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Messaggio  biker57 Dom Lug 27, 2014 7:54 pm

Buona sera, ecco le foto:
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Messaggio  mesodcaburei Dom Lug 27, 2014 9:24 pm

Io non ho la competenza per fare un commento tecnico ma ti dico in generale come la penso...
Miscela grassa, magra.....carburazione magra...grassa....olio nuovo...vecchio,
Qualunque sia la causa una cosa è certa, questi han preso la cosa "di punta" e non sembra
vogliano addossarsi i costi della riparazione, hanno fatto una relazione tecnica corredata
di fotografie e didascalie che non lasciano spazio a interpretazioni,
secondo loro la costruzione del prodotto non centra nulla con il grippaggio,
che fare? una controperizia? Te lo sconsiglio...la cosa potrebbe prendere una piega 'legale'
che porterebbe spesa e molto tempo perso...io a questo punto cercherei di mediare per avere
un forte sconto sulla riparazione ed avere la mia motosega col gruppo termico in ordine
spendendo il meno possibile...
E' solo una personale opinione...

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Messaggio  biker57 Lun Lug 28, 2014 4:09 am

Il fatto che la casa costruttrice abbia voluto fare una analisi del grippaggio è indice di serietà, tuttavia io sono certo di avere utilizzato la stessa miscela al 2% usata nello stesso momento e stesse condizioni nella Active 40.40. e quindi la causa a mio modesto parere non è la miscela. Parliamo sempre di miscela fatta fresca e con olio Dolmar acquistato con la motosega. Questo mi porta a pensare che anche dopo la riparazione il problema possa ripresentarsi ancora. Ogni commento tecnico che possa chiarire è sempre gradito. Saluti

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Messaggio  Roberto67 Lun Lug 28, 2014 7:33 am

ma questa relazione tecnica è del riparatore o viene dalla Makita?
e senza far nomi, è un centro assistenza autorizzato? (lo puoi verificare sul sito della Makita garden)

a me pare una grippata da carburazione magra, che la macchina sia uscita così di fabbrica o che l'abbiate eccessivamente smagrata tu o il venditore per farla cantare più in alto ora è impossibile determinarlo, qui bisognerebbe patteggiare, visto che è nuova quello che dovresti chiedere è che almeno ti venga riparata al costo, starà al buon senso del concessionario concedertelo..
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Messaggio  riky86 Lun Lug 28, 2014 8:07 am

Roberto67 ha scritto:A me pare una grippata da carburazione magra, che la macchina sia uscita così di fabbrica o che l'abbiate eccessivamente smagrata tu o il venditore per farla cantare più in alto ora è impossibile determinarlo
Condivido!
Escludendo la miscela, l'unica causa è una carburazione troppo magra!
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Messaggio  Albè Lun Lug 28, 2014 10:22 am

Roberto67 ha scritto: qui bisognerebbe patteggiare, visto che è nuova quello che dovresti chiedere è che almeno ti venga riparata al costo, starà al buon senso del concessionario concedertelo..
Condivido questa opinione. Non ce nulla da fare se non provare così. Se sei sicuro della miscela rimane la carburazione magra, la quale ha portato il tuo gruppo termico a surriscaldamenti continui.
Quando lo scooter del mio amico aveva grippato la rottura era moolto simile.
Ripeto, se sei sicuro di quel che dici vai dal rivenditore e chiedi se ti può venire incontro con uno sconto o magari con qualche omaggio di catene olio catena o miscela ecc.
Qui sta alle tue capacità di mediazione.
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Messaggio  biker57 Lun Lug 28, 2014 10:54 am

Oggi ho parlato con un costruttore di motori per Kart 2 tempi, gli ho mostrato le foto e da quello che ha visto a suo avviso la tenuta tra basamento e cilindro NON era del tutto ottimale e potrebe avere aspitato aria. Per i motori che costruisce lui a lavorazione del basamento non era ottimale. Mi faceva notare che una parte del basamento è lucida e l'altra opaca e se è opaca è segno che non faceva una tenuta ottimale. Anche la guarnizione ha un colore diverso e questa è una anomalia.
Ovvio che il suo giudizio era per le foto che vedeva, di un esperto di motori 2T di un settore diverso, ma nel suo settore è un top di gamma.
Questo mi fa venire il dubbio che anche riparandola mi troverei lo stesso problema in quanto nasce da un problema di basamento di questa macchina.
Per chiarire le foto ed i commenti sono di Makita Italia
Ogni commento tecnico è gradito.

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Messaggio  Kromer Lun Lug 28, 2014 12:14 pm

biker57 ha scritto:Questo mi fa venire il dubbio che anche riparandola mi troverei lo stesso problema in quanto nasce da un problema di basamento di questa macchina.
se il problema è quello, cioè i piani del basamento irregolari allora è molto probabile che il problema si ripresenti

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Messaggio  riccardo Lun Lug 28, 2014 12:41 pm

Una domanda , la macchina l'hai acquistata in un centro assistenza o no.
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Messaggio  fiatista87 Mar Lug 29, 2014 10:29 am

Se il motore avesse aspirato aria da qualche parte oltre ad una carburazione magra, e di conseguenza un considerevole aumento di giri massimo, secondo me avrebbe avuto un regime irregolare soprattutto al minimo creando vuoti o spegnimenti....come era la macchina al minimo?
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Messaggio  Albè Mar Lug 29, 2014 12:13 pm

biker57 ha scritto:Oggi ho parlato con un costruttore di motori per Kart 2 tempi, gli ho mostrato le foto e da quello che ha visto a suo avviso la tenuta tra basamento e cilindro NON era del tutto ottimale e potrebe avere aspitato aria. Per i motori che costruisce lui a lavorazione del basamento non era ottimale. Mi faceva notare che una parte del basamento è lucida e l'altra opaca e se è opaca è segno che non faceva una tenuta ottimale. Anche la guarnizione ha un colore diverso e questa è una anomalia... 
Potresti evidenziare cerchiando nelle foto le zone incriminate del basamento? Grazie
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Messaggio  biker57 Mer Lug 30, 2014 11:02 am

Buon giorno, cerco di dare altre info richieste.
Per Fiatista87: ho sempre usato vecchie motoseghe pesanti e con carburazioni irregolari e la DCS 5030 mi sembrava che andasse bene. Per i vuoti non ho la sensibilità per sentirli. Qualche spegnimento ricordo di averlo avuto negli ultimi 2 mesi (maggio e giugno), ma non gli ho dato molto peso in quanto pensavo che fosse solo un problema di minimo. Qualche aumento del nr di giri ricordo di averlo avuto sempre negli ultimi 2 mesi, ma supponevo che fosse un causato dal fatto che stava finendo la miscela (in realtà non era proprio finita) e rifacevo subito il pieno. In questo casi a riacendersi occorevano vari tiri di corda.
Ricordo che al momento dell'acquisto chiesi al rivenditore se era necessario fare un controllo dopo il rodaggio e mi rispose che non era necessario. Gli rifeci la stessa domanda ad inizio di giugno e mi disse che non era necessario. Per la cronca a fine giugno è grippata!
La carburazione io NON l'ho mia toccata (nemmeno il minimo), il rivenditore non saprei. Il rivenditore mi disse al momento dell'acquisto ed anche dopo che se volevo dargli brio lui sapeva come fare, io gli risposi che per me sarebbe stato meglio fare il contrario, togliergli brio per avere una maggiore durata.
Ogni commento tecnico è sempre gradito.
saluti


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Messaggio  luca31 Mer Lug 30, 2014 11:39 am

riccardo ha scritto:Una domanda , la macchina l'hai acquistata in un centro assistenza o no.
?

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Messaggio  fiatista87 Mer Lug 30, 2014 12:22 pm

I sintomi che dici di aver avuto negli ultimi 2 mesi sono indice dell'inizio grippaggio....le foto purtroppo sono poco visibili ma da quel che si riesce ad intravedere penso che il pistone ha iniziato ad usurarsi gradualmente fino ad arrivare al colpo di grazia. Secondo me la causa non è unicamente la miscela magra come dicono (che poi al 2% con olio adatto è corretta) ma anche la carburazione magra dovuta, a mio modesto parere, o da un errore di registrazione o da una piccola aspirazione anomala d'aria. Come si fa a dire "lubrificazione insufficiente" dovuta unicamante alla percentuale d'olio nella miscela e non dovuta ad una carburazione troppo magra?!
E poi "residui carboniosi sul basamento" essi sono dovuti appunto all'olio contenuto nella miscela, questo dovrebbe far pensare ad una percentuale consistente e non al contrario o sbaglio?  ????? 
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Messaggio  Albè Mer Lug 30, 2014 12:46 pm

Purtroppo le cause sono quelle. O è successo che una volta sia stata messa miscela magra di olio senza saperlo e con utilizzi prolungati abbia usurato precocemente il gruppo termico, o potrebbe essere che il tizio che l ha venduta al primo avviamento (qua aspetto il commento di biker) abbia effettuato una registrazione finale inadeguata. Ho sempre visto che quando fanno il primo avviamento usano carburanti speciali (per sthil il motomix ad esempio), magari la registrazione era già al limite
Aggiungo solo che potrebbe essere buona norma portarla a far vedere ogni tanto per un controllo generale (siccome sono stati spesi dei bei soldoni), anche solo per verificare la carburazione
Con questo non sto dicendo che la colpa sia di biker anzi, io sono dalla sua. Potrebbe essere ripeto e qua biker vorrei sapere, se il meccanico venditore ha regolato prima della vendita, anche se ormai è indeterminabile addossare eventuali responsabilità, ammesso che siano sue. Il mio post vuole arrivare a portar chiarezza e non a puntare il dito verso tizio e caio.
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Messaggio  Albè Lun Ago 04, 2014 5:52 am

Albè ha scritto:
biker57 ha scritto:Oggi ho parlato con un costruttore di motori per Kart 2 tempi, gli ho mostrato le foto e da quello che ha visto a suo avviso la tenuta tra basamento e cilindro NON era del tutto ottimale e potrebe avere aspitato aria. Per i motori che costruisce lui a lavorazione del basamento non era ottimale. Mi faceva notare che una parte del basamento è lucida e l'altra opaca e se è opaca è segno che non faceva una tenuta ottimale. Anche la guarnizione ha un colore diverso e questa è una anomalia... 
Potresti evidenziare cerchiando nelle foto le zone incriminate del basamento? Grazie

Albè ha scritto:....potrebbe essere che il tizio che l ha venduta al primo avviamento (qua aspetto il commento di biker) abbia effettuato una registrazione finale inadeguata. ...biker vorrei sapere, se il meccanico venditore ha regolato prima della vendita...   .... Il mio post vuole arrivare a portar chiarezza e non a puntare il dito verso tizio e caio.
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Messaggio  biker57 Sab Set 13, 2014 1:26 pm

Buona giorno, vi aggiorno e rispondo a chi come Albè mi chiedeva dettagli. La motosega è stata acquistata da un rivenditore ufficiale autorizzato (presente sui siti) Makita e Dolmar con assistenza della provincia di Modena. Io non ho mai toccato la carburazione, non so se il rivenditore lo abbia fatto, mi ha detto varie volte che se volevo lui sapeva "come farla andare".... Io l'ho portata da lui ad inizio luglio, dopo una settimana mi ha chiamato per chiedermi l'imballo in quanto l'avrebbe inviata in Makita Italia. In Makita sono stati molto rapidi ed hanno diagnosticato come dal report e foto delle pagine precedenti che la causa del grippaggio era la miscela. Faccio notare che la stessa miscela è quella che utilizzavo gli stessi giorni, le stesse ore per la piccola Active 40.40 che ha sempre e funziona benissimo! Non sono un esperto, ma se il problema era la miscela, mi sarei aspettato da Makita una verifica strumentale come un controllo della miscela con il rifrattometro. Il mio rivenditore non mi stato di molto aiuto in quanto si è subito tirato fuori passando tutto a Makita.
Visto che dal rivenditore non avevo notizie ad inizio settembre ho contattato il commerciale Dolmar/Makita per la mia regione ed il giorno 9 settmbre ho ricevuto il preventivo di riparazione (fatto da Makita il 21/7) di circa 220€. Ora chiederò se la motosega ritorna affidabile, se viene ricarburata e dopodiche, anche se mi sembra di essere dalla parte della ragione, ma ho di fronte Makita penso di accetare. Saluti

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Messaggio  twinpulse Dom Set 14, 2014 3:33 pm

Ciao Biker,

mi hai chiesto un parere ed io te lo dò, purtroppo dalle foto scannerizzate che hai postato si capisce il giusto.
Io dico che era magra, comunque, lato aspirazione si può eccome grippare sulle mts in quanto possono aspirare molte più schifezze rispetto a motori utilizzati in altri ambiti, e poi, in questi casi, la tenuta della quantità di miscela aspirata la fà direttamente il mantello del pistone, quindi, appurato che la roba passa proprio di lì ci può stare un grippaggio, ma non è il tuo caso, in quanto, dalle foto, si nota che il grippaggio è avvenuto dal lato dx della luce.
Se ci fosse un “punto” fuoripiano del basamento carter o del cilindro potresti rimediare montando in sequenza ermeti co per guarnizioni (vittoria o arexon), guarnizione base cilindro, nuovamente ermetico guarnizioni. L’ermetico è un ottimo coadiuvante per risolvere piccoli problemi di tenuta, da non confondere con pasta rossa et similia. Se il problema fosse più grosso avresti dovuto accorgertene per forza, perché la mts sarebbe stata inutilizzabile.
Altra cosa che dovresti evitare specialmente se sei con carburazione tirata all’osso (magra) è quella di finire la miscela in quanto il motore per un pò continua a funzionare per via dei gas esalati dalle ultime gocce di miscela disponibili, e quelli là non lubrificano e raffreddano una mazza.
Per residui carboniosi trovati nel carter, credo che i tecnici volevano dire, sbagliando la dicitura, che residui di materiale da “attrito”, ovvero da usura precoce del motore, avvenute probabilmente anche in seguito da continue prove di avviamento. Che succede, se un motore tende a stringere (avviso di grippaggio) e si continua ad usare, lo spolverio del materiale di usura contribuisce ancor di più al grippaggio, ovvero al punto di saldatura di entrambi i materiali frizionati.
La prova del colore della candela è molto empirica, tuttavia molto comoda. La miglior controprova è l’orecchio, se buono quello non mente mai, e poi, dopo qualche ore di utilizzo smontare la termica per vedere se ben oleata.

Ciao..
twinpulse
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Messaggio  biker57 Gio Nov 06, 2014 11:03 pm

Buon giorno, vi aggiorno nel dettaglio;
Il 2/09 (esattamente 2 mesi dopo che avevo portato la motosega dal rivenditore) visto che nessuno si faceva sentire ho mandato un sms all'agente Dolmar-Makita per Emilia Romagna sollecitando una soluzione.
Il 9/09 tramite l'agente ho ricevuto il preventivo di riparazione di Makita per la sostituzione di cilindro, pistone e gabbia rulli, e trasporto per totale di 220€.
Il preventivo era molto scarno ho dovuto chiedere cosa prevedeva e che garanzie avevo. Le risposte arrivavano mediamente dall'agente dopo una settimana.
Il 23/9 ho confermato il preventivo per la riparazione.
Il 5/10 l'agente mi informa che la motosega era già partita dalla Makita Italia per il rivenditore che breve mi avrebbe contattato per il ritiro.
Il 13/10 ricevo una mail dall'agente dove mi comunica che il corriere ha smarrito il pallett che conteneva il pacco con la mia motosega e che potevo averne una nuova pagando sempre gli stessi 220€ per la riparazione.
Il 15/10 pago al rivenditore 220€ e ritiro una DCS 5030 nuova del 2010.

Lavoro da oltre 20 anni nel post vendita di una azienda del settore meccanoceramico, so bene cosa significa prendersi cura un cliente, dare risposte rapide, esaustive, credibili e quindi penso di fare considerazioni fondate.

Il fatto che un rivenditore non tenga informato il cliente su una riparazione (che a mio parere doveva essere in garanzia) lo trovo deprecabile, ma ancora peggio è il fatto che Makita (hanno la motosega nel loro laboratorio) lo tolleri. Questa riparazione per me è durata oltre 100 giorni in quanto portata dal rivenditore 1/07 e resa il 13/10.

Il fatto che Makita analizzi il grippaggio visivamente e senza fare una analisi strumentale della miscela lo trovo approssimativo. Un conoscente mi diceva che ha avuto un problema simile con una Efco professionale, hanno analizzato la miscela, riconosciuto la garanzia ed in una settimana risolto. Io invece ho speso 220 €.

Il fatto che il rivenditore/riparatore ufficiale dica di fare la miscela al 3% mentre il manuale Makita raccomanda in grassetto il 2% e di non oltrepassarlo mi sembra indice di scarsa formazione. Ho poi chiesto all'agente Dolmar Makita se fare miscela come dice il manuale al 2% o come dice il rivenditore/riparatore ufficiale al 3% ed ho ricevuto risposte che definisco semplicemente incomprensibili.

Il fatto che un corriere perda un pallett mi sembra molto molto strano. Nell'azienda dove lavoro spediamo e riceviamo decine e decine di pacchi e pallett al giorno, un ritardo può avvenire, ma uno smarrimento proprio no. A pensare male si sbaglia, ma lo smarrimento del pallett mi sembra poco poco chiaro, proverò a chiedere maggiori informazioni.

Nel luglio 2013 avevo acquistato in internet una Active 40.40, ho avuto problemi di pompa olio, ho contattato il venditore, mi ha riposto subito indirizzandomi all'assistenza che sono stati rapidi, disponibili, efficenti e supportati dal fabbricante.
Nel dicembre 2013 ho acquistato la DCS5030 da un rivenditore/riparatore Makita/Domar, insomma mi sentivo al sicuro. La DCS 5030 sarà una gran macchina, siuramente è un caso, ma per me Makita/Dolmar sono stati è stata una delusione completa da non ripetere.

Spero di non avervi annoiato.
Saluti

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Messaggio  luca31 Ven Nov 07, 2014 3:14 am

Grazie per averci informato ok capo .
Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto. Io scriverei/chiamerei dolmar makita per rendere 'partecipe' l'azienda di quanto successo

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Messaggio  mesodcaburei Ven Nov 07, 2014 7:34 am

Mi spiace molto Biker della vicenda. Posso slo dirti che visto il susseguirsi degli eventi commercialmente la cosa non è stata gestita bene....anche se poi alla fine l'azienda è intervenuta e ha messo anche del suo.(al costo della riparazione ti hanno dato una motosega nuova)
Queste sono spesso questioni "spinose" non facili da risolvere...soprattutto in un pachiderma come Makita dove diverse figure hanno incarichi diversi e tutto deve concatenarsi nel modo giusto.Certo che 100 giorni per una macchina professionale sono un'eternità.
Io ho 32 anni ed è 11 che faccio il venditore in un altro settore, ne ho viste un po di tutti i colori,
Ho visto aziende comportarsi meglio ma.....ti garantisco....anche molto peggio.

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Messaggio  entoni Ven Nov 07, 2014 8:03 am

a mio avviso era la macchina difettosa.ma questa e la fregatura delle garanzie di tutti i prodotti,quando ce un problema di poco conto ,ok non ci sono problemi,ma quando ce qualcosa di più serio come in questo caso ,la colpa e sempre dell utilizzatore, che purtroppo, non puo dimostrare il contrario
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Messaggio  riccardo Ven Nov 07, 2014 8:22 am

Non entro nei particolari (penso che sia meglio nemmeno additare colpe a l'uno a l'altro dico solo che il commerciante ha i mezzi per poter aiutare l'utilizzatore se vuole)anche perchè penso siano già stati spiegati perfettamente posso solo dire due cose:
-Purtroppo i rappresentanti non sempre conoscono le macchine ma e' apprezzabile che rispondono a privati per problematiche che non sono di loro competenza.
-Il marcio della questione e' tutta nel rivenditore e non parlo della parte economica ma di quella professionale,spedisco la motosega in ditta con la quale ho un rapporto commerciale se non mi date la motosega in una settimana non ritiro piu' nemmeno una vite. La problematica e' andata avanti con l'agente?, scusa fossi stato in te sarei stato tutto il giorno in negozio dal commerciante e' lui che ti ha venduta la macchina e' con lui che devi risolvere il problema ed e' lui CHE LO DEVE RISOLVERE IN TEMPI BREVI SOLLECITANDO MAKITA.
In ogni caso ti sei trovato con lo stesso prezzo una motosega nuova(magra consolazione ma pur sempre meglio di una motosega usata con pistone e cilindro nuovo).
PS: Penso che possiamo dare spazio per commenti fino a domani poi possiamo chiudere l'argomento.
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