Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Che modello sarà?
Da m150 Oggi alle 2:18 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 2:16 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310931 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 435 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 428 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Carolingia, Fast 34, m150, marcovietina, sgaragnone, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap30%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap35%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap12%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap2%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap4%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap5%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap2%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap9%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_lcap1%ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASTE E COPPIE CONICHE

+145
ChainTrimmer
petro
galero96
Venerdì
Achille89
wolfnyght
hokkaido254vl
Luigite
sergio70
blondgnek65
Tommys
Il Celtico
Andrea01
drakere
mauriziocar
donatellosca
Shondave
ra
rg7474
SalvoDM
imokan
fg8611
zak
Fluffy
sanremese
Stubb's
nuvolo
diegosellitto
amelanchier
Lamp1
marzot
Masterflash
Checus
Fulvio_70
appennino ligure
Savignano
ogvcap
simmy106
nitro52
piragna82
s.n.
valerio91
AGRICOL-TURI
Scaia
Dan56k
die712
santy95
polmau
GYANN
Stihl 026
GabrieleDP
riky86
mesodcaburei
ClKlaus
piccolo boscaiolo
Alberto78
Yommi
GS
vindemit
pw31
Giovanni59
Anto86
Tanaka
Andrea47
Gechino
pablito
iury1977
rbille_it
ste.miki
HVA
andreach
origenes
Ghepardo
Albè
Kromer
silver di massè
sauro 121
giperf
Nonno_sprint
gianca 59
Ireneo
passione
DotCom
luca31
piero 72
Motosegaro 94
maxb.
giampy66
sciroppo
dolcix
domybsl
Stepmeister
computersilva
marco63
clafri79
gian66
CanBastardo
Mircomaistro
Vip42
beppe65
fabio87
ToniPd
aleali
psq
fragnsim
Poseidon X6
Riccardo79
straker
infinito80
alexio79
smarta
reb0
smonkiel
carbi
falcetto
Templeton
pfinder
MASTROTURI
maura
indianajones
claudio 0-70s
bada_daba
ferrari-tractor
maxiii
fernando62
Robinia
mmxmax
enricovincenzo
FilippoR
loker
belcanto
riccardo
mangusta
linuscn
tottoli livio
Andrea1982
andreari
JACI
chainsawcarver
mastiff
menenic
curva
pacioccone
miscela
peppone
149 partecipanti

Pagina 25 di 27 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26, 27  Successivo

Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty TH43 - rottura asta, coppia conica e frizione

Messaggio  Achille89 Dom Mar 01, 2020 10:54 am

Salve a tutti, vorrei presentare il mio problema e vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi a risolverlo. Ho un terreno di circa 5500m², di cui 3000m² circa con alberi da frutto, olive e dove ci faccio anche l'orto, 1000m² di giardino (prato sopratutto) e  1500m² di terreno semi-abbandonato con tanti asparagi selvatici e circa 150m² di rovi (mai tagliati negli ultimi 6 anni). Fino a cinque anni fa mia nonna chiamava due giardinieri  per fare la pulizia con la falciatrice del nostro grillo 131 (lei lasciava che l'erba crescesse anche 2mt prima di chiamarli) e poi attorno agli alberi adoperavano il nostro TH43 nei 3000m², invece in giardino usavano il rasaerba e il decespugliatore per rifinire e nei 1500m² la stessa accoppiata grillo 131/th43.

Quindi da 5 anni mia nonna ha smesso di pagare i giardinieri, loro mi hanno insegnato a grosso modo ad adoperare gli attrezzi perchè inquilini miei, solo che per comodità uso il decespugliatore per fare tutto il terreno non lasciando mai che l'erba cresca più di 30cm ci metto 2 giornate piene al massimo se faccio solo quello, poi d'estate c'è poco da fare perché ci sono le coltivazione con i tubi goccia a goccia in mezzo e sugli alberi da frutto e olivi, non abbiamo l'irrigazione a pioggia nel prato e nel terreno semi abbandonato. Comodità perchè il rasaerba ha non so che cosa rotta che non lo fa camminare da sola, per fare con la falciatrice 1-2mt di erba alta è una fatica mostruosa da solo e poi quella si inceppa, si deve rastrellare dopo, smaltire o bruciare da qualche parte(sempre dei metodi di mia nonna parlo)... Poi perchè da 3 anni abbiamo aperto un'azienda agricola e in mezzo alle olive e frutteto ci metto anche gli ortaggi quindi non posso lasciare la giunga come faceva mia nonna

Riguardo al decespugliatore TH43 (ha circa 12 anni da quando mia nonna l'ha preso nuovo), leggendo i vari posti sul forum (sono 10 giorni che scorro queste pagine) lo vorrei sistemare invece di prenderne un altro anche se a quanto pare è il modello depotenziato, l'ho portato all'assistenza kawasaki dove il commesso mi ha detto che l'asta che monta è cinese e che non mi conveniva comprare un'asta di qualità perché con altri 100 euro ne prenderei uno nuovo completo di motore con l'asta buona e potrei usare il motore come ricambio e mi ha proposto un'asta completa cinese papillon (dalla coppia conica fino alla campana frizione) per 100€ + la frizione originale kawasaki per 68€.

Per l'asta completa mi è sembrata di una scorrettezza enorme propormi una roba del genere avendolo informato dei m² sui cui utilizzare l'attrezzo, poi 68€ per la frizione originale mi sembra esagerato come prezzo. Ho approfittato che era fine mese e l'ho getto che avrei dato una risposta dopo aver preso lo stipendio all'inizio di marzo.

Poi sono andato all'assistenza Honda e ho chiesto lo stesso preventivo, sia dei pezzi di ricambi singoli (Coppia conica, asta interna, campana frizione e frizione), sia delle aste complete di tutto e i relativi marchi (giapponesi, cinesi, italiani). L'unica perplessità è alla kawasaki ho portato dentro al negozio solo l'asta completa smontata, questi della Honda mi hanno chiesto pure il motore dicendomi che serviva anche quello per fare i preventivi. Fatto sta che dopo due giorni ancora non ho avuto nessuna risposta, non vorrei che stessero mettendo le mani dove non devono.

E come ultima opzione, l'unica che ho trovata su internet non cinesata al 100%, è prendere un'asta completa del marchio Attila (140€) e anche su questa vorrei dei pareri, sempre a seconda dei lavori che devo fare e tenendo conto che è fuori portata per me comperare un decespugliatore più potente che sia adatto a tale carico (lo so che il th43 non è il massimo per l metratura utilizzata ma è quello che posso permettermi).

Quindi, vorrei un parere vostro di tutta la situazione generale e in specifico se voglio cambiare i pezzi singoli cercandoli da solo come devo muovermi, nel senso che devo sapere anche la misura del tubolare esterno oppure devo cercare solo campane frizione, aste interne e coppie coniche compatibili tra di loro? Qui la cosa importante sarebbe prima trovare le campane frizioni compatibili e dopo cercare le aste e coppie coniche? Quale misure dovre cercare esattamente? Ho visto qualcuno che ha fatto questo lavoro e ha speso circa 230€ ma ha dovuto (o voluto non so) cambiare tutti gli altri pezzi del tubolare. Il che secondo me è una spesa più accettabili rispetto ai 370€/400€ minimi per un tj53 volendo rimanere in casa kawasaki e tenendo conto che a parte gli ultimi 5 anni il mio è stato utilizzato veramente poco e ha un bel motore che può durare molto se trattato bene da quello che ho capito. Vi chiedo aiuto poichè sto impazzendo cercando risposte da solo.

Adesso ho solo questo come indicazione seriale: Code: TH043D-BS50 E/No: 339882

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 01, 2020 4:49 pm

benvenuto nel forum.
scusa non ho capito perchè devi cambiare asta al decespugliatore, presumo ci siano problemi ma non ho capito quali e non ho capito se ci sono problemi alla frizione.
se vuoi consigli su come operare, apri un topic in officina: altre attrezzature, è un intervento da officina.

qui in questo argomento parliamo delle diverse aste e marchi con pregi/qualità/difetti, quindi lascio qui il tuo messaggio sperando che qualcuno ti dica di più sulle aste ATTILA. Mi pare se ne fosse parlato nelle pagine precedenti comunque.

Ti consiglio di dare una lettura anche a questi argomenti
https://lamotosega.forumattivo.com/t19955-motocoltivatori
https://lamotosega.forumattivo.com/t1414-motofalciatrici
https://lamotosega.forumattivo.com/t1450-trinciaerba-trinciasarmenti
se posso suggerirti, io penserei and una trincia per il tuo grillo 131, ma ne parliamo nell'argomento dedicato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Scusa per l'ot

Messaggio  Achille89 Dom Mar 01, 2020 5:39 pm


Ti ringrazio, posterò adesso in officina, per farla breve sul grillo 131 la trincia per questo modello costa 2.000€...


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 01, 2020 7:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Asta bluebird

Messaggio  Venerdì Lun Lug 06, 2020 6:09 pm

A parte le dicerie, qualcuno ha avuto problemi con le aste bluebird? O quando si parla di qualità si considerano anche altri aspetti oltre l'affidabilità?
A me con aste cinesi è capitato che si granasse l'albero di trasmissione.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  hokkaido254vl Gio Giu 17, 2021 11:51 pm

Buongiorno a tutti, sto pensando di sostituire la coppia conica del mio efco 8510 con una compatibile ma più idonea a trattenere dischi spessi tipo macinone, attualmente l'originale ha il perno corto con attacco femmina, vorrei metterla con perno maschio e dado autobloccante, ho visto prezzi da 40 a 140 euro, considerando la vetustà del decespugliatore che prima o poi sostituirò, ci sono dignitose vie di mezzo? Grazie
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  nitro52 Ven Giu 18, 2021 5:13 am

Perdonate la mia domanda ma non sono ferrato sui decespugliatori.
Ma che differenza c'è tra un decespugliatore con asta da 28 uno da 26 mm? Forse perché quello da 28 e' anche più lunga
Perché avere uno o l'altro?
Grazie
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  galero96 Ven Giu 18, 2021 7:53 am

per la coppia conica ne ho comprata una compatibile per l'efco 310 marchiata AMA, pagata 50 euro compreso l' inserto. è una coppia conica valida per quella cilindrata ma non saprei su un cinquantino se regge lo sforzo di un macinone, per il filo certamente non avrai problemi.

per l'asta da 28 o da 26 cambia la rigidità del tubo che quindi può montare anche utensili da taglio pesanti. con il diametro dell'asta dovrebbe cambiare anche l diametro della trasmissione che quindi è più robusto nella 28.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  nitro52 Ven Giu 18, 2021 9:28 am

Haa OK grazie ok capo
Ho chiesto perché mi è stato regalato un cinesone che ha l'asta da 28
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  belcanto Ven Giu 18, 2021 11:42 am

Ancor prima delle dimensioni conta il materiale.
Alcune aste sono costruite con i materiali con cui si fanno i jet supersonici,altri con l'alluminio degli attaccapanni,per non dire dell'albero di trasmissione.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  nitro52 Ven Giu 18, 2021 12:37 pm

Si infatti il ciesone che mi è stato regalato ha l'asta in alluminio non so l'albero di trasmissione ma non sarà sicuramente materiale di primissima fascia, ma per il pochissimo che devo fare durerà anni
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  hokkaido254vl Ven Giu 18, 2021 8:22 pm

galero96 ha scritto:per la coppia conica ne ho comprata una compatibile per l'efco 310 marchiata AMA,

Grazie Valuterò... Il decespugliatore seppur funzionante egregiamente comincia a risentire dell'età e del lavoro svolto negli ultimi 8-9 anni, percui sono indeciso, visto che non mi piace buttar via le cose, se fare una revisione approfondita coi suoi costi, o se a quel ounto limitarmi alla coppia conica di concorrenza per ill macinone ed aspettarne il declino per sostituirlo, oltretutto i 50 ora viaggiano sui 3 cv anche più mentre l'8510 seppur con una erogazione corposa, ne ha quanti un moderno 35
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  Luigite Gio Giu 24, 2021 8:25 am


la coppia conica del 8530 ic aveva l' attacco femmina mentre l' 8550 perno maschio e dado autobloccante. Si potrebbe mettere se compatibile la coppia conica nuova (ricambio) o usata dell'8550 (ha l'asta da 32mm mentre l'8530 sia manubrio che impugnatura singola da 28mm).

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  galero96 Dom Set 12, 2021 5:48 am

Ciao a tutti, sto valutando lo echo/shindaiwa 410 che ha la coppia conica High torque, è un decespugliatore da 41cc con 1.8kw (quindi 2.5cv) ed ha quindi una potenza pari all' efco 8460 che possiedo ma la coppia conica fa davvero la differenza? Chi lo vende in zona dice che fa il lavoro di un cinquantino, naturalmente pesa meno e consuma meno; ho visto dei video sul tubo e sembra che affronti l'erba molto alta ed infeltrita senza problemi, si sente che il motore non batte ciglio e non cala.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  belcanto Dom Set 12, 2021 7:53 am

Lavora con una marcia più bassa ed affronta meglio le salite ma in autostrada viaggia"imballato".
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  galero96 Dom Set 12, 2021 12:13 pm

Quello che mi preoccupa è proprio questo, ovvero se su erba sottile lavora comunque bene o fa un lavoro così così
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 12, 2021 3:09 pm

non possiedo il srm420 ma ho il srm3610 (cambia oltre la cilindrata anche il tipo di motore: 2T vs 4T)
le rifiniture non sono il suo forte come qualità di lavoro, ma se ci metti un filo sottile te la cavi.
il mio pensiero è che se vuoi la perfezione con erba bassa, esistono i rasaerba.

per il resto, hai il vantaggio di avere un diametro di taglio elevato che nel "medio" rende molto
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  galero96 Dom Set 12, 2021 7:00 pm

Speravo rispondessi perché ricordavo che possiedi quel modello.
Raramente mi capita di tagliare il prato con il decespugliatore e non lo tengo mai a menetta per cui credo che possa andare bene, per il resto taglio sempre raso terra pee cui una coppia elevata credo che sia la scelta migliore.

Dopo questi chiarimenti non resta che scaricare il manuale per vedere cosa dice in termini di larghezza di taglio e fili consentiti, vi ringrazio di tutto, se farò l'acquisto ve ne parlerò volentieri.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  galero96 Lun Mar 28, 2022 3:05 pm

Alla fine ho acquistato lo shindaiwa 410, il sistema High torque lascia senza parole nell'erba folta e alta perché si taglia con un diametro esagerato con filo da 3 ma credo che il suo filo sia il 3.5, dovrò provare.
Per il resto è un sistema che va provato per capire cosa significhi. Anche io non ci credevo ma fa il lavoro in una sola passata rasa invece con un classico quarantino bisogna utilizzare la tecnica della doppia passata (una alta e poi quella rasa).
Man mano che lo utilizzerò saprò dirvi di più, per il momento i tempi non sono maturi, sono impressioni a caldo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  petro Mer Mar 30, 2022 11:05 am

Non lo metto in dubbio ma non capisco perché non li facciano tutti così. Alla fine non è che un diverso rapporto della coppia conica sia più costoso. Forse ci sono anche degli svantaggi.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  galero96 Mer Mar 30, 2022 11:36 am

Diciamo che per lo sfalcio in pieno campo e per pulire frutteti è ottimo, le rifiniture non sono il suo forte ma si possono fare con un po' di pazienza.
Il difetto grosso del sistema è che il filo deve essere lungo per tagliare bene (velocità tangenziale maggiore) e quindi tra le piantine o tra i vasi di fiori diventa scomodo e non si fa un lavoro pulito.
L'insieme della macchina è sviluppato appositamente per sostenere motore e trasmissione, i cuscinetti sono maggiorati e lo si capisce semplicemente affiancando la coppia conica High torque con una tradizionale osservando una notevole differenza di dimensioni.
Infine la manutenzione della coppia conica (ingrassaggio) da manuale è riportata ogni 100 ore, ossia il doppio di una tradizionale.
I difetti ci sono a seconda dell'utilizzo che se ne fa ma se affiancata con una macchina tradizionale di piccola cilindrata si coprono tutti i fabbisogni.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  belcanto Mer Mar 30, 2022 11:56 am

Una moda come i pick-up in città.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  galero96 Mer Mar 30, 2022 12:17 pm

Belcanto, hai avuto occasione di provare il sistema High torque?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  belcanto Mer Mar 30, 2022 1:35 pm

Un quarto d'ora.
C'è da scegliere fra un filo lungo ma lento ed il filo corto veloce "normale"  ?????
Non ne ho ho compreso i vantaggi.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 30, 2022 1:52 pm

nel mio caso (echo srm3610) il vantaggio è che sotto ai castagni mi fa risparmiare tempo e fatica, perchè ho un diametro di taglio di 50cm col peso di un 35cc.
va detto che il sottobosco è erba rada, felci e rovi di un anno, quindi nulla di impegnativo e posso sfalciare tranquillamente nelle due direzioni.
nell'erba alta e fitta in pieno campo il discorso cambia e si fa come si può (come tutti peraltro)... il 410 shindaiwa (echo srm420) è più potente del mio e potrà avanzare meglio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  belcanto Mer Mar 30, 2022 2:17 pm

Le condizioni sono sempre cosi diverse che non si sa mai qual'quella giusta.

Non avendo l'idea fissa del filo grosso non ne apprezzato i vantaggi.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 25 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 27 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26, 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.