Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 253 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 251 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap30%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap35%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap12%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap2%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap4%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap5%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap2%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap9%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_lcap1%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

+151
Franco2021
Samuele96
undelfino
Tito80
lunarossa
manhaus71
loregarden
falcetto
galero96
elio.rsvr
Rondine
capitan kellogg
nitro52
steven62
Roberto1962
simmy106
luca31
iocopocomaioco
alx
fim
ndria
BFausto
peppe30679
Tranky
bartsimpsonx25
Ciuspolo
coals
Ghepardo
Savignano
SuperUCCU
Attila85
pippo8
grigio4
Ceppo77
fabry_mhr
belcanto
Luca Sempreverde
seghetto
Bakko
kipketer
Charles2014
orsetta
Spicca86
giacomone
valerio91
frankrob
dariodario
dottciccio
nespolo 65
massimo 64
appennino ligure
riccardo
gianluca777
buccietta
Nonno_sprint
grede
Anto86
Kromer
Leos86
pier.angel
ricky7
FranZ76
craven
cappe73
Marca1969
fianpo
Lupo Nero
Dominik
maxb.
ferrari-tractor
Robinia
Daviz
worior
dannycr
Marco74
evik
lacky
pennato
GianCarlo
Spirito libero
STEFANO GUSTI
dolcix
gianca 59
DotCom
Stepmeister
dadive79
Alex66
Motosegaro 94
jonnieeeee
Franco49
Drago 100
niteo
Don Camillo
sara.b
straker
Stefano Pietro Jacopo
dobermann
Sikulo
CanBastardo
iury1977
calabrone
Roberto67
monaco
chris8
Poseidon X6
psq
alexio79
Dan56k
Ema
jd.isidoro
fragnsim
paul67
gian66
Franck
roky
domybsl
MASTROTURI
andry steel
The Red Baron
wolfmurex
JR1987
matrix888
giperf
antonio scerbo
GTman
Lorenzo C.
paolazzo
piccolo boscaiolo
coglians79
ghibli
arrigo
Dolmar PS 6800i
cri393
semprealverde
maura
eagle1970
boscaiolo87
dautàrr
Il Celtico
curva
alessio
mastiff
Valentine
miscela
arnaldo
tottoli livio
peppone
gianninettis
Berbero
polmau
fernando62
155 partecipanti

Pagina 10 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 18 ... 26  Successivo

Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  CanBastardo Sab Set 22, 2012 2:28 pm

Sull uso del potatore in generale posso solo dirti se devi potare un ramo grosso, non tagliarlo direttamente dalla base, taglialo a pezzi partendo dalla punta verso la base, questo per evitare scosciature oltre a garantire una maggior sicurezza durante il lavoro. Questo è il mio modo di operare.
Perchè dici che il potatore efco è al di sotto come qualità? E' classificato come "sharp pro" quindi è nella fascia professionale.
Io quest anno ho acquistato un oleomac PPX270 (uguale all efco, cambia solo il colore) e mi sono trovato bene potando ulivi. In più questo potatore ha la testina orientabile cosa unica sul mercato.
Ciao Very Happy
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  dobermann Sab Set 22, 2012 3:39 pm

Salve a tutti, parlando sempre di potare ulivi, ho un abbacchiatore elettrico zanon carbonium evo, a cui ci si dovrebbe poter applicare anche la sega per potare.
Secondo voi farei un buon acquisto?
è comodo come attrezzo? lo faccio da hobbysta (100/110 alberi).
ciao grazie
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  CanBastardo Sab Set 22, 2012 3:58 pm

Siamo sicuramente OT provo a risponderti
Secondo me usare una sega alimentata da una batteria non è conveniente perchè in genere richiedono non poca potenza durante il taglio, quindi farebbe scaricare in fretta la batteria, senza contare il fatto che la potenza erogata dalla batteria non è costante, ma decresce man mano che passa il tempo.
Io non lo comprerei per potare. Sentiamo anche i più esperti ok capo
Ciao Very Happy

PS: se devi chiedere altre info ti conviene postare nel topic giusto, questo riguarda un potatore in particolare ok capo
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  MASTROTURI Sab Set 22, 2012 4:09 pm

Sikulo ha scritto:Ciao, v. seguo da un pò , ho appena acquistato un potatore Echo ppt 235 per potare principalmente mandorle, Ero un pò titubante per la piccola cilindrata ma la qualità mi sembra superiore dell' efco.
sarà però rispetto all'efco-oleomac c.ca 6 cc in meno...(21cc) data la piccola cilindrata non sono pochi...
CanBastardo ha scritto:
Io quest anno ho acquistato un oleomac PPX270 (uguale all efco, cambia solo il colore) e mi sono trovato bene potando ulivi. In più questo potatore ha la testina orientabile cosa unica sul mercato.
gran bella macchina!
dobermann ha scritto:Salve a tutti, parlando sempre di potare ulivi, ho un abbacchiatore elettrico zanon carbonium evo, a cui ci si dovrebbe poter applicare anche la sega per potare.
sei sicuro? a me non risulta

****************************************************************

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Set 22, 2012 4:29 pm

Come consigli direi di "svezzarlo" con miscela al 2.5% con olio sintetico o semi sintetico, o 5% co olio mineral, e di non tirargli il collo accelerando a manetta fino alla fine del rodaggio. Su questi strumenti è di vitale importanza che siano ben affilati. Per l'olio catena ti consiglio di farti un giro nell' argomento dedicato. Nel caso tu lo usi anche con condizioni climatiche con basse/alte temperature ti conviene prestare attenzione a se usi dell'olio catena bio. Sennò ti puoi fare l'olio catena mischiando 70% olio bio, 20% olio del cambio, 5% gasolio e 5% olio motore. Buon taglio!
Stefano Jacopo


Ultima modifica di Stefano Jacopo il Sab Set 22, 2012 4:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione testo)

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Set 22, 2012 6:23 pm

Sikulo ha scritto:Ciao, v. seguo da un pò , ho appena acquistato un potatore Echo ppt 235 per potare principalmente mandorle, ancora devo provarlo sul campo, qualcuno lo ha già provato e ha consigli da darmi? Ero un pò titubante per la piccola cilindrata ma la qualità mi sembra superiore dell' efco.
Aspetto suggerimenti e consigli. Grazie.

io lo possiedo gia' da qualche tempo ed e' veramente ottimo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Primo test potatore

Messaggio  Sikulo Mer Set 26, 2012 6:04 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:
Sikulo ha scritto:Ciao, v. seguo da un pò , ho appena acquistato un potatore Echo ppt 235 per potare principalmente mandorle, ancora devo provarlo sul campo, qualcuno lo ha già provato e ha consigli da darmi? Ero un pò titubante per la piccola cilindrata ma la qualità mi sembra superiore dell' efco.
Aspetto suggerimenti e consigli. Grazie.

io lo possiedo gia' da qualche tempo ed e' veramente ottimo

Oggi ho utilizzato il potatore efco per la prima volta, devo dire che è abbastanza potente, ho tagliato mandorli con rami molto grossi senza difficoltà , mentre sui rami piccoli rimbalza, inoltre sul manuale dice di appoggiarlo al ramo ed accelerare al max ma se faccio così non riesce a partire quindi accelero prima di toccare il ramo, alla massima estensione però ho paura di danneggiarlo,infine i consumi sono veramente irrisori rispetto agli altri attrezzi che possiedo e che dovrebbero consumare anch' essi poco (efco 125 carving e decespugliatore kawasaki TJ45)
Aspetto di utilizzarlo per un giorno intero per vedere meglio come funziona.
Ma deve essere ingrassato da qualche parte?
Saluti.

Sikulo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 42
Località : Mazzarino CL SICILIA

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Set 26, 2012 6:09 pm

Sikulo ha scritto:
Ma deve essere ingrassato da qualche parte?
Saluti.
olio nel serbatoio del potatore e ingrassi un po' il collegamento tra dece e potatore.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  psq Mer Set 26, 2012 6:09 pm

Sikulo ha scritto:

Oggi ho utilizzato il potatore efco per la prima volta, devo dire che è abbastanza potente, ho tagliato mandorli con rami molto grossi senza difficoltà , mentre sui rami piccoli rimbalza, inoltre sul manuale dice di appoggiarlo al ramo ed accelerare al max ma se faccio così non riesce a partire quindi accelero prima di toccare il ramo, alla massima estensione però ho paura di danneggiarlo,infine i consumi sono veramente irrisori rispetto agli altri attrezzi che possiedo e che dovrebbero consumare anch' essi poco (efco 125 carving e decespugliatore kawasaki TJ45)
Aspetto di utilizzarlo per un giorno intero per vedere meglio come funziona.
Ma deve essere ingrassato da qualche parte?
Saluti.

Credo che l'indicazione del libretto sia finalizzata solo ed esclusivamente alla sicurezza dell'operatore per evitare possibili rimbalzi. Temo invece che sia a danno della frizione.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Nonno_sprint Mer Set 26, 2012 9:04 pm

Sikulo ha scritto:
ho tagliato mandorli con rami molto grossi senza difficoltà , mentre sui rami piccoli rimbalza, inoltre sul manuale dice di appoggiarlo al ramo ed accelerare al max ma se faccio così non riesce a partire quindi accelero prima di toccare il ramo, alla massima estensione però ho paura di danneggiarlo.Saluti.
Tutti i produttori di motoseghe consigliano di accelerare al massimo ma all'atto pratico nessuno, o quasi, lo fa. Devi acquisire manualità, sensibilità e padronanza del mezzo che disponi. ok capo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Echo non Efco

Messaggio  Sikulo Dom Set 30, 2012 1:11 pm

Sikulo ha scritto:Oggi ho utilizzato il potatore efco per la prima volta, devo dire che è abbastanza potente, ho tagliato mandorli con rami molto grossi senza difficoltà , mentre sui rami piccoli rimbalza, inoltre sul manuale dice di appoggiarlo al ramo ed accelerare al max ma se faccio così non riesce a partire quindi accelero prima di toccare il ramo, alla massima estensione però ho paura di danneggiarlo,infine i consumi sono veramente irrisori rispetto agli altri attrezzi che possiedo e che dovrebbero consumare anch' essi poco (efco 125 carving e decespugliatore kawasaki TJ45)
Aspetto di utilizzarlo per un giorno intero per vedere meglio come funziona.
Ma deve essere ingrassato da qualche parte?
Saluti.

Ho scritto per errore Efco, in realta il mio potatore è Echo ppt236. Quello efco lo avevo visto e non mi è piaciuto in qianto l' asta è sottile e non s può allungare.

Dopo 6 ore di potare mandorli devo dire che è abbastanza faticoso, immagino la scomodita di utilizzare un attrezzo del genere come abbacchiatore.


Ultima modifica di straker il Dom Set 30, 2012 1:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

Sikulo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 42
Località : Mazzarino CL SICILIA

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  straker Dom Set 30, 2012 1:46 pm

Sikulo ha scritto:... Dopo 6 ore di potare mandorli devo dire che è abbastanza faticoso, immagino la scomodita di utilizzare un attrezzo del genere come abbacchiatore.

ho il ppt-265es. costruzione magnifica, sicuramente allo "stato dell'arte" (non conosco però gli stihl). usato continuativamente, per me che sono piccolino, è piuttosto faticoso, soprattutto (come è ovvio) se utilizzato quasi completamente sfilato e inclinato (anche perché, a usarlo perfettamente verticale, c'è il rischio di prendersi in testa dei bei rami che cadono da 5 metri di altezza)
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  giperf Dom Set 30, 2012 3:09 pm

io uso dallo scorso inverso un echo ppt 300 es ed ormai mi ci son abituato(a parte qualche dolorino al collo se ci lavoro in massima estensione per diverse ore.
Come con ogni altro attrezzo, è questione di prenderci confidenza.Se è per questo, anche giornate di tagliasiepi possono stancare parecchio.
giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty acquisto potatore

Messaggio  sara.b Lun Ott 01, 2012 7:12 am

Buongiorno a tutti. Spero di essere nella sezione giusta e nella discussione giusta.
Ho intenzione di acquistare uno sramatore, potatore, o come si chiama. Mi serve principalmente per alberi da frutta. Ho fatto un giro in zona e i prezzi sono esorbitanti, non discuto la qualità del prodotto che mi hanno mostrato, ma vorrei spendere un po' meno senza prendere una macchina scadente.
In negozio ho visto questo modello, venduto a 620 euro mentre online lo vendono anche sotto i 400 euro
http://www.siriagarden.com/prodotti/89_1254433735/potatore_professionale_echo_ppt_235_es_telescopico_allungabile_cc_21_2_hp1_asta.php

Su ebay ho trovato questo articolo. Qualcuno conosce la marca e il modello?
http://www.ebay.it/itm/MOTOSEGA-POTATORE-AD-ASTA-BENZINA-1-16-CV-305-mm-/200823852924?_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D2428034272742857978&_qi=RTM742992


Non sono molto alta e quindi l'asta allungabile credo sia necessaria.
Spero qualcuno di voi abbia qualche suggerimento.

Grazie

Sara

sara.b
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : novi ligure

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 01, 2012 7:25 am

sara.b ha scritto:Buongiorno a tutti. Spero di essere nella sezione giusta e nella discussione giusta.
Ho intenzione di acquistare uno sramatore, potatore, o come si chiama. Mi serve principalmente per alberi da frutta. Ho fatto un giro in zona e i prezzi sono esorbitanti, non discuto la qualità del prodotto che mi hanno mostrato, ma vorrei spendere un po' meno senza prendere una macchina scadente.
In negozio ho visto questo modello, venduto a 620 euro mentre online lo vendono anche sotto i 400 euro
http://www.siriagarden.com/prodotti/89_1254433735/potatore_professionale_echo_ppt_235_es_telescopico_allungabile_cc_21_2_hp1_asta.php

Su ebay ho trovato questo articolo. Qualcuno conosce la marca e il modello?
http://www.ebay.it/itm/MOTOSEGA-POTATORE-AD-ASTA-BENZINA-1-16-CV-305-mm-/200823852924?_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D2428034272742857978&_qi=RTM742992


Non sono molto alta e quindi l'asta allungabile credo sia necessaria.
Spero qualcuno di voi abbia qualche suggerimento.

Grazie

Sara
Buongiorno Sara e banvenuta nel forum.
Il primo potatore (echo ppt 235) è un modello professionale tra i migliori, il secondo invece è un prodotto fabbricato in Cina di bassissima qualità.

Quanti e quali alberi da frutta davi potare?
Francamente, anche se il nome non aiuta, non vedo bene l'uso di un potatore per potare alberi da frutta, fa un lavoro poco preciso con tagli difficilmente controllabili. Al limite, vedo meglio l'uso di uno svettatoio manuale, io ho un segaccio che si infila in punta ad un bastone e mi consente di potare fino a 4 m da terra, anche se di solito lo uso con un bastone alto circa 1.80 m per raggiungere rami difficili.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  sara.b Lun Ott 01, 2012 7:49 am

Forse lo svettatoio è una cosa che ho già.
Gli alberi, soprattutto meli, saranno circa una ventina, non potandoli + da alcuni anni i rami sono piuttosto grossi e con quello non riesco a tagliare i rami più grandi.
Non voglio avere un fruttero perfetto, solo dare un aspetto più ordinato a quegli alberi che crescono e si allargano dandosi fastidio tra loro.
Tra i due modelli indicati nel mio mess precedente ci sarà qualche modello valido che però non costi in modo esagerato? Soprattutto come vedi l'acquisto online?


sara.b
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : novi ligure

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty acquisto potatore

Messaggio  Don Camillo Lun Ott 01, 2012 8:21 am

Ciao Sara,benvenuta sul nostro Forum.
Di recente ho avuto occasione di vedere e prendere in mano la nuovissima Stihl ms150.Non so darti i dati precisi di questa macchina,ma si tratta di una macchina da potatura molto leggera,che magari potrebbe fare al caso tuo.
Forse qualcuno potrà venire in aiuto con i dati tecnici di questa macchina e con eventuali suggestioni.Come dicevo,qui da noi è arrivata sugli scaffali dei rivenditori da poche settimane quindi......
Il mio intervento non vuol essere un consiglio per gli acquisti,ma solo un`informazione su una possibile opzione che potrebbe essere adatta ai tuoi bisogni.
ok capo Buona giornata da Don Camillo. ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Ott 01, 2012 8:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Ott 01, 2012 8:24 am

per fare il lavoro che devi far tu va bene quello cinese io ne ho 2 (anche se in versine modificata(ho anche il ppt235 cmq Smile ) e vanno abbastanza bene

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 01, 2012 8:47 am

sara.b ha scritto:
Gli alberi, soprattutto meli, saranno circa una ventina, non potandoli + da alcuni anni i rami sono piuttosto grossi e con quello non riesco a tagliare i rami più grandi.

piccolo boscaiolo ha scritto:per fare il lavoro che devi far tu va bene quello cinese io ne ho 2 (anche se in versine modificata(ho anche il ppt235 cmq Smile ) e vanno abbastanza bene

Si, alla fine se si tratta di 20 piante puoi pensare ad un prodotto fabbricato in Cina o anche elettrico.
AMA è una ditta italiana che vende prodotti cinesi discreti, e fornisce assistenza e ricambi.
Puoi vedere il loro sistema multifunzione e trovare un venditore vicino a te:
http://www.ama.it/soluzioni-garden/catalogo-prodotti/decespugliatori/sistema-multifunzione/it

Per avere un potatore specializzato di qualità, non un multifunzione su cui montare l'accessorio decespugliatore, e non cinese metti in conto almeno almeno 500 euro presso un negozio fisico. Marchi: echo, efco/oleomac, stihl, husqvarna

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  sara.b Lun Ott 01, 2012 10:04 am

grazie per i consigli.
Non ho mai acquistato cose impegnative online però la differenza di prezzo è davvero alta. Da 620 per il modello echo che ho segnalato prima a 360 euro prezzo online. E' davvero una grossa differenza secondo me.
Un attrezzo elettrico lo scarto a priori, mi servirebbero centinaia di metri di cavo. E i modelli sui quali innestare diversi macchinari scartati perchè ho già un decespugliatore.

sara.b
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : novi ligure

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ott 01, 2012 11:06 am

Considera che l'Echo che hai visto su internet è una macchina giapponese valida e di qualità, il prezzo di listino è €530, questo vuol dire che in negozio lo paghi attorno gli €400
http://www.echo-italia.it/a_ITA_1032_1.html
Se lo compri su internet pretendi che i documenti della garanzia siano compilati correttamente e vi sia lo scontrino, così per qualunque motivo puoi andare in un centro Echo della tua zona per la manutenzione e la garanzia. Da link che ti ho messo puoi trovare anche i venditori/riparatori Echo della tua zona.
Soprattutto usa solo olio catena di qualità qualunque macchina tu prenda ok capo
Saluti!
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  sara.b Lun Ott 01, 2012 3:17 pm

Purtroppo Poseidon in negozio me lo vendevano a 620 euro. Però visti i prezzi in giro proverò a confrontare altri rivenditori in zona.

sara.b
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : novi ligure

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  peppone Lun Ott 01, 2012 5:29 pm

benvenuta sul forum sara.b.
condivido quanto ti ha detto piccolo boscaiolo: per il lavoro che devi fare tu anche il berlan cinese può andare bene. si tratta di una copia echo shindaiwa (l'attacco è simile anche se più leggero) di produzione hong kong che, tutto sommato, dovrebbe trovare acquirenti proprio nella fascia cui appartieni tu: potatori occasionali di poche piante.
tuttavia è giusto anche quanto ti dice ferrari-tractor circa il fatto che un motopotatore mal si addice ad alberi da frutto.
in ogni caso confermo che il prezzo di listino dell'echo è 530 euro. che, scontato di iva, dovrebbe essere venduto intorno ai 400, 430 euro al massimo. se il rivenditore echo che hai in zona lo vende a prezzo superiore al listino è un ladro.
per conto mio comunque 20 meli li fai tranquillamente anche con una macchina cinese. ti sconsiglio però l'acquisto on line: anche i negozi della tua zona sicuramente avranno motopotatori cinesi. magari ti costeranno qualcosina di più rispetto a quello che vedi su ebay, ma presso di loro puoi far valere la assistenza in garanzia.

ps: sul web esistono criminali che consigliano, sulle motoseghe e sui motopotatori poco utilizzati, di impiegare, al posto dell'olio specifico per catene, olio per motori.
si tratta di poveretti che non sanno cosa dicono e di cosa parlano.
l'olio motore non ha le caratteristiche termodinamiche e meccanico-elastico-refrigeranti necessarie per essere utilizzato al posto dell'olio per catena durante il lavoro.
ergo: non garantisce una lubrificazione ed un raffreddamento adeguato alla catena, con le prevedibili ed infauste conseguenze possibili al motore, alla catena ed all'operatore.
l'olio per motori va bene per il rimessaggio invernale, ma al momento di usare la macchina si deve svuotare completamente il serbatoio e riempirlo con olio specifico per catene. a questo punto meglio usare un buon olio per catene tipo l'active che non si incolla nei periodi di inutilizzo prolungato.
fine ot sugli olii per catene.

pps: io, nell'impiego professionale, uso motopotatori shindaiwa. ma nella casa che ho al mare tengo un farmer pura cina. in quattro anni di impiego saltuario per il momento nessun problema.
chiaramente non lo utilizzerei mai per lavoro: durerebbe poco rendendo poco.

******************************************************************************************************
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  maura Lun Ott 01, 2012 6:07 pm

ciao Sara sono maura.quella macchina berlan cinese la vendono molto in francia.è cinese si ma direi media qualità cinese (scusami ferrari se ti contraddico ma le cinesi pessime sono altre Very Happy love and kiss ).la parte delicata di quelle macchinette lì è la asta e la trasmissione.poi anche i tubicini serbatoio son molto sottili.ma secondo me per quello che ci devi fare tu va bene una macchinetta così che mica ti devi togliere il sangue per venti meli.considera una cosa:il motopotatore con asta da 3 metri non è tanto facile da usare perchè,te lo dico da donna a donna,è faticoso.io sono tosta,uso motoseghe grosse, dece e trattori ma un motopota con asta 3 metri mi stanca.daccordo che mica per forza devi tenerlo sempre a lunghezza tre metri.baci,maura.ps:son daccordo con Peppone per il discorso dell'olio motore.lo si mette quando non si usa l attrezzo ma impiegarlo nel lavoro sono solo rischi inutili.baci,maura.
maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  sara.b Mar Ott 02, 2012 5:38 am

Quanti consigli!!!
Grazie :-)
Mi sento molto più convinta ora, anche io pensavo che una macchina più economica potesse andare per il lavoro che devo farci. Anche perchè avendo anche lo svettatoio e usandolo annualmente il motopotatore lo userò ancor meno. Per la lunghezza asta mi accontenterei anche meno dei 3 metri, solo che per adesso ho visto solo aste da 139 cm e appunto quella che arriva a 4 metri. Comunque mi farò ancora un giro in zona per scovare qualche potatore più cinese.
Per olio mi attengo all'olio per catena. senz altro. L'olio catena posso lasciarlo nel serbatoio per tutto l'anno. Non da problema alla ripartenza dopo un anno di inattività giusto?

sara.b
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : novi ligure

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 10 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 18 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.