzo, cioè ci sono i prodotti cinesi prezzo infimo qualità infima come da noi, ma poi hai subito un salto, asce svedesi costano più o meno come i prodotti USA.
Una cosa analoga capita nei nostri brico, hai il prodotto a basso prezzo poi hai subito un salto notevole per prodotti di importazione (Bahco, Fiskars).
Difficilmente trovi scuri italiane nei brico, però come qualità e durata... chi è riuscito a consumare una scure Rinaldi o Angelo Bergamasco?
Sono d'accordo con Ferrari.
Va aggiunto che sicuramente l'Italia è un mercato diverso, anche dal punto di vista geografico, rispetto a paesi come Germania o Austria; basta fare un giro su ebay per rendersi conto della numerosità dei prodotti che circolano rispetto al nostro Paese. Inoltre i brico non hanno grande interesse a vendere scuri italiane, perchè dovrebbero abbassare conseguentemente il prezzo di vendita (e il guadagno) di prodotti quali Fiskars e Bahco. Teniamo presente che la X25 viene venduta dalle mie parti intorno ai 70 euro contro i 50 euro di prezzo base praticato in analogo Brico tedesco.
Saluti.
Beppe65

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.