Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Oggi alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 165 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 165 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap30%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap35%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap12%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap2%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap4%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap5%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap2%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap9%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manutenzione filtro dell'aria Vote_lcap1%Manutenzione filtro dell'aria Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manutenzione filtro dell'aria

+40
worior
peppe30679
Andrea47
LoSte87
Kromer
luca31
The Red Baron
Robin10
iury1977
P4ol0
ferrari-tractor
Motosegaro 94
Anto86
Phil-81
Tony.free
pablito
jonnieeeee
Robinia
Tundu78
paolo67
luka
piccolo boscaiolo
luix
DotCom
CanBastardo
psq
Riccardo79
ff04410
Fulvio_70
curva
polmau
fernando62
gianninettis
Il Celtico
tottoli livio
miscela
peppone
tonino
fabio82
loker
44 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 7:57 am

Salve apro questo argomento per sapere quali sono le varie cure da portare al decespugliatore ogni circa 10 ore di lavoro.
Ho letto sul manuale: pulizia filtro aria.
Allora vi chiedo: come pulisco il filtro (non ho il compressore)?
Altro da fare? Quali parti ingrassare o lubrificare ogni 10 ore di lavoro?


Ultima modifica di luca31 il Mer Apr 28, 2021 4:24 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : Accorpamento argomenti dello stesso genere.)
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  fabio82 Gio Apr 29, 2010 8:55 am

loker ha scritto:Salve apro questo argomento per sapere quali sono le varie cure da portare al decespugliatore ogni circa 10 ore di lavoro.
Ho letto sul manuale: pulizia filtro aria.
Allora vi chiedo: come pulisco il filtro (non ho il compressore)?
Altro da fare? Quali parti ingrassare o lubrificare ogni 10 ore di lavoro?

il manuale dice giusto.ogni circa 10 ore dai una pulita al filtro dell'aria,l'ideale sarebbe con l'aria compressa ma se non puoi fallo con un pennello morbito e dagli qualche soffiata con la bocca(sempre meglio di niente).in genere quando te lo vendono è gia ingrassato ma dagli una controllata e per sicurezza una ingrassatina dopo le prime 10 ore di lavoro,poi basta ingrassarlo dopo circa 25 ore.

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 9:22 am

Altro da fare dopo le prime ore di lavoro?
O posso continuare a lavorare senza altri pensieri.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  tonino Gio Apr 29, 2010 10:07 am

meglio specificare che il pezzo che richiede di essere ingrassato è la coppia conica,non il filtro dell'aria....
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  fabio82 Gio Apr 29, 2010 10:26 am

tonino ha scritto:meglio specificare che il pezzo che richiede di essere ingrassato è la coppia conica,non il filtro dell'aria....

si hai ragione...ops,mi sono dimenticato di specificarlo.

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 11:51 am

pulisci anche la ventola...se ti procuri un piccolo compressore (per queste operazioni un 25lt è più che sufficiente) è meglio, altrimenti usa uno spazzolino da denti o un pennello.

******************************************************************************************************
Manutenzione filtro dell'aria Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  miscela Gio Apr 29, 2010 12:46 pm

tonino ha scritto:meglio specificare che il pezzo che richiede di essere ingrassato è la coppia conica,non il filtro dell'aria....
e che magari il compressore è bene usarlo sul filtro dopo averlo staccato dal carburatore se non si vogliono rompere le membrane (sembra un idiozia ma è il problema che mi capita più spesso di trattare ultimamente).
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 8:50 pm

Nelle istruzioni del decespugliatore dice di pulire il filtro con un po' di benzina.
Ma cosa faccio verso la benzina sul filtro e do qualche strizzata? Il filtro è una spugnetta.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 8:57 pm

sì, fai così: bagnalo nella benzina strizzandolo delicatamente, poi tiralo fuori e di nuovo strizzalo con delicatezza, poi lascialo asciugare un pò all'aria (pochi minuti, la benzina evapora rapidamente)

******************************************************************************************************
Manutenzione filtro dell'aria Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 9:19 pm

forse pomeriggio ho fatto una cavolata; visto che ho letto in precedenza di passare del grasso nel filtro pomeriggio ho pulito il filtro con un pezzo di carta. Dato che all'inizio la spugna era abbastanza oleosa e dopo la mia spolverata era un po' piu' secca ho spruzzato sopra un po' di grasso spray. Dopo di che ho ripulito il portafiltro e spruzzato un velo di grasso anche li.
Ho fatto male?
Non ho ancora riacceso il decespugliatore. Cosa faccio? Lascio tutto cosi' o pulisco il filtro come dice peppone con un po' di benzina?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 9:33 pm

loker ha scritto:forse pomeriggio ho fatto una cavolata; visto che ho letto in precedenza di passare del grasso nel filtro pomeriggio ho pulito il filtro con un pezzo di carta. Dato che all'inizio la spugna era abbastanza oleosa e dopo la mia spolverata era un po' piu' secca ho spruzzato sopra un po' di grasso spray. Dopo di che ho ripulito il portafiltro e spruzzato un velo di grasso anche li.
Ho fatto male?
Non ho ancora riacceso il decespugliatore. Cosa faccio? Lascio tutto cosi' o pulisco il filtro come dice peppone con un po' di benzina?

fabio 82 si riferiva (dandolo per sottinteso) alla coppia conica (che è l'ingranaggio che fa muovere la testina) non al filtro dell'aria.
il filtro dell'aria posto sul carburatore deve essere in grado - appunto - di far passare l'aria trattenendo dentro di se le impurità. se lo si ingrassa non fa passare un bel niente ed il motore ti si strozza.
ora: tu lo hai ingrassato (roba da matti...ragazzi: SPECIFICARE SEMPRE a cosa ci si riferisce quando si parla di manutenzione macchina. giustamente vi sono persone che si rivolgono a noi perchè non sanno nulla della macchina che posseggono ed è bene che essi non vengano indotti in errore...tiratina bonaria di orecchie a fabio 82). sarebbe interessante sapere esattamente con che grasso lo hai trattato per capire se (ma ne dubito) un lavaggio in benzina possa servire, ma dato che parliamo di un elemento della macchina molto importante e del costo di 1 euro e rotti centesimi il mio consiglio è:
- butta via il filtro (solo la spugnetta in gommapiuma) e sostituiscila con una che puoi comprare al suddetto prezzo da chi ti ha venduto l'attrezzo oppure fabbricartela tu stesso tagliando un pezzo di gomma piuma.
- pulisci attentamente con uno straccetto imbevuto di miscela (la stessa che usi nel serbatoio) tutte le parti che sono state a contatto con la spugnetta ingrassata (sia del cofano filtro che della parte esterna del carburatore: non devi smontare nulla...soltanto pulire con cura per evitare che eventuali residui di grasso possano passare alla carburazione. è roba da due minuti di tempo e facilissima: solo passare lo straccio bagnato di miscela e pulire bene).

non tentare di avviare la macchina senza aver fatto queste due operazioni: mi raccomando!

******************************************************************************************************
Manutenzione filtro dell'aria Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 9:43 pm

Grazie del chiarimento peppone. Allora non ho spruzzato il grasso nella parte interna del porta filtro ma solo nella parte esterna e nella spugnetta. Domani pulisco tutto con della benzina e spero che ritorni tutto a posto.
Il grasso che ho usato è un grasso multiuso generico.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 9:48 pm

loker ha scritto:Grazie del chiarimento peppone. Allora non ho spruzzato il grasso nella parte interna del porta filtro ma solo nella parte esterna e nella spugnetta. Domani pulisco tutto con della benzina e spero che ritorni tutto a posto.
Il grasso che ho usato è un grasso multiuso generico.

butta via la spugnetta, fattene una uguale con un pezzo di gommapiuma (oppure compra la spugnetta originale da chi ti ha venduto la macchina...alla fine è la stessa cosa), pulisci bene con benzina (prima parlavo di miscela perchè non ricordavo che il tuo è un 4 tempi benzina) sia il cofanino che ogni altra parte - capiamoci: non intendo la carrozzeria o la funicella di avviamento Very Happy - che sia venuta a contatto con la spugnetta erronemente ingrassata e poi procedi tranquillo all'avviamento. tornerà tutto assolutamente a posto.

******************************************************************************************************
Manutenzione filtro dell'aria Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  fabio82 Ven Apr 30, 2010 12:33 am

mannaggia......ho dato per scontato che la parte da ingrassare era la coppia conica(dovevo specificarlo)quando ho letto che hai ingrassato il filtro mi sono sentito in colpa,scusami,è stato un mio errore non dirtelo.per fortuna peppone ti ha dato tutte le indicazioni utili per risolvere il problema,vedrai che non avrai alcun problema.mi scuso ancora,d'ora in poi specificherò tutto.

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  loker Ven Apr 30, 2010 9:46 am

Non ti preoccupare Fabio può succedere di dare qualcosa per sottinteso.
Oggi sono stato al negozio e purtroppo non aveva un filtro di ricambio. Allora meglio farne uno nuovo come dice peppone? Non è più facile lavare questo con un po' di sapone e poi un po' di benzina?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  fabio82 Ven Apr 30, 2010 10:56 am

loker ha scritto:Non ti preoccupare Fabio può succedere di dare qualcosa per sottinteso.
Oggi sono stato al negozio e purtroppo non aveva un filtro di ricambio. Allora meglio farne uno nuovo come dice peppone? Non è più facile lavare questo con un po' di sapone e poi un po' di benzina?

ti conviene farne uno se proprio ti serve la macchina o aspettare che il tuo negoziante lo ordini.sai una volta ingrassata quella spugnetta è molto difficile asportare tutto il grasso.prova andare da un'altro rivenditore che tratti con quei decespugliatori,quasi sicuramente hanno il filtro di ricambio.

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  loker Ven Apr 30, 2010 9:49 pm

Scusate l'ignoranza ma cosa puo' succedere se uso la spugna che contiene un po' di grasso?
Non vi è modo di ripulirla ?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  peppone Ven Apr 30, 2010 10:08 pm

succede che il motore non respira come dovrebbe, rende meno e sforza inutilmente. recupera un pezzo di gommapiuma, tagliala con le forbici dello steso spessore e della stessa forma e mettila al posto di quella vecchia. non lavarla con saponi che non risolvi nulla e forse addirittura peggiori il risultato. vai in un negozio di casalinghi/ferramenta/materie plastiche col campione del tuo filtro in gommapiuma e prendine un pezzo simile per spessore e consistenza.

******************************************************************************************************
Manutenzione filtro dell'aria Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  tottoli livio Ven Apr 30, 2010 10:16 pm

si puo' usare anche il filtro dei termoconvettori, ,ha' un'ottimo potere filtrante e si puo' lavare con benzina o detersivo per piatti,asciugato con l'aria compressa diventa nuovo in pochi minuti,la gommapiuma va' benissimo ma' bisogna vedere che non sia troppo fine altrimenti il motore non respira a sufficenza.
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  miscela Sab Mag 01, 2010 1:34 pm

però mi chiedo:
perchè usare spugna comune che magari non è neppure la più adatta, oppure travandola ma perdendo tempo solo per risparmiare pochi centesimi? un filtro in spugna costa un'inezia.

inoltre volevo far notare che non tutti i filtri in spugna lavorano "alll'asciutto" anzi.. ad esempio i carburatori active sono dotati di filtro aria a doppio stadio (due spugne separate belle spesse) e la più esterna è imbevuta d'olio siliconico apposito, appunto per meglio filtrare l'aria.

ovvio però che non è zuppa!
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  peppone Sab Mag 01, 2010 1:42 pm

miscela ha scritto:ovvio però che non è zuppa!
e non è nemmeno grasso al lithio Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
Manutenzione filtro dell'aria Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  miscela Sab Mag 01, 2010 1:44 pm

Laughing giusto peppone!
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Il Celtico Dom Mag 02, 2010 11:38 am

Io in alcuni casi preferisco usare il materiale per filtri per le moto da cross invece che la spugna. Sono dei "pannelli" da ritagliare con differenti poteri filtranti in base alla grana. Rispetto alla spugna non si sbriciolano con gli anni. Ovviamente sono piu' "aperti" di quest'ultima. In diversi casi pero' si puo' comprimere questo materiale (io l'ho fatto nel mio dece) se esiste uno spazio delimitato, chiudendo cosi' i pori. Risultato: lo lavi con miscela quando vuoi e non si sgualcisce mai. Ovviamente bisognera' ritarare la carburazione.
Consiglio: fintanto che esistono i ricambi originali, usate quelli. Se poi avrete l'accortezza di sostituirlo ogni tanto, eviterete che il vostro filtro in spugna si deteriori finendo nel carburatore!
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  loker Lun Mag 03, 2010 12:27 pm

Salve oggi ho pulito il filtro precedentemente trattato per errore con un po' di grasso spray.
Lo ho lavato con acqua calda e detersivo per i piatti e devo dire che mi sembra abbastanza pulito e non intasato dal grasso. (Effettivamente ne avevo dato una semplice spruzzata veloce)
Dato che non sono riuscito a trovare un filtro di ricambio cosa dite lo provo è vedo se va bene?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  miscela Lun Mag 03, 2010 12:40 pm

prova, ma mi raccomando, assicurati che sia proprio asciutto.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.