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Messaggio  macgyv Gio Dic 25, 2014 8:15 pm

ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho comprato un tagliaerba efco(non so il modello forse non ce'nemmeno piu'scritto) da un vicino il quale giurava che il tagliaerba ha sempre girato bene prima di conservarlo senza miscela,cmq non gli ho ancora messo miscela ma lo ho provato a secco e trovo la forza di tiraggio per accenderla troppo dura anche per uno allenato,in piu non ho trovato nemmeno la levetta dell'aria.avete consigli da darmi?grazie
ps:appena posso scatto qualche foto per capire il modello,grazie.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 25, 2014 8:19 pm

Ciao, ho spostato il tuo messaggio nella sezione opportuna.

A scanso di equivoci, si tratta di un decespugliatore, vero?
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Messaggio  macgyv Gio Dic 25, 2014 8:22 pm

ciao e grazie,no ,si tratta di un tagliaerba a spinta a 4 ruote.

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Messaggio  riky86 Gio Dic 25, 2014 8:40 pm

Miscela?   ?????
E' un 2 tempi?
Mi sembra strano.
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Messaggio  Ghepardo Gio Dic 25, 2014 8:50 pm

Beh rasaerba motorizzati 2 tempi ce n'erano, anche della Efco mi pare, poi per motivi di consumi e  norme sull'inquinamento sono quasi scomparsi, a parte eccezioni come gli AS motors.

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Messaggio  riky86 Gio Dic 25, 2014 8:54 pm

Si so che esistono tagliarba a 2 tempi. Ma della efco mai visti.
Sapevo solo di AS motors. ok capo
Aspettiamo le foto di macgyv.
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Messaggio  macgyv Gio Dic 25, 2014 11:39 pm

ho scritto la mail a colui che me lo ha venduto per non disturbarlo appena mi risponde via mail o di persona vi dico,gli ho chiesto se e' un 4 tempi o 2 tempi e se ha la leva per l' aria dato che non la ho trovata.per ora non posso fargli foto dato che lo ho portato a casa mia che li ho del verde(qui sono a casa dei miei dato che la mia e' in ristrutturazione),un motore grippato,potrebbe dare il difetto che ho detto io?poi lui non trovava il cesto raccolta erba da mettere dietro,non esistono di cesti universali?
e se fosse un 4 tempi sarebbe normale trovare tutta sta resistenza nel tirare la fune?


Ultima modifica di Dan56k il Ven Dic 26, 2014 8:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi. Usare il tasto edit per le modifiche)

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Messaggio  falcetto Ven Dic 26, 2014 9:15 am

Per poter dare risposte certe è tassativo sapere marca, modello e possibilmente foto.
Potrebbe essere semplicemente il freno lama inserito...
Normalmente i motori rasaerba non hanno leva aria specifica. Il sistema di avviamento a freddo è demandato alla posizione della leva acceleratore.
Che io sappia non esiste un sacco di raccolta universale adattabile a tutti i marchi e modelli rasaerba.
Il Forum resta in fiduciosa attesa di descrizione esatta. Saluti

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Dic 26, 2014 9:45 am

Guarda sotto la scocca che non sia incrostato di erba marcia.
Mi è già capitato dopo un paio di tagli di erba umida di trovare un crostone: questo si ispessisce talmente tanto che alle estremità tocca le lame e rende tutto molto più duro.
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Messaggio  macgyv Ven Dic 26, 2014 2:53 pm

ho due foto che avevo nel telefono e non mi ricordavo,come faccio a pubbicarle?

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Messaggio  beppe65 Ven Dic 26, 2014 3:15 pm

Pubblichiamo le foto ricevute:

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Messaggio  falcetto Ven Dic 26, 2014 5:19 pm

Motore Aspera/Tecumseh 4 T da 3,5 hp valvole laterali (a benzina non miscela...).
Dal gruppo avviamento databile fine anni 80 e sicuramente senza freno lama. Servirebbe una foto lato carburatore per capire se il carburatore ha il primer di arricchimento benzina o la classica farfalla di chiusura, mettendo su START la levetta acceleratore sul manubrio.
Controlla presenza di olio in coppa svitando il tappo bianco in basso sulla destra del motore. Deve arrivare quasi a filo foro. Saluti

Avviamento a strappo tagliaerba Efco dura Dscn0513

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Messaggio  macgyv Ven Dic 26, 2014 6:13 pm

molto bravo e dettagliato,complimenti,appena posso andare dove si trova il tagliaerba in questione gli faccio foto dettagliate di tutto,grazie ancora.


Ultima modifica di beppe65 il Ven Dic 26, 2014 7:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote superfluo...)

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Messaggio  alberto meccanico Sab Dic 27, 2014 2:33 pm

1: tira via la candela e prova a vedere se il motore "gira libero", potrebbe darsi che magari girandolo, sollevandolo etc. siano filtrati benzina o olio nella camera di combustione; se è così quando tiri la fune d'avviamento vedrai sbroffare la benzina o l'olio fuori dal foro della candela.

2: lama bloccata dall'erba o da sporcizia ammoppata sotto il piatto di taglio: ribalta la macchina in modo che l'assieme filtro aria-carburatore siano rivolti verso l'alto e ripulisci bene il tutto.

3: sistema avviamento a strappo difettoso: svita le viti che tengono il sistema d'avviamento e verifica che la fune non si sia aggrovigliata sulla bobina o che la molla di riavvolgimento non sia rotta, usurata etc. poi prova a far girare con la mano il volano sotto, se lo trovi bloccato o se fa resistenza vuol dire che il motore è inchiodato!!

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Messaggio  macgyv Sab Dic 27, 2014 5:23 pm

va bene grazie,se il motore fosse inchiodato converrebbe ripararlo?

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Avviamento a strappo tagliaerba Efco dura Empty Re: tiraggio corda a strappo tagliaerba efco dura e faticosa

Messaggio  alberto meccanico Sab Dic 27, 2014 7:52 pm

assolutamente no! butta via tutto e comprane una nuova! e mi raccomando, MAI CINESE!! quelle porcherie li le usi una o due volte e poi quando si guasta qualcosa (immancabilmente dopo un paio di volte che le usi) non trovi più i pezzi di ricambio:bonk!: , non hai un ca..o di garanzia e per poco che spendi butti via i soldi!

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 28, 2014 9:02 am

Messaggio di servizio:
invito tutti ad evitare linguaggi volgari
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Messaggio  passione Lun Dic 29, 2014 5:42 pm

macgyv ha scritto:va bene grazie,se il motore fosse inchiodato converrebbe ripararlo?
No ormai al giorno d'oggi conviene comprare un tosaerba nuovo.Più sicuro leggero e performante e se tenuto bene quasi indistruttibile.
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Messaggio  macgyv Lun Dic 29, 2014 6:16 pm

come faccio a capire se e' inchiodato oppure no?

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Messaggio  chainsawcarver Lun Dic 29, 2014 6:32 pm

Togli la candela e controlla che il freno motore non sia in funzione e prova a farlo girare a mano. ok capo
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Messaggio  macgyv Lun Dic 29, 2014 7:22 pm

faccio girare a mano tramite il tiraggio della fune oppure girarndo la lama? come faccio a sapere che il freno a motore non sia inserito?poi quando potro' provarlo devo comprarmi una siringa e iniettargli un po' di benzina dal foro della candela?

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Messaggio  alberto meccanico Lun Dic 29, 2014 8:39 pm

allora, togli via la candela e poi prova a far girare la lama a mano, se non gira o devi fare uno sforzo sovrumano per farlo muovere vuol dire che hai grippato il motore, in quanto al freno lama penso che i tuo tosaerba non ce l'abbia visto che abbastanza vecchiotto..

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Messaggio  macgyv Gio Gen 01, 2015 2:14 pm

volevo ringraziare tutti per avermi aiutato e risposto,e augurarvi buon anno,stamattina son andato a casa mia dove ho il tagliaerba,ho comprato mezzo litro di benzina,la ho nessa dentro il taglia erba,ho usato la pompetta a bolla di silicone per mandare benzina al motore,tiro la corda per accenderlo e nonostante e' durissima e fa' molto attrito e' partito al primo colpo,novita`:
il tagliaerba parte,il venditore mi ha detto che lo ha sempre usato a miscela al 2% ma come ha detto un utente mega esperto qui,e' un motore 4 tempi e tecumseh,ha l' olio nerissimo,gli ho fatto consumare tutta la benzina fermo sullo stesso punto dato che il terreno e' pieno di montagnole di terra ghiacciata dovuta alle talpe e l' erba piena di ghiaccio neve.dovro' cambiargli questa primavera l' olio,se mi dite come fare per favore,e se devo ingrassare il meccanismo dwlla fune dato che sento attrito oppure e' normale perche' e' un 4 tempi? possibile che un mezzo fermo da anni parta al primocolpo?
---------------------
poi volevo chiederti cosa c' era prima in quel buco affilettato che si vede vicino al tappo dell' olio? e poi e' normale che ribaltandolo di lato sia uscito l' olio non so da dove? l' olio caduto lo ho lasciato nel terreno,un domani se ci pianto qualcosa rischio di rimanerne intossicato?


Ultima modifica di Ghepardo il Gio Gen 01, 2015 3:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  Ghepardo Gio Gen 01, 2015 3:29 pm

Importante: certo che l'olio motore inquina Exclamation Consiglio di leggere al riguardo, anche in ottica di un prossimo cambio olio, questo topic:
https://lamotosega.forumattivo.com/t14968-smaltimento-corretto-degli-oli-esausti
Se il proprietario davvero l'ha utilizzato con miscela Shocked invece che benzina (ma per quante ore di lavoro?) probabile che la camera di scoppio abbia incrostazioni...

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Messaggio  nitro52 Gio Gen 01, 2015 3:39 pm

secondo il mio punto di vista se l'olio caduto noin e' tantissimo potresti asportare la zolla dove e' caduto e portarla in discarica
ciao nitro
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