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Messaggio  arrigo Sab Nov 28, 2009 9:33 pm

SALUTI A TUTTI .PROPRIO QUESTA SETTIMANA HO FATTO IL CORSO ALLA FERCAD DISTRIBUTORE PER L' ITALIA DI HUSQUARNA E JONSERED PER QUANTO RIGUARDA LA CARBURAZIONE SUI MOTORI PULITI DELLE MOTOSEGHE. DI SOLITO LE 2 VITI DI REGOLAZIONE L -- H DEL CARBURATORE SI SVITAVANO 1 GIRO E 1/4 CIRCA. OGGI CON QUESTI MOTORI CHIAMATI STRATO CARGE CON EMISSIONI DEL 60% INFERIORI AI SOLTI 2 TEMPI SI ARRIVA A SVITARE ANCHE 2 GIRI LE VITI . SEMPRE SEGUENDO DELLE TABELLE COMPARATIVE IN CORRISPONDENZA DEL N . DI GIRI MOTORE MAX MISURATO CON CONTAGIRI ELETTRONICO , QUINDI LE COSE SI FANNO PIU' DIFFICOLTOSE PER IL PRIVATO. LA COSTRUZIONE DI TUTTE LE MARCHE DI MOTOSEGHE ARRIVA A DEGLI ESTREMI DI VIBRAZIONI E RISONANZE CHE PER 300 GIRI MOTORE IN PUI' O IN MENO POSSONO FAR SVITARE UNA VITE O PERSINO PERDERE LO SCARICO. VOLEVO DARE UNA MIA ANTICIPAZIONE SULLE DOMANDE DI CARBURAZIONE CHE SPESSO SI PARLA . BUON LAVORO A TUTTI---------
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Messaggio  frozik Lun Nov 30, 2009 8:52 pm

sono contento che ci sia almeno qualcuno che ha studiato
non come faccio io che vado a tentativi oppure ad oreccio
volevo chiederti anche una cosa
ho visto che di recente ci sono carburatori elettronici sulle hva
come sono?
sono difficili da regolare ?
si possono ancora regolare?
grazie e ciao
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Messaggio  tnt07 Sab Gen 16, 2010 11:22 am

arrigo ha scritto:SALUTI A TUTTI .PROPRIO QUESTA SETTIMANA HO FATTO IL CORSO ALLA FERCAD DISTRIBUTORE PER L' ITALIA DI HUSQUARNA E JONSERED PER QUANTO RIGUARDA LA CARBURAZIONE SUI MOTORI PULITI DELLE MOTOSEGHE. DI SOLITO LE 2 VITI DI REGOLAZIONE L -- H DEL CARBURATORE SI SVITAVANO 1 GIRO E 1/4 CIRCA. OGGI CON QUESTI MOTORI CHIAMATI STRATO CARGE CON EMISSIONI DEL 60% INFERIORI AI SOLTI 2 TEMPI SI ARRIVA A SVITARE ANCHE 2 GIRI LE VITI . SEMPRE SEGUENDO DELLE TABELLE COMPARATIVE IN CORRISPONDENZA DEL N . DI GIRI MOTORE MAX MISURATO CON CONTAGIRI ELETTRONICO , QUINDI LE COSE SI FANNO PIU' DIFFICOLTOSE PER IL PRIVATO. LA COSTRUZIONE DI TUTTE LE MARCHE DI MOTOSEGHE ARRIVA A DEGLI ESTREMI DI VIBRAZIONI E RISONANZE CHE PER 300 GIRI MOTORE IN PUI' O IN MENO POSSONO FAR SVITARE UNA VITE O PERSINO PERDERE LO SCARICO. VOLEVO DARE UNA MIA ANTICIPAZIONE SULLE DOMANDE DI CARBURAZIONE CHE SPESSO SI PARLA . BUON LAVORO A TUTTI---------

Ho una motosega Husqvarna 235e da poco più di 2 mesi, ho notato che a motore caldo quando è al min la catena continua a girare, anche parecchio.
Prima non lo faceva, da cosa può dipendere?
La miscela è rimasta sempre uguale (con olio sintetico al 3% come da manuale di istruzioni).
Ha il minimo troppo alto? E' una cosa che posso regolare io? Premetto che non sono un meccanico, anche se me la cavo un pò per il fai da te.
Ho notato che nonostante nella plastica siano indicate le lettere L e H, in fondo non ci sono le viti. Tra l'altro a cosa servono?
Grazie.
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Messaggio  tonino Sab Gen 16, 2010 11:34 am

prova a registrare la vite T ( è quella del minimo) svitandola finchè la catena non smette di girare al minimo.......mi sembra strano che non ci siano le viti H e L( sono quelle per ingrassare o smagrire la carburazione, se non sei veramente sicuro e pratico di carburazione lasciale stare, in caso tu smagrisca troppo la carburazione rischi pure un grippaggio...), nella mia mcculloch c'erano le viti, solamente invece di avere un taglio di cacciavite erano pari e avevano un millerighe all'esterno, praticamente ci voleva un cacciavite speciale che non avevo.....molto meglio la mia oleomac, era stata tenuta grassa per il rodaggio, e appena l'ho rodata per bene ho potuto fargli registrare per bene la carburazione, visto che ha i tagli di cacciavite, l'unica cosa che mi è toccato di fare è stato eliminare i fremi delle viti, infatti il mezzo giro che ti permettevano di fare era troppo poco per avere una carburazione ottimale, è stata comunque una cosa semplicissima, poco meno di 5 minuti...
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Messaggio  peppone Sab Gen 16, 2010 11:43 am

sulle nuove motoseghe, a seguito delle normative antiinquinamento, le due vitine L ed H sono parzialmente bloccate di modo tale che la registrazione eventuale della carburazione devi per forza tenertela così come è oppure fartela fare al centro assistenza dove ti tolgono i blocchi dei regolatori (che poi non è difficile toglierli, ma se non lo avete mai fatto lasciate stare anche perchè a volte serve un attrezzo estrattore apposito per la marca di motosega).
l'unica vite che è ancora libera da blocchi è appunto quella del minimo cui accennava tonino.
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Messaggio  tonino Sab Gen 16, 2010 11:48 am

guarda, levare i blocchi dall'oleomac è un gioco da ragazzi, basta un paio di pinzette col beccuccio lungo et voilà, il gioco è fatto......come ho già detto, però, la registrazione della carburazione è meglio lasciarla fare a chi sa il fatto suo, per evitare di fare danni ben più costosi....nella mcculloch i fermi non c'erano, come ho già detto però avevano quelle maledette viti con millerighe esterno che le rendono impossibili da registrare se non si dispone del cacciavite specifico.
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Messaggio  fernando62 Sab Gen 16, 2010 7:55 pm



i blocchi sulle viti, permettono una regolazione +- di un 1/4 di giro,il giusto per poter registrare la carburazione in base alle condizioni,oltre significa che ci sono dei problemi
(aspirazione aria, leggere grippature ecc)

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Messaggio  peppone Sab Gen 16, 2010 8:15 pm

guarda fernando quello che dici è vero, ma solo fino ad un certo punto. sai bene anche tu che vi sono macchine anche di marchi prestigiosi che già appena uscite di fabbrica necessitano di una regolazione carburatore superiore a quanto consentito dai blocchi. ne avevamo già parlato in un altro topic se non sbaglio.
saluti
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Messaggio  frozik Sab Gen 16, 2010 8:47 pm

i blocchi per le viti del carburatore sono molto comode per due motivi
uno che almeno chi non se ne intende non puo fare troppi danni
due sono anche molto comode da togliere
ciao a tutti
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Messaggio  peppone Dom Gen 17, 2010 8:38 am

frozik ha scritto:i blocchi per le viti del carburatore sono molto comode per due motivi
uno che almeno chi non se ne intende non puo fare troppi danni
due sono anche molto comode da togliere
ciao a tutti

sul primo punto sono d'accordissimo con te.
sulla facilità di estrazione invece ti dico che spesso è così ma non sempre: ho trovato motoseghe con blocchi veramente bastardi!!! Twisted Evil
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Messaggio  tonino Dom Gen 17, 2010 10:52 am

fernando62 ha scritto:
tonino ha scritto:guarda, levare i blocchi dall'oleomac è un gioco da ragazzi, basta un paio di pinzette col beccuccio lungo et voilà, il gioco è fatto......come ho già detto, però, la registrazione della carburazione è meglio lasciarla fare a chi sa il fatto suo, per evitare di fare danni ben più costosi....nella mcculloch i fermi non c'erano, come ho già detto però avevano quelle maledette viti con millerighe esterno che le rendono impossibili da registrare se non si dispone del cacciavite specifico.

i blocchi sulle viti, permettono una regolazione +- di un 1/4 di giro,il giusto per poter registrare la carburazione in base alle condizioni,oltre significa che ci sono dei problemi
(aspirazione aria, leggere grippature ecc)

quoto quanto detto da peppone, all'inizio andava bene,aveva un leggerissimo buco ai medi regimi,che poi si è sempre più accentuato in certi casi la motosega invece di prendere il gas quasi si affogava,finchè è stata in rodaggio me la sono tenuta così,appena l'ho finito è stato sufficente togliere i blocchi, regolargli ben bene la carburazione e adesso va da dio, sale di giri senza la minima esitazione,evidentemente l'oleomac per il rodaggio aveva esagerato coil tenerla grassa, comunque sempre meglio così che tenerla subito magra...
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Messaggio  tnt07 Lun Gen 18, 2010 3:19 pm

Le spiegazioni sono state molto chiare, praticamente posso regolare solo il minimo, con la vite T, risolvendo il problema della catena che continua a girare. Invece la carburazione è meglio che la faccia regolare al centro assistenza.
Ma quanto dura il rodaggio? Forse la mia lo ha già finito è dovrei veramente farle regolare la carburazione...
Comunque se non ho capito male, dopo una messa a punto fatta come si deve nel centro assistenza, ovviamente dopo aver finito il rodaggio, posso fare piccole correzioni agendo sul 1/4 di giro concesso dai blocchi delle viti.
Ho capito correttamente?
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Messaggio  Il Celtico Lun Gen 18, 2010 3:32 pm

In realta' non esiste una cifra esatta per il rodaggio, sotto la quale il motore non e' rodato ed oltre si. Il rodaggio si fa un po' alla volta, senza tirare troppo e soprattutto senza tirare a freddo. Ma a motore caldo salire un po' di giri lo slega. Importante non tenere il motore sempre allo stesso regime. Diciamo che un buon rodaggio ha bisogno di una cinquantina di pieni o circa una cinquantina di ore reali di attivita'.
Dopo sarebbe meglio rifare la carburazone e forse il quarto di giro concesso dai blocchi potrebbe non essere sufficiente.
Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  tonino Lun Gen 18, 2010 3:53 pm

guarda ,la oleomac, sul libretto di uso e manutenzione lo indica dalle 5 alle 8 ore di lavoro, però io concordo con te, non c'è una durata sotto o sopra la quale puoi dire che è finito, io nella mia l'ho capito perchè la carburazione così come regolata dalla oleomac a motosega nuova era diventata esageratamente grassa ed è stato necessario smagrirla, ben oltre il quarto di giro consentito dai limitatori sulle viti...per tornare alle domande di tnt, agire sulle viti h-l come concesso dai blocchi di rotazione non produce nessun danno irreparabile, al massimo ti potrà succedere di dovere riportare il tutto alla posizione iniziale perchè andandoci intorno hai peggiorato la carburazione....
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Messaggio  tnt07 Sab Gen 23, 2010 11:30 am


Per quanto riguarda il rodaggio pensavo ci si comportasse come il rodaggio delle auto che dura un tot di Km. Nel caso delle motoseghe pensavo fosse legato alle ore di utilizzo.
Io comunque avrò fatto circa 20 pieni di carburante, non ho completato il rodaggio, vero? Essendo totalmente inesperto non mi so regolare "ad orecchio" per il completo rodaggio!
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Messaggio  tonino Sab Gen 23, 2010 11:49 am

guarda, è molto raro che uno possa sentire ad orecchio che è finito il rodaggio, tutt'alpiù potresti accorgerti che è un pò più rapida a prendere i giri, oppure come è successo a me che andasse modificata la carburazione, ma è una cosa abbastanza rara, per dirti nella mcculloch che avevo prima non mi ero accorto di niente......se come tu dici la tua ha il minimo troppo alto mi limiterei ad abbassarlo svitando la vite t, e non farei altro, dalle mie parti c'è un detto, più la rimescoli più puzza, quindi se altri problemi di carburazione non te ne da io la lascerei stare.....tanto per dirti, io il rodaggio all'oleomac l'ho fatto abbattendo acacie e carpani di 20-30 cm, uno era anche sui 40, ovviamente ero sempre a tutta manetta, l'unico scrupolo che avevo adottato era fare la miscela più grassa, sul 3% , e di problemi non ne ho avuti.
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Messaggio  tnt07 Sab Gen 23, 2010 12:08 pm

Ok seguirò il consiglio, per ora cerco di registrare il minimo con la vite T, se poi in seguito darà altri problemi di carburazione la porterò in assistenza.
Comunque uso miscela al 3%, come scritto nel libretto.
Altra domanda: è normale che a freddo il motore tenda a "soffocare" quando schiaccio l'acceleratore?
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Messaggio  tonino Sab Gen 23, 2010 1:35 pm

sì,è normale, tieni conto che le motoseghe vanno sempre carburate con motore caldo, e anche la registrazione del minimo va fatta sempre a motosega calda.
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Messaggio  arrigo Sab Gen 23, 2010 10:14 pm

tonino ha scritto:sì,è normale, tieni conto che le motoseghe vanno sempre carburate con motore caldo, e anche la registrazione del minimo va fatta sempre a motosega calda.

Di solito mi e' capitato che varie marche di motoseghe dopo circa le 20 ore o piu di lavoro erano da carburare, avevano troppi giri motore e quindi da regolare la vite dell' H . Io ai miei clienti quando aquistano un motosega nuova li faccio passare dopo un periodo di lavoro al controllo della motosega. Un esempio banale di svitavano le viti del cofano cilindro e quelle dello scarico le prime si perdono e non ci sono problemi , le altre perdendo il prigioniero dello scarico cade e bricia la cassa motore con una spesa non indifferente. Il problema dev'e, questa motosega gira a 13000 giri minuto max di serie. Si verificava che con circa 50 ore i giri diventavano 13500 con conseguenza sopra descritta. Quindi se non vi suona tanto bene il motore fate un salto da un punto assistenza perche per 500 giri in piu' non e' facile sentirli ad orecchio ma ci vuole il contagiri elettronico.Saluti
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Messaggio  frozik Sab Gen 23, 2010 11:28 pm

arrigo ha scritto:
tonino ha scritto:sì,è normale, tieni conto che le motoseghe vanno sempre carburate con motore caldo, e anche la registrazione del minimo va fatta sempre a motosega calda.

Di solito mi e' capitato che varie marche di motoseghe dopo circa le 20 ore o piu di lavoro erano da carburare, avevano troppi giri motore e quindi da regolare la vite dell' H . Io ai miei clienti quando aquistano un motosega nuova li faccio passare dopo un periodo di lavoro al controllo della motosega. Un esempio banale di svitavano le viti del cofano cilindro e quelle dello scarico le prime si perdono e non ci sono problemi , le altre perdendo il prigioniero dello scarico cade e bricia la cassa motore con una spesa non indifferente. Il problema dev'e, questa motosega gira a 13000 giri minuto max di serie. Si verificava che con circa 50 ore i giri diventavano 13500 con conseguenza sopra descritta. Quindi se non vi suona tanto bene il motore fate un salto da un punto assistenza perche per 500 giri in piu' non e' facile sentirli ad orecchio ma ci vuole il contagiri elettronico.Saluti

scusami arrigo ma no ho capito a quale tipo di motosega tu ti riferisci
quando parli che si svitano i prigionieri della marmitta e cadendo bruciano
la cassa del motore
ciao frozik
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Messaggio  fernando62 Dom Gen 24, 2010 1:25 pm


in casa husqvarna e jonsered sulle hobbi , normalmente dopo un periodo di rodaggio vanno smagrite. sempre con l'ausilio di un contagiri.[/quote]

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Messaggio  tonino Dom Gen 24, 2010 4:34 pm

non solo, pure efco-oleomac, e non di poco...
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Messaggio  fernando62 Dom Gen 24, 2010 4:42 pm

tonino ha scritto:non solo, pure efco-oleomac, e non di poco...

mi riferivo alla colata dovuta alla marmitta,(per quanto riguarda le marche citate) per la carburazione concordo con te,anche se alcune non necessitano di grandi correzioni

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CARBURAZIONE MOTOSEGHE Empty contagiri digitale per carburare le motoseghe

Messaggio  gianninettis Sab Gen 30, 2010 7:17 pm

salve amici.Siccome ho da poco acquistato una husqvarna 395xp e possiedo un'infinità di attrezzatura che pian piano scoprirete,ho acquistato un contagiri digitale ,sicrf4,per tenere in perfetta salute i motori,ho fatto bene?

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Messaggio  peppone Sab Gen 30, 2010 7:36 pm

certo che sì. ti servirà sia per la carburazione che per verificare eventuali imprevisti. la carburazione ad orecchio si fa tranquillamente ma con un contagiri sicuramente puoi apprezzare quelle finezze che altrimenti non coglieresti mai.

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