Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Oggi alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 166 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 165 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ardu1no

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

VITE            - Pagina 24 Vote_lcap30%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 30% [ 158 ]
VITE            - Pagina 24 Vote_lcap35%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 35% [ 184 ]
VITE            - Pagina 24 Vote_lcap12%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 12% [ 64 ]
VITE            - Pagina 24 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 13 ]
VITE            - Pagina 24 Vote_lcap4%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 4% [ 20 ]
VITE            - Pagina 24 Vote_lcap5%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 5% [ 24 ]
VITE            - Pagina 24 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 11 ]
VITE            - Pagina 24 Vote_lcap9%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 9% [ 47 ]
VITE            - Pagina 24 Vote_lcap1%VITE            - Pagina 24 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 24 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 05, 2014 4:47 pm

Ho visto piantare pali di castagno da più di 20cm con escavatori da 80-100quintali, se il palo scendeva bene, se incontava una pietra si spezzava in due con pezzi che volavano via. Non sono cose da fare. Fai prima un foro con la trivella (di diametro un briciolo più piccolo del palo), poi appoggi solo la pala alla testa del palo, non serve spingere.
Una volta che è piantato non si muove.

Per secoli da me hanno sempre e solo piantato i pali facendo prima il foro con un bastone in ferro (palo di ferro) e poi mettendo il palo spingendolo giù a braccia o al limite con una mazza in legno.
E non li piantavano giù più di 40cm, come ti ho detto prima, tra qualche anno dovrai poi toglierli per rifare la punta, se accorci di 40cm il palo puoi accorciarlo un paio di volte, se lo accorci di un metro ti ritrovi con un moncherino già la prima volta...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  Ghepardo Ven Dic 05, 2014 5:07 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Per secoli da me hanno sempre e solo piantato i pali facendo prima il foro con un bastone in ferro (palo di ferro) e poi mettendo il palo spingendolo giù a braccia o al limite con una mazza in legno.
Stesso sistema che uso io quando pianto qualche palo, pure ai giorni nostri! What a Face Palo di ferro, mazza e, alla fine, se il palo non è proprio dritto fischio basta mettere un sasso un po' triangolare appoggiato fianco dalla parte dove pende il palo e, con qualche colpetto, interrarlo a modo di cuneo.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Ven Dic 05, 2014 5:15 pm

i pali li sto cercando pure io e sono indeciso tra il corten e il classico palo di castagno scorticato.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Ven Dic 05, 2014 6:44 pm

Occhio al corten...nel terreno puó perdere fino a 1/10 l'anno di spessore...con un totale di spessore di 1,5-2 mm dopo 10-15 anni si assottiglia molto...
I pali in ferro si piantano con la piantapali idraulica anche. Qui li piantano almeno 70cm.
Il cemento e il legno si puó piantare anche meno. Qui la lunghezza è quasi sempre 2,70...
Le testate 2,75-2,80.
Nell'impiantistica viticola moderna comunque il ferro la fa da padrone anche perchè è il materiale è quello che meglio reagisce alla raccolta meccanica.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Sab Dic 06, 2014 9:07 am

Suspect ........................piantapali idraulica?? io neanche sapevo che esisteva fischio che pizza dovro mettere in preventivo pure una spesa per piantare bene i pali quindi? ma voi dite pali di testata? uno al inizzio e uno alla fine per reggere i fili,giusto? hipno
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  Albè Sab Dic 06, 2014 9:24 am

Noi abbiamo una piantapali idraulica, autocostruita da noi. Quello è veramente un attrezzo che ti risparmia fatiche inutili. Chiaro che se uno ha pochi pali da mettere si può anche fare il foro con una trivella.
I pali di legno li ho sempre visti mettere a mano, però da queste parti non si usano più, mediamente si usano quelli in cemento, e chi sta facendo i nuovi impianti opta per quelli in acciaio, così può far passare la vendemmiatrice.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Sab Dic 06, 2014 9:26 am

Per piantare pali bisogna farsi furbi: lavorazione del terreno fatta bene, ed in profondità, e piogge abbondanti recenti sono importantissimi.
Pali delle testate cemento o legno, io faccio il foro con una trivella a mano aiutandomi con un paletto in ferro: se trovi un sasso la trivella non scende (e pieghi la trivella se forzi tanto), col paletto la forzi, la smuovi e poi la tiri su. Col paletto se serve mi aiuto anche con una mazza da spacco se trovo del duro. Pali delle testate che personalmente metto anche inclinati per reggere meglio il tiro dei fili.
Per i pali interfila faccio un foro col paletto e poi metto il palo, dopo di che lo faccio scendere ancora con la mazza da spacco o comunque bella pesante. Uso tondini di ferro proprio per questo, son comodi da mettere, sopratutto se la terra è smossa ed è bagnata in profondità.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Sab Dic 06, 2014 9:55 am

managgia che siete lontani compliments!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Sab Dic 06, 2014 1:16 pm

Se vuoi fare a mano per i pali in ferro il sistema piú semplice (insieme alla trivella) è ,come hanno già suggerito, prenderw un tubolare in ferro da 1,5-1,2 m (tipo tubo innocenti) schiacciarlo in punta e piantarlo per la lunghezza desiderata, fai un foro passante a circa 10 cm dalla testa. Quando hai piantato dai due colpi di lato per allargare i buchi e rendere piú agevole l'estrazione, in fili una bacchetta nel foro e lo ritiri su, poi metti giú il palo, anche se devi dagli 2-3 mazzate per farlo andar giú gli ultimi 10 cm non succede niente di che...meglio usare la mazza in legno se possibile
per legno e cemento invece anche secondo me meglio utilizzare la trivella o fare un buco con la vanga, metter giú la punta e riempire.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Sab Dic 06, 2014 2:14 pm

ma con chiarezza: prima metto i due pali tiranti che devono reggere la fila,giusto? poi metto delle canne per far andare su la vigna Very Happy  ho capito bene? mi anno detto qui al vivaio che ci sono pali in pvc da vite Rolling Eyes

doppio post. bla bla bla  ma necessario: ho telefonato a chi mi puo fare i solchi,mi ha chiesto che aveva sia il trattore che un escavatore ?????  con che gli faccio fare il lavoro? secondo voi Very Happy   scusatemi non vi ho fatto la domanda piu importante bla bla bla  ma per 100 viti (minimo) quanto lavoro mi ci vuole? calcolando che non ho macchinari? Shocked


Ultima modifica di Anto86 il Sab Dic 06, 2014 4:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito due post consecutivi. Operazione non agibile all`utente, in quanto superati i 30 minuti concessi per la modifica del Post precedente, tramite tasto edit.)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Sab Dic 06, 2014 5:55 pm

Prima pianti le viti. Poi fai il resto....almeno di solito si fa cosí anche se non è una regola fissa.
Quando si piantano i pali....si piantano tutti i pali e i tutori, si fissano le ancore o si mettono i contropali e si attende un po che la terra vi aderisca. Poi si tirano i fili e si mette tutto in tensione, poi si fissano i tutori al primo filo, se usi legno dovrai mettere anche le cambrette per far passare i fili. Se la zona è sassosa meglio lo scavatore, se no va bene anche l''aratro...Vista la durezza del tuo terreno io ti consiglio lo scavatore peró, magari piú lento me riesci a toglier magari certi sassi e vai bene a fondo.
Cosa intendi che lavoro ci vuole? La superficie da lavorare o il tempo che poi dovrai dedicargli?
Se è la superficie i setti di impianto te li abbiamo dati, devi decidere tu le misure e poi ti fai il conto...
I tutori o i pali in pvc non vanno bene, fidati, nel tempo divengono deboli e tendono a crepare e sgretolarsi ..son fatti in materiale sensibile ai raggi solari...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Sab Dic 06, 2014 8:29 pm

Very Happy mi chiedevo il tempo da dedicargli per 100n viti ????? tra lavoro,pollaio ,figli .........devo preventivare tutto bonk!bonk! nel senso il tempo delle varie operazioni,piu o meno Laughing
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 07, 2014 8:11 am

Ti faccio un breve riassunto estimativo che è puramente indicativo e puó essere modificato. Ho voluto conteggiare come se nel vigneto ci fosse l'inerbimento.
8 trattamenti fitosanitari fra tutto un paio d'ore a intervento = 16 ore
6 interventi di legatura e 2 cimature da 2 ore= 16 ore
1 defogliatura =2 ore
6 tagli erba per circa (compreso tutto) 1,5 ore= 9 ore
Vendemmia 2 ore
Potatura recupero sarmenti e incenerimento 8 ore
Legatura tralci 2 ore
Concimazione con concime granulare 1 ora
Concimazione e altri piccoli lavori di manutenzione (sistemazione pali, tensionamento fili ecc) 4 ore.
TOTALE 60 ore.
Per certi lavori sono stato abbondante coi tempi calcolando l'inesperienza. Anche i trattamenti e gli sfalci come le legature possono essere piú o meno a seconda dell'andamento stagionale.
Il conteggio va fatto essendo in loco, i trasferimenti non li ho conteggiati.
Ripeto è molto indicativo.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Dom Dic 07, 2014 8:45 am

grande ok capo  ma non ho capito sono riferiti al mese?? Laughing  comunque oggi viene quello con l escavatore per vedere il lavoro,speriamo bene che non chieda un prezzo troppo alto snort......leggendo meglio ho capito al anno Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Dom Dic 07, 2014 8:55 am

Ovvio che il conto è approssimato all'anno.
tieni conto che: mentre l'operazione come la potatura può essere spalmata in un arco di tempo più ampio, certe cose invece vanno fatte nel momento in cui serve e sopratutto vanno fatte subito. Ad esempio i trattamenti, se rinvii di una settimana molto probabilmente è la fine. Come anche la sfemminellatura, se si ritiene opportuno farla, va fatta nel periodo opportuno e solo in quello.
Mesod non ha tenuto conto di un trattore con l'aratro per la scalzatura (che poi va terminata a mano) e il successivo interramento, ma non è da tutte le parti che viene effettuata. Comunque un trattore per 250 ceppi ci mette al massimo 15 minuti. La mia la fa in un ora e un quarto ma son 750/800 ceppi in 19 filari.


Aggiunta: il giorno che impianterai le barbatelle, tiri bene una lenza (ti descriverà senza esserci il filare in pratica) non troppo distante dal terreno e le barbatelle si mettono lungo questa. poi dopo farai il resto, ma per fare filari dritti questo è necessario altrimenti il giorno che ti entra un trattore ti tira su metà dei ceppi e metà dei pali e ti dice che è colpa tua che non son messe a filo. occhio dunque, se hai dubbi chiedi.. ok capo


Ultima modifica di Anto86 il Dom Dic 07, 2014 9:11 am - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 07, 2014 9:11 am

Si non ho tenuto conto di lavorazioni del terreno per semplificare e perchè a seconda dei luoghi si fanno in modo diverso. L'erba invece la tagliamo piú o meno tutti negi stessi modi Very Happy
Ad esempio qui in primavera si passa con la vangatrice e a giugno/luglio con la fresa.
A vangare le mie che son circa 250 ceppi ci mette 1 ora un operatore esperto, contando che son messe a ritocchino, 1,8 m di interfila e la cavedagna c'è da una parte sola ed è molto stretta.
Sulla tempistica sono d'accordissimo soprattutto per i trattamenti, è vitale. In certi casi basta aspettare anche solo 24-48 ore piú del dovuto perchè aumenti in maniera esponenziale la percentuale di piante colpite dai patogeni

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Dom Dic 07, 2014 9:17 am

mesodcaburei ha scritto:Si non ho tenuto conto di lavorazioni del terreno per semplificare e perchè a seconda dei luoghi si fanno in modo diverso. L'erba invece la tagliamo piú o meno tutti negi stessi modi Very Happy
Ad esempio qui in primavera si passa con la vangatrice e a giugno/luglio con la fresa.
Ci son belle differenze missà. Noi mai che tagliamo un filo di erba col decespugliatore, ma in linea generale da me piove troppo poco, fattore che non aiuta la crescita dell'erba.
Trattore con 7/8 aratri che scalza il ceppo verso marzo, finiamo a mano; dopo di che trattore, sempre con 7/8 aratri che interra il ceppo verso fine maggio, dopo fresa verso metà luglio, oppure se il trattore non viene lasciamo così. Tipo quest anno son rimasti un pò di solchi... Laughing

Comunque maxi non spaventarti, è tutto relativo, c'è da valutare un pò. Prima metti, poi si vedono queste cose anche in base a cosa si fa dalle tue parti.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 07, 2014 9:28 am

Altro consiglio, visto che la terra ce l'hai metti il vigneto sul comodo e in modo che un trattore non fatichi a voltare o ad arrivarci... Se devi magari far fare lavorazioni come scalzatura o vangatura o sarchiatura...l'operatore viene volentieri, se lo fai tribulare o non viene la seconda volta o ti spara una cifra che gli dici di non venire.
Per l'inerbimento qui alcuni vanno solo di decespugliatore, altri usano la trincia col trattore e dece sull'interfila, altri ancora la trincia scavallante e basta.
Se non lavori la terra perchè non viene nessuno o non vuoi spendere per far venire macchine con operatore è la soluzione piú semplice,
Peró ti consiglio se tieni inerbito almeno un anno si e uno no di dare una bella zappata sul filare.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Dom Dic 07, 2014 9:41 am

onestamente non volevo far venire trattori,li devo pagare e per una cosa obbistyca non mi sembra conveniente,userei il dece. per tenere pulito, magari per inizziare mi oriento a mettere solo 50 viti,poi se non sara" un lavoro estenuante e impegnativo ne potrei mettere altri,ora vediamo un po , grazie del aiuto ok capo
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 07, 2014 9:49 am

Maxi per i trattori era un consiglio per andar sul sicuro...non si sa mai, A sto punto meglio 100 barbatelle, i tempi di manutenzione sono molto simili....non è che per 100 piante ci vogliono 60 ore e per 50 ne spendi 30...
Risparmierai si e no 8-10 ore in un anno con metà produzione.
Poi...ognuno a casa sua fa come vuole Very Happy

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Dom Dic 07, 2014 9:59 am

................... bla bla bla infatti il mio conto era 50 viti 30 ore hahahahaaaa!!!  si,in effetti forse facendo direttamente un lavoro di escavatore una volta solo risparmio  ok capo


Post ore 16:30 circa (Anto86)
............................... Very Happy  bene ho parlato col trattorista,mi a detto che prende 30 euro l ora per la passata col trinciaerba (2800 mq) e per l escavatore sui 40 euro l ora,ma non sapeva quanto ci poteva mettere di tempo,visto che sotto non poteva sapere se trova difficolta Shocked  poi mi ha detto che dovevo lasciare il solco aperto e potevo mettere le barbatelle a febbraio Sad  ma poi i pali non li potrei mettere subito?? mi ha dato pure un consiglio: di pensare a mettere viti da tavola e visto che non devo vendere vino con 20 viti da tavola mi bastano e avanzano per un consumo familiare e col resto farci del vino,visto che non ho pretese di rendita Very Happy  ma come è il vino fatto con uva da tavola ?????  ricordo che non lo devo vendere ma solo per autoconsumo Laughing


Ultima modifica di Anto86 il Dom Dic 07, 2014 4:10 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unito due post consecutivi. Operazione non agibile all`utente in quanto superati i 30 minuti concessi per la modifica del post precedente tramite tasto edit.)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Dom Dic 07, 2014 4:08 pm

Ti avrà detto di mettere anche una ventina di ceppi di uva da tavola, non solo 20 ceppi di una da tavola. Potresti dedicare mezzo filare all'uva da tavola il resto lasciarlo per uva da vino. Il vino con l'uva da tavola è vino come l'altro.
Consiglio mio: per uva da tavola uso famiglia, la stessa composta anche da 10 persone, dieci ceppi bastano e avanzano. ok capo

Allora, le barbatelle devi metterle a febbraio inoltrato, se ora apri la terra va molto bene. I pali ad inizio fila e quelli interfila, i fili, puoi metterli anche il prossimo inverno. Quest'anno una canna, oppure un qualsiasi altro tutore opportuno basta e avanza. Da qui al prossimo anno la terra smossa, si, sarà anche un pò compattata, ma comunque con una trivellina a mano scendi tranquillamente..ovviamente aspetterai le piogge per avvantaggiarti un pò.
Se poi i pali ed i fili vuoi metterli subito....bhè, credo si possa fare, però c'è da stare attenti al "piano" che avranno le barbatelle una volta interrate in modo che da li parti a contare quanto palo ti serve esternamente.

Che poi quanti ceppi vuoi mettere in tutto?   Ho letto 250, ho letto 100... ?????


Ultima modifica di Anto86 il Dom Dic 07, 2014 4:16 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Dom Dic 07, 2014 4:15 pm

denti stretti il fatto è che non lo so ancora denti stretti non voglio rendermi le cose troppo complicate o impegnative, ma ci sono varieta a doppia attitudine? cosi risolvo? o letto del moscato,ma è una varieta di uva? tipo il merlot?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 07, 2014 5:04 pm

Maxi, non fare stupidaggini: informati prima quali tipi di viti DA VINO si trovano nella tua zona.

Trovo che mettere anche qualche pianta di vite DA TAVOLA sia una buona idea, ed anche io ti dico che 10 piante da tavola bastano ed avanzano (io ne ho 2...). in questo caso ti consiglio di mettere tipo 3 varietà da tavola (3 piante ciascuna), sia a bacca rossa (uva fragola o moscato d'Amburgo) sia a bacca bianca.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Dom Dic 07, 2014 5:05 pm

si il moscato è una varietà di uva.
In particolare si presta sia alla vinificazione che al consumo.
Ma per il moscato sarebbe consigliabile praticare la passitura prima di vinificare

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 24 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.