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Messaggio  Nonno_sprint Lun Feb 10, 2014 4:05 pm

francesco80 ha scritto:Ho una active 40.40 comprata due annetti fa ha lavorato circa un 50 quintali credo
Che può avere? Le membrane le ho sostitite , il motore gira bene e soprattutto ha compressione ... non so che può avere ....
Considerato che il problema è stato identificato ho spostato il Topic qui.
A questo punto mi pongo una domanda: è mai possibile che una motosega di due anni che ha tagliato appena 50 q.li di legna già sono state sostituite le membrane e ora addirittura grippata? Ho motoseghe vecchie di 30 anni e le membrane sono ancora quelle originali. Ho una motosega da potatura pura da 13 anni e anche questa, come dicono a Napoli, è come mammà l'ha fatt'.
Siamo sicuri che era miscela e non benzina allo stato puro?

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Messaggio  murdoc Lun Feb 10, 2014 6:56 pm

Purtroppo le motoseghe non le fanno più come una volta, ho una blitz b52, una oleomac 240 che nonostante l'età vanno sempre bene, un pò il problema dei pezzi che non si trovano a volte ma il resto và sempre bene Smile

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Messaggio  Scorpione Lun Feb 10, 2014 8:16 pm

murdoc ha scritto:Purtroppo le motoseghe non le fanno più come una volta, ho una blitz b52, una oleomac 240 che nonostante l'età vanno sempre bene, un pò il problema dei pezzi che non si trovano a volte ma il resto và sempre bene Smile
Non concordo per nulla il tuo ragionamento la 40 40 e una tra le migliori motoseghe della sua categoria ben fatta e affidabile quindi come spesso accade l'errore dell'operatore determina tali problematiche,poi chido ma le membrane le hai cambiate o te hanno cambiate e perché?
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 11, 2014 10:35 am

E allora vi spiego meglio le cose prima di prendercela con la motosesega o col marchio che forsta sta volta non centra nulla.
Io la motosega l'ho comprata usata ma almeno esteticamente era come nuova , barra e catena originali che era stata data indietro al negozio dopo appena due mesi per una 39.39 da pota e l'ho pagata 200 euro.
Mi viene da pensare che il furbetto ex proprietario ha combinato qualche cavolata e l'ha venduta proprio per questo ! la motosega quando l'ho provata dal negozio funzionava ed aveva compressione quindi per mè era ok .
La prendo taglio un pò di legna di diametro piccolo e la riposo per un paio di mesi , la riprendo e vedo che ogni tanto a caldo non tiene bene il minimo , la porto dal meccanico dove mi dice che sono le membrane secche da sostituire e per quello che costano me le sono fatte cambiare, sembra che il problema si sia risolto.
Passano un paio di mesi e inizio a tagliare legna per 4 famiglie di essenze anche dure come ulivo quindi non la sto usando più come sdramatura e piccola potatura come l'avevo provata in precedenza e quì noto che anche se il motore canta bene a piena barra dopo qualche minuto la motosega perde potenza e non tiene più il minimo.
Da quì in poi la storia la sapete, mi viene da pensare che l'abbia venduta a posta!
Da quì ho smontato la marmitta e visto il pistone bello rigato

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Messaggio  Stepmeister Mar Feb 11, 2014 12:59 pm

Si fa presto a dubitare degli altri, ma se sei sicuro di aver fatto miscela nel modo corretto, molto probabilmente il tuo ragionamento non si discosta molto dalla realtà. Ormai il danno è fatto, quindi smontala completamente e controlla lo stato del cilindro. Credo ti basterà cambiare il pistone, una ricarburata e via di nuovo al lavoro.
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Messaggio  pablito Mar Feb 11, 2014 1:31 pm

Che si trattasse all'80% dell'anticamera del grippaggio l'avevamo capito un po tutti, ma complimenti anche al detective nonno sprint...ha capito subito che qualcosa non quadrava... Laughing 
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 11, 2014 3:24 pm

Ho smontato , non riesco a capire come con un pistone in quelle condizioni rigato tutto per metà e una fascia incollata andava in moto e aveva compressione...... non so mettere le foto ma sarei curioso di farvele vedere.
Il cilindro e due ore che liscio con carta abbrasiva ma qualche piccola rigatina è rimasta, conviene sostituirlo?

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Messaggio  murdoc Mar Feb 11, 2014 3:26 pm

Butta via tutto, non si liscia con la carta vetrata il cilindro se è rigato dammi retta , ti conviene prendere il kit termico nuovo e riassembli tutto dopo aver controllato bene tutti i pezzi ok capo

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Messaggio  Lucas91 Mar Feb 11, 2014 6:03 pm

Quoto, se è rigato va cambiato...grattandolo a parte il fatto che non rimane più liscio, gli togli dello spessore quindi lo rovini ulteriormente...
x le foto se vuoi mandarmele le posto io! (ti mando la mia mail in mp)
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Messaggio  Anto86 Mar Feb 11, 2014 6:15 pm

Essendo tanto rigato il pistone ed il cilindro bisognerebbe controllare molto bene che non ci siano problemi anche nella biella al livello del cuscinetto, si rischia altrimenti che compri pistone e cilindro nuovi e dopo 2 minuti è già di nuovo da buttare.
Se vuoi mettere le foto faresti cosa molto gradita, così sappiamo regolarci meglio, vedere anche quanto è rigato il tutto ecco.
Le istruzioni son queste: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

Per rigarlo così tanto a quanto dici o la mts ha bevuto benzina al posto di miscela, oppure una carburazione tanto magra (di fabbrica escono carburate grasse di solito, ma può esser stata ricarburata)  oppure la mix non è stata fatta bene e dunque girava comunque con miscela magra, ciò implica meno lubrificazione al gruppo termico e danni imminenti, come in questo caso, sia al pistone che al cilindro e non si sa ma non escluderei anche la biella.

Non vorrei dirlo ma purtroppo gli usati son sempre un terno al lotto  Rolling Eyes 
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Messaggio  Lucas91 Mar Feb 11, 2014 6:45 pm

ecco le foto:
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 11, 2014 6:48 pm

Biella e gabbia rulli sembrano ok non sembra sbiellato non ha movimemti verticali, la gabbia rulli per quello che costa la cambio.
Non penso di aver rovinato altro anche perché il motore girava non si è bloccato qindi escludo altri danni.
L olio l ho sempre fatto io con il motul al 2% per la carburazione può essere che era magra.

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Messaggio  Anto86 Mar Feb 11, 2014 6:57 pm

No penso anche che magari c'erano già danni quando la hai presa: non hai smontato la marmitta per vederla prima di comprarla?.
Bhè comunque oramai è andata, se non c'è dell'altro prendi i pezzi nuovi e occhio alla carburazione.
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Messaggio  murdoc Mar Feb 11, 2014 7:03 pm

Anto86 ha scritto:No penso anche che magari c'erano già danni quando la hai presa: non hai smontato la marmitta per vederla prima di comprarla?.
Bhè comunque oramai è andata, se non c'è dell'altro prendi i pezzi nuovi e occhio alla carburazione.
Quoto, e una bella miscela al 3% non guasta mica  ok capo ok capo ok capo 

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Messaggio  francesco80 Mar Feb 11, 2014 7:05 pm

Io penso che il vecchio proprietario per questo l ha venduta ..... non ho controllato la marmitta ho visto che aveva compressione e ho pensato di fare l affare.
Cmq un bel po l ho sfruttata ora cambio gruppo termico e mi ritorna nuova e farò sempre la miscela al 3% e lascerò sempre la carburazione grassa (vite più chiusa possibile?)

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Messaggio  Anto86 Mar Feb 11, 2014 7:10 pm

francesco80 ha scritto:Cmq un bel po l ho sfruttata ora cambio gruppo termico e mi ritorna nuova e farò sempre la miscela al 3% e lascerò sempre la carburazione grassa (vite più chiusa possibile?)
Allora, andiamo per ordine. Secondo me una miscela al 2% con un olio classificato jaso fc o jaso fd (o corrispondenti iso) è sufficiente. Troppo olio può portare anche noie del tipo residui/incrostazioni, su cielo pistone, cilindro, luce di scarico dello stesso, marmitta, comunque c'è chi lo fa e non si trova male.
Sulla carburazione però attenzione: trova la carburazione di base che sarà scritta da qualche parte anche sul forum; si ingrassa sempre in apertura delle viti, cioè girando in senso antiorario. Chiudendo troppo si smagrisce: chiude tolgo miscela, apro do miscela. Se con la carburazione non sei sicurissimo sarebbe bene farsela fare o almeno farla controllare in seguito perché sopratutto in fase di rodaggio deve essere ben lubrificato il gruppo termico. Anche avere una carburazione eccessivamente grassa non lo vedo utile, perchè la macchina non gira.
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Messaggio  murdoc Mar Feb 11, 2014 7:26 pm

francesco80 ha scritto:Io penso che il vecchio proprietario per questo l ha venduta ..... non ho controllato la marmitta ho visto che aveva compressione e ho pensato di fare l affare.
Cmq un bel po l ho sfruttata ora cambio gruppo termico e mi ritorna nuova e farò sempre la miscela al 3% e lascerò sempre la carburazione grassa (vite più chiusa possibile?)
Chidendo la vite smagrisci la carburazione, devi aprire per ingrassarla, poi se non hai dimestichezza fallo fare a una persona di fiducia con più esperienza Smile

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Messaggio  francesco80 Mar Feb 11, 2014 7:32 pm

Allora è probbabbile che il danno lo abbia fatto io, ho cempre cercato di tenere la vite più chiusa possibile io pensavo più chiusa meno aria più apertA più aria. Mia curpa!

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Messaggio  murdoc Mar Feb 11, 2014 7:34 pm

francesco80 ha scritto:Allora è probbabbile che il danno lo abbia fatto io, ho cempre cercato di tenere la vite più chiusa possibile io pensavo più chiusa meno aria più apertA più aria. Mia curpa!
Francesco ricorda una cosa, sbagliando s'impara, di sicuro sarà un'errore che non farai più in futuro Wink

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Messaggio  Anto86 Mar Feb 11, 2014 7:40 pm

francesco80 ha scritto:Allora è probbabbile che il danno lo abbia fatto io, ho cempre cercato di tenere la vite più chiusa possibile io pensavo più chiusa meno aria più apertA più aria. Mia curpa!

 ...àcc   ...àcc  Porca miseriaccia..lo hai fatto tu siiii!!!  ha ha ha ha
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 11, 2014 7:45 pm

Abbiamo anche scoperto perché e successo , menomale che ci siete voi sennò dopo aver montato il gruppo termico nuovo avrei fatto lo stesso errore!

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Messaggio  pablito Mar Feb 11, 2014 8:29 pm

L'arcano è stato scoperto...
ma di sbagliare può succedere a tutti.
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Messaggio  Ghepardo Mar Feb 11, 2014 9:06 pm

Quoto il consiglio di Anto86, facendo miscela al 2% canonico e con una corretta carburazione (nè magra nè troppo grassa) non dovresti aver più problemi!
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Feb 11, 2014 10:11 pm

Ragazzi rientriamo in argomento.
Vi ricordo che di miscele, tipi, qualità e percentuali ne parliamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Di carburazione qui: https://lamotosega.forumattivo.com/f86-carburazione-motoseghe
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 18, 2014 1:08 pm

X nonno sprint, non sò se sia fuori tema ma abbiamo ricostruito tutto il percorso che ho fatto passo passo per grippare un motore . Tra le altre cose che mi sono accorto proprio ieri per puro caso oltre alla carburazione particolarmente magra ho fatto la miscela con olio 4 T porca miseria !!! Invece di prendere il flaconcino del motul 510 ho preso quello del motul 5100 4T del rabocco della mia moto ! Credetemi sono identici .... Era destino che dovevo fondere.

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