Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Carolingia Oggi alle 3:55 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Oggi alle 3:36 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 3:17 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310935 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 464 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 454 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, Eugenio Rigo, ferrari-tractor, gabri93, guidoguido12, nicola64, paolo69, sartorig, SQUARCI, stojan.glavina

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap30%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap35%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap12%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap2%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap4%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap5%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap2%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap9%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap1%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOZAPPE - parte 2

+108
belcanto
SimoneBo
michele1978
jacoposv
manhaus71
galero96
fabio 57
fodom
Eugenio Rigo
nitro52
PECK63
popeye85
Ado
Cesare
justmark2007
FrignanoRed
Tony 1
Mar80
utovitti
wolfnyght
chefoltrelestremo
poker4
Dexter86
Peppins
framelgreen
Arcofolk
assenzio58
pinkfloyd77
francescovat
gianluca79
ra
ferrari giacomo
mesodcaburei
gaspare
juannes 83
maxi
Roccop
fulvie
claudio 81
pietroclem
aldo1976
Fluffy
boscocastagno
speedsonic
stefano porcu
Dan56k
francom
sgaragnone
nonno sport
nespolo 65
luca31
gds
alpinalido
fede90
valerio91
frankf
Stepmeister
hokkaido254vl
Ireneo
piccolo boscaiolo
Luparello
marvinm
BAD LANCIA
davideFM
CARTERINO
albo93
Il Celtico
alfredo sinceri
Filo
damiano78
Ghepardo
Issels03
441 c-m
harry potter
lucky_ciciu
gianfederico
francesco80
chicco21
balsal
tatino1971
fubiano
Maxt83
pozzociolinese
emiliomegli
Drago 100
pw31
Alessio510
Motosegaro 94
Kromer
HapLuc94
loker
emilio79
Anto86
giacomone
Ceppo77
lovato
gademic84
falcetto
ferrari-tractor
simmy106
riccardo
Nonno_sprint
nino68
infinito80
Emilio54
maxb.
biker57
Gian Luca
112 partecipanti

Pagina 21 di 22 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Dom Nov 14, 2021 4:07 pm

Di acrobazie ne so qualcosa, ho messo i muscoli per fresare circa 150 metri quadrati. Senza considerare che ogni 10 metri dovevo fare un pit-stop per togliere blocchi di radici incastrati nei denti della motozappa. Ogni sosta una cassetta intera di radici di rovi.
Poi per carità, la motozappa che ho a disposizione adesso tira parecchio. Penso sia un 7cv benzina con 3 velocità+retro, 70/80 cm di larghezza. Però penso che farei meno fatica con qualcosa di un po' più grosso e ci metterei meno tempo, e mi dispiace anche doverla usare in prestito.


Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 14, 2021 5:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Dom Nov 14, 2021 4:59 pm

Come dicevo a parte il tempo che si impiega una macchina grossa è più sicura e meno stancante da utilizzare se si conoscono le tecniche giuste; diciamo che un 11cv diesel è già sufficiente, un 8cv sempre diesel è già un po'leggero.
Al contrario macchine troppo leggere non le consiglio a nessuno perché troppo pericolose.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Lun Nov 15, 2021 7:58 am

Non ho mai usato motozappe più grandi di quella, però si direi che più pesanti sono meglio è. Del resto devono anche affondare nel terreno, il peso aiuta.

E se dovessi scegliere tra motozappa e motocoltivatore con stesse caratteristiche? Io propendo piu per la motozappa, perchè secondo me affonda di più

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 15, 2021 9:15 am

non ho esperienza di motozappe ma di motocoltivatori si... qui da me si usano solo quelli, in altri posti solo motozappe.
vorrei fare due considerazioni:

1) è VITALE che il mezzo sia dotato di tutte le sicurezze antiinfortunistiche, ovvero leva "a uomo morto" che se molli le stegole spegne immediatamente il motore. specie per le motozappe dove le frese sono meno riparate che in un motocoltivatore. la leva non deve essere bloccata da laccetti, elastici...

2) non capisco il voler affondare a tutti i costi. la fresa serve per finire il terreno precedentemente aperto da un aratro o da un ripuntatore: è quello che "deve" scendere in profondità, la fresa non lo può sostituire perchè a lungo andare crei compattamento.

l'ultima cosa sulle radici: con la fresa non le togli, e fai un lavoro inutilmente dispendioso (per il mezzo e per te) e soprattutto pericoloso.
se vuoi togliere le radici, usa un ripuntatore o un aratro che le tagliano, poi ad ogni solco passi e togli a mano (armati di piccone).
lo scorso finesettimana ho fatto proprio il lavoro che stai facendo tu: prima c'erano ciliegi (e robinie), in estate ho tolto i ceppi con escavatore e poi ho arato, ripuntato e fresato. sono usciti due carichi di motoagricola di radici.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Lun Nov 15, 2021 10:23 am

Perchè non ho neanche la motozappa (non è mia), figurati se ho l'aratro, ripuntatore e quant'altro.
Per vangare la terra vergine a mano ci si distrugge la schiena, quindi mi sono arrangiato così. Comunque per ora non devo fare una produzione intensiva, quello che cresce ce lo mangiamo in famiglia. Lo spazio c'è, quindi non credo di dover fresare a macchina più di 1 o 2 volte l'anno nello stesso punto. Al limite cercherò di picchiare sotto la terra smossa a mano con lo zappone per non creare suole.
Poi in futuro potrò piano piano aggiungere altri macchinari, ma per ora ho solo attrezzi manuali essenzialmente, a parte decespugliatore, motosega e una motozappa in prestito.

Più che altro parlavo di radici di piccola taglia, grosse come un dito. Il terreno era pieno di rovi quindi è pieno. Certo se vado più vicino agli alberi spuntano pure quelle grosse e mi ci incastro. Una volta trovate si va di piccone e malpeso, la zappa-ascia.

Poi sono d'accordo che la motozappa sia più pericolosa, ha i denti scoperti e si muove sicuramente di più

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 15, 2021 11:05 am

chiaro, ognuno si aggiusta con gli strumenti che possiede (cercando di non farsi male).

in prospettiva futura, se vuoi fare l'orto ed altro, puoi valutare l'acquisto dei vari strumenti: in quel caso, la motozappa è limitante per come la vedo, a confronto con un motocoltivatore.
magari l'aratro o ripuntatore lo trovi anche per la motozappa ma poi non hai differenziale e quando devi girarti indietro a fine fila lo devi fare a forza di braccia.
ma per esempio una trincia o un trituratore non sono applicabili
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Lun Nov 15, 2021 12:24 pm

Avercelo un trituratore, eviterei di dover bruciare montagne di ramaglie.
Bisogna pensarci. Ad ora mi viene meglio la motozappa perchè la uso anche come aratro più o meno, e per ripulire il terreno, non solo per fresare. Una volta smossa tutta la terra per la prima volta, la situazione cambia. Tolta la scorza superficiale (nessuno ci fa niente da 50 anni), penso sia abbastanza morbido, ci è piovuto sopra per 2 settimane senza sosta ed è sempre uguale

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Lun Nov 15, 2021 12:28 pm

Giusto quello che dice ferrari, la motozappa è molto limitante ma si possono comunque utilizzare attrezzi portati come un ripuntatore o un assolcatore ma poi la manovra o una correzione della direzione ti assicuro che non sono semplici.
A seconda di come si utilizza la motozappa si hanno diversi risultati anche a seconda di quando si lavora il terreno, se più asciutto o più umido ma la motozappa ha il vantaggio estremamente comodo di poter girare su se stessa ed offrire una lavorazione del terreno più grossolana o più fine a seconda di come si lavora.
Un motocoltivatore con vangatrice sarebbe sicuramente la cosa migliore ed anche se non ho mai provato credo che andrebbe bene anche ripuntare con la motozappa una volta all'anno e poi ogni volta che serve fresare per preparare il terreno per il trapianto (o semina).
Una motozappa costa meno di un motocoltivatore ma anche un motocoltivatore usato non costa una follia; tieni conto poi che per la preparazione del suolo fresare solo con il motocoltivatore non è utile perché scende troppo poco per cui va sempre fatto un passaggio con altro attrezzo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Lun Nov 15, 2021 7:22 pm

Comunque non vorrei fresare il terreno tutti i giorni. Cioè voglio che sia bello fino (cosa che viene soltanto usando la fresa) e concimato, seminare/trapiantare e non toccarlo più con le macchine fino a fine coltivazione. Non so quanta suola di lavorazione possa generarsi così e quanto possa stressare il suolo.
Forse lo strumento più interessante tra quelli sarebbe il ripuntatore, per non sconquassare troppo il terreno. I solchi e i rincalzi posso farli a mano.

Sia motozappa che motocoltivatore hanno i loro vantaggi. Forse la motozappa è più vicina a come lavoro io, perchè faccio praticamente vangatura e fresatura insieme, e come dici va più profonda.
Però devo anche pensare a come sarà il mio parco attrezzi da qui a qualche anno

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 15, 2021 8:17 pm

occhio: la fresa non vanga, la fresa fresa solo. che sia motozappa, motocoltivatore o attaccata al trattore.
se vuoi arare e "fresare" allo stesso tempo prendi un aratro rotante, ma devi avere un motocoltivatore.

qui siamo OT, comunque la suola dipende anche dal tipo di terreno che hai.
va anche detto che per millenni ci si è sempre aggiustati con aratri, erpici e zappe, e probabilmente il terreno era lavorato meno in profondità di una motozappa, ma i raccolti crescevano lo stesso senza fresare.

quindi, visto che devi fare un po' di spese, occhio a che cosa compri, non esiste l'attrezzo universale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Lun Nov 15, 2021 9:18 pm

Anche in questo caso quoto in parte quanto sopra ma posso dirti che passare negli interfilari con un motozappa o a mano non è proprio la stessa cosa in termini di tempo perché se passi con il motozappa sminuzzi le erbacce e se passi abbastanza vicino rincalzi anche se hai due zappette rivolte all'esterno. La motozappa ha la possibilità di ridurre la fresa a dimensioni davvero ridotte, il motocoltivatore più di tanto non lo stringi a meno che non abbia una sola ruota.
Giusto per fare un esempio: nella coltivazione del mais e del pomodoro sono attrezzi che danno una grande mano perché le estensioni spesso sono importanti (non parlo delle 100 piante perché lì si fa davvero anche a mano).

Ferrari, qualunque attrezzo che tagli il terreno non strappandolo crea suola di lavorazione per cui anche l'aratro e di qualunque tipo esso sia.

Tornando alla scelta tra i due: se hai intenzione in futuro di acquistare un trincia, uno spaccalegna, una barra falciante, uno spazzaneve sono tutte operazioni che puoi affibbiare ad una sola macchina (il motocoltivatore).
Se vuoi solo lavorare la terra alla bene e meglio il motozappa va bene e puoi anche costruirti degli attrezzi trainati come assolcatori e rincalzatori.
Fino a qualche anno fa mi raccontano che per le motozappa erano disponibili pompe per irrigazione o atomizzatori attuati da una piccola presa di forza ma oggi sembra che siano introvabili.

Come parere personale -da prendere con le pinze- il motocoltivatore lo trovo più complicato rispetto ad una motozappa (e non parlo in termini meccanici), ho visto persone tirate dalla fresa del motocoltivatore perché sotto ha trovato una pietra o una zolla particolarmente dura.
La motozappa può saltare ma la vedo infinitamente più gestibile. Detto ciò i lavori sono differenti, i prezzi anche e le applicazioni infinite. La scelta a chi dovrà usarlo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Mar Nov 16, 2021 9:27 am

L'aratro rotativo non sapevo neanche che esistesse.

Ho le idee più chiare grazie, mi informerò un po' meglio sulle varie macchine e poi deciderò anche in base a quello che vorrò realmente fare con il terreno, a come verrà una volta pulito ancora di più da alberi e rovi e al tempo a disposizione. Tanto non è una cosa che comprerò domani, ho qualche mese per scegliere.
In ogni caso non credo che supererò il limite umano di lavoro manuale con le mie colture (soprattutto per quanto riguarda trapianti, diserbo, rincalzi e solchi), mi serve più che altro un mezzo per fare meno fatica e sbrigare il lavoro.

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Mar Nov 16, 2021 7:21 pm

una buona motozappa diesel sui 10cv, pesante sui 120-130 kg fresa e smuove la terra che è una bellezza, soprattutto con terreno "in tempra" magari umido di suo o ,se d'estate, bagnato prima di lavorarci...
la motozappa specie a bassi giri non fresa (inteso come puo fare un motocoltivatore), ma per l'appunto zappa e comunque saputa usare arriva a scendere anche 30cm (dato che la fresa ha diametro anche di 35cm).
ti allego qualche video che ho trovato sul "tubo" per farti un idea

https://www.youtube.com/watch?v=TlF3bOMLzeY

https://www.youtube.com/watch?v=PJMNGITRLgE

https://www.youtube.com/watch?v=hpadondO_G4

ci puoi montare anche delle frese "rulli tagliaerba" che sminuzzano l'erba e si posso usare anche per una zappatura piu grezza, magari ripassando poi con le frese (le frese delle motozappe su erba lunga hanno il problema che l'erba si ci attorciglia)

https://www.youtube.com/watch?v=8H7E0N13i9w

(dal minuto 7:40 puoi vedere come funzionano i rulli)

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  belcanto Mar Nov 16, 2021 8:47 pm

Dove sono le motozappe che "vanno giù" trenta centimetri?

Belle comode le motozappe grosse e pesanti   azz   affraid   ma è meglio dissodare con  miniescavatore poi finire con fresa più maneggevole.
Il costo finale cambia poco.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Mar Nov 16, 2021 9:04 pm

belcanto ha scritto:Dove sono le motozappe che "vanno giù" trenta centimetri?

La mia se non arriva a 30 manca poco, basta lavorare con senno, calma e nei tempi giusti. La prima passata con marcia lenta per areare il terreno e creare delle zolle grosse, successivamente si passa con una marcia più veloce o molto veloce a seconda del grado di finitura che si desidera.
Più si insiste sulla zona più la macchina scende, se si è fatta una vangatura o una zappatura precedente è tutto più semplice e veloce.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  belcanto Mar Nov 16, 2021 9:23 pm

Galero,dipenderà anche dal terreno.Una motozappa l'abbiamo vista "quasi" tutti.
Se è già lavorato son capaci tutti.
Si prende un bel rigone e lo si appoggia sul sodo,si sbadila via il lavorato e si misura.
Questo non è valido su spiaggia sabbiosa.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Mar Nov 16, 2021 9:49 pm

galero96 ha scritto:
belcanto ha scritto:Dove sono le motozappe che "vanno giù" trenta centimetri?
La mia se non arriva a 30 manca poco, basta lavorare con senno, calma e nei tempi giusti. La prima passata con marcia lenta per areare il terreno e creare delle zolle grosse, successivamente si passa con una marcia più veloce o molto veloce a seconda del grado di finitura che si desidera.
Più si insiste sulla zona più la macchina scende, se si è fatta una vangatura o una zappatura precedente è tutto più semplice e veloce.
Non avendo altro, anche io ho fatto così finora con la motozappina. Affondavo e avanzavo, affondavo e avanzavo. Poi passata veloce per sminuzzare tutto.

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Mer Nov 17, 2021 6:05 am

Belcanto, è vero che abito vicino al mare ma non mi diverto a fare l'orto sulla spiaggia perché poi le verdure non vengono bene.

Da un amico sono passati i cinghiali sotto casa, hanno vangato loro per primi e passare col motozappa era quasi impossibile perché affondava se si rimaneva troppo fermi ma una volta passata velocemente solo per pareggiare è venuto un terreno eccezionale per le rape.

Da me i terreni sono tutti argillosi, poco limo, sabbia quasi nulla e tante pietre.
Ormai entrare nel terreno è quasi impossibile per cui in primavera misureremo quanto scende realmente.

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Img_2215
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  SimoneBo Mer Nov 17, 2021 11:39 am

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Img20212

Questo è un pezzo del mio terreno. Morbido, ma ricoperto di pietre di piccola dimensione (Devo ancora decidere se spaccarmi la schiena a cercare di toglierle).
Senza aver mai vangato nè arato, la motozappa è affondata fino ai parafanghi

SimoneBo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.21
Età : 28
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 Mer Nov 17, 2021 4:42 pm

Io personalmente lì passerei la motozappa per rompere la "crosta" superficiale con la motozappa come ho già fatto svariate volte in passato sopratutto poi gli darei una bella passata con un motocoltivatore ( te lo fai prestare da qualcuno o lo affitti) così sfarini la terra e dopodichè vedi quante pietre ci sono e le elimini passando un rastrello molto fitto.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Mer Nov 17, 2021 8:47 pm

belcanto ha scritto:Dove sono le motozappe che "vanno giù" trenta centimetri?
I video allegati sono per farsi un idea del tipo di motozappa che intendevo piu che altro...dai video piu lunghi si vede che il terreno è argilloso, non è precedentemente lavorato, e men che meno umido o bagnato....per far scendere la motozappa 30cm alla prima passata il tizio avrebbe dovuto ancorarla a un albero...

belcanto ha scritto: Belle comode le motozappe grosse e pesanti   azz   affraid   ma è meglio dissodare con  miniescavatore poi finire con fresa più maneggevole.
Il costo finale cambia poco.

una motozappa grossa e pesante saputa usare stanca molto meno di un giocattolino che ti saltella sul terreno invece di dissodarlo, e poi i miniescavatori non arrivano dappertutto e non sempre si trovano a disposizione per tali richieste...

SimoneTas ha scritto:Questo è un pezzo del mio terreno. Morbido, ma ricoperto di pietre di piccola dimensione (Devo ancora decidere se spaccarmi la schiena a cercare di toglierle).

Il terreno sotto i roveti è sempre un pieno di sostanza organica derivante da tutte le foglie ecc marcite li sotto per anni, credo bene che sia soffice...Per le pietre se non sono tante e non superano la dimensione di un pugno, la motozappa nemmeno le sente...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  belcanto Mer Nov 17, 2021 9:06 pm

Ci si mette li, si fresa,si zappa si misura poi si parla.

belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Luparello Gio Feb 10, 2022 7:40 pm

belcanto ha scritto:Ci si mette li, si fresa,si zappa si misura poi si parla.



Diametro fresa 35 cm ( o 36 ????? ...non ricordo)
Quindi siamo a piu di 30 cm!!!
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Modificare zappette motozappa per arieggiare

Messaggio  Antonio990 Mer Set 28, 2022 10:36 pm

Salve ho una motozappa motore Honda gx160 posso modificare le zappette per arieggiare il terreno in una tartufaia se giro le zappette succede qualcosa hanno un verso c'è un modo x non fare fare la terra a farina ? Ma tagliarla e basta tipo un erpice

Antonio990
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.04.20

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  galero96 Gio Set 29, 2022 5:53 am

Di solito per ottenere questo effetto "vanga" utilizzo la motozappa di prima, quasi al minimo in modo che abbia il tempo di tagliare il terreno e non sbriciolarlo, creando anche meno suola; niente che possa sostituire il lavoro di una vangatrice.
Per agevolare la penetrazione nel terreno, meglio se in tempera e con fresa più stretta in modo che il peso gravi su una superficie minore.

Esistono delle frese con tre zappette che hanno una forma particolare e che vengono applicate proprio per dare una specie di vangatura, lavorano una per volta su ogni lato e lasciano il terreno grezzo (a detta di chi la vende).
Mai provata e vista solo in negozio, costa parecchio (400 euro) e non se ne conosce la reale efficacia perché nemmeno il venditore l'ha mai provata.

Dovrebbe essere simile a questa in foto
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Images?q=tbn:ANd9GcSg-53LtgLT0_0nXAfBJUb1okqN78ZoQdVsUg&usqp=CAU
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Fresa-miracolo-per-honda-fj500
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 22 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.