Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, ivan0, luca31, massimo 64, rappys, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Mar Ott 22, 2013 8:56 pm

beppe65 ha scritto:

Che fatica, per averla...Very Happy 
Prima impressione: tanta plastica.
Buon taglio a tutti.
Beppe65
Ringrazio Beppe delle foto e complimenti per il nuovo trofeo ok capo ...
Qui siamo tutti curiosi di conoscere le tue impressioni sull’utilizzo dell’ascia super-tecnologica.
Una prima curiosità: come è realizzato l’accoppiamento del manico alla testa? Pressofusione o qualche altra diavoleria sconosciuta? Dalle foto la parte superiore sembra libera…
Secondo quesito:  che santi in paradiso hai dovuto scomodare per portartela in casa? (va bene anche una risposta, con calma, via MP con il link del pusher). Very Happy 
Si ringrazia anticipatamente.

Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ricky7 Mar Ott 22, 2013 9:03 pm

Grazie, si presto foto dell'allegra famigliola al completo.
Certo beppe, cercherò di fare del mio meglio per ora mi è successo poche volte di colpire il manico e in genere a stanchezza avanzata
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Ott 22, 2013 9:28 pm

controller ha scritto:
beppe65 ha scritto:

Che fatica, per averla...Very Happy 
Prima impressione: tanta plastica.
Buon taglio a tutti.
Beppe65
Ringrazio Beppe delle foto e complimenti per il nuovo trofeo ok capo ...
Qui siamo tutti curiosi di conoscere le tue impressioni sull’utilizzo dell’ascia super-tecnologica.
Una prima curiosità: come è realizzato l’accoppiamento del manico alla testa? Pressofusione o qualche altra diavoleria sconosciuta? Dalle foto la parte superiore sembra libera…
Secondo quesito:  che santi in paradiso hai dovuto scomodare per portartela in casa? (va bene anche una risposta, con calma, via MP con il link del pusher). Very Happy 
Si ringrazia anticipatamente.
Hola
Per le impressioni sul campo, bisognerà attendere un pò, purtroppo...
Le prime sensazioni sono di grande compattezza, testa da 2300 gr per 700 mm effettivi di lunghezza.
La testa è infilata nel manico per pressofusione e la parte metallica fissata in cima al manico funge da collarino.
La soluzione, lo confesso, non mi ispira molto, poichè solitamente il collarino isola completamente il manico mentre qui la placca è nel manico. Di sicura ispirazione Fiskars, rispetto a quest'ultima è sicuramente rifinita peggio, ma pesa circa 500 gr in più quindi dovrebbe essere maggiormente incisiva nello spacco più tosto.
Da verificare la bilanciatura.
Per l'acquisto: dopo quasi due mesi di email infruttuose in tutta Europa grrr , è comparsa 5 gg fa su ebay.de sia marchiata come Gardena che come Husqvarna [costa il quindici % in più].
Mando i link via MP, ma sconsiglio l'acquisto immediato poichè mi riferiscono che il prodotto non ha grande successo per il prezzo elevato e che il medesimo scenderà, quantomeno come marchio Gardena.
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Mer Ott 23, 2013 5:00 pm

beppe65 ha scritto:
controller ha scritto:
beppe65 ha scritto:

Che fatica, per averla...Very Happy 
Prima impressione: tanta plastica.
Buon taglio a tutti.
Beppe65
Ringrazio Beppe delle foto e complimenti per il nuovo trofeo ok capo ...
Qui siamo tutti curiosi di conoscere le tue impressioni sull’utilizzo dell’ascia super-tecnologica.
Una prima curiosità: come è realizzato l’accoppiamento del manico alla testa? Pressofusione o qualche altra diavoleria sconosciuta? Dalle foto la parte superiore sembra libera…
Secondo quesito:  che santi in paradiso hai dovuto scomodare per portartela in casa? (va bene anche una risposta, con calma, via MP con il link del pusher). Very Happy 
Si ringrazia anticipatamente.
Hola
Per le impressioni sul campo, bisognerà attendere un pò, purtroppo...
Le prime sensazioni sono di grande compattezza, testa da 2300 gr per 700 mm effettivi di lunghezza.
La testa è infilata nel manico per pressofusione e la parte metallica fissata in cima al manico funge da collarino.
La soluzione, lo confesso, non mi ispira molto, poichè solitamente  il collarino isola completamente il manico mentre qui la placca è nel manico. Di sicura ispirazione Fiskars, rispetto a quest'ultima è sicuramente rifinita peggio, ma pesa circa 500 gr in più quindi dovrebbe essere maggiormente  incisiva nello spacco più tosto.
Da verificare la bilanciatura.
Per l'acquisto: dopo quasi due mesi di email infruttuose in tutta Europa grrr , è comparsa 5 gg fa su ebay.de sia marchiata come Gardena che come Husqvarna [costa il quindici % in più].
Mando i link via MP, ma sconsiglio l'acquisto immediato poichè mi riferiscono che il prodotto non ha grande successo per il prezzo elevato e che il medesimo scenderà, quantomeno come marchio Gardena.
Saluti.
Beppe65
complimenti beppe65, alla fine lai trovata e subito portata a casa Very Happy , ... a vedere dalle foto che ci hai postato, ha una linea che a me piace, ora sono curioso di sentire le tue impressioni d'uso.
non farci aspettare troppo ok capo .
 
saluti

gian66
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Ott 23, 2013 5:38 pm

gian66 ha scritto:
complimenti beppe65, alla fine lai trovata e subito portata a casa Very Happy , ... a vedere dalle foto che ci hai postato, ha una linea che a me piace, ora sono curioso di sentire le tue impressioni d'uso.
non farci aspettare troppo ok capo .
saluti
gian66
Grazie, gian. Very Happy 
Come linea, preferisco ancora la X25: ad occhio direi che quest'ultima ha una testa più stretta ed una forma a cuneo più pronunciata.
Il peso in più della Gardena però si sente subito.
Niente, bisogna provarla quanto prima.ok capo 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Gio Ott 24, 2013 6:24 am

beppe65 ha scritto:
gian66 ha scritto:
complimenti beppe65, alla fine lai trovata e subito portata a casa Very Happy , ... a vedere dalle foto che ci hai postato, ha una linea che a me piace, ora sono curioso di sentire le tue impressioni d'uso.
non farci aspettare troppo ok capo .
saluti
gian66
Grazie, gian. Very Happy 
Come linea, preferisco ancora la X25: ad occhio direi che quest'ultima ha una testa più stretta ed una forma a cuneo più pronunciata.
Il peso in più della Gardena però si sente subito.
Niente, bisogna provarla quanto prima.ok capo 
Ciaoo,
dalle tue foto, non capisco due cose:
se il manico è vuoto
se la testa è inserita ad incastro o fissata.

noto che la lama è leggermete arquata, chissà se nella fase di spacco, questo fattore è un vantaggio.
con l'uso è da verificare la qualità dell'accaio.
come purtroppo sappiamo bene, sulle friskas, il tagliente perde velocemente il filo e si scheggia.
vedremo se anche su queste Gardena è la stessa cosa.

Buona giornata
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Gio Ott 24, 2013 11:29 am

gian66 ha scritto:Ciaoo,
dalle tue foto, non capisco due cose:
se il manico è vuoto
se la testa è inserita ad incastro o fissata.

noto che la lama è leggermete arquata, chissà se nella fase di spacco, questo fattore è un vantaggio.
con l'uso è da verificare la qualità dell'accaio.
come purtroppo sappiamo bene, sulle friskas, il tagliente perde velocemente il filo e si scheggia.
vedremo se anche su queste Gardena è la stessa cosa.
Buona giornata
Il manico è vuoto.
La testa è inserita nel manico e a questo fissata / saldata, ripropongo il video che si vede bene:
https://www.youtube.com/watch?v=Ec8vt8qJWTU
Il tagliente non è particolarmente affilato e sulla qualità dell'acciaio non mi pronuncio.
Saluti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Gio Ott 24, 2013 11:57 am

gian66 ha scritto:come purtroppo sappiamo bene, sulle friskas, il tagliente perde velocemente il filo e si scheggia.
vedremo se anche su queste Gardena è la stessa cosa.Buona giornata
Non vorrei fare l`uccello del malaugurio,ma ho paura che il problema scheggiature del tagliente,in simili attrezzi da taglio super tecnologici sia un punto debole.
Si tratta dello scotto da pagare a fronte degli innegabili e innumerevoli vantaggi di questi materiali.
Buon pomeriggio da D.C.ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Ott 24, 2013 12:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Gio Ott 24, 2013 12:38 pm

Don Camillo ha scritto:
gian66 ha scritto:come purtroppo sappiamo bene, sulle friskas, il tagliente perde velocemente il filo e si scheggia.
vedremo se anche su queste Gardena è la stessa cosa.Buona giornata
Non vorrei fare l`uccello del malaugurio,ma ho paura che il problema scheggiature del tagliente,in simili attrezzi da taglio super tecnologici sia un punto debole.
Si tratta dello scotto da pagare a fronte degli innegabili e innumerevoli vantaggi di questi materiali.
Buon pomeriggio da D.C.ok capo
ho notato che ciò non accade su teste lavorate al maglio e forgiate, a mio avviso è probabile che queste piccole scheggiature siano dovute o il tipo di lega utilizzata e/o dal metodo di lavorazione.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Gio Ott 24, 2013 7:23 pm

gian66 ha scritto:
Don Camillo ha scritto:
gian66 ha scritto:come purtroppo sappiamo bene, sulle friskas, il tagliente perde velocemente il filo e si scheggia.
vedremo se anche su queste Gardena è la stessa cosa.Buona giornata
Non vorrei fare l`uccello del malaugurio,ma ho paura che il problema scheggiature del tagliente,in simili attrezzi da taglio super tecnologici sia un punto debole.
Si tratta dello scotto da pagare a fronte degli innegabili e innumerevoli vantaggi di questi materiali.
Buon pomeriggio da D.C.ok capo
ho notato che ciò non accade su teste lavorate al maglio e forgiate, a mio avviso è probabile che queste piccole scheggiature siano dovute o il tipo di lega utilizzata e/o dal metodo di lavorazione.
Salve a tutti,
nel pieno rispetto delle opinioni (ed esperienze, magari anche negative) di ognuno, devo precisare che come possessore di 4 asce Fiskars non ho mai verificato sui miei attrezzi problemi di scheggiatura o similari. Sara solo questione di fortuna?  ????? 

Posso comunque garantire che non ho avuto con essi particolari riguardi, anzi in certe circostanze li ho anche strapazzati…

Vero è comunque che la lega utilizzata per gli attrezzi è particolarmente dura e necessita di qualche cura aggiuntiva in fase di affilatura per cui per evitare problemi è meglio utilizzare per questa operazione degli utensili adatti allo scopo e che siano di qualità.  

Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Gio Ott 24, 2013 7:27 pm

controller ha scritto:Salve a tutti,
nel pieno rispetto delle opinioni (ed esperienze, magari anche negative) di ognuno, devo precisare che come possessore di 4 asce Fiskars non ho mai verificato sui miei attrezzi problemi di scheggiatura o similari. Sara solo questione di fortuna?  ????? 
Posso comunque garantire che non ho avuto con essi particolari riguardi, anzi in certe circostanze li ho anche strapazzati…
Vero è comunque che la lega utilizzata per gli attrezzi è particolarmente dura e necessita di qualche cura aggiuntiva in fase di affilatura per cui per evitare problemi è meglio utilizzare per questa operazione degli utensili adatti allo scopo e che siano di qualità.
Hola
Concordo. E mano leggera, soprattutto.
Saluti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Carletto Ven Ott 25, 2013 9:15 am

La mia filosofia sulle asce da spacco è la seguente: Si tratta di attrezzi molto semplici, quasi primordiali, la costruzione più semplice è meglio è. Prediligo asce con testa a basso contenuto di carbonio, non si scheggiano, il tagliente si può piegare ma con un colpo di lima le sistemo velocemente, perdono il filo più facilmente ma l'affilatura non ha grande importanza nello spacco. Sono molto economiche. Le prediligo abbastanza pesanti, la mia Angelo B. ha la testa da 3,5 e un manico in plastica (unica concessione alla modernità) che la rende più morbida sul colpo rispetto a quello di legno che aveva prima, rotto in mezza giornata. Lavoro anche con una Rinaldi da circa 1,8 Kg e manico in legno, spacca bene e non affatica.
Ho visto e preso in mano la Fiskars 25 (non l'ho mai usate) esteticamente bellissima e tecnologicamente tre gradini sopra la mia Angelo B e Rinaldi, ma davvero serve tutta questa tecnologia per spaccare la legna?
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 25, 2013 11:35 am

Carletto ha scritto:La mia filosofia sulle asce da spacco è la seguente: Si tratta di attrezzi molto semplici, quasi primordiali, la costruzione più semplice è meglio è. Prediligo asce con testa a basso contenuto di carbonio, non si scheggiano, il tagliente si può piegare ma  con un colpo di lima le sistemo velocemente, perdono il filo più facilmente ma l'affilatura non ha grande importanza nello spacco. Sono molto economiche. Le prediligo abbastanza pesanti, la mia Angelo B. ha la testa da 3,5 e un manico in plastica (unica concessione alla modernità)  che la rende  più morbida sul colpo rispetto a quello di legno che aveva prima, rotto in mezza giornata. Lavoro anche con una Rinaldi da circa 1,8 Kg e manico in legno, spacca bene e non affatica.
Ho visto e preso in mano  la Fiskars 25 (non l'ho mai usate) esteticamente bellissima e tecnologicamente tre gradini sopra la mia Angelo B e Rinaldi, ma davvero serve tutta questa tecnologia per spaccare la legna?  
La penso come te, aggiungo solo che un manico leggermente sagomato affatica meno le mani e spesso da un bilanciamento migliore, sia per manici in legno che in sintetico. Purtroppo i manici che si trovano per gli attrezzi nazionali sono spesso non ergonomici.
Non sono contrario in linea di principio con i manici sintetici, ho provato una mazza da 4 kg col manico sintetico e devo dire che le vibrazioni le assorbe molto bene.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Ven Ott 25, 2013 5:41 pm

Carletto ha scritto:...omissis...
Ho visto e preso in mano  la Fiskars 25 (non l'ho mai usate) esteticamente bellissima e tecnologicamente tre gradini sopra la mia Angelo B e Rinaldi, ma davvero serve tutta questa tecnologia per spaccare la legna?  
Beh, se quella tecnologia ti permette a parità di condizioni di fare meno fatica e di preservare più a lungo l'attrezzo, perchè rinunciarvi?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  straker Ven Ott 25, 2013 8:05 pm

beppe65 ha scritto:Beh, se quella tecnologia ti permette a parità di condizioni di fare meno fatica e di preservare più a lungo l'attrezzo, perchè rinunciarvi?
la parità di condizioni fra le asce indicate non può esistere, fosse anche solo per una: il prezzo. che, per la maggior parte degli utilizzatori, non è una condizione al contorno
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Ven Ott 25, 2013 8:59 pm

straker ha scritto:
beppe65 ha scritto:Beh, se quella tecnologia ti permette a parità di condizioni di fare meno fatica e di preservare più a lungo l'attrezzo, perchè rinunciarvi?
la parità di condizioni fra le asce indicate non può esistere, fosse anche solo per una: il prezzo. che, per la maggior parte degli utilizzatori, non è una condizione al contorno
Non sono d'accordo, qui non si parla di estetica della quale io sono ovviamente ammaliato, ma di fatti concreti.
Andiamo al sodo? una mazzascure Rinaldi da 3500 gr costa manicata  qui dove la producono 35 euro a fronte del prezzo della X25 su amazon di 55 euro.
Ciò premesso, facciamo una valutazione rapida sugli attrezzi citati:
Compro la Rinaldi e mi trovo un attrezzo lungo 900 mm, dal peso complessivo di più di  quattro Kg. Non male come mezzo...forse non così facile da usare perchè con più di quattro Kg e 90 cm sopra la testa o sei uno tosto o se arrivi al decimo colpo di seguito sei un eroe.
Vabbè, si può dire, la puoi usare con i cunei... wow, grande vantaggio...
Domanda: ma su cento che usiamo la scure per far legna, quanti usano i cunei???? Lo dico: se arriviamo a dieci, per me son tanti...
Passo alla X25... costa 20 euro in più, ma pesa quasi 2 kg in meno quindi vuol dire che ci puoi lavorare più a lungo, penso... poi il manico è lungo  72 cm quindi maneggevole, se non sei alto 2 metri oppure meno di uno...
Conclusione.
Vogliam parlare di prezzo? Scegliete voi: è meglio aver risparmiato 20 euri ed aver lavorato solo per un'ora e non essere in condizione di non muovere le braccia oppure non averne risparmiato nemmeno uno ma aver lavorato per tre ore ed avere la legna pronta ed a misura per la stufa??
Io, se compro una scure, è per usarla nel modo più efficiente possibile. Se devo guardare solo agli euri forse risparmiati...beh, lascio perdere che è meglio.
Saluti a tutti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Ven Ott 25, 2013 9:58 pm

Premetto:
Non ho mai utilizzato una X 25 quale attrezzo da spacco,quindi non posso giudicarne il rendimento.
Ho invece esperienza sulla mazza scure di 4 kg e rotti utilizzata con i cunei per lo spacco di tronchi della lunghezza fino a 1 m, durante mezze giornate.
In questi casi ben venga un attrezzo pesante anche se stancante.
Secondo il mio parere,avendo la possibilità,sarebbe auspicabile possedere la scure adatta o quella che si avvicina maggiormente alle esigenze imposte dalla difficoltà del lavoro da svolgere.
Queste scuri super tecnologiche da spacco non mi hanno mai ispirato troppa fiducia. ?????  anche per questo motivo non ne ho mai acquistate.

E se fosse la volta buona Don che ti decidi a comprarne una,lavorandoci,magari finisce che cambi idea sulle prestazioni fornite da questi attrezzi.
Buona notte da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Carletto Dom Ott 27, 2013 7:07 am

Don Camillo ha scritto: Secondo il mio parere,avendo la possibilità,sarebbe auspicabile possedere la scure adatta o quella che si avvicina maggiormente alle esigenze imposte dalla difficoltà del lavoro da svolgere.
Queste scuri super tecnologiche da spacco non mi hanno mai ispirato troppa fiducia. ?????  anche per questo motivo non ne ho mai acquistate.

E se fosse la volta buona Don che ti decidi a comprarne una,lavorandoci,magari finisce che cambi idea sulle prestazioni fornite da questi attrezzi.
Buona notte da D.C.ok capo
Giusto! Con la mia Angelo B. da 3,5 Kg e la mia Rinaldi  da circa 1,8 Kg spacco ogni tipo di legna. Le alterno per non stancarmi troppo. Le reputo due ottimi attrezzi.  In particolare quella da 3,5 quando cala sul ceppo, fessurandolo, produce un rumore sordo, che è un piacere sentirlo. Utilizzando un'ascia da 3,5 Kg. uso molto meno i cunei. Comunque mi è rimasta una gran  voglia di provarla questa Fiskars. Tra qualche mese è Natale e non è detto che mi faccia un regalo.


Ultima modifica di beppe65 il Dom Ott 27, 2013 10:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote...)
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Dom Ott 27, 2013 11:01 am

Carletto ha scritto:
Don Camillo ha scritto: Secondo il mio parere,avendo la possibilità,sarebbe auspicabile possedere la scure adatta o quella che si avvicina maggiormente alle esigenze imposte dalla difficoltà del lavoro da svolgere.
Queste scuri super tecnologiche da spacco non mi hanno mai ispirato troppa fiducia. ?????  anche per questo motivo non ne ho mai acquistate.

E se fosse la volta buona Don che ti decidi a comprarne una,lavorandoci,magari finisce che cambi idea sulle prestazioni fornite da questi attrezzi.
Buona notte da D.C.ok capo
Giusto! Con la mia Angelo B. da 3,5 Kg e la mia Rinaldi  da circa 1,8 Kg spacco ogni tipo di legna. Le alterno per non stancarmi troppo. Le reputo due ottimi attrezzi.  In particolare quella da 3,5 quando cala sul ceppo, fessurandolo, produce un rumore sordo, che è un piacere sentirlo. Utilizzando un'ascia da 3,5 Kg. uso molto meno i cunei. Comunque mi è rimasta una gran  voglia di provarla questa Fiskars. Tra qualche mese è Natale e non è detto che mi faccia un regalo.
eh!! ... vedi!! anche tu sei tentato Very Happy 
basterebbero 2/3 scuri per fare tanto di quel lavoro !! ... però la passione per questi attrezzi ci fà venire voglia di acquistarne altri, non solo per confrontarli, ma anche per puro piacere di possederli e ..... ogni tanto usarli.
se ti fai il regalo, ... poi ci dirai come ti trovi ok capo .

saluti!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Galizzi Santo

Messaggio  Galizzi Santo Snc Mer Ott 30, 2013 10:51 am

Don Camillo ha scritto:Curiosità del giorno:????? 
Qualcuno di voi sa dire quale destino ha subito G Samto ditta produttrice di scuri e attrezzi da taglio in genere oltre che attrezzi per l'agricoltura  che a quanto ho sentito oggi,produceva ancora fino a qualche tempo fa nel comune di S.Giovanni Bianco in Valle Brembana BG
Ho cercato sulla rete,ma non ne ho trovato traccia.
Buona serata da D.C.  ok capo
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea Galizzi e sono figlio di Galizzi Matteo a sua volta figlio di Galizzi Santo, fondatore della ditta G.Santo Snc. Desidero ringraziarvi tutti per l'interessamento circa l'azienda portata avanti da mio padre fino a qualche anno fa.
L'azienda nasce, cresce e muore a San Giovanni Bianco in Valle Brembana di Bergamo nel 1892 contraddistinguendosi sempre per la sua produzione a vocazione artiginale basata sulla forgiatura del ferro. La Galizzi Santo ha vissuto un secolo ed ha attraversato due guerre mondiali, durante tali periodi si utilizzarono i binari dei treni per ricavare la materia prima per la produzione.
Come dicevo la produzione si è sempre basata sulla forgiatura del ferro tramite il maglio, e questo significa che bisogna essere dei maestri per lavorare il ferro e con mio padre, che ha iniziato a 10 anni a lavorare davanti al maglio, tale maestria a raggiunto un livello altissimo.
Veramente non lo voglio dire con esaltazione, ma la piccola ditta di mio padre ha venduto attrezzi boschivi in tutta europa (principalmente Francia e Svizzera) e Brasile. Quando parlo di italiani che all'inizio del secolo scorso partivano a cercare fortuna in Francia e Svizzera partendo a piedi dalle nostre terre con in mano solo una scure, davvero non racconto frottole ma parlo di storia vera.
Mio padre ha dovuto chiudere l'azienda nel 2000 a causa di problemi con le normative ASL in particolare per i rumori. Con le lacrime agli occhi ha dovuto chiudere perché nel duemila il rumore dei magli era ritenuto un disturbo per coloro che esigevano la penichella pomeridiana.
Ricordo che abbiamo venduto tutti i macchinari ed un giorno qualcuno ci ha voluto comprare anche il marchio, investigherò meglio su l'ha fatto ma posso assicurare che non conosciamo la ditta di Macerata di cui parlate nel forum (però ricordo che li avevamo parecchi clienti...).
La maestria per la produzione è rimasta a mio papà che oggi ha 83 anni e si è rinventato cuoco e nonno dei suoi nipotini.
In quanto a me io non ho mai imparato l'arte della forgiatura del ferro e questo mi spiace tantissimo. Ricordo solo che ogni tanto durante le vacanze estive da scuola,lavoravo nel reparto verniciatura dei falcetti e delle scuri. La scure rossa postata non mi porta, infatti non avevamo vernici rosse, credo si tratti una che verso la fine compravamo da terzi, mi spiace ma di scadente qualità.
Avrò sicuramente premura di portare alla lettura di mio padre i vostri post in è sempre stato convinto che ormai nessuno cercasse più qualità negli attrezzi boschivi e che ormai nessuno sapesse distinguere un forgiato da uno stampato, voi siete la conferma che questo non è vero.ok capo

Galizzi Santo Snc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  peppone Mer Ott 30, 2013 11:00 am

Galizzi Santo Snc ha scritto:
Don Camillo ha scritto:Curiosità del giorno:????? 
Qualcuno di voi sa dire quale destino ha subito G Samto ditta produttrice di scuri e attrezzi da taglio in genere oltre che attrezzi per l'agricoltura  che a quanto ho sentito oggi,produceva ancora fino a qualche tempo fa nel comune di S.Giovanni Bianco in Valle Brembana BG
Ho cercato sulla rete,ma non ne ho trovato traccia.
Buona serata da D.C.  ok capo
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea Galizzi e sono figlio di Galizzi Matteo a sua volta figlio di Galizzi Santo, fondatore della ditta G.Santo Snc. Desidero ringraziarvi tutti per l'interessamento circa l'azienda portata avanti da mio padre fino a qualche anno fa.
L'azienda nasce, cresce e muore a San Giovanni Bianco in Valle Brembana di Bergamo nel 1892 contraddistinguendosi sempre per la sua produzione a vocazione artiginale basata sulla forgiatura del ferro. La Galizzi Santo ha vissuto un secolo ed ha attraversato due guerre mondiali, durante tali periodi si utilizzarono i binari dei treni per ricavare la materia prima per la produzione.
Come dicevo la produzione si è sempre basata sulla forgiatura del ferro tramite il maglio, e questo significa che bisogna essere dei maestri per lavorare il ferro e con mio padre, che ha iniziato a 10 anni a lavorare davanti al maglio, tale maestria a raggiunto un livello altissimo.
Veramente non lo voglio dire con esaltazione, ma la piccola ditta di mio padre ha venduto attrezzi boschivi in tutta europa (principalmente Francia e Svizzera) e Brasile. Quando parlo di italiani che all'inizio del secolo scorso partivano a cercare fortuna in Francia e Svizzera partendo a piedi dalle nostre terre con in mano solo una scure, davvero non racconto frottole ma parlo di storia vera.
Mio padre ha dovuto chiudere l'azienda nel 2000 a causa di problemi con le normative ASL in particolare per i rumori. Con le lacrime agli occhi ha dovuto chiudere perché nel duemila il rumore dei magli era ritenuto un disturbo per coloro che esigevano la penichella pomeridiana.
Ricordo che abbiamo venduto tutti i macchinari ed un giorno qualcuno ci ha voluto comprare anche il marchio, investigherò meglio su l'ha fatto ma posso assicurare che non conosciamo la ditta di Macerata di cui parlate nel forum (però ricordo che li avevamo parecchi clienti...).
La maestria per la produzione è rimasta a mio papà che oggi ha 83 anni e si è rinventato cuoco e nonno dei suoi nipotini.
In quanto a me io non ho mai imparato l'arte della forgiatura del ferro e questo mi spiace tantissimo. Ricordo solo che ogni tanto durante le vacanze estive da scuola,lavoravo nel reparto verniciatura dei falcetti e delle scuri. La scure rossa postata non mi porta, infatti non avevamo vernici rosse, credo si tratti una che verso la fine compravamo da terzi, mi spiace ma di scadente qualità.
Avrò sicuramente premura di portare alla lettura di mio padre i vostri post in è sempre stato convinto che ormai nessuno cercasse più qualità negli attrezzi boschivi e che ormai nessuno sapesse distinguere un forgiato da uno stampato, voi siete la conferma che questo non è vero.ok capo
andrea, noi tutti ti ringraziamo per la stima che ci riconosci e per la precisione della tua testimonianza.
noi, qui, alla qualità ci teniamo al di sopra di qualsiasi altra considerazione.
fai leggere queste pagine a tuo padre, con la speranza che abbia il tempo e la voglia di metterci a conoscenza di quello che soltanto un uomo come lui conosce in materia di forgiature, di lame e di asce.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  andreat63 Mer Ott 30, 2013 11:44 am

grazie delle info, ho in collezione qualcosa di vostro, tra scuri e roncole. avevate ancora i magli idraulici?

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Galizzi Santo Snc Mer Ott 30, 2013 12:11 pm

andreat63 ha scritto:grazie delle info, ho in collezione qualcosa di vostro, tra scuri e roncole. avevate ancora i magli idraulici?

Ciao! Ti ricompreri volentieri qualcosa, una scure, una roncola, sai che a me non è rimasto nulla? Infatti quelle poche volte che frequento mercatini provo a cercare ma senza risultati!
I magli idraulici li avevamo quando l'azienda era sul fiume, ma già negli anni trenta si erano trasferiti in un capannone più grande utilizzando l'elettricità.
Forse qualche maglio idraulico lo trovi ancora in Val Trompia (BS) ma non credo per la produzione di serie, forse più per lavorazioni artistiche!

Galizzi Santo Snc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  vittost Mer Ott 30, 2013 1:20 pm

Se vi interessa vedere un maglio funzionante (museo) questo è quello che si trova in provincia di Bergamo a Ponte Nossa (Val Seriana).
http://www.maglinossa.it/

Da piccolo con la scuola ci sono stato ed era ancora attivo (non come museo) e per la loro produzione di articoli forgiati la base di partenza erano le rotaie del treno.

Ricordo che era stato molto interessante.

VittoST
vittost
vittost
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 15.07.11
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 30, 2013 6:12 pm

Galizzi Santo Snc ha scritto:
Veramente non lo voglio dire con esaltazione, ma la piccola ditta di mio padre ha venduto attrezzi boschivi in tutta europa (principalmente Francia e Svizzera) e Brasile. Quando parlo di italiani che all'inizio del secolo scorso partivano a cercare fortuna in Francia e Svizzera partendo a piedi dalle nostre terre con in mano solo una scure, davvero non racconto frottole ma parlo di storia vera.
Grazie Andrea del tuo graditissimo intervento.
Ho un paio di accette G. Santo (una mi pare nuova mai usata), l'altra l'ho usata e la uso con molta soddisfazione e l'ho verniciata di rosso per nonperderla nel bosco.

Galizzi Santo Snc ha scritto:
Mio padre ha dovuto chiudere l'azienda nel 2000 a causa di problemi con le normative ASL in particolare per i rumori. Con le lacrime agli occhi ha dovuto chiudere perché nel duemila il rumore dei magli era ritenuto un disturbo per coloro che esigevano la penichella pomeridiana.
Ricordo che abbiamo venduto tutti i macchinari ed un giorno qualcuno ci ha voluto comprare anche il marchio, investigherò meglio su l'ha fatto ma posso assicurare che non conosciamo la ditta di Macerata di cui parlate nel forum (però ricordo che li avevamo parecchi clienti...).
Che brutta notizia.
Pensa che in Svezia c'è una ditta che ha fatto la sua fortuna nell'aver rimesso a norma macchinari "antiquati" e adottando lavorazioni artigianali... se vuoi vedere il loro sito è http://www.gransforsbruk.com/

Galizzi Santo Snc ha scritto:
Avrò sicuramente premura di portare alla lettura di mio padre i vostri post in è sempre stato convinto che ormai nessuno cercasse più qualità negli attrezzi boschivi e che ormai nessuno sapesse distinguere un forgiato da uno stampato, voi siete la conferma che questo non è vero.ok capo
Porta i saluti a tuo padre ed anche i ringraziamenti miei e di tutto il forum per la qualità dei suoi prodotti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.