Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 272 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 269 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap30%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap35%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap12%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap2%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap4%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap5%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap2%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap9%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_lcap1%generatore 750w cinese. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


generatore 750w cinese.

+2
paolo67
mirko
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  mirko Lun Ago 04, 2014 7:31 pm

Sono riuscito a sistemare il suddetto generatore. A parte il condensatore e l'interruttore di reset si erano ammollati i contatti del morsetto che collegava il generatore alla presa di corrente. Lo ho provato con una stufetta a metà potenza e con un flessibile da 680W e sembra funzionare.
Ora un paio di domande: Come posso fare per rendere la corrente più regolare da poterla utilizzare anche per una TV per esempio?
L'interruttore lo ho sostituito con un fusibile da auto da 30W, può andare bene o lo devo sostituire?
Grazie di nuovo per l'aiuto che mi avete dato.

mirko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 43
Località : dobbiaco (BZ)

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  Tony.free Lun Ago 04, 2014 8:07 pm

metti una prolunga con la ciabatta e da li misuri la tensione d'uscita che sia 235 volt (cosi' dice il produttore) senno regoli da una vite che si trova sotto il serbatoio lato rubinetto della benzina, in questo modo sei vicino ai 50 hz e fai funzionare qualsiasi cosa.Il fusibile non e' il massimo sarebbe meglio tu comperassi un ricambio originale e ripristini il generatore come nuovo.
ATTENZIONE: come gia' detto in un altro mio post, i generatori di corrente sono pericolosissimi perche' non sono dotati di salvavita e non perdonano , e' meglio trattarli come dei cobra pronti a mordere con esiti anche letali, dunque massima attenzione e calma durante gli interventi di regolazione a generatore acceso.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  falcetto Lun Ago 04, 2014 8:25 pm

mirko ha scritto:  L'interruttore  lo ho sostituito con un fusibile da auto da 30W, può andare bene o lo devo sostituire?
Un fusibile da 30 A (non Watt) è surdimensionato per carico di 750 Watt a 230 Volt. Max 10 A
Dovrebbe avere anche un protettore in serie alla linea, con ripristino a pulsante  in caso di intervento per sovraccarico. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  mirko Lun Ago 04, 2014 8:29 pm

Ok grazie mille. Volevo precisare che il fusibile era da 30A non W. Piccolo lapsus.
Domani lo collego e provo a vedere i volt che eroga, per l'interruttore vedo se lo trovo o aspetto suggerimenti su dove trovarlo.

Ultima domanda poi smetto.
I generatori Honda, tipo l eu20, sono davvero tanto buoni rispetto la concorrenza o si paga solo il nome. Ne ho trovato uno online ad un ottimo prezzo e ci volevo fare un pensiero in caso saltasse la corrente, tra l'altro cosa non rara qui da me.

Volevo scusarmi per l'errore.

Pensavo che funziona di la macchina a12V, 30A se rapportati alla 220 non fossero troppi.
Forse sbaglio però.


Ultima modifica di mirko il Lun Ago 04, 2014 8:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : mi hanno anticipato con gli A!)

mirko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 43
Località : dobbiaco (BZ)

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  Tony.free Lun Ago 04, 2014 8:33 pm

sinceramente gli Honda non li conosco, in caso di necessita' il generatorino come il tuo puo' fornire luce e alimentazione per un frigo da 240lt come quello che ho io e non ho sentito la necessita' di uno piu' grande o performante. I fusibili d'auto sono fatti per la bassa tensione, meglio ripristinare la sicurezza originale.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  paolo67 Mar Ago 05, 2014 7:27 pm

Per decidere o nò se collegare una tv o un carico delicato al generatore dovresti procurarti un oscilloscopio e un trasformatore 220/ 12v di ottima qualità, cosi da poter visualizzare e analizzare  la forma d'onda in uscita e decidere il da farsi, (ma andiamo troppo in o.t. ) per esperienza e prove effettuate, la forma d' onda di questi generatori è alquanto distorta, per essere sicuro non collegherei nulla al di fuori di stufe o lampade.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  mirko Mar Ago 05, 2014 8:02 pm

Lo avevo sentito dire pure io. Penso di usarlo per quelle cose e con utensili tipo trapano o flessibile, per casa cercherò qualcosa di più regolare magari con inverter cosi sono più sicuro di non rompere niente.

mirko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 43
Località : dobbiaco (BZ)

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  Tony.free Mar Ago 05, 2014 10:40 pm

i moderni televisori LCD, i pc e i pc portatili con il loro caricabatterie, i caricabatterie dei telefonini, ma anche lampade a risparmio energetico e molti elettrodomestici ma non tutti, hanno un raddrizzatore a ponte di diodi che, con l'ausilio di un condensatore di livellamento, rendono la corrente continua e la inviano agli alimentatori switching che sono in grado di sopportare tensioni in ingresso di oltre 320 volt CC. Dalla mia esperienza non risulta, dopo aver alimentato di tutto con il generatore AC il quale possiede una forma d'onda perfettamente sinusoidale (altro non puo' fare poveretto, vorrebbe lui generare onde quadre o a denti di sega o triangolari e distorte ma per come e' costruito proprio non puo'), ma anche con gli inverter per auto a 12 volt CC e uscita a 230 volt AC, che producono una forma d'onda quasi sinusoidale modificata ma non perfetta, possano arrecare danni se sono regolarmente funzionanti con tutti i parametri in linea con quelli dichiarati dal costruttore, vista la presenza dei summenzionati raddrizzatori e degli alimentatori switching negli utilizzatori. Mi scuso per la precisazione OT ok capo
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  paolo67 Mer Ago 06, 2014 8:36 pm

Andiamo in O.T.( snort mea culpa snort )  Il problema stà nella componete armonica della "sinusoide" che sia da inverter o generatore non fà differenza, più distorta o modificata è peggio è, se l' alimentatore che ci colleghi ha il ponte raddrizzatore  del tipo "fast recovery" e i condensatori di livellamento sono adatti all' uso (Q elevato + €€€) non hai problemi, se e del tipo classico, con un filtro LC con componenti "scarsi" sei a rischio, il problema o il guasto non è immediato, ma con il tempo si farà sentire.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  Tony.free Ven Ago 08, 2014 6:31 am

OT: a me risulta che sono i carichi applicati al generatore che generano le armoniche e non il contrario, di conseguenza chi ne soffre da questa situazione eventualmente e' il generatore. Dire che la forma d' onda di questi generatori è alquanto distorta non mi risulta che corrisponde al vero.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  mirko Ven Ago 08, 2014 7:10 am

Dico quello che ho letto in giro anche se per mia diretta conoscenza non lo posso dire perché non ci capisco molto.
Allora, i generatori scarsi, se li regoli con V e Hz giusti con un determinato carico, li mantengono con quel carico, ma variandolo ci mettono un po di tempo a riprendere i valori giusti. Questo può provocare danni all'apparecchiatura collegata, inoltre questi generatori, superato un determinato carico, che non sempre è quello massimo, non riescono più a mantenere i valori ottimali, scendendo spesso sotto i V necessari per far funzionare i macchinari, cambiando di conseguenza anche gli Hz con non so quali conseguenze.
Per questo avevo chiesto come erano i generatori Honda con inverter, perché ho letto ma sempre non so, che questo inverter stabilizza la corrente molto meglio che un condensatore, regolando anche meglio i giri del motore per mantenerlo a velocità ottimale per generare la corrente. Bisogna anche calcolare che un motore buono riesce a prendere i giri più facilmente di un motore scarso.
Ora non posso veramente avvalorare quello che ho scritto con studi o cosa, ho solo scritto quello che ho trovato in rete.

Comunque il mio generatore funziona e in caso di necessità penso lo proverò anche in casa. Per ora lo uso per lavoretti leggeri dive non arrivo con la prolunga.

Ringrazio ancora per l'aiuto e l'interesse.

mirko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 43
Località : dobbiaco (BZ)

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  paolo67 Dom Ago 10, 2014 10:13 am

I generatori della Honda sono tra i più affidabili, usano la tecnologia ad inverter, (c' è ne sono anche di modelli analoghi made in Italy) su questi per provata esperienza ci puoi collegare  tutto dalla lampadina, al tv, pc ecc.. noi li usiamo in casi disperati con strumenti di misura e non abbiamo mai riscontrato problemi, hanno però un costo molto elevato ma se servono si comprano, (si ripagano poi con il tempo e l' affidabilità).
Il problema dei generatori "cinesi" stà nella scarsa qualità dei materiali e il dimensionamento approssimativo del gruppo generatore (i primi gruppi elettrogeni made in Europa 20/30 anni fà avevano lo stesso problema) successivamente son comparsi i primi gruppi ad inverter,
in pratica il generatore genera 12 o 24V (non direttamente la 220) che viene convertita a 220V 50Hz tramite l' inverter (scheda elettronica simile a quella che si trova nei negozi per convertire i 12V dell' auto a 220V). Questo ti permette di svincolare il tutto dai n° di giri del motore varie ed eventuali (e di conseguenza la frequenza e la tensione come nel caso di generatori tradizionali).
In uscita così facendo avremo i nostri 220V 50Hz stabili e filtrati. Non a caso Honda ha un comando per far girare il motore a un regime più basso, in caso serve meno potenza per risparmiare carburante.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  gfxee Mar Set 02, 2014 11:35 am

mirko ha scritto:Ok grazie mille. Volevo precisare che il fusibile era da 30A non W. Piccolo lapsus.
Domani lo collego e provo a vedere i volt che eroga, per l'interruttore vedo se lo trovo o aspetto suggerimenti su dove trovarlo.

Ciao Mirko,

il fusibile da 30A è decisamente troppo grande. Il generatore di cui disponi è da 800W continui, 900W massimi. Questo corrisponde a circa 1000 VA di potenza apparente. Dunque la corrente che il circuito può sopportare è di circa 4.5 A. Puoi mettere un fusibile, ma meglio ancora, facendo qualche piccola modifica, un interruttore magnetotermico modulare, col vantaggio che andresti a proteggere entrambe le fasi. Ad esempio, se consulti questo catalogo ( http://www.professionisti.bticino.it/libraries/cataloghi/Catalogo_BTDIN.pdf ), a pagina 13, quello che fa per te è il modulare 1 fase + neutro, meglio se a un modulo solo, che è più compatto, con corrente nominale da 4A, che consente il sovraccarico fino a 4.5A. Come curve di intervento puoi considererare la B (più selettiva) o la C (in pratica gli articoli sono FAA881B4 o FAA881C4). Ovviamente questa roba la fanno tutti i costruttori di componenti elettrici. Considera quindi il catalogo allegato come esemplificativo e non come una raccomandazione di acquisto.

Circa la qualità della forma d'onda, io ho avuto modo di usare un pò il generatore in questione, e ho fatto un pò di misure con il mio oscilloscopio, e ti confermo che la qualità della forma d'onda è SCADENTE. la distorsione si vede a occhio nudo, senza il bisogno di fare un'analisi armonica. In ragione di questo, ti raccomando di utilizzare il dispositivo per illuminazione ed utensili elettromeccanici (senza elettronica). TI consiglio di limitare quanto più possibile l'uso dispositivi elettronici con questo generatore, saldatrice inverter compresa.

Giusto per aggiugnere qualche elemento con la speranza che possa essere utile a chi consulterà queste pagine:
- ho trovato un bel manuale di questo aggeggio, ci sono anche esplosi e schemi elettrici. SI trova qui: http://manuals.harborfreight.com/manuals/60000-60999/60338.pdf
- Il generatore è del tipo a magneti permanenti. Non c'è quindi nessuna spazzola o dispositivo di regolazione della tensione (AVR). è poco più di un pezzo di ferro che gira
- Il condensatore serve a ridurre il fattore di potenza al generatore (Cos(phi)). funziona anche senza, ma perdi qualcosa in termini di corrente disponibile, soprattutto alimentando motori
- l'alimentazione con tensione non sinusoidale ha come principale effetto il surriscaldamento delle apparecchiature che sono alimentate. si raccomanda particolare attenzione.

Spero che il mio intervento ti possa essere utile.

Ciao a tutti

gfxee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.08.14
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

generatore 750w cinese. - Pagina 2 Empty Re: generatore 750w cinese.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.