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Messaggio  manhaus71 Dom Set 11, 2011 1:31 pm

Grazie per la risposta Mastiff!
Sulla confezione non c'è scritto nulla.
Sulla scheda tecnica dell'olio si legge:
Applicazioni
Castrol Top! 50 può essere raccomandato per i motori a 2 tempi raffreddati ad aria o ad acqua montati sugli scooter dei maggiori costruttori giapponesi ed europei. E' adatto sia per l'impiego con miscelatori automatici che in premiscela. Può essere impiegato in rapporto benzina/olio a partire dal 2% o secondo le prescrizioni del costruttore.
Ora, se utilizzassi le raccomandazioni del costruttore, avendo delle mts molto vecchie, dovrei usare le percentuali da olio minerale, cioè 4-5%.
Che faccio?
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 25 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  mastiff Dom Set 11, 2011 2:02 pm

ma quanto ne hai di questo olio ? jaso fb , semisintetico ecc . non mi sembra un granchè .
per la percentuale la scheda è molto vaga bonk!bonk!
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 25 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Dom Set 11, 2011 2:29 pm

È un olio per scooter che ho visto spesso nei supermercati e nei brico, è un prodotto di livello mediocre. Quest'olio rispetta la specifica JASO FB (una specifica asiatica per la fumosità) e vuol dire che fa parecchio fumo (quelli senza fumo sono JASO FD) e dato che la motosega te le devi tenere vicino al viso io non lo userei.
Oltretutto non sono nemmeno sicuro di quanto "buono" possa essere per il motore delle tue macchine in quanto a residui allo scarico
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 25 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Marcosail Dom Set 11, 2011 3:52 pm

tottolilivio ha scritto:
Marcosail ha scritto:Ok preparo la miscela al 2.5% con olio sintetico invece che con olio minerale al 5%.
Giusto?
esattamente.... ok capo


...chiaramente mi riferisco alla miscela da preparare pe la motozappa Benassi BL 75 (una trentenne di tutto rispetto) e NON per la miscela del motosega. Very Happy

Posso procedere al 2.5% di sintetico?
Tutto confermato??
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 25 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Dom Set 11, 2011 6:00 pm

marcosail: procedi.

manhaus: l'olio castrol top 50 è un olio davvero mediocre. io non lo userei

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 25 Empty olio per motori da giardinaggio

Messaggio  Robinia Lun Set 12, 2011 7:13 am

buon giorno amici.ieri al supermercato ho trovato tra i vali oli anche un olio adatto alle macchine da giardinaggio quali taglia erba decespugliatori a 4 tempi.li avet mai provati?visti?mi scuso se non specifico la marca,l'avevo scritta su un foglietto che purtroppo è andato perduto! bonk!bonk!
P.S. spero do non essere OT Embarassed
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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Set 12, 2011 8:29 am

Se è per i motori a 4t delle macchine da giardino è il 30, in quanto il 40 è per le auto, però senza conoscere la marca credo sia impossibile pronuciarsi.

Saluti.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 25 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Lun Set 12, 2011 3:23 pm

Robinia ha scritto:
P.S. spero do non essere OT Embarassed
decisamente molto ot Very Happy
qui si parla di olio per miscela. degli olii per motori 4 tempi ne parliamo nelle singole sezioni di ciascuna macchina: rasaerba, motocoltivatori, motozappe e via discorrendo.
rientriamo in argomento grazie Very Happy ok capo

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Messaggio  manhaus71 Lun Set 12, 2011 7:42 pm

Poseidon X6 ha scritto:È un olio per scooter che ho visto spesso nei supermercati e nei brico, è un prodotto di livello mediocre. Quest'olio rispetta la specifica JASO FB (una specifica asiatica per la fumosità) e vuol dire che fa parecchio fumo (quelli senza fumo sono JASO FD) e dato che la motosega te le devi tenere vicino al viso io non lo userei.
Oltretutto non sono nemmeno sicuro di quanto "buono" possa essere per il motore delle tue macchine in quanto a residui allo scarico
Grazie a Poseidon X6, Mastiff e Peppone per le risposte.
In effetti avevo già "intuito" che quell'olio non fosse un granchè.
Approfittando di un'offerta in un supermercato, un paio d'anni fa ne avevo acquistate alcune confezioni doppie con l'idea di metterlo, di tanto in tanto, nel serbatoio della mia auto Diesel miscelandolo al gasolio per lubrificare pompa ed iniettori.
Dopo aver scoperto però che quella "pratica" è dannosa per i Diesel di ultima generazione, penso che lo regalerò al mio vicino di casa che ha uno scooter 2T.
Forse quello è l'unico uso per cui è adatto!
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Messaggio  Marcosail Lun Set 12, 2011 8:43 pm

Nonno_sprint ha scritto:Il sintetico va dosato al 2%, nel caso sia in rodaggio o lunga inattività meglio incrementare al 2.5% per i primi 4~5 pieni.

peppone ha scritto:marcosail: procedi.

Cari Amici,
ho seguito alla lettera i Vostri consigli e nemmeno a dirlo è stato un successone!!! ok capo

mio signore mio signore mio signore mio signore mio signore

La mia "vecchia signora" pare abbia gradito particolarmente l'olio 100% sintetico come mi avete sugggetito (Jaso FD) al 2.5% ed ha lavorato in maniera meravigliosa!!!
Minimo perfetto, zero assoluto di fumo!.... a due metri ed oltre della marmitta vedevo solo sul terreno sbuffi dei gas di scarico!!! Una figata! Very Happy

Poi, dopo 3 ore di lavoro quasi incesante, quando ho terminato la porzione odierna di terreno, per curiosità ho smontato la candela nuova montata poco prima in occasione "dell'inaugurazione" della mia piccola e proprio per iniziare il lavoro...perfetta e pulita, sembrava appena uscita dallo scatolo!!!

Pensavo di fare un altro paio di pieni al 2.5% e poi passare ad un 2% (generoso).
che ne dite?

Non so come ringraziarvi!...se capitate da queste parti siete miei ospiti a cena...a base di pesce e cozze, si intende!!! ok capo
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Messaggio  Gabaró Sab Ott 08, 2011 8:31 am

ciao a tutti... Questa mattina ho preso l'olio XP husquarna... Sulla confezione c'é scritto 2% ma in neguzio mi hanno detto di farla al 4%... ????? come mi comporto?

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Messaggio  riccardo Sab Ott 08, 2011 8:43 am

e' un olio sintetico,semisintetico cosa c'e' scritto sulla confezione?
se e' un olio sintetico puoi farla tranquillamente al 2 o 2,5 %
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Messaggio  fedde '77 Sab Ott 08, 2011 8:56 am

Ciao io uso da 12 anni l' husqvarna ls (low smoke) e seguo quello che c'è scritto in etichetta cioè 50:1 otero 2% magari se preparo 3 litri di miscela invece di mettere 60ml di olio ne metto 65 per stare +tranquillo ma la percentuale è quella il 4% è esagerato....

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Messaggio  Gabaró Sab Ott 08, 2011 9:58 am

...non c'é scritto nientaltro che il nome... Il negoziante mi ha detto che é semisintetico...xp husqvarna xtra performance....

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Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Ott 08, 2011 10:23 am

Ti ha detto la verità, è un semisintetico, categoria jaso fc se ricordo bene, quindi un olio di qualità buona.
su macchine in rodaggio io lo doserei al 3% mentre a fine rodaggio un 2,5% dovrebbe garantire un buon margine di sicurezza, senza originare troppi depositi carboniosi.

Saluti.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  riccardo Sab Ott 08, 2011 1:10 pm

io come rivenditore il semisintetico non lo consiglio mai in ogni caso se usi un olio semisintetico fc io farei sempre la miscela al 3 o 3,5 %.
io al 2% con un olio semisintetico non la farei mai. pero' per sicurezza aspettiamo conferme da persone piu' esperte.
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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 08, 2011 7:37 pm

riccardo ha scritto:io come rivenditore il semisintetico non lo consiglio mai in ogni caso se usi un olio semisintetico fc io farei sempre la miscela al 3 o 3,5 %.
io al 2% con un olio semisintetico non la farei mai. pero' per sicurezza aspettiamo conferme da persone piu' esperte.
condivido..semisintetico al 3 3.5%..poi se qualcuno ha' voglia di leggere ci sono circa 40 pagine che lo' dimostrano... ok capo

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Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Ott 08, 2011 8:01 pm

Un 3.5% forse è troppo, a meno di non lavorare lungo vena, in quanto pur essendo un semisintetico, è di buona qualità.

Inoltre, a titolo generale, mi sento in dovere di dire che per quanto riguarda gli olii è bene non staccarsi troppo dagli standard stabiliti in quanto il principio del "ma si,meglio abbondare" non è garanzia di protezione da grippaggio, in quanto dosando eccessivamente la variabile ci sarà una quantità di olio incombusto notevole, la quale originerà morchie che col tempo si ingrosseranno e potranno staccarsi garantendo delle belle rigature del cilindro, quindi attenzione.

Saluti.

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Messaggio  maurone Lun Ott 17, 2011 12:57 pm

3 domande per tutti .1°ho demolito uno scooter ,mi sono rimasti 6 litri di olio castrol tts power 1,l'olio scade?lo posso usare per il decespugliatore? 2° a che dose? 3°ho trovato un flaconcino marcato Winn's,;sull'etichetta c'e scritto:sosti piombo substituto de chumbo.E' forse un conservante per la miscela?(i conservanti scadono?) salute e saluti atutti maurone p

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Messaggio  Pioneer Lun Ott 17, 2011 3:21 pm

maurone ha scritto:....ho trovato un flaconcino marcato Winn's,;sull'etichetta c'e scritto:sosti piombo substituto de chumbo.E' forse un conservante per la miscela?(i conservanti scadono?)

Dovrebbe essere l'equivalente dell'additivo che si aggiunge alle benzine verdi (senza piombo) utilizzate nei vecchi motori progettati per la Super rossa (con piombo). Nei motori 4 tempi tale additivo serve come lubrificante per le valvole di aspirazione in quanto il piombo, oltre che come antidetonante, aveva anche proprietà antiusura. Nei motori 2T non so bene.
Qualche anno fa avevo scritto direttamente alla Arexons proprio per sapere se aggiungendo il loro additivo alle benzine attuali si sarebbe ottenuta una migliore protezione del motore; hanno risposto che i motori moderni sono progettati per andare con benzine senza piombo quindi l'additivo è inutile. Ovviamente se hai un motore di qualche decina di anni , il discorso cambia.
Riguardo alle scadenze dei prodotti chimici, c'è da dire che in generale le prestazioni restano immutate per i primi 1-3 anni (dipende dal prodotto considerato) dalla data di produzione se conservati puri, senza mescolarli con altri prodotti. Poi, inziano a "decadere". Nel tuo caso, dovendo metterlo nella benzina, quindi finendo nel cuore della macchina, io non rischierei se il prodotto ha piu di 5 anni anche se l'aspetto e la consistenza non sono "minacciosi" alla vista. Magari i piu esperti del forum sapranno essere piu precisi sull'argomento. Saluti...

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Messaggio  maurone Mar Ott 18, 2011 8:07 pm

Ciao Pioneer,grazie per avermi risposto.Questo prodotto da quel che dici,non e' adatto per conservare la miscela alungo,ma solo per proteggere i vecchi motori.Ildece che uso e' un mac culloch 467 cabrio plus macchina abbastanza recente epenso non ne abbia bisogno.Tu alle altre domande non sai rispondermi?! salute e saluti a tutti maurone

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Messaggio  andrea abruzzo Mer Ott 19, 2011 9:13 am

Allora ragazzi, dopo essermi letto tutte le 42 pagine dell'argomento vorrei porvi una mia domanda: comprata la 372xp ho provveduto a comprare anche l'olio Husqvarna ( 13 € al litro ) che indico nel link:

http://www.husqvarna.com/it/forest/accessories/other-accessories/lubrificanti/olio-miscela-2t-xp/

sull'indicazione dell'olio e sul libretto uso e manutenzione mi indicano di usarlo con una percentuale del 2%, ieri parlando con un rivenditore del nord per alcuni accessori che mi servirebbero, lui decanta le benzine aspen edice di usare solo quella mentre tutt' al più mi indica di usare l'olio xp che ho indicato nel link in misura del 2,5%. Ora ho una tale confusione e paura a far miscela per paura di far danni al motore e non so che fare. In attesa di vostri consigli ( indicatemi anche qualche marca che posso comprare ) vi saluto tutti.


Ultima modifica di fernando62 il Mer Ott 19, 2011 9:15 am - modificato 1 volta. (Motivazione : pubblicità)

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Messaggio  fernando62 Mer Ott 19, 2011 9:20 am

l'olio huski l'adopero da una vita,consiglio la dose al 2/5%

posso garantirti che la cmera di combustione rimane pulita.

cerca sempre di usare lo stesso olio.

la benzina aspen con i suoi pro e contro va bene ,ma la prima volta che ti ritrovi ad usare benzina del distributore sei fregato con la carburazione.

molto importante è usare benzina fresca e di qualità.

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Messaggio  andrea abruzzo Mer Ott 19, 2011 9:26 am

Fernando ciao,
finalmente... cheers Stavo uscendo veramente pazzo e timoroso di far danni. Seguiro il tuo consiglio, sinceramente anche io non me la sentivo di usare la Aspen a 5 euro al litro... Con il termine benzina di qualità cosa si intende? Io mi rifornisco alla Agip di solito. Vicino ho anche la Esso.
Saluti, Andrea

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Messaggio  fernando62 Mer Ott 19, 2011 9:32 am

andrea abruzzo ha scritto:Fernando ciao,
finalmente... cheers Stavo uscendo veramente pazzo e timoroso di far danni. Seguiro il tuo consiglio, sinceramente anche io non me la sentivo di usare la Aspen a 5 euro al litro... Con il termine benzina di qualità cosa si intende? Io mi rifornisco alla Agip di solito. Vicino ho anche la Esso.
Saluti, Andrea


ultimamente girano benzine di scarsa qualità cio che si deteriorano in breve tempo,con inevitabile deterioremento dei tubi alimentazione.
questo non solo nelle motoseghe ma in special modo i piccoli motori 4 tempi.

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