Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Acquisto motozappa
Da AntonioPug Oggi alle 1:14 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24405 membri registrati
L'ultimo utente registrato è marcomeloncelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310961 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 456 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 449 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AntonioPug, gianca 59, mais73, nespolo 65, phantom, Totò 97, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap30%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap35%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap12%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap2%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap4%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap5%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap2%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap9%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_lcap1%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOZAPPE - parte 2

+108
belcanto
SimoneBo
michele1978
jacoposv
manhaus71
galero96
fabio 57
fodom
Eugenio Rigo
nitro52
PECK63
popeye85
Ado
Cesare
justmark2007
FrignanoRed
Tony 1
Mar80
utovitti
wolfnyght
chefoltrelestremo
poker4
Dexter86
Peppins
framelgreen
Arcofolk
assenzio58
pinkfloyd77
francescovat
gianluca79
ra
ferrari giacomo
mesodcaburei
gaspare
juannes 83
maxi
Roccop
fulvie
claudio 81
pietroclem
aldo1976
Fluffy
boscocastagno
speedsonic
stefano porcu
Dan56k
francom
sgaragnone
nonno sport
nespolo 65
luca31
gds
alpinalido
fede90
valerio91
frankf
Stepmeister
hokkaido254vl
Ireneo
piccolo boscaiolo
Luparello
marvinm
BAD LANCIA
davideFM
CARTERINO
albo93
Il Celtico
alfredo sinceri
Filo
damiano78
Ghepardo
Issels03
441 c-m
harry potter
lucky_ciciu
gianfederico
francesco80
chicco21
balsal
tatino1971
fubiano
Maxt83
pozzociolinese
emiliomegli
Drago 100
pw31
Alessio510
Motosegaro 94
Kromer
HapLuc94
loker
emilio79
Anto86
giacomone
Ceppo77
lovato
gademic84
falcetto
ferrari-tractor
simmy106
riccardo
Nonno_sprint
nino68
infinito80
Emilio54
maxb.
biker57
Gian Luca
112 partecipanti

Pagina 20 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Scelta Motozappa

Messaggio  fodom Dom Giu 13, 2021 3:44 pm

Buongiorno, mi sono appena iscritto e saluto tutti gli utenti del forum.
Sono intenzionato ad acquistare una motozappa ed ho bisogno di consigli. Nonostante non sia molto grande il terreno da lavorare(circa 300 m2, terreno medio) sono orientato verso una macchina "media", ho preso in considerazione la Bertolini 218, (7hp, 96 kg). E' possibile l'acquisto delle ruote in gomma e di un piccolo aratro (sui filmati sembra funzionare), i miei dubbi sono sull'italianità della struttura e soprattutto sul motore.
Ho visto anche le Honda F510 e F560, altro prezzo ma mi sembrano buone, qui il dubbio è sulla potenza del motore  (5 hp scarsi GX160) anche qui ruote e quant'altro ma la potenza è sufficiente? Pesano poco più di 50 Kg (non capisco se complete di frese e accessori), in tal caso sono troppo leggere? Anche con queste vorrei tentare di arare il terreno già coltivato.
Grazie anticipato a quanti mi consiglieranno eventualmente anche altre macchine.

fodom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.21
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  luca31 Dom Giu 13, 2021 5:16 pm

Fodom
Ti ho spostato qui ok capo .
In attesa di risposte puoi leggerti il thread, intanto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  jacoposv Mar Ago 17, 2021 4:49 pm

@fodom: per un terreno mediamente duro come dimensione di macchina la Bertolini può andare (sui 100kg), certo più una macchina è grande meno tempo ci metti ma direi che come dimensione e potenza ci siamo. Più piccola fai fatica.
Bertolini è un marchio famoso, ma non conosco le sue motozappe anche se, a vista, non sembra male la 218 come struttura. I motori non li conosco.

Come motozappe ti posso consigliare Pasbo, Fort, Brumi, Casorzo, Diesse.
Io ho una Fort minitigre da anni ed è indistruttibile, e anche una Pasbo di cui..che posso dire? ..è quella di mio nonno e va ancora alla grande!

Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  fabio 57 Mer Ago 18, 2021 1:12 pm

Non so quanto intendi spendere ma ti consiglio di valutare l'acquisto di un motocoltivatore...

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  jacoposv Mer Ago 18, 2021 1:50 pm

Motocoltivatore e motozappa sono due mezzi molto diversi con pregi e difetti: in alcuni casi meglio il motocoltivatore, in altri la motozappa. Sinceramente, dai dati forniti da Fondom (sostanzialmente solo la dimensione del terreno, 300m2) non vedo come si possa valutare che è meglio il motocoltivatore della motozappa.

A pari livello di prodotto il motocoltivatore è più immediato da utilizzare e può portare più attrezzi ma è anche meno agile, meno maneggevole, scende meno in profondità e, mediamente, costa di più.

Il grosso difetto della motozappa è che bisogna "imparare" a gestire l'avanzamento (non trattenendo il mezzo ma premendo o alzando le stegole per piantare o alleggerire il timone), ma una volta imparato permette di girarsi su se stessa, di lavorare introno agli alle piante ecc.

Quindi ottimo il motocoltivatore ma altrettanto ottima la motozappa, dipende dalle necessità.
Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Mer Ago 18, 2021 2:43 pm

Concordo in toto con il messaggio sopra, la motozappa permette di fare fresature molto profonde, di lavorare gli interfila ed andare molto vicino alla pianta mentre il motocoltivatore è controproducente specialmente in spazi ristretti.
Sulla motozappa se abbastanza pesante, una volta montate le ruote in ferro o gomma e tolte le frese si può anche montare un assolcatore ma il motocoltivatore permette una versatilità eccellente perché si può montare una vanga, la fresa, la trincia e molti altri accessori.

Poi per quel che ho visto io il motocoltivatore è più laborioso da manovrare perché sulla fresa non ha un peso e quindi bisogna premere costantemente sulle braccia per farlo scendere un minimo, la motozappa invece bisogna solo indirizzarla e darle l'andatura ma è molto semplice da condurre con un po' di esercizio magari essendo affiancati di una persona con esperienza.

Ora faccio anche io una domanda, su molte motozappe vecchie (le nuove non credo che l'abbiano) sono presenti due prese di forza, una sincronizzata al motore ed una sincronizzata alla trasmissione.
Qualcuno sa a cosa servano? Sono alberi scanalati.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Mer Ago 18, 2021 3:09 pm

galero96 ha scritto: Ora faccio anche io una domanda, su molte motozappe vecchie (le nuove non credo che l'abbiano) sono presenti due prese di forza, una sinconizzata al motore ed una sincronizzata alla trasmissione.
Qualcuno sa a cosa servano? Sono alberi scanalati.
Le prese sono 2: 1 è sincronizzata con la trasmissione, serve per attaccarci i rimorchi con ruote motrice ed essere 4x4; la seconda gira folle agli stessi giri del motore, indipendente dal movimento del mezzo, serve come presa di moto per attaccarci attrezzi tipo una pompa per acqua, per trattamenti ecc...
jacoposv ha scritto: bisogna "imparare" a gestire l'avanzamento (non trattenendo il mezzo ma premendo o alzando le stegole per piantare o alleggerire il timone), ma una volta imparato permette di girarsi su se stessa, di lavorare introno agli alle piante ecc.
Il succo di tutto racchiuso in poche parole, ottima spiegazione, si riesce a far girare su se stessi bestioni di 150 kg e frese da 1,20-1,5m (a seconda se la fresa è a 4 o 5 stelle per parte)

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  fabio 57 Mer Ago 18, 2021 7:09 pm

Premetto che non ho mai usato motozappe le ho solo viste in azione...il problema che ho constatato e' l'avanzamento che su terreni compatti e' un po' problematico muovendosi sulle zappe...comunque se la superficie e' 300 mq con un po' di pratica probabilmente va bene.


fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  manhaus71 Mer Ago 18, 2021 10:18 pm

Quoto le ottime risposte di jacoposv.ok capo
Mi risulta un pò strano il peso della Bertolini a benzina con motore Honda (100 kg) visto che la mia Benassi RL428 con motore Lombardini Diesel 350cc (sempre sui 7 Hp) pesa 97 kg...  ?????  comunque sarà sicuramente così.

Visto che 300mq non sono pochi e Fodom parla di terreno compatto consiglio di tenere in considerazione anche una motozappa Diesel... io la utilizzo su un terreno argilloso, quindi molto duro e compatto e trovo peso e coppia ottimi, consumo ridotto e ottima capacità di andare in profondità.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  jacoposv Gio Ago 19, 2021 8:11 am

fabio 57 ha scritto:
Premetto che non ho mai usato motozappe le ho solo viste in azione...il problema che ho constatato e' l'avanzamento che su terreni compatti e' un po' problematico muovendosi sulle zappe...comunque se la superficie e' 300 mq con un po' di pratica probabilmente va bene.
Sui terreni più duri, quindi più difficili, si evidenzia ancora di più la necessità di usare la tecnica giusta con la motozappa, mentre con il motocoltivatore è più immediato.

Come detto sinteticamente nel post precedente la motozappa (questo su tutti i terreni) non va trattenuta (così ti spezzi braccia e schiena) ma va premuto più o meno sulle stegole per piantare il timone.
Su terreni molto duri il timone va montato sottosopra (visto di lato va ruotato di 180°), in modo che faccia più presa. Poi sui terreni duri l'errore comune è accelerare troppo. Inizialmente bisogna passare in prima con poco acceleratore, se la fresa gira troppo veloce non fa tempo a scavare ma "rimbalza" sul terreno: a quel punto sembra di tenere una capra fatta di anfetamina per le corna! Laughing Laughing
Invece girando piano la fresa "lavora", poi nelle passate successive si dà più gas fino ad avere una scioltezza sufficiente per inserire la 2° marcia (che serve per fare la rifinitura o per riprendere un terreno già lavorato per prepararlo alla semina.

300mq non sono pochi ma neanche tantissimi. La mia Fort minitigre ha un motore benzina da 5,5 cv ed è sufficiente, chiaramente dipende dal budget che uno ha e da quanto lavorerà quel terreno.

Diciamo che con 1.500 € - 1800€ si prende già una signora motozappa a benzina e sui 2000€ a salire diesel. poi dipende se il motore montato è un top (Honda o Kohler/Lombardini) o un cinese di buon livello (Loncin, Rato). I secondi fanno risparmiare anche 200€ e non sono male, anche se non a livello dei primi. Hanno comunque adeguata assistenza (e sono meglio di certi Briggs e Stratton!!)

Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  manhaus71 Gio Ago 19, 2021 8:28 am

Ancora una volta ottima risposta Jacopo  ok capo
La tecnica di fresatura che hai spiegato per i terreni compatti è esattamente quella che uso io, prime passate in 1^ marcia a basso regime per rompere il terreno e affondare quanto serve. Ci vuole tanta pazienza, ma come dicevi tu, fatica zero, basta tenere giù il timone quanto basta. È proprio per questo tipo di lavoro che ritengo il motore Diesel più adatto... ha molta coppia a basso regime e quindi non ha problemi nel far girare piano le frese sotto massimo sforzo. Tuttavia in effetti il prezzo sale un pò.

Poi nelle passate successive si va progressivamente ad alzare la velocità per sminuzzare la terra.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Gio Ago 19, 2021 12:59 pm

Aggiungo che in terreni argillosi è fondamentale bagnare prima il terreno, io a volte lo bagno, aspetto che non bi sia più acqua in superficie e poi inizio a fresare di prima perché così la terra viene anche un po' strappata e non tagliata limitando la suola di lavorazione, poi passo con la marcia più veloce per affinare. Il giorno dopo (specie in estate) quando è tutto bello asciutto passo nuovamente in terza in modo che la terra si sfarini ed il terreno risulta preparato alla perfezione.
Per chi fosse alle prime armi forse un motore benzina risulta più maneggevole perché tende a "morire", cosa che i diesel in perfetta forma non fanno mai e quindi risulta più sicura specialmente se si parla di macchine un po' datate e senza sicurezza.

Per l'estensione 300m² non sono molti ma soprattutto non si fanno mai tutti in una volta perché non si pianta quasi mai tutto insieme e poi una motozappa con la fresa più stretta ti permette di lavorare gli interfila e di preparare anche una sola striscia di terra per volta.

Questo è il risultato di come preparo io il terreno, a volte lo vango anche a mano se ho il tempo, poi passo di prima per rompere le zolle e subito di terza per sfarinarla. Qui la fresa era scesa tutta nel terreno.
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Img_2192
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  fabio 57 Gio Ago 19, 2021 1:48 pm

Esperienza motozappa azienda agricola Pachamama...il video si riferisce probabilmente al mezzo che hanno loro...

https://www.youtube.com/watch?v=SxEkwRc5_uQ

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Gio Ago 19, 2021 6:48 pm

Vidi anche io quel video ed ho utilizzato una motozappa leggera anche io, le impressioni sono le stesse perché salta da un lato all'altro come una capra diventando un attrezzo pericoloso oltre che poco preciso.
Questo perché innanzitutto è leggerissima e quindi non affonda le zappette nel terreno ma poi essendo a benzina se si va a filo di gas per procedere lentamente tende a morire per cui bisogna accelerare e si arriva a non tenerla.
Un altro punto a sfavore è che se si preme il piede nel terreno si solleva la fresa per cui si arriva a doverla trattenere; forse è un attrezzo adatto al mantenimento delle interfile una volta preparato il terreno ma sicuramente non come lavorazione primaria.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Consiglio motozappa

Messaggio  michele1978 Ven Set 24, 2021 1:03 pm

Ciao a tutti , è la prima volta che scrivo anche se sono molti anni che vi seguo per info varie, e per questo vi ringrazio.
Chiedevo un consiglio sull'aquisto di una motozappa visto che la mia piccolina Alko MH 350 mi ha abbandonato.... very cry
Devo lavorare 2, forse 3 volte l'anno un terreno di 80 mq, avevo adocchiato queste due:

HONDA FG320 con GP160

oppure leggendo qua e la ho ritrovato una

McCULLOCH MFT81-160RR - GX 160 HONDA

sembra prodotta nel 2012 quindi qualità di una volta ...

grazie mille!!!

michele1978
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.09.21

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Ven Set 24, 2021 2:36 pm

hai provato a guardare tra le piccole della Brumi?
Costano un po di piu di quelle che hai scritto, che non conosco, ma delle brumi posso dirti che durano...eccome
Oppure in casa pasbo, diesse, sicilzappa che mi pare abbiano modelli molto simili se non quasi identici nelle varie serie

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  luca31 Ven Set 24, 2021 4:45 pm

Michele 1978, ho spostato la tua domanda qui ok capo .
Buon proseguimento ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Motozappa Bertolini

Messaggio  fodom Dom Ott 10, 2021 1:34 pm

Ciao a tutti, dopo parecchio tempi torno sul  forum. Grazie a tutti per le risposte.
Molto interessanti specialmente le indicazioni di Jacoposv e manhaus, a quest'ultimo vorrei precisare che la Bertolini 218 di cui ho scritto non ha il motore Honda ma Emak K900 da 7 HP benzina, 96 Kg (131 Kg per il diesel), 3 marce avanti più retro. Il prezzo per il benzina e circa 1100 euro. Le Honda costano molto di più. il motore Emak non so quanto sia affidabile e se e una cineseria, (discreta o pessima), lo conoscete?
Saluti
fodom

fodom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.21
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  luca31 Dom Ott 10, 2021 2:06 pm

fodom, per favore non aprire un nuovo argomento quando rispondi.
Devi usare il tasto POST REPLY, non il tasto NEW TOPIC.
Grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty scuse

Messaggio  fodom Lun Ott 11, 2021 7:56 am

Scusatemi per l'errore, grazie Luca.

fodom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.21
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  jacoposv Mer Ott 13, 2021 12:48 pm

@fodom: i motori marchiati Emak non li conosco, quasi certamente o sono cinesi rimorchiati o sono progetti Emak fatti in Cina. Però oramai questo vuol dire relativamente poco: io ho un Loncin (cinese) e va benissimo oltre che avere ricambistica facilmente reperibile. Magari alcuni dettagli e finiture non sono a livello di motori giapponesi, americani o europei.

Considero Emak un marchio serio, quindi penso che come affidabilità e, sicuramente, come ricambistica non dia pensieri.
Detto questo non ho esperienza diretta su questi motori, ho però prodotti Emak (motoseghe e decespugliatori efco) con motori propri e sono affidabilissimi.

Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Dom Nov 14, 2021 11:06 am

Ciao.
Domanda forse stupida: voi dove guardereste per trovare motozappe usate? Girando sui soliti siti come subito ecc ne trovo poche..

Mi sono messo a coltivare un vecchio terreno di famiglia abbandonato e piano piano mi sto attrezzando tra decespugliatori, motoseghe e altro.
Non ho troppa fretta di trovarla perchè per ora sfrutto una vecchia benassi da combattimento che mi ha prestato il vicino. Però vorrei qualcosa con 10 cv almeno. Per vostra esperienza meglio diesel o benzina?

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  luca31 Dom Nov 14, 2021 11:51 am

Se uno si fa domande, non è mai stupido.
Io cercherei solo nella mia zona presso rivenditori seri.

È bene che spieghi l' estensione, il terreno, pendenza...ecc ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Dom Nov 14, 2021 12:14 pm

luca31 ha scritto:Se uno si fa domande, non è mai stupido.
Io cercherei solo nella mia zona presso rivenditori seri.

È bene che spieghi l' estensione, il terreno, pendenza...ecc ok capo

Cercherò in zona se trovo qualche rivenditore. Anche perchè mi interesserebbe qualcosa di robusto che duri nel tempo, eviterei roba cinese visto che è un lavoro pesante.
Allo stesso tempo i mezzi nuovi di zecca sono un po' carucci..

L'estensione è difficile da dare perchè fino a maggio questo terreno era completamente ricoperto di rovi alti 2 metri e alberi da frutto abbandonati. Mi sono divertito con il decespugliatore.
La parte che mi interessa coltivare ora come orto sarà sui 500 metri quadri e altrettanti per alberi da frutto - vigna.
Poi ho tantissimi metri quadri di giungla impervia che non userò probabilmente mai, ma mai dire mai.
Il terreno è un po in pendenza, ma niente di esagerato. Diciamo che riesco bene a usare la motozappa procedendo in salita. La terra è buona e morbida, non argilloso, parecchie pietre di piccola taglia, radici ovunque.

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Dom Nov 14, 2021 2:33 pm

Visto il lavoro non semplice né sbrigativo andrei su una motorizzazione diesel ma attento che non consumi più olio che carburante, la fumosità in tal caso è un indice importante.
Senti se le marce entrano bene, se grattano, se non scappano via con il lavoro.
Data la presenza di radici aspettati le acrobazie perché potrebbe saltare ed in tal senso una macchina pesante e con una bella larghezza di lavoro è preferibile in quanto più stabile.

La maggior parte dei rivenditori di motozappe nonché officine di mezzi agricoli di solito hanno macchine usate.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 20 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.