Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 12:09 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 10:51 am

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 10:19 am

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311355 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 308 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, ferrari-tractor, manhaus71, paolo69, SaMaBa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

VITE            - Pagina 25 Vote_lcap30%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 30% [ 158 ]
VITE            - Pagina 25 Vote_lcap35%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 35% [ 184 ]
VITE            - Pagina 25 Vote_lcap12%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 12% [ 64 ]
VITE            - Pagina 25 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 13 ]
VITE            - Pagina 25 Vote_lcap4%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 4% [ 20 ]
VITE            - Pagina 25 Vote_lcap5%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 5% [ 24 ]
VITE            - Pagina 25 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 11 ]
VITE            - Pagina 25 Vote_lcap9%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 9% [ 47 ]
VITE            - Pagina 25 Vote_lcap1%VITE            - Pagina 25 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Dom Dic 07, 2014 5:11 pm

.......................ma certo mi sto informando ok capo  il moscato bianco è coltivato in umbria, è un vino dolce e come a detto emilio si puo  consumare l uva Very Happy  alla fine potrei mettere questo,per usi particolari per feste e cerimonie stapperei il mio bel vino moscato , almeno ho la mia sodisfazzione personale e nello stesso tempo non mi devo mettere sulle spalle il dover guardare 200 viti compliments!  alla fine vini dolci si bevono meno e mi servirebbe una meno quantita di viti fischio
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 07, 2014 5:33 pm

Il merlot è un vitigno da vino di origine francese sembra che ilnome prenda origine dal fatto che i merli ne fossero ghiotti., produzione buona e costante e ottima fertilità basale, maturazione precoce,
Ha una caratteristica fondamentale che l'ha fatto diffondere in tutto il mondo...si adatta moltissimo a un po tutti i climi anche abbastanza freddi, riuscendo a portare a maturazione l'uva.
Dá un vino pieno e corposo.
Il moscato è un vitigno aromatico, il piú diffuso è quello bianco ma c'è anche rosso. Non ricordo se ha origini greche o persiane.C'è sia da tavola che da vino.
Quello da vino sopporta bene l'appassimento.
Il fatto che sia aromatico lo rende molto limitato per la vinificazione...
Da vini ottimi ma secondo il mio parere personale non da tutti i giorni.
Le varietá che potresti mettere te le avevo già segnalate all'inizio. (sangiovese e ciliegiolo)
Al limite potresti aggiungere 10-15 piedi di moscato d'amburgo per mangiarlo.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Dom Dic 07, 2014 5:42 pm

vedi maxi per come la vedo io se devi fare un impianto di viti, allora o parti col piede giusto oppure se non sei convinto....... meglio fermarsi un attimo a riorganizzare le idee.
Mi spiego meglio , sei partito con l'idea di piantare 250 barbatelle, poi sei sceso a 100 ora a meno di 200 perché non vuoi sobbarcarti l'onere di coltivare 200 viti.
Così, dal mio umile punto di vista, non vai da nessuna parte.
Se impianti un vigneto è ovvio che ci devi poi stare appresso coi lavori, ma il vigneto lo pianti solo se hai un pò di passione, perchè come fai tu rischi di non concludere niente, nemmeno se ne pianti 10 barbatelle.
Alla fine, magari al primo intoppo o piccolo problema, ti passerà la voglia e abbandonerai anche quelle poche piante che deciderai di piantare.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Dom Dic 07, 2014 5:45 pm

cheers si tutto chiaro Very Happy  ma vedi,se metto uva da vino per tutti i giorni devo necessariamente optare per almeno 150/ 200 piante e onestamente mi spaventa un po non riuscire ad arrivare a gestirle Embarassed   con il moscato che è un vino non per tutti i giorni,potrei avere la mia sodisfazzione di produrlo da me e poter mettere meno piante Laughing  con piu sicurezza di riuscita,poi,chi sa"!!! la pratica ci dira" se posso ampliare oppure no idiot alla fine ho solo 39 anni sono un giovincello fischio
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Dom Dic 07, 2014 5:51 pm

Maxi devi separare le due cose:
1) uva da vino rosso per pasto;
2) uva da tavola.
Entrambe devono essere adatte alla tua zona, come ti è stato consigliato nei post precedenti ma ci tengo a ricordartelo anche io! E' molto importante ciò.

Inoltre, sempre secondo me:
- le uve che utilizzi per produzione di vino, se pure ne prenderai in considerazione più di una qualità, devono avere lo stesso periodo di maturazione, questo perchè la vendemmia la si fa tutta in un giorno e le uve devono essere più o meno ugualmente mature, altrimenti puoi capire che le cose non vanno bene;
- le uve da tavola, facciamo 10 ceppi (ho messo lo scorso anno 4 barbatelle, intendo allevarle a doppio cordone speronato e di uva se ben curata ne tirano fuori), è meglio che abbiano periodi di maturazione differenti. Perchè? Essendo per te, se ti maturano 10 ceppi nello stesso periodo o la mangi tutta insieme oppure ti va a male. Certe uve durano un pò di più sopratutto se le lasci nella pianta, però prendere tipi di uva con 1 2 3 settimane di differenza nel tempo di maturazione è una buona cosa. Ovviamente i ceppi con l'uva da tavola uno a fianco all'altro, così che ci metti una bella rete quando avrai uva matura, altrimenti vespe, uccelli, mosche, faranno fare a te solo il lavoro e mangiare, mangiano loro. Sopratutto con uve che maturano a fine luglio oppure agosto, (quando l'uva in giro per le vigne a disposizione è ancora poca) il fenomeno è particolarmente elevato al punto che vendemmiano i tuoi ceppi da tavola loro.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 07, 2014 6:43 pm

Non posso che concordare su tutto, io ho una dozzina di piedi di uva da tavola diversi...la regalo ad amici e parenti e la mangio io...nonostante ció una parte la mosto in vendemmia perchè non riusciamo a mangiarla tutta...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Dom Dic 07, 2014 7:50 pm

Ciao Maxi,
non voglio darti consigli, ne pareri agrotecnici su come si pianta un vigneto,per queste cose interpella chi ti fornirà le barbatelle e tutti gli altri acessori.
Voglio solo informarti delle varietà di viti autorizzate nella provincia di Terni.
Barbera N, Cannaiolo bianco B, Cannaiolo nero N, Cesanese comune N, Ciliegiolo N, Colorino N, Dolcetto N, Garganega B, Grechetto B, Malvasia bianca di Candia B,
Merlot N, Malvasia del Chianti B, Montepulciano N, Pinot nero N, Sangiovese N, Trebbiano toscano B,Verdello B, Verdicchio bianco B.
Regione Umbria ,varietà di viti da tavola raccomandate.
Cardinal N, Chasselas dorato B, Italia B, Moscati d'Amburgo N, Regina B.
Ricorda che le barbatelle devono essere in mazzetti da 25 e DEVONO essere forniti di certificazione del servizio nazionale della vite.
Salve.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Dom Dic 07, 2014 8:43 pm

affraid cavolo !!! ti ringrazio veramente,non avevo calcolato le norme vigenti hipno  certo ma come mai non si possono coltivare tutte le varieta di uva  ? forse per la loro non adattabilita? terro in considerazione la lista ,cosi almeno o uno schema da dover seguire ok capo    p.s.: uffa ora mi tocca rivedere le varieta su internet e riscegliere compliments! p.s.: ma se non sono fornite di certificato meglio che cambio vivaio???
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 07, 2014 9:07 pm

Scegliere una varietà di vite non è come pescare un modello di pentola a catalogo...
Valuta bene...
Terreno microclima ed esposizione,
Caratteristiche organolettiche trasmesse al mosto, fertilità basale, produttività, epoca di maturazione,
resistenza o sensibilità a certe avversità climatiche e patologiche....
Non è facile, conoscessi qualche viticoltore autoctono potrebbe consigliarti al meglio...
Le barbatelle dei maggiori produttori sono tutte certificate.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  fil73 Lun Dic 08, 2014 7:15 am



Le varietà autorizzate e tutte le altre normative( diritti autorizzazioni ecc.) valgono per i vigneti di cui si vende il prodotto a terzi, per un vigneto ad uso personale con una superficie inferiore ai 1000 mq puoi piantare qualunque varietà e non sei soggetto a nessuna normativa.

All'interno delle varietà autorizzate, però trovi solitamente le varietà che riescono meglio nella tua zona, con il consiglio di qualche viticoltore o del vivaista io sceglierei una o più di quelle

fil73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  Albè Lun Dic 08, 2014 12:19 pm

Mio suocero ha un piccolo appezzamento di vigna sarà 1000 metri quadri a esagerare.. Maxi secondo me ce la fai tranquillamente a far tutto..
Mio suocero fa tutto e dico tutto a mano.. per cui è alla tua portata.. dipende poi da come sei attrezzato..
Una cosa che non sottovaluterei è la vendemmia, hai poi qualcuno che ti aiuta? Si che le piante sono poche però portar da solo secchi o cassette pieni non è il massimo.. mio suocero ha costruito una pedana sul motocoltivatore così trasporta 4 cassette belle piene..
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Mar Dic 09, 2014 2:16 pm

bene ragazzi,grazie delle info. ok capo ora vediamo la pratica: tra un po dovrebbe venire il trinciaerba che rade tutto----spero presto Laughing ----- poi mi ritorna con l escavatore per fare i solchi ,poi mi ha detto di far riposare il solco e a fine gennaio metto le barbatelle nel terreno,ora visto che il terreno è incolto da piu di 5 anni non credo che mettero concime; mi è venuto in mente di prendere subito i due pali di testata per fissarli al terreno con l escavatore,cosi non fatico dopo io compliments! che non ho neanche una trivella! che ne pensate? come metodo di coltivazione della vigna ho visto su internet il "" sistema g.d.c""" ovvero pali in cemento armato distanti 6 m sulla fila. su ogni palo 1,80 m da terra si fissano i due cordoni permanenti . e come tutori tondini di ferro.ho letto che è diffuso in emilia romagna ,lombardia e veneto . chi lo conosce? qui da me onestamente usano tutti il sistema ""guyot"" ma credo piu che altro per abitudine fischio
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 09, 2014 2:27 pm

I miei consigli:

1) pali in legno, uno ogni 5 piante massimo, li compri prima che arrivi l'escavatore, lui fa lo scasso e poi ti pianta i pali nel terreno smosso

2) se la forma di allevamento a guyot è la più comune da te c'è un motivo: la pianta rimane bassa, patisce poco gelate e venti e non deve sforzarsi a crescere in altezza. Quella forma di allevamento che hai visto lasciala fare a chi ha ettari di vigneto.

Copia dalle vigne più vecchie: i vecchi erano poveri, mica stupidi!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Mar Dic 09, 2014 2:31 pm

Copia dalle vigne più vecchie: i vecchi erano poveri, mica stupidi.................... hahahahaaaa!!! .........come non dire che ai ragione???? ...àcc ok, per i pali qui usano comunque quelli bucati in cemento,devo trovarli,per ora ho trovato quelli in castagno a buon prezzo: 1 euro a metro lineare non scorticciati,non so in che luna e se me li danno con o senza punta Shocked il diametro di questi pali è 12 , piu grandi mi verrebbero di piu,ma 12 di diametro sono pali di testata? oppure quanto diametro chiedere?? Shocked
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 09, 2014 2:41 pm

allora, 1 euro al metro è un buon prezzo, come pali puoi prendere anche qualcosa di più piccolo (io uso attorno agli 8cm), ma per le testate non scendere sotto i 15cm, meglio 20cm.

Però devi assolutamente scortecciarli, con accetta o roncola, almeno la parte che andrà in terra (scorteccia circa 1 metro) e devi fare loro un po' di punta, la punta la fai con la motosega ed un cavalletto se è il caso.

Per scortecciare, è meglio che i pali siano verdi, la corteccia viene via meglio. Se pianti 100 viti ti servono una ventina di pali più le testate, non è un lavoro impossibile, in una giornata te li peli tu.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Mar Dic 09, 2014 2:55 pm

bene ho telefonato ora compliments! mi ha detto che pali di testata castagno diametro 15 con punta me li mette 20 euro a pezzo(sono alti : 2,50/3 metri) ; quelli piu piccoli sempre 1 euro lineare Suspect
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mar Dic 09, 2014 3:58 pm

Su quelli da 12 il prezzo è buono, sul 15 secondo me no....piú di 6 €/ml! No guarda prendili tutti da 12 e via,
se i filari non son lunghi van bene, magari in testata li fai piú lunghi e li pianti un po di piú e li metti senza punta. (sprofondano meno quando metti il filare in tensione.
Per il GDC (geneve double courtain) lascia stare, non è nè idoneo alle tue zone nè una forma d'allevamento da principianti.
Come ti ha detto Ferrari tractor scortecciali....preparati che è una bella lavorata.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Mar Dic 09, 2014 4:05 pm

ma veramente mi ha detto che non serve scortecciarli Sad poi sono andato un po in giro, i pali in cemento quelli bucati dentro non li usano piu Shocked non mi resta che pali in castagno ; ma quindi potrei mettere pure pali da 12 di diametro come testata? quanto alti fuori terra? andranno bene 2 metri? Laughing (cosi me li vado a caricare con la macchina ). metto un palo da 12 diametro ogni 7 viti,giusto? Laughing
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 09, 2014 4:14 pm

Si, prendi quelli più piccoli, al limite ne metti due legati assieme con filo di ferro per le testate.
Per scortecciarli, ti rispondo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t6973-scortecciare-tronchi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mar Dic 09, 2014 4:31 pm

Io metterei un palo ogni 5-6 viti, non di piú, visto che sei sul tuo fai le cose come si deve. Ricordati i tutori...che siano robusti.
Per le lunghezze riguardati i post indietro, ti abbiamo risposto piú volte, devi fare anche tu delle valutazioni in quanto conosci meglio di tutti noi il tuo terreno e appezzamento.
visto che la zona è ventosa non stare fuori terra piú di 1,8-1,9m

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Mar Dic 09, 2014 4:34 pm

ok grazie ok capo sperando che si smuove qualcosa tra un po vi mettero le foto dei lavori ok capo
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Gio Dic 11, 2014 3:38 pm

maxi ha scritto:ok grazie ok capo   sperando che si smuove qualcosa tra un po vi mettero le foto dei lavori ok capo
...............................buone nuove,girando nella mia zona ho trovato una ditta che produce pali in legno, sono rimasto a prenderli da loro a queste condizioni: pali in legno di castagno,10 diametro,scortecciati con punta,lunghi 2,50 m a 5 euro e 50 cent. ok capo mi sembra un buon compromesso,poi li prendo e spennello con la catramina? almeno 50 cm che vanno interrati,giusto? Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Gio Dic 11, 2014 4:43 pm

Puoi metterli anche per un certo periodo in una soluzione di rame, Visto che fanno i pali prova a farti prezzare i 12-14 per fare le testate....il 10 è un po "magro".
Sulla catramina alcuni dicono vada bene, altri sostengono che non facendo respirare il legno non aumenta effettivamente la durata del palo.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Gio Dic 11, 2014 4:47 pm

la soluzione di rame la compero in un edilizia? come la diluisco? con acqua e poi spennello il palo?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Gio Dic 11, 2014 4:57 pm

No, il rame puoi usare anche la poltiglia bordolese, sai dove trovarla,
Puoi fare una soluzione 2 kg/hl in una vasca e immergi la punta fino a 10-15 cm sopra il punto di interramento e ce li lasci 25-30 gg. E' un operazione che comunque puoi evitare...se fatti bene
i pali durano comunque...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 25 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.