Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST 37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 7:19 am

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 7:03 am

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Dom Mag 05, 2024 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24440 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rosannalberto

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311288 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 279 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 271 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, gabri93, IRON, LugArden, Ozne, paolo69, Pisoloracing, Sabbione

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 21 di 41 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 31 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Lun Ott 22, 2012 7:19 pm

buoni tutti i consigli....se non hai il tirfor..puoi comunque utilizzare una buona fune tessile..legata abbastanza in alto in modo di avere una "leva" decente..facendogli un paio di giri morti attorno ad un'altro albero..se siete in due..uno puo' controllare la fune.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Lun Ott 22, 2012 7:53 pm

Io ne ho tagliati dei castagni così, e un consiglio che ti do è quello ovvio della corda e dei cunei( se ci metti una carrucola hai il doppio del tiro Twisted Evil ) e di fare con un piolet( accetta) o con la barra o meglio ancora con un succhiello dei buchi sulla parte secca poichè rischi che sia cava..... Inoltre potresti con un bel taglio lungo eliminare tutta la parte secca( stile dendrochirurgia ) e ridurre così considerevolmente il diametro da abbattere, e tagliando solo sul verde. Io almeno fare così. Salute e buon lavoro.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Don Camillo Lun Ott 22, 2012 9:45 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Io ne ho tagliati dei castagni così, e un consiglio che ti do è quello ovvio della corda e dei cunei( se ci metti una carrucola hai il doppio del tiro Twisted Evil )(Omisis )
Stefano,permetti una correzione:
Con una sola carrucola di rimando,non hai il doppio del tiro.Per avere il doppio del tiro devi servirti di due carrucole.
Uno schema che spiega il corretto impiego delle carrucole in base alla moltiplica che si vuole ottenere può essere consultato al sito http://www.habegger-hit.ch/images/stories/pdf/pro2012.pdf
pagina 24.
Buona notte da D.C. ok capo Very Happy


Ultima modifica di beppe65 il Lun Ott 22, 2012 9:55 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : correzione Link)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  The Mask Mar Ott 23, 2012 7:20 am

grazie a tutti per i consigli, ne terrò molto in considerazione quando e se mi appresterò a eseguire questo abbattimento, eventualmente verso gennaio
per quanto riguarda la motosega lo so che è piccola e non penso di fare l'abbattimento con la om936, ho a disposizione anche una tanaka ECV3801 con barra da 40cm che è un pelino più potente
sicuramente non ci andrò da solo ma con un cognato, il quale sta valutando l'acquisto di una shindaiwa 452s
grazie di nuovo
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Forgerone Mar Ott 23, 2012 6:12 pm

Con una sola carrucola di rimando,non hai il doppio del tiro.Per avere il doppio del tiro devi servirti di due carrucole.

Ciao,
per raddoppiare il tiro, è abbastanza una carrucola, ma devi attaccarla sulla pianta.
Il capo della cordina lo ancori alla base di un altra pianta, fai passare la fune nella carrucola e diri dall'altro capo.
saluti a tutti.

Forgerone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 34
Località : Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Don Camillo Mar Ott 23, 2012 7:26 pm

Giusto,infatti lo schemino a sinistra,secondo esempio alla pagina 24 del link che avevo postato richiama proprio quanto dici tu.
Mi scuso con Stefano  Embarassed per avere corretto quanto non andava corretto. snort
Buona serata a tutti.


Ultima modifica di Don Camillo il Sab Mar 25, 2017 10:27 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Ott 23, 2012 8:03 pm

Don Camillo ha scritto:
Mi scuso con Stefano Embarassed per avere corretto quanto non andava corretto. snort
Buona serata a tutti.
Figurati! Nessun problema. Fine ot.
Ma le piante di pino scrosciano facilmente?

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty abbattimento alberi ad alto fusto

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 7:05 pm

ciao a tutti sono nuove del forum, mi presento in primis, sono stefano,
vengo al dunque ultimamente per il maltempo un terreno di mia proprietà che costeggia una strada pubblica e con presenza di fili dell'alta tensione tra gli alberi, ultimamente un albero di grosse dimensione è caduto arrivando in strada e creando un pò di problemi, posto delle foto del lavoro che dovrei effettuare, datemi consigli su come provvedere, tenendo conto strada con forte pendenza e di montagna in alta valsassina, presenza di fili, gli alberi in totale sono 17 contati sul bordo strada e a monte un pò bosco e in pendenza.. posto foto sotto,, grazie mille in anticipo.
scusate per la bassa qualità delle immagini fatte con cellulare e prese da google earth.
non si vedono le prime dal basso ma la situazione è la stessa..grazie mille





TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Immagi12

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 20120911

stefano
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Nov 13, 2012 7:12 pm

Ben arrivato a bordo! Very Happy Ahi, lì sono cavoli acidi, tutte sulla strada...... Io ti consiglio di chiedere di chiudere la strada per un giorno, e di allertare le guardie forestali e chieder loro consigli per gli abbattimenti. P.s che diametro sono al piede? Quanto sono alte?

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Mar Nov 13, 2012 7:18 pm

Innanzitutto benvenuto Very Happy
Per procedere alla pulizia bisogna prima concertare con l'autorità (regione/provincia/comune) la chiusura della strada per poter lavorare senza arrecare rischi ad altri e con comodità. Seconda cosa mi preoccupa quel palo di legno che vedo nella foto di google maps ????? È del telefono o della bassa tensione (220/380V) ?
Se ci sono cavi della media o alta tensione (per intenderci quelli in rame e non quelli con la guaina attorno) devi rivolgerti all'ENEL per evitare di fare danni o farti del male: hanno personale che si occupa di queste cose e staccano la corrente per la durata del lavoro
In ultimo come sei messo ad attrezzature e esperienza nel settore?
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 13, 2012 7:22 pm

dalla foto direi 30-35 cm max al piede...quindi tutto sommato non sono alberi troppo impegnativi..ovvio che comunque parliamo di piante adiacenti ad una strada quindi cerca di eliminare tutti i rischi possibili.....io toglierei prima quelle nella parte sottostante in modo di creare uno spazio x far poi cadere quelle sulla strada..ovviamente andranno legate con attrezzature idonee... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 7:23 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Ben arrivato a bordo! Very Happy Ahi, lì sono cavoli acidi, tutte sulla strada...... Io ti consiglio di chiedere di chiudere la strada per un giorno, e di allertare le guardie forestali e chieder loro consigli per gli abbattimenti. P.s che diametro sono al piede? Quanto sono alte?

mi hanno risposto che non possono chiuderla per motivi di viabilità.. ridicolo perchè è una strada che porta negli alpeggi..
il diametro varia da 25 fino a purtroppo 70/80 cm, in altezza vanno tutte sopra i 20/25 metri
tottoli livio ha scritto:dalla foto direi 30-35 cm max al piede...quindi tutto sommato non sono alberi troppo impegnativi..ovvio che comunque parliamo di piante adiacenti ad una strada quindi cerca di eliminare tutti i rischi possibili.....io toglierei prima quelle nella parte sottostante in modo di creare uno spazio x far poi cadere quelle sulla strada..ovviamente andranno legate con attrezzature idonee... ok capo

si giusto come dici vanno dai 30/35 cm in su certe anche di piu verso il basso della strada che non vedete in foto ma provvederl a fotografare..il problema abbastanza grosso è che dovrei lavorare su una scala xk sono abssastanza alte dalla strada. io pensavo a abbattimento in arrampicata con ramponi e imbraghi hogia avuto parecchie esperieze
Poseidon X6 ha scritto:Innanzitutto benvenuto Very Happy
Per procedere alla pulizia bisogna prima concertare con l'autorità (regione/provincia/comune) la chiusura della strada per poter lavorare senza arrecare rischi ad altri e con comodità. Seconda cosa mi preoccupa quel palo di legno che vedo nella foto di google maps ????? È del telefono o della bassa tensione (220/380V) ?
Se ci sono cavi della media o alta tensione (per intenderci quelli in rame e non quelli con la guaina attorno) devi rivolgerti all'ENEL per evitare di fare danni o farti del male: hanno personale che si occupa di queste cose e staccano la corrente per la durata del lavoro
In ultimo come sei messo ad attrezzature e esperienza nel settore?

il palo contiene telefono e bassa tensione insieme purtroppo si intrecciano nel mio tratto di bosco, l'enel mi ha risposto che sono affari miei e non escono a fare questi lavori cosi impegnativi. ridicolo


Ultima modifica di Robinia il Mar Nov 13, 2012 7:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione tre post consecutivi per citare più persone usa il tasto CITAZIONE MULTIPLA)
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Mar Nov 13, 2012 7:49 pm

stihll ha scritto:mi hanno risposto che non possono chiuderla per motivi di viabilità.. ridicolo perchè è una strada che porta negli alpeggi..
Purtroppo quel lavoro senza chiudere la strada non lo puoi fare in maniera sicura. O ottieni un'ordinanza o ci si affida al buon senso...più che altro con la strada chiusa di avrebbe un'area dove abbattere comodissima e si potrebbe fare con calma.
Prova a chiedere in questa sezione se hai appigli normativi per ottenere la chiusura: https://lamotosega.forumattivo.com/t2624-assistenza-legale (tra i motoseghisti part-time abbiamo anche degli avvocati)
stihll ha scritto:il palo contiene telefono e bassa tensione insieme purtroppo si intrecciano nel mio tratto di bosco, l'enel mi ha risposto che sono affari miei e non escono a fare questi lavori cosi impegnativi. ridicolo
Shocked Non mi torna la risposta che ti hanno dato..
Qui l'esperienza di un nostro iscritto che ha avuto un problema simile
https://lamotosega.forumattivo.com/t6008-potatura-alberi-in-prossimita-di-linea-elettrica-mt

Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 7:56 pm

Poseidon X6 ha scritto:
stihll ha scritto:mi hanno risposto che non possono chiuderla per motivi di viabilità.. ridicolo perchè è una strada che porta negli alpeggi..
Purtroppo quel lavoro senza chiudere la strada non lo puoi fare in maniera sicura. O ottieni un'ordinanza o ci si affida al buon senso...più che altro con la strada chiusa di avrebbe un'area dove abbattere comodissima e si potrebbe fare con calma.
Prova a chiedere in questa sezione se hai appigli normativi per ottenere la chiusura: https://lamotosega.forumattivo.com/t2624-assistenza-legale (tra i motoseghisti part-time abbiamo anche degli avvocati)
stihll ha scritto:il palo contiene telefono e bassa tensione insieme purtroppo si intrecciano nel mio tratto di bosco, l'enel mi ha risposto che sono affari miei e non escono a fare questi lavori cosi impegnativi. ridicolo
Shocked Non mi torna la risposta che ti hanno dato..
Qui l'esperienza di un nostro iscritto che ha avuto un problema simile
https://lamotosega.forumattivo.com/t6008-potatura-alberi-in-prossimita-di-linea-elettrica-mt


che bel comune, molto disponibile come sempre, basta dire che quando è caduta una pianta sulla strada per un forte temporale mi hanno chiamato d notte per andarla a levare dalla strada sotto un diluvio
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Nov 13, 2012 7:57 pm

Io andrei in comune a chiedere un sopralluogo per valutare la pericolosità della situazione. All' Enel fai scrivere una lettera in cui dicono che rifiutano il lavoro e che se i fili si strappano la colpa non è tua. Se non puoi bloccare la strada, l'unica è tagliare a valle o parallelo alla strada. Brutta storia.
P.s che macchine hai a disposizione? Che cilindrata? Dpi? Conoscenze tecniche?


Ultima modifica di Stefano Jacopo il Mar Nov 13, 2012 8:02 pm - modificato 1 volta.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 8:01 pm

sicuramente la lettera ell'enel la faccio di sicuro domani per portarle e riceveere una firma per pararmi da eventuali errori, io pensavo a abbattere in piccoli pezzi salendo con corde e ramponi sulle piante. sconsigli?
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Nov 13, 2012 8:03 pm

No, la tecnica in tree climbing andrebbe bene.Problema è far cadere il tagliato sulla strada..... Bisognerebbe tagliare e caricare subito tutto su un trattore e portare via..... Passa molta gente su quella strada?

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 8:05 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Problema è far cadere il tagliato sulla strada..... Bisognerebbe tagliare e caricate tutto su un trattore e portare via.....

si quello si o abbattere e buttare tutto dietro verso monte, anche se con sotto un trattore e legare la pianta dovrei riuscire bene e direttamente a caricare
stihll ha scritto:
Stefano Jacopo ha scritto:Problema è far cadere il tagliato sulla strada..... Bisognerebbe tagliare e caricate tutto su un trattore e portare via.....

si quello si o abbattere e buttare tutto dietro verso monte, anche se con sotto un trattore e legare la pianta dovrei riuscire bene e direttamente a caricare

non molta, solo cacciatori o pastori in settimana, nelfine settimana è più trafficata


Ultima modifica di Robinia il Mar Nov 13, 2012 8:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi per citare più persone usa il tasto CITAZIONE MULTIPLA)
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Nov 13, 2012 8:09 pm

stihll ha scritto:
Stefano Jacopo ha scritto:Problema è far cadere il tagliato sulla strada..... Bisognerebbe tagliare e caricate tutto su un trattore e portare via.....

si quello si o abbattere e buttare tutto dietro verso monte, anche se con sotto un trattore e legare la pianta dovrei riuscire bene e direttamente a caricare
NON tagliare mai piante e farle cadere direttamente su un cassone!!!!! È pericolosissimo! Rischi che la pianta riparta indietro e ammazzi qualcuno!!!!
Ripeto la domanda: che mezzi hai?

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 8:17 pm

Stefano Jacopo ha scritto:
stihll ha scritto:
Stefano Jacopo ha scritto:Problema è far cadere il tagliato sulla strada..... Bisognerebbe tagliare e caricate tutto su un trattore e portare via.....

si quello si o abbattere e buttare tutto dietro verso monte, anche se con sotto un trattore e legare la pianta dovrei riuscire bene e direttamente a caricare
NON tagliare mai piante e farle cadere direttamente su un cassone!!!!! È pericolosissimo! Rischi che la pianta riparta indietro e ammazzi qualcuno!!!!
Ripeto la domanda: che mezzi hai?

no scusami ci siamo capiti male, intendo legare e portare fino a terra il pezzo legate e in sicurezza senza far cader nulla..
allora 2 motoseghe grosse ( ms 260, husq 55), due da potature (stihl ms 192T, echo cs 320), verricello manuale, e verricello al trattore, trattore pgs tp trasporter
piu imbrago, ramponi e corde


Ultima modifica di beppe65 il Mar Nov 13, 2012 8:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi...)
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Nov 13, 2012 8:23 pm

stihll...perdonami ma da come usi il tasto QUOTE non si capisce niente: ti autoquoti, rispondi a domande che non si capisce chi ti ha posto, fai messaggi consecutivi...
per favore evita di usare il pulsante di citazione e rispondi linearmente man mano alle domande che ti vengono rivolte, magari scrivendo "per l'iscritto XXX..." segue risposta.
e usa un messaggio alla volta per rispondere.

grazie.
peppone

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Mar Nov 13, 2012 8:23 pm

scusa se riesci ad arrivare nel tuo terreno col trattore e dietro ai molto spazio potresti tenere le piante in trazione col trattore o col vericello con un cavo 5/6m piu lungo delle piante in modo da farle cadere stesso nel tuo terreno perchè dalla foto si direbbe che non abbiano pendenze ne da un lato ne da un'altro.
oppure se non hai questa possibbilità e non ti danno il permesso per chiudere la strada puoi scrivere una lettera sia all'enel che al comune dicendo che se cade qualche albero non sei responsabile...
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Nov 13, 2012 8:25 pm

L'alternativa, se il comune e l'enel ti lasciano a grattarti, è di andare a tagliare in 4-5 persone. Due fanno fermare a monte e a valle chi passa se state abbattendo, quando siete in pausa le fanno passare. E gli altri due-tre tagliano e caricano. La vedo l'unica, dopo esserti fatto fare la lettera dall'Enel.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 8:29 pm

dominik ha scritto:scusa se riesci ad arrivare nel tuo terreno col trattore e dietro ai molto spazio potresti tenere le piante in trazione col trattore o col vericello con un cavo 5/6m piu lungo delle piante in modo da farle cadere stesso nel tuo terreno perchè dalla foto si direbbe che non abbiano pendenze ne da un lato ne da un'altro.
oppure se non hai questa possibbilità e non ti danno il permesso per chiudere la strada puoi scrivere una lettera sia all'enel che al comune dicendo che se cade qualche albero non sei responsabile...

non riesco a salire sul prato con il trattore, massimo che riesco è posizionarmi in strada sotto le piante che vedete, pendono tutte verso la strada con qualche eccezione rara tipo 2 piante.
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 8:31 pm

Stefano Jacopo ha scritto:L'alternativa, se il comune e l'enel ti lasciano a grattarti, è di andare a tagliare in 4-5 persone. Due fanno fermare a monte e a valle chi passa se state abbattendo, quando siete in pausa le fanno passare. E gli altri due-tre tagliano e caricano. La vedo l'unica, dopo esserti fatto fare la lettera dall'Enel.

penso che taglierò solo io perchè è pericolo e voglio far in sicurezza, sicuramente almeno 2 persone che controllano le macchine ci saranno e unoche carica sul trattore per portare via subito
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 21 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 41 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 31 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.