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Husqvarna 335XPT avviamento solo senza marmitta

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Messaggio  Andre89 Mar Gen 26, 2016 8:08 pm

Buonasera, sono nuovo, navigando mi sono ritrovato in questo bel forum e ho deciso d'iscrivermi.
Vorrei condividere con voi il problema di una husqvarna 335 xpt.
La macchina ha il problema che non si avvia in modo regolare, solo a volte dando gas, ma ai bassi regimi non funziona a dovere non tenendo mai il minimo, regolato carburazione, provato minimo al max ecc. ma niente.
Apro il motore e sostituisco pistone (molto usurato), cuscinetti e paraoli di banco, candela, carburatore nuovo, controllato tubi e collettore aspirazione ok, controllato resistenza bobina = 2,5 kohm, albero motore ok, marmitta pulita perfettamente.
Non sapendo più cosa verificare smonto la marmitta e tiro la cordicella, il motore si accende, minimo regolare e pronto nella risposta al gas ai bassi regimi, non volevo crederci... Rimonto lo scarico e niente.
La mia domanda è può una marmitta causare un problema simile? Osservandola all'interno è vuota e ben pulita, idem l'uscita. Una scarsa potenza della scintilla candela (bobina con soli 2,5 kohm) potrebbe essere?
Vi ringrazio anticipatamente.

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Messaggio  polmau Mar Gen 26, 2016 8:18 pm

Ciao e benvenuto nel forum, puo' essere sicuramente la marmitta, che sembra libera, ma al suo interno puo' essere ostruita, ti consiglio di sostituirla, visto che hai sostituito gran parte di motore, cambiala.
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Messaggio  Andre89 Mar Gen 26, 2016 8:26 pm

Ciao, non mi spiego però, per quelle poche volte che son riuscito ad avviarla, come possa girare perfettamente agli alti regimi. Pensavo che con la marmitta montata tenda ad ingrassare la carburazione, e una scarsa scintilla non riesca a bruciare la miscela, ne dubito ma ormai non so più cosa pensare. La scintilla è blu, dovrebbe essere ok.


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Gen 26, 2016 8:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 26, 2016 9:01 pm

hai scritto che il pistone fosse molto usurato. è possibile vedere una foto del vecchio pistone? il cilindro in che condizioni è/era? lo hai pulito a livello di collettori? non  so se c'è l'unghiata sullo scarico ma nel caso fosse presente andrebbe pulita dai residui.
la marmitta volendo si potrebbe provare a pulire, oppure sostituire.

propendo a pensare che la bobina e la relativa scintilla non siano un problema se nel rimontaggio hai rispettato le distanze opportune tra i magneti del volano e la bobina, visto che comunque a tratti la macchina gira bene.
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Messaggio  Andre89 Mar Gen 26, 2016 9:21 pm

Ciao, il pistone era abbastanza rigato lato scarico e fascia ormai finita. Il cilindro é ben messo, collettore di scarico pulito mentre l'unghiata non è presente. La marmitta l'ho pulita con fiamma e poi immersa nello sgrassatore. Distanza bobina volano 0,2 sul traferro centrale, mentre sugli altri 2 esterni qualcosina in più (sembrano consumati).

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 26, 2016 9:29 pm

sei sicuro che il cilindro non fosse troppo usurato? oppure: non è che residui del materiale del pistone son rimasti sul cilindro e non son stati tolti oppure che fosse proprio rigato? nel caso non sarebbe troppo strano questo comportamento, anzi ne sarebbe la diretta conseguenza.

se la marmitta la hai pulita con la fiamma direi che non ha problemi.
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Messaggio  Andre89 Mar Gen 26, 2016 9:47 pm

Il cilindro ha la cromatura ok, qualche segno di usura ma nulla di grave. Ripeto, senza marmitta funziona bene, accende al primo colpo. La marmitta é pulita e libera ma montandola parte raramente a gas al massimo, girando bene solo agli alti regimi.

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 26, 2016 9:57 pm

certe volte, anzi, molto spesso, dentro le marmitte i gas di scarico compiono un pò di giri, essendo di solito separata almeno in due camere ed essendo costretti i gas a passare attraverso orifizi non troppo generosi. di conseguenza potrebbe sembrare pulita ma magari all'interno non lo è. se parte bene senza marmitta, del motore sembri sicuro. da questa parte senza foto del gruppo termico poco si può dire.
riesci a capire di che tipo di marmitta si tratta? ha solo una lamiera all'interno oppure ha più lamiere e qualche tubicino?
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Messaggio  Andre89 Mar Gen 26, 2016 10:16 pm

La marmitta pare completamente vuota, lo spillo d'uscita ha un diametro di circa 10mm. Provando col del fil di ferro riesco a comunicare l'uscita con l'entrata.

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 27, 2016 5:40 am

Vista così, sembra che la soluzione sia cambiare la marmitta, perchè in ogni caso sembra otturata.
Posta se puoi/ vuoi comunque delle foto della luce di scarico del cilindro e della marmitta. grazie
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Messaggio  Andre89 Mer Gen 27, 2016 12:31 pm


Ciao Alessio, lascio qualche foto, ho eseguito anche 2 fori da 4mm sullo scarico ma non è cambiato nulla, incomincio a pensare che lo scarico sia ok, è libero e senza incrostazioni. L'unica cosa rimasta è la centralina-bobina, leggevo sempre qui sul forum che una buona bobina deve avere almeno 5 kohm di resistenza, la mia ne ha 2,5, la metà.
Grazie per ora.

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Ultima modifica di Alessio510 il Mer Gen 27, 2016 12:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutili)

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Messaggio  iury1977 Mer Gen 27, 2016 12:48 pm

La 335 è un po' come la 338, con spesso qualche problema di carburazione, ma faccio fatica a trovare un collegamento con scintilla debole e marmitta.... perché dovrebbe essere sufficiente la scintilla senza la marmitta e con marmitta no??

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Messaggio  Andre89 Mer Gen 27, 2016 1:03 pm

Magari per effetto della risonanza dello scarico tende ad ingrassare... ipotizzo.
Grazie.


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Gen 27, 2016 1:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

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Messaggio  Ceppo77 Mer Gen 27, 2016 1:23 pm

Secondo me é solo un problema di carburazione
Mi spiego :

A mio parere é troppo grassa per funzionare con marmitta montata quando invece in tale circostanza é necessaria meno miscela

Invece è corretta per funzionare senza marmitta quando è necessaria una maggiore quantità di miscela

Potresti provare a smagrire lentamente se ti senti di farlo

Ovviamente se tutto é sgombero come sembra da residui

Non a caso quando si montavano scarichi performanti più vuoti sui 50tini  sì doveva cambiare il getto aumentandolo

Girare senza marmitta andava aumentato di più ancora

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Messaggio  fernando62 Mer Gen 27, 2016 4:19 pm

iury1977 ha scritto:La 335 è un po' come la 338, con spesso qualche problema di carburazione, ma faccio fatica a trovare un collegamento con scintilla debole e marmitta.... perché dovrebbe essere sufficiente la scintilla senza la marmitta e con marmitta no??
335-338-ecc tutta questa serie il loro più grande problema sono i paraoli, che sono udite udite, montati al interno del imbielaggio.ma questi solitamente comportano problemi di smagrimento, a meno che su questa non si sia gia intervenuti sulla carburazione aprendo i getti, magari a caldo e ora si comporta cosi.

caso strano la mia 335xpt del 1997, per ora non ha avuto problemi di paraoli o di carburazione,con ben 3 rocchetti catena al attivo.
(per contro lo scorso anno ha smesso di funzionare la bobina)

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 27, 2016 5:43 pm

fernando62 ha scritto:
335-338-ecc tutta questa serie il loro più grande problema sono i paraoli, che sono udite udite, montati al interno del imbielaggio....

Ma che grande soluzine che ha trovato! come complicare le cose semplici.....
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Messaggio  Andre89 Mer Gen 27, 2016 10:17 pm

Ceppo77 Anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento, ho provato in tanti modi ma niente.

Fernando66 paraoli gli ho messi nuovi, da escludere, infatti inizialmente ho pensato a qualche trafelamento d'aria. Visto che possiedi una 335, potresti gentilmente verificare la resistenza della bobina? (da pipetta a massa)

Intanto ora vedo di rimediare in prestito una marmitta e bobina.
Grazie a tutti.

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 28, 2016 8:18 am

visto che hai smontato tutto, hai provato a fare qualche prova di tenuta,? che non ci siano aspirazioni di aria falsa in giro??

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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2016 4:25 pm

intanto ti ringrazio per avermi fatto più giovane Very Happy seconda cosa tralascia valori di resistenza bobina, queste sono a scarica capacitiva, quindi dal faston che va allo stop misuri la resistenza data dal circuito di spegnimento(solitamente un diodo e resistenza) dalla parte della pipetta misuri una resistenza elevata che è data dal avvolgimento e dal circuito elettronico che la comanda. quindinon verifichi se il tutto fa il suo dovere, o la provi con il prova accensioni (uno strumento che simula la rotazione del volano) o al massimo la cambi. i paraoli non vengono forniti sciolti ,ma con i cuscinetti chiusi al loro interno.controlla anche la flangia di aspirazione se è il tipo fissato con due viti che non sia stata pizzicata, mentre se è il tipo chiusa con fascetta che sia correttamente montata.

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