Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Decespugliatore Maruyama 180-M2
    Da nitro52 Oggi alle 8:30 pm

    » Scelta decespugliatore a manubrio
    Da luca31 Oggi alle 8:21 pm

    » Kioritz Echo CS-280E ?
    Da SQUARCI Oggi alle 8:08 pm

    » Active ST65 Strato Charged
    Da luca31 Oggi alle 7:42 pm

    » Valore e anno di produzione Stihl FS 160
    Da Matteo39 Oggi alle 7:11 pm

    » Gruppo termico per decespugliatore Florabest
    Da spinzo Oggi alle 7:09 pm

    » Bave barra
    Da ferrari-tractor Oggi alle 6:54 pm

    » sostituzione tubo benzina rotto
    Da mauro 2 Oggi alle 6:36 pm

    » Stihl 07S - 75cc
    Da Gian Ossola Oggi alle 5:26 pm

    » Pulizia bosco con decespugliatore
    Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

    » Efco 410 da restaurare
    Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

    » Smontaggio frizione motore Ducati Acero
    Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

    » TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
    Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

    » Motopompa non sale di giri
    Da asghan Ieri alle 7:02 pm

    » Motosega elettrica e condensatore
    Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

    » Jonsered 2141 turbo
    Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

    » Pompa olio Castor CP 45
    Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

    » Rastrellare il prato o no?
    Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

    » Manutenzione di una Stihl 020 T
    Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

    » Active ST37 L
    Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

    » Trattorino Castelgarden TCX102
    Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

    » RASAERBA parte 3
    Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

    » Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
    Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

    » Carburatore Briggs&Stratton
    Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

    » Barra e catena McCulloch elettrica
    Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

    » Decespugliatore per terreno inselvatichito
    Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

    » Decespugliatore per terreno difficile
    Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

    » Stihl 026 con problema al gruppo termico
    Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

    » Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
    Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

    » OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
    Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

    » Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
    Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

    » Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
    Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

    » active st 25 L
    Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

    » Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
    Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

    » Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
    Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

    » nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
    Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

    » Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
    Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

    » Rasaerba Toro
    Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

    » Stihl MS 180 che non parte
    Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

    » Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
    Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24455 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è frandixxx

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311378 messaggi in 16610 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 376 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    AC84, castorino, Dolfo, giantonio, Il Celtico, luca31, Mascimin, nitro52, paolo69, sgaragnone, SQUARCI

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap30%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap35%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap12%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap2%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap4%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap5%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap2%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap9%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_lcap1%COMPRESSORI - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    COMPRESSORI

    +60
    phantom
    comugne
    superciuk
    Kalimero
    steo92
    Luigi_67
    Paolone
    nitro52
    r-riga
    Joe_UD
    IlFaco
    galero96
    luca31
    belcanto
    fiat300dt
    davide78
    fim
    Bizyo
    BFausto
    simmy106
    riveraver
    Ceppo77
    valerio91
    marzot
    falcetto
    stefen 66
    passione
    Dominik
    tottoli livio
    psq
    riky86
    iury1977
    Alessio510
    Stepmeister
    Albè
    beppe65
    fil73
    Ghepardo
    Anto86
    paolo67
    stufa 69
    rhove
    Xtc3
    ghezzi
    gianca 59
    cpstihl
    ferrari-tractor
    chris8
    DotCom
    Erne
    CanBastardo
    Alex2011
    andry steel
    Riccardo79
    Drago 100
    Robinia
    fiatista87
    alby4everR
    peppone
    Fulvio_70
    64 partecipanti

    Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

    Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  beppe65 Gio Dic 19, 2013 9:24 pm

    L'argomento interessa anche me, che non ne so nulla. Chiedo: per gli usi indicati da Anto86 un 24 litri è l'unica soluzione?
    beppe65
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 6113
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Età : 58
    Località : bergamo

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Albè Ven Dic 20, 2013 4:34 am

    Anto86 ha scritto:Come da titolo è da un pò che penso all'acquisto di un compressore. Più che altro mi serve per la pulizia di qualche filtro e per la pulizia generale (parlo di decespugliatori, mts e mi piacerebbe anche poter controllare le ruote alla macchina, al carrellino appendice ed alla carriola   Cool )  dove possa essere utile avere un getto d'aria. Siccome non so proprio che pesci prendere, non ne so nulla ne a livello di marche, ne so cosa mi serve. Sapete dirmi qualcosina?? Please..!!!

    beppe65 ha scritto:L'argomento interessa anche me, che non ne so nulla. Chiedo: per gli usi indicati da Anto86 un 24 litri è l'unica soluzione?
    Ciao. Volevo già rispondere ieri ma la connessione internet faceva i capricci. L anno scorso ho comprato usato un 50litri marca abac (suppongo cinese), da un collega di lavoro che lo ha usato qualche volta per verniciatura delle ringhiere del balcone. 100euro con accessori, pistola per soffiare, per verniciatura, per pulizia con benzine, gonfiaggio pneumatici. L ho usato anche per verniciatura e mi sono trovato bene.
    Chi me lo ha venduto lo già preso nei fai da te e pagato nuovo (ho verificato di persona) sulle 230 accessori compresi.
    Tale compressore lo uso anche con la pistola svitabulloni e mi trovo bene. Per la sabbiatura mi orienterei su altro, per ottenere buoni risultati ci vanno portate di aria costanti ed elevate (provato personalmente, mi hanno prestato l attrezzo per provare). Poi io lo uso per soffiare i filtri dei trattori. Potendo spendere io prenderei quello da 50, come investimento per il futuro, nel caso si vorrà effettuare verniciatura o usare una svitabulloni andrete alla grande Very Happy
    Albè
    Albè
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 852
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 34
    Località : Asti

    http://vitadicampagna.forumattivo.it/

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Stepmeister Ven Dic 20, 2013 5:52 am

    La Abac non dovrebbe essere cinese, bensi italiana. Realizza buoni compressori (mio zio ne usa uno da 100 litri da quasi vent'anni senza problemi) e nella zona il marchio é piuttosti diffuso presso amici e conoscenti (soprattutto con prodotti risalenti agli anni del compressore di mio zio). Ho notato anch'io che questo marchio é presente presso i centri Obi, ma non si tratta di sicuro per una politica di bassi prezzi. Come altra marca da consigliare, italiana, c'é la Fini. Anch'io possiedo il modello da 100 litri da almeno una decina di anni e il suo lavoro lo fa egregiamente (soffiature generiche, pistola svitabulloni pneumatica, verniciatura, sabbiatura ecc.). Tuttavia in applicazioni dove c'é un alto consumo di litri di aria (esempio la svitabulloni), 100 litri possono sembrare tanti ma spesso non lo sono. Il mio consiglio quindi é quello di controllare la portata di aria necessaria degli accessori che si pensa di acquistare (anche magari in futuro) cosi da scegliere in modo piú accurato il compressore adatto alle proprie esigenze.
    Stepmeister
    Stepmeister
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 2844
    Data d'iscrizione : 07.08.11

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Albè Ven Dic 20, 2013 6:07 am

    Ti ringrazio per la precisazione, ho detto cinese in quanto il motore mi sembrava di averlo visto montato su altre marche di compressori.
    Tornando allora acquisto, con 24lt hai una capacità di lavoro molto limitata, con il mio ho soffiato da pieno carico il radiatore di una trebbia ferma in mezzo a un campo (il radiatore non è proprio piccolo ) per cui come detto giustamente sopra da step l acquisto va ben valutato in funzione dell utilizzo che si fa e che si andrà a fare. Tra tutte le operazioni che si fanno a mio avviso la più dura è la sabbiatura, seguita a ruota dalla svitabulloni.
    Albè
    Albè
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 852
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 34
    Località : Asti

    http://vitadicampagna.forumattivo.it/

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Anto86 Ven Dic 20, 2013 9:32 am

    Grazie ragazzi. No no, mi serve un compressore piccolino sopratutto perchè all'occorrenza devo poterlo spostare facilmente. Se in un futuro avessi la necessità di sabbiare, verniciare, usare pistole svitabulloni ne comprerò un altro che utilizzerei appositamente per tale scopo. Più che altro ora un 100 litri non saprei nemmeno dove poterlo mettere fisicamente e non mi permetterebbe, dovendolo spostare, di fare tutto ciò che voglio; alle volte mi potrebbe essere utile anche caricarlo in macchina.
    Ditemi una cosa: più piccoli di 24 litri per pulizia di filtri, gonfiare ruote e simili, non si può fare?? Anche se a livello di prezzo il 24 litri è conveniente direi..
    Io pensavo ad abac o fini perchè son ditte italiane..
    Ma non ho capito questa storia della lubrificazione: me la spiegate come si deve? A secco esistono?  Very Happy 
    Anto86
    Anto86
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 4017
    Data d'iscrizione : 02.03.13
    Età : 38

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Alessio510 Ven Dic 20, 2013 9:58 am


    Per gonfiafre gomme e cosucce così il 24 litri va bene....già per verniciare è piccolo.. il discorso della lubrificazione: il compressore ha il manovellismo lubrificato ad olio, come il banco di un'automobile... per cui ogni tanti si fa il cambio olio... dovrebbe esserci anche una specola per veder il livello ( almeno, il mio è così...).  ok capo
    Alessio510
    Alessio510
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 9479
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Anto86 Ven Dic 20, 2013 10:08 am

    Ok, ora mi suona meglio!   Very Happy 
    Ho letto da qualche parte che esistono filtri per l'aria in uscita per trattenere le perdite di olio che comunque pare ci siano: da quello che ho capito perdite di olio legate al fatto che nel cilindro, nella fase di compressione, l'aria, essendo a contatto con le pareti del cilindro, si trascina con se un pò dell'olio lubrificante. Innanzitutto è vero? Servono dei filtri nel mio caso o no??
    Anto86
    Anto86
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 4017
    Data d'iscrizione : 02.03.13
    Età : 38

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Alessio510 Ven Dic 20, 2013 10:11 am


    E' vero che possono esserci dei trafilamenti, d'latra parte è sempre un manovellismo con pistone e fasce di tenuta.... è più facile che perda se ha molte ore di lavoro alle spalle ( usura...) se vuoi essere totalmente sereno, mettici un filtro, ma lo vedo un po inutile visto l'utilizzo: se dovessi verniciare potrei capire , ma per gonfiare le gomme no.
    Io ho un Asturo-mec del 1961, da 100 lt, monostadio e non monto il filtro per quelle cose... se e quando ci vernicio, allora è diverso.  ok capo

    p.s.: consiglio per l'utilizzo: quando svuoti il serbatoio, inclina il compressore verso la valvola di scarico, così l'eventuale condensa esce, inoltre, quando non lo usi, la valvola lasciala parzialmente aperta, eviti il ristagno di condense  ok capo


    Ultima modifica di Alessio510 il Ven Dic 20, 2013 10:13 am - modificato 1 volta.
    Alessio510
    Alessio510
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 9479
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  iury1977 Ven Dic 20, 2013 10:12 am

    Ciao anto86, più piccoli del 24 litri restano solo i palloncini di gomma....scherzo, ci sono anche i 10 lt. o giù di li ma vanno bene solo per piccole pulizie, per i filtri vanno bene, ma per come pulisco io i filtri non ti basta, la riserva finisce subito e la ricarica è molto lenta. Ne ho uno in montagna ma è proprio per le piccolissime opere e scordati di gonfiare gomme a meno che non siano quelle della bici, altrimenti ci metti meno a cambiare la gomma  Very Happy . Fossi in te proprio per il fatto che è un attrezzo che dura una vita, andrei su un 50 lt. Ci fai già dei bei lavoretti, è comunque leggero e facilmente trasportabile (puoi renderti conto su qualsiasi scaffale di un brico). Per piccole verniciature lo puoi utilizzare, al limite ti fermi un attimo nel momento in cui deve caricare.
    P.S. ricordiamoci anche che il serbatoio aria è soggetto alla formazione di condense che gioco forza vengono espulse con il getto d'aria. In primo luogo vi sono dei filtri per fermare le condense in uscita ma comunque bisogna periodicamente svuotare il serbatoio tramite un'apposita valvola nella parte inferiore della bombola. In questa fase uscirà acqua unta proprio per il discorso citato nel post sopra..

    ******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Anto86 Ven Dic 20, 2013 10:23 am

    Grazie ragazzi della disponibilità!!  Very Happy 
    Allora riguardo le perdite di olio, vabbè, se tra 1000 anni mi servirà ci penserò...  hahahahaaaa!!! 
    Riguardo alle dimensione del compressore sotto i 24 litri mi rendo conto che non ha senso, sia perchè magari per pulirmi solo il decespugliatore non basterebbe, e la ricarica sarebbe lenta, inoltre a livello di prezzo non conviene.
    Ma vi sentite di consigliarmi anche marchè da brico tipo stanley o simili??
    In effetti avete ragione a consigliarmi di andare su un 50 litri, anche a livello di peso siamo sui 40 chili...
    Anto86
    Anto86
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 4017
    Data d'iscrizione : 02.03.13
    Età : 38

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  riky86 Ven Dic 20, 2013 10:44 am

    Concordo quanto detto fin ora.
    Aggiungo solo una cosa... se prevedi di usare il compressore per molte ore continue è preferibile il cilindro e la testata in ghisa. Inoltre controlla il regolatore di pressione!
    Ad esempio, quando devo gonfiare le gomme del rimorchio a 7/8 bar uso il mio 100 litri, che arriva a 12 bar con il
    24 litri/8bar non riesco proprio a gonfiarle!   Crying or Very sad
    riky86
    riky86
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1273
    Data d'iscrizione : 02.04.13
    Età : 38
    Località : Novarese

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Albè Ven Dic 20, 2013 11:09 am

    Anto86 ha scritto:Grazie ragazzi della disponibilità!!  Very Happy 
    Allora riguardo le perdite di olio, vabbè, se tra 1000 anni mi servirà ci penserò...  hahahahaaaa!!! 
    Riguardo alle dimensione del compressore sotto i 24 litri mi rendo conto che non ha senso, sia perchè magari per pulirmi solo il decespugliatore non basterebbe, e la ricarica sarebbe lenta, inoltre a livello di prezzo non conviene.
    Ma vi sentite di consigliarmi anche marchè da brico tipo stanley o simili??
    In effetti avete ragione a consigliarmi di andare su un 50 litri, anche a livello di peso siamo sui 40 chili...
    Penso che pesi anche meno, mi è capitato di portarlo a braccia e lo porti bene Very Happy su quelli da brico non esprimo, comunque con l abac da 50andrài alla grande. Spendi una sola volta.
    Albè
    Albè
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 852
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 34
    Località : Asti

    http://vitadicampagna.forumattivo.it/

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  iury1977 Ven Dic 20, 2013 1:42 pm

    Personalmente oltre ad un 100 lt, di marca ignota, perché l'avevo recuperato in discarica e dopo un bel restauro va da almeno 10 anni alla grandissima, ho un fini 50 lt. che in 15 anni di lavoro abbastanza importante, ha avuto solo il deterioramento del tappino da dove si immette l'olio e con le vibrazioni spruzzava un po'. Sostituito con o euri.

    ******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Ghepardo Ven Dic 20, 2013 4:50 pm

    Anto86 ha scritto:
    Ma non ho capito questa storia della lubrificazione: me la spiegate come si deve? A secco esistono?  Very Happy 
    Si, certo che esistono compressori a secco, ovviamente costruiti con materiali diversi nella parte interessata. Per quanto ne so (non sono un esperto!), da una parte hanno il vantaggio di non richiedere controllo livello e cambio olio, dall'altro hanno una durata alla lunga inferiore (a pari qualità costruttiva s'intende) e non sono indicati per lavori intensivi in quanto l'olio serve anche a smaltire il calore. Per gli utilizzi da te indicati comunque le tracce d'olio nell'aria compressa non sono un problema, diverso sarebbe se vuoi verniciare, anche se in quel caso dovresti avere un serbatoio più grande (almeno 50lt, meglio ancora 100lt). Come potenza io ho un 2hp (1500 watt) e direi che basta tranquillamente per pulizie mts e gonfiaggi vari!
    Ghepardo
    Ghepardo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 3995
    Data d'iscrizione : 01.06.13

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  psq Ven Dic 20, 2013 5:21 pm

    Francamente mi trovo in disaccordo con molto di quanto scritto sinora.
    Noto che in più interventi si fa menzione della capacità del serbatoio.
    Premesso che per l'uso che ne deve fare il nostro amico Anto è sufficiente il 24lt lubrificato consigliatoti da Ghepardo, aggiungo che i litri della bombola sono ininfluenti o quasi. La bombola costituisce una riserva d'aria e la sua grandezza determina solo la frequenza con cui il motore entra in funzione.

    Nei compressori diesel per per i martelli pneumatici non c'è proprio il serbatoio...

    Il parametro fondamentale da tener presente è quello relativo ai litri/minuto che un compressore è in grado di aspirare.
    Il mio ad esempio è un 24l con motore da 3kw ed aspira 400l/m d'aria. Lo stesso gruppo viene offerto anche su serbatoi da 9,5 - 50 e 90 litri. Gli utensili che si potranno utilizzare sono sempre gli stessi, cambierà solo la frequenza con cui si attacca il motore e la durata dell'intervento del motore stesso. Più lunga con bombola grande più breve ma frequente con bombola piccola.

    un compressore come questo con bombola da 9,5 litri e gruppo coassiale da 3kw
    farà molto più lavoro di un 90l con un motorino da 1,1kw

    COMPRESSORI - Pagina 4 D4611a86ec0e0433085498826dfaf9ea
    psq
    psq
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1455
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Anto86 Ven Dic 20, 2013 5:34 pm

    Vabbè mi è stato consigliato un 50 litri per possibili evenienze future è siccome son macchine che durano molto l'idea non è poi così male. C'è chi sa, altri magari hanno intuito dai miei post su altri argomenti, che le cose risicate risicate non mi piacciono tantissimo, oppure è stato un semplice consiglio.  Laughing 
    Questa questione che mi dici te è interessante, ma credo che il compromesso siano i soldi, mi spiego: molto probabile che un 50 litri da 2 cv costi meno di quello che mi hai fatto vedere in foto. Nel tuo caso c'è un motore potente che aspira tanta aria dunque è in grado quasi da solo si sopperire alla richiesta di aria dell'utensile. Nei casi proposti negli altri interventi abbiamo un motore più piccolo ma un serbatoio più grosso che compensa il gruppo aspirante più piccolo ed economico.
    Non credo siano da disprezzare entrambi ecco, hanno caratteristiche differenti...correggetemi se sbaglio eh...
    Inoltre un compressore da 3 Kw in una abitazione potrebbe quasi essere al limite. Io a casa ho 5 Kw, però ci sono anche altre cose attaccate alle volte..
    Anto86
    Anto86
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 4017
    Data d'iscrizione : 02.03.13
    Età : 38

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  tottoli livio Ven Dic 20, 2013 5:55 pm

    io ho' gia da' qualche anno un Ferrua 50l. motore da' 2,5kw bicilindrico trasmissione a cinghia....con relativi regolatori di pressione.....pagato circa 400 euro (se non mi ricordo male)...mai avuto problemi .....utilizzo abbastanza frequente...anche con pistola pneumatica svitabulloni...... ok capo 

    ******************************************************************************************************
    il micron non e' un microbo..
    tottoli livio
    tottoli livio
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4757
    Data d'iscrizione : 24.01.10
    Età : 56
    Località : omegna (vb) piemonte

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Dominik Ven Dic 20, 2013 6:54 pm

    io possiedo un einhell da 50l da circa 10 anni, apparte la grippata per assenza di olio 3 anni fà, non mi ha dato mai nessun problema, lo uso per verniciare, soffiare, gonfiare pneomatici anche abbastanza grandi, con la pistola svita bulloni, devo solo provarlo con la pistola sabbiatrice che a breve acquisterò!!
    il ragionamento di psq è valido, non conta la bombola ma la potenza del motore, penso che per anto86 sia più che sufficente un 25l magari con un motore ad ampio voltaggio.
    Dominik
    Dominik
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 2034
    Data d'iscrizione : 09.12.11
    Età : 41
    Località : bassa campania

    http://www.nolobarchesaturno.it

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  passione Ven Dic 20, 2013 7:29 pm

    psq ha scritto:Francamente mi trovo in disaccordo con molto di quanto scritto sinora.
    Noto che in più interventi si fa menzione della capacità del serbatoio.
    Premesso che per l'uso che ne deve fare il nostro amico Anto è sufficiente il 24lt lubrificato consigliatoti da Ghepardo, aggiungo che i litri della bombola sono ininfluenti o quasi. La bombola costituisce una riserva d'aria e la sua grandezza determina solo la frequenza con cui il motore entra in funzione.

    Nei compressori diesel per per i martelli pneumatici non c'è proprio il serbatoio...

    Il parametro fondamentale da tener presente è quello relativo ai litri/minuto che un compressore è in grado di aspirare.
    Il mio ad esempio è un 24l con motore da 3kw ed aspira 400l/m d'aria. Lo stesso gruppo viene offerto anche su serbatoi da 9,5 - 50 e 90 litri. Gli utensili che si potranno utilizzare sono sempre gli stessi, cambierà solo la frequenza con cui si attacca il motore e la durata dell'intervento del motore stesso. Più lunga con bombola grande più breve ma frequente con bombola piccola.

    un compressore come questo con bombola da 9,5 litri e gruppo coassiale da 3kw  
    farà molto più lavoro di un 90l con un motorino da 1,1kw

    COMPRESSORI - Pagina 4 D4611a86ec0e0433085498826dfaf9ea
    tutto vero però immagino che tu abbia un contatore più potente del 3kw forse hai i pannelli solari ? perche altrimenti sarebbe molto scomodo da usare in un impianto domestico
    passione
    passione
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 13.01.12
    Località : collina piemontese

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty consiglio acquisto compressore

    Messaggio  stefen 66 Ven Dic 20, 2013 7:55 pm

    Ciao,consiglio che posso dare:bicilindrico con il gruppo pompante a bagno d'olio siamo onesti è praticamente come un motore a scoppio con albero di basamento cuscinetti di banco,pistoni e relative fasce ecc.ecc,movimentato da motore elettrico ma praticamente cosi è (almeno quelli seri)poi sinceramente il gruppo pompante separato in caso di rottura ti permette di intervenire,la trasmissione a cinghia permette sempre di sostituire solo il motore elettrico oltre ovviamente a limitare le vibrazioni,una macchina seria insomma,poi la capacità del serbatoio beh! sinceramente 24lt si scaricano prima ma fanno anche prima a comprimersi e lo preferisco,attendi un attimo e sei di nuovo a 8 bar,sconsiglio gli integrati per costruzione hanno vita breve

    stefen 66
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 104
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Località : bergamo

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Albè Sab Dic 21, 2013 5:37 am

    psq ha scritto:Francamente mi trovo in disaccordo con molto di quanto scritto
    ....
    Il parametro fondamentale da tener presente è quello relativo ai litri/minuto che un compressore è in grado di aspirare.
    Il mio ad esempio è un 24l con motore da 3kw ed aspira 400l/m d'aria. Lo stesso gruppo viene offerto anche su serbatoi da 9,5 - 50 e 90 litri. Gli utensili che si potranno utilizzare sono sempre gli stessi, cambierà solo la frequenza con cui si attacca il motore e la durata dell'intervento del motore stesso. Più lunga con bombola grande più breve ma frequente con bombola piccola.

    un compressore come questo con bombola da 9,5 litri e gruppo coassiale da 3kw
    farà molto più lavoro di un 90l con un motorino da 1,1kw

    COMPRESSORI - Pagina 4 D4611a86ec0e0433085498826dfaf9ea
    hai ragione, sicuramente ce una bella differenza tra un abac da 50lt e quello consigliato da te, sia come prestazioni che prezzo. Ce anche da dire che 50lt caricati a 6bar comunque danno una buona resa lavoro a livello di uso domestico. Poi sono d accordo con te che dipende molto dai litri al minuto, ma per anto andrà bene un 50lt come quelli sopra citati.
    Albè
    Albè
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 852
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 34
    Località : Asti

    http://vitadicampagna.forumattivo.it/

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  falcetto Sab Dic 21, 2013 10:38 am

    - Abac è un marchio Italia
    - Per lavoretti domestici sono sufficienti 24 litri di serbatoio. Caricato a 8 bar (che è lo std di taratura dei pressostati) significano circa 200 litri di aria.
    - Il motore normalmente montato sui 24 litri è da 1,5 kW e l'aria trattata dal pompante è nel range 220-235 litri minuto. Questo non significa che il serbatoio si riempe in 1 minuto perchè il dato di aria aspirata è inteso con contropressione zero. Saluti

    ******************************************************************************************************
    Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

    falcetto
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 9045
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Bassa Brianza

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  marzot Sab Dic 21, 2013 7:14 pm

    stefen 66 ha scritto:Ciao,consiglio che posso dare:bicilindrico con il gruppo pompante a bagno d'olio siamo onesti è praticamente come un motore a scoppio con albero di basamento cuscinetti di banco,pistoni e relative fasce ecc.ecc,movimentato da motore elettrico ma praticamente cosi è (almeno quelli seri)poi sinceramente il gruppo pompante separato in caso di rottura ti permette di intervenire,la trasmissione a cinghia permette sempre di sostituire solo il motore elettrico oltre ovviamente a limitare le vibrazioni,una macchina seria insomma,poi la capacità del serbatoio beh! sinceramente 24lt si scaricano prima ma fanno anche prima a comprimersi e lo preferisco,attendi un attimo e sei di nuovo a 8 bar,sconsiglio gli integrati per costruzione hanno vita breve

    Condivido in pieno. Però, il serbatoio da 50 l + un serbatoio portatile a ciambella sarebbe il top.

    marzot
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 20.11.12
    Località : Trentino

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  valerio91 Dom Set 06, 2015 9:56 am

    Quando il compressore è carico, per funzionare, deve stare collegato alla presa o no?

    Scusate per la domanda, ma non ho mai avuto un compressore.
    valerio91
    valerio91
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 21.10.13
    Età : 33
    Località : Sicilia

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  paolo67 Dom Set 06, 2015 10:26 am

    Non necessariamente, se è scollegato non si ricarica, puoi usarlo comunque dipende da quanti litri tiene il serbatoio, mà la pressione andrà in calando perché non si ricarica, se ti serve il massimo della pressione (ad es: l' uscita diretta) e meglio che sia sempre collegato e acceso, quando la pressione all' interno del serbatoio scende sotto un certo valore si riavvia da solo.

    Paolo67
    paolo67
    paolo67
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 20.10.11
    Località : Friuli

    Torna in alto Andare in basso

    COMPRESSORI - Pagina 4 Empty Re: COMPRESSORI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.