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Problema di avviamento Husqvarna 51

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Messaggio  paox Dom Mar 16, 2014 10:38 am

Salve a tutti, ho un piccolo quesito da porvi.
Come da titolo posseggo una Husqvarna 51 che fino a ieri mattina andava perfettamente, partiva al perfettamente anche dopo lunghi periodi di riposo.
Ieri mattina invece dopo circa un paio d'ore di utilizzo mentre tagliavo alcuni tronchi mi si è spenta. All'inizio visto che stavo tagliando orizzontalmente e la benzina era quasi finita ho pensato fosse solo quello, ma poi dopo aver fatto rifornimento non ne ha voluto più sapere di ripartire.
Tornato a casa ho smontato la candela che risultava nocciola ed asciutta.
Per farla breve dopo aver controllato tutto ( comppressione c'è, scintilla si, filtro benzina ok, tubo benzina ok, carburatore pulito ecc....) sono arrivato a stabilire che non arriva benzina, il carburatore non si empie e la candela rimane asciutta.
Le membrane sembrano buone....
Bohh!!!
Consigli???


Grazie

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 16, 2014 11:09 am

Smonta la marmitta e guarda lo stato del pistone in prossimità della fascia elastica; magari facci qualche foto e la metti qui cosi vediamo anche noi..
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Messaggio  tottoli livio Dom Mar 16, 2014 11:18 am

controlla anche il pescamiscela nel serbatoio che non sia intasato e relativo tubetto che non sia lacerato o rotto.. ok capo 

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Messaggio  paox Lun Mar 17, 2014 1:29 am

Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda il pescaggio è tutto ok, sia il filtro che il tubo.
Il pistone non l'ho controllato, ma lo farò per scrupolo anche se credo sia ok vista la compressione che ha...
il problema sta nel fatto che non tira benzina nel carburatore, oltre a cambiare la membrana (che sembra buona) non so che controllare.
Ho letto sul manuale che il serbatoio carburante ha uno sfiato che potrebbe tapparsi , domani mattina lo pulisco e vedo che succede..

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Messaggio  riky86 Lun Mar 17, 2014 10:19 am

Oltre a pulire lo sfiato del serbatoio controlla lo spillo conico!  ok capo
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Messaggio  Stepmeister Lun Mar 17, 2014 11:27 am

Controlla che non si sia ostruito il foro che da la pulsazione alla membrana, nel collettore di aspirazione.
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Messaggio  fernando62 Lun Mar 17, 2014 2:24 pm

tra le altre cose è capitato che sui modelli 51-55 l'assemblaggio carburatore e relativa flangia- fllangia- cilindro non è il massimo come solidità. di fatto le viti che stringono il carburatore alla flangia sono mordenti e con il tempo alle volte cedono. inoltre cede quel tubicino di gomma siliconica che è posto tra cilindro e flangia termica che provvede alle pulsazioni (alla membrana del carburatore).

il gruppo termico e relativa flangia carburatore è derivato dai modelli partner 500-5000 ma al suo tempo partner montava due prigionieri metrici per stringere il carburatore alla flangia,soluzione decisamente superiore come tenuta.

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Messaggio  paox Mer Mar 19, 2014 7:58 am

Signori, scusate il ritardo, ieri ho smontato il cilindro e ho trovato il danno. La compressione sembrava esserci ma di fatto non c'era.
Il pistone ha preso una bella scaldata lato scarico con relativa strisciata sul cilindro. La fascia elastica risulta bloccata sull sede dal lato scarico. Appena riesco metto due foto.
Ora il dubbio è:
1)Prendo tutti i pezzi originali per 220€
2)compro non originali online per 100€

Grazie

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Messaggio  Anto86 Mer Mar 19, 2014 8:54 am

Sa la motosega per il resto è tutto ok, nel senso che potrebbe benissimo durare altri dieci anni poichè il resto è apposto (albero, biella, scocca in generale), io ti consiglierei i pezzi originali.
Attendi anche altri pareri a riguardo.
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Messaggio  accetta 82 Gio Apr 17, 2014 9:22 pm

un saluto a tutti,approfitto di questo post per segnalare un problema alla
stessa macchina,ovvero husqvarna 51.
innanzitutto preciso che la corda per l'avviamento aveva già qualche
problemino nell'avvolgimento,nel senso che rimaneva fuori circa 10 cm
per poi tornare indietro giusta con l'avviamento della macchina ma non
mi ha mai dato grandi problemi.
ieri invece si è bloccata del tutto e gli ho dato una forte tirata per farla
partire ma da quel momento la macchina non ne vuole più sapere di
accendersi e anche il rumore che fa durante il tiraggio della corda è cambiato,
la cosa assurda è che la corda funziona benissimo ora tornando indietro
perfettamente ad ogni tentativo,ho smontato il carter con la corda ed è tutto
ok,molla,avvolgimento corda,ecc.
chiedo a voi più esperti di me qualche delucidazione in merito,un saluto

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Messaggio  Anto86 Gio Apr 17, 2014 9:52 pm

accetta 82 ha scritto:...ho smontato il carter con la corda ed è tutto
ok,molla,avvolgimento corda,ecc...
Praticamente la corda esce e si riavvolge con facilità, giusto?
In questo caso credo tu debba controllare il motore.
Se non è la cordicella ad avere problemi e senti rumore metallico molto probabile che qualcosa sia successo all'interno del motore. Ti sei reso conto se la macchina stava andando male, oppure si è spenta all'improvviso, oppure era difficile da avviare?
Smonta la marmitta e dai un occhio al pistone.
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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 18, 2014 5:29 pm

se si era bloccata e tu' hai tirato forte per sbloccarla...credo che necessariamente vada controllato il gruppo termico..e forse non basta osservare dal condotto di scarico... Very Happy 

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Messaggio  accetta 82 Ven Apr 18, 2014 5:44 pm

purtroppo è bastato togliere la marmitta per trovare il
problema,ovvero pistone completamente rigato quindi
si è grippata,l'amico meccanico mi ha detto che la causa
dovrebbe essere il fatto che non ho agitato la tanica della
miscela e l'olio si è depositato sul fondo facendo girare la
motosega solo con benzina,il caldo ha fatto il resto,voi che
ne pensate? a me pare strano che si sia creato un danno
simile solo per quel motivo comunque mi ha detto che ha un pistone
di una husqvarna 55 in officina e potrebbe montarmi quello,
ovviamente gli ho detto prima di dirmi il costo così valuto
se farlo o no sentend anche il vostro parere

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 18, 2014 5:48 pm

accetta 82 ha scritto:purtroppo è bastato togliere la marmitta per trovare il
problema,ovvero pistone completamente rigato quindi
si è grippata,l'amico meccanico mi ha detto che la causa
dovrebbe essere il fatto che non ho agitato la tanica della
miscela e l'olio si è depositato sul fondo facendo girare la
motosega solo con benzina,il caldo ha fatto il resto,voi che
ne pensate? a me pare strano che si sia creato un danno
simile solo per quel motivo comunque mi ha detto che ha un pistone
di una husqvarna 55 in officina e potrebbe montarmi quello,
ovviamente gli ho detto prima di dirmi il costo così valuto
se farlo o no sentend anche il vostro parere

se la macchina si e' bloccata durante l'accensione..la questione della miscela non c'entra nulla... Shocked 

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Messaggio  Anto86 Ven Apr 18, 2014 6:43 pm

accetta 82 ha scritto:...l'amico meccanico mi ha detto che la causa dovrebbe essere il fatto che non ho agitato la tanica della miscela e l'olio si è depositato sul fondo facendo girare la motosega solo con benzina...
Questa roba qui devo dire che va di moda. Oddio potrebbe anche succedere, ma devi lasciare la miscela ferma per parecchio tempo; che poi non credo si abbia una vera e propria separazione dell'olio dalla benzina, ma più che altro una degradazione dell'olio il che comporterebbe assenza di lubrificazione. Se te la miscela la fai circa sul momento o qualche giorno prima questa è una cosa che non può essere attribuita alla miscela.

Riguardo al pistone nuovo secondo me si può fare. Bisogna essere certi che però il problema sia solo il pistone, che il cilindro sia ok e che non ci siano altri danni altrimenti saresti punto e a capo.
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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 18, 2014 6:59 pm

Anto86 ha scritto:

Riguardo al pistone nuovo secondo me si può fare. Bisogna essere certi che però il problema sia solo il pistone, che il cilindro sia ok e che non ci siano altri danni altrimenti saresti punto e a capo.

si' e' possibile montare il gruppo termico della 55 sulla 51..pero' in questo caso va' sostituito anche il cilindro...e condivido anto86..sul fatto che vada controllato tutto prima di fare la sostituzione.. ok capo 

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Messaggio  Albè Ven Apr 18, 2014 7:50 pm

Io non ho capito bene se accetta82 l ha accesa e si è grippata o dopo che l ha presa dopo un periodo di inattività era già grippata. A me hanno insegnato che quando si usano motori 2 tempi dopo averli usati di lasciarli al minimo un Po di secondi per evitare problemi analoghi al pistone.
Ricordo da ragazzino di un amico che usò la sua moto su da una vigna.. poi il tempo di una sigaretta e il pistone si era bloccato  affraid 
Per il discorso trapianto del gruppo termico concordo con i pareri sopra.
Se la motosega in questione ce l hai a disposizione qualche foto del danno sarebbe utile  ok capo 
Sarebbe interessante capire in quali condizioni è il cilindro originale.
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 18, 2014 8:11 pm

Anto86 ha scritto:
accetta 82 ha scritto:...l'amico meccanico mi ha detto che la causa dovrebbe essere il fatto che non ho agitato la tanica della miscela e l'olio si è depositato sul fondo facendo girare la motosega solo con benzina...
Questa roba qui devo dire che va di moda. Oddio potrebbe anche succedere, ma devi lasciare la miscela ferma per parecchio tempo; che poi non credo si abbia una vera e propria separazione dell'olio dalla benzina, ma più che altro una degradazione dell'olio il che comporterebbe assenza di lubrificazione. Se te la miscela la fai circa sul momento o qualche giorno prima questa è una cosa che non può essere attribuita alla miscela.

Riguardo al pistone nuovo secondo me si può fare. Bisogna essere certi che però il problema sia solo il pistone, che il cilindro sia ok e che non ci siano altri danni altrimenti saresti punto e a capo.

se il grippaggio sia dovuto al fatto che l'olio si fosse separato non posso dirlo , ma che l'olio col tempo si separi si, comunque non parliamo di settimane o di qualche mese , ma a lungo tempo 1-anno o piu' , e anche se agiti la tanica non si miscela piu' dopo la sua smiscelazione , questo mi e' stato detto da un collega che lavorava in un laboratorio chimico la quale ditta produceva anche oli per mix
saluti nitro
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Messaggio  accetta 82 Sab Apr 19, 2014 3:51 pm

innanzittto grazie per i suggerimenti,ovviamente il discorso
del nuovo pistone lo si farebbe solo in caso che non ci siano
altri danni,infatti prima di decidere il meccanico gli fa una visita
generale poi decideremo cosa fare.
per quanto riguarda la miscela anche a me pare strano che sia la
causa principale,anche perchè la miscela l'ho fatta un mese fa.
ora vi faccio una domanda da inesperto,non vorrei che la causa
sia il fatto di averla sforzata da fredda,siccome stavo tagliando
dei tronchi di alloro con un diametro di circa 50-60 cm,in più ero
al sole con 20 c°,quindi mi viene da pensare che tutti questi fattori
(miscela-sole-macchina sforzata da fredda) abbiano causato il danno,
che ne pensate?
specifico che la macchina non si è spenta ma l'ho fermata io perchè
iniziava a far fumo il motore e da allora non è più partita.

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Messaggio  Anto86 Sab Apr 19, 2014 6:19 pm

Una miscela preparata da un mese a mio avviso è già tantino, personalmente cerco di prepararla in modo che non mi duri più di due settimane; non credo sia però la causa del grippaggio.
A prescindere dalla temperatura esterna e dal fatto di averla usata a fredda, (che poi a scaldarsi ci mette due minuti, dunque non credo sia una causa nemmeno questa) una possibile causa di rottura potrebbe essere la semplice usura, non è certo una macchina nuova.   Very Happy
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Messaggio  Albè Sab Apr 19, 2014 10:02 pm

Bisognerebbe vedere delle foto del pistone per poter vedere il tipo di grippaggio. Non è comunque buona pratica tirare subito il motore a manetta da appena acceso (a me hanno sempre insegnato così). Di solito io accendo e lascio girare un attimo al minimo magari verifico l uscita olio. Poi tra un taglio e l altro se di buone dimensioni lascio prendere fiato alla motosega per evitare surriscaldamento.
Magari poi la suddetta macchina aveva già del lavoro sulle spalle e ha ceduto.
La miscela io l altro giorno ho finito quella fatta circa 3 mesi fa, l olio non era separato (l avevo fatta con olio stihl, quello Low smoke ) è nessun problema, e non è la prima volta che mi capita di usare miscela vecchia. Però la conservo lontano dai raggi solari in una tanica che non fa passare la luce.
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Messaggio  accetta 82 Mar Apr 22, 2014 9:03 pm

oggi è arrivato l'aspro verdetto del meccanico,ovvero
motore da rifare,quindi anche il cilindro è in condizioni
pessime,e mi ha chiesto 250 euro per sistemarla.
ovviamente non ci penso neanche a quella cifra,però
ho trovato un negozio on line che vende ricambi nuovi
originali e verrei a spendere 96 per cilindro e pistone,spina
e anelli seger,fascia e spinotto,quindi pensavo eventualmente
di prendere i pezzi e con calma e con l'aiuto di un amico del
mestiere rimetterla in sesto,visto che a parte questo inconveniente
la macchina per gli anni che ha è veramente messa bene e onestamente
al momento non posso permettermi budget sopra i 200 euro.
appena la riavrò tra le mani vi posterò le foto del danno così
potemo magari provare ad emettere una sentenza sulla causa
perchè quella della miscela proprio non mi va giù.

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Problema di avviamento Husqvarna 51 Empty Re: Problema di avviamento Husqvarna 51

Messaggio  accetta 82 Dom Set 21, 2014 7:57 pm

finalmente ho rimesso aposto la motosega
mettendogli cilindro e pistone nuovi di zecca
acquistati on line da un rivenditore di pezzi
originali,come avevo già anticipato tutto il
resto dei pezzi era in buone condizioni quindi
con l'aiuto di un amico abbiamo smontato il
cilindro usurato e messo quello nuovo.
ora volevo chiedervi delucidazioni sulla carburazione
perchè la motosega fa un pò fatica a mettersi in
moto (10 colpi circa) e quando lo fa sale velocemente
di giri per poi spegnersi,ed anche se non si spegne da sola
lo fa appena provi ad accellerare,tutto questo mi fa
supporre che sia un problema di carburazione anche
perchè nel smontarla per cambiare i pezzi abbiamo
provveduto ad una bella pulizia interna con aria compressa
anche nel serbatoio e cannetta della benzina.inoltre
per fornirvi più informazioni possibili specifico che la
miscela nuova l'ho fatta al 3-3,5% invece che al 2% per
evitare di grippare un'altra volta,ma non penso che sia
la causa dello spegnimento poichè la candela rimane pulita
dopo lo spegnimento stesso.
ringraziandovi anticipatamente per le risposte vi saluto

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Messaggio  polmau Dom Set 21, 2014 8:31 pm

Prova a svitare di dieci minuti alla volta la vite L sul carburatore, fino a che vedi che quando acceleri risponde bene.
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Messaggio  Stepmeister Lun Set 22, 2014 6:14 am

Un nuovo gruppo termico ha bisogno di una nuova carburazione. La miscela che hai preparato é forse anche troppo olio. Piuttosto tienila leggermente grassa di carburazione fino a fine rodaggio (circa 500 giri in meno rispetto al valore massimo dei giri indicati dalla fabbrica) e poi più avanti la correggi affinandola.
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