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Messaggio  tnt07 Gio Feb 04, 2010 10:02 am

lazadruga ha scritto:Se accellerando fatica a prendere giri (hai la sensazione che si ingolfi), prova a diminuire il minimo sulla vite T e regolarlo con la vite L.

Ho già diminuito il minimo girando la vite T in senso antiorario e questo ha ridotto il fenomeno di catena in movimento con motore al minimo.
La mia sensazione è che il motore non sia brillante come prima.
Cosa faccio? Riporto la vite T com'era e vedo cosa succede?
Credo comunque che dovrò portarla in assistenza per farla carburare.

Per tottolilivio: secondo me la motosega non ha le viti H e L!! Il libretto riporta : carburatore Zama W33
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Messaggio  lazadruga Gio Feb 04, 2010 10:50 am

Per brillante intendi che gira male al minimo,che gira male a pieno acceleratore o che fatica a prendere giri?
Io ti consiglierei di farla carburare per bene e successivamente rendersi conto se il problema sta lì o altrove (se ti è possibile,portala in assistenza a motore ben caldo, i meccanici hanno l'abitudine di carburare dopo aver scaldato poco il motore).
Le viti H ed L sono in genere vicinissime alla vite T.
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Messaggio  peppone Gio Feb 04, 2010 11:24 am

tnt07 ha scritto:
lazadruga ha scritto:Se accellerando fatica a prendere giri (hai la sensazione che si ingolfi), prova a diminuire il minimo sulla vite T e regolarlo con la vite L.

Ho già diminuito il minimo girando la vite T in senso antiorario e questo ha ridotto il fenomeno di catena in movimento con motore al minimo.
La mia sensazione è che il motore non sia brillante come prima.
Cosa faccio? Riporto la vite T com'era e vedo cosa succede?
Credo comunque che dovrò portarla in assistenza per farla carburare.

Per tottolilivio: secondo me la motosega non ha le viti H e L!! Il libretto riporta : carburatore Zama W33

dai una occhiata qui:
http://www.zamacarb.com/pdfs/TechGuide_2007.pdf

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Messaggio  fernando62 Gio Feb 04, 2010 11:37 am

con la "scusa" delle normative antinquinamento le viti o non ci sono o richiedono chiavi con impronta speciale,ma secondo il mio punto di vista, e per garantire un ritorno a servizio post vendita. per la shindaiwa 446 dotata di un carburatore walbro con registri appena smussati all'estremità(un gradino) ho dovuto svitare una vite con un tubetto in gomma, e poi costruire la chiave con ausilio di fiamma oss, e tornio,oppure richiederla ad un centro assistenza,sempre se gentili e disponibili.

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Messaggio  tonino Gio Feb 04, 2010 11:38 am

l'unico mio consiglio, che ti torno a ripetere, è quello di stare ben attento ad andare intorno al carburatore, perchè se in assistenza sentono puzza di manomissione la garanzia te la scordi......tirarsi la zappa sui piedi è un'attimo, al massimo ti faranno pagare una decina di € per la carburazione, o poco di più....ciao
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Messaggio  tnt07 Gio Feb 04, 2010 11:50 am

lazadruga ha scritto:Per brillante intendi che gira male al minimo,che gira male a pieno acceleratore o che fatica a prendere giri?
Io ti consiglierei di farla carburare per bene e successivamente rendersi conto se il problema sta lì o altrove (se ti è possibile,portala in assistenza a motore ben caldo, i meccanici hanno l'abitudine di carburare dopo aver scaldato poco il motore).
Le viti H ed L sono in genere vicinissime alla vite T.

Oggi devo usarla, cercherò di stare attento al comportamento sia a minimo che a pieno acceleratore, poi vi farò sapere.
Per ora grazie.
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Messaggio  tnt07 Gio Feb 04, 2010 11:51 am

peppone ha scritto:

dai una occhiata qui:
http://www.zamacarb.com/pdfs/TechGuide_2007.pdf

Non sono riuscito ad aprile il file pdf, mi segnala un errore fatale!
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Messaggio  lazadruga Gio Feb 04, 2010 5:59 pm

fernando62 ha scritto:con la "scusa" delle normative antinquinamento le viti o non ci sono o richiedono chiavi con impronta speciale,ma secondo il mio punto di vista, e per garantire un ritorno a servizio post vendita. per la shindaiwa 446 dotata di un carburatore walbro con registri appena smussati all'estremità(un gradino) ho dovuto svitare una vite con un tubetto in gomma, e poi costruire la chiave con ausilio di fiamma oss, e tornio,oppure richiederla ad un centro assistenza,sempre se gentili e disponibili.

Io per la mia vecchia 389 avevo smontato le due viti e,con un seghetto,creato due tagli trasformandola in una mormale testa a taglio.
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Messaggio  fernando62 Gio Feb 04, 2010 7:02 pm

ottima soluzione,ma era ancora in garanzia........

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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 04, 2010 8:27 pm

qualcuno usa il manometro per controllare la tenuta dei carburatori?
io me lo sono autocostruito con uno sfigmomanometro(e' quello per misurare la pressione arteriosa) e funziona benissimo...me l'ho ha regalato un'amico medico..
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Messaggio  gianninettis Gio Feb 04, 2010 8:58 pm

Gradirei informazioni più dettagliate in merito non sapevo nemmeno cosa significava controllare la tenuta dei carburatori.

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Messaggio  frozik Gio Feb 04, 2010 9:03 pm

anche io mi sono autocostruito un aggeggio per provare i carburatori
forse non troppo preciso ma ti da un idea
ho usato un manometro con il quadrante abbastanza grande
e fondoscala 4 bar

gianninettis ha scritto:Gradirei informazioni più dettagliate in merito non sapevo nemmeno cosa significava controllare la tenuta dei carburatori.

per tenuta del carburatore si intende quella pressione che si deve fornire alla miscela per aprire lo spillo e quindi far affluire la miscela verso tutti i condotti del carburatore
se non sono stato chiaro chiedi pure
oppure ci sara qualche altro utente in grado di darti maggiori spiegazioni in merito

ciao a tutti
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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 04, 2010 9:15 pm

per Gianninettis...questo strumento ,che io e fronzik ci siamo autocostruiti,ma vengono anche venduti da chi tratta ricambi per macchinari da giardinaggio,serve per controllare la tenuta dello spillo,cioe' quanta forza ha la molla del bilancere che contrasta la chiusura. ci sono poi dei dati,in base ai carburatori,nel quale e' specificata la pressione esatta in bar che fanno aprire lo spillo.
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Messaggio  gianninettis Gio Feb 04, 2010 9:15 pm

Quali possono essere le cause per cui la pressione non è sufficiente a far aprire lo spillo?Caso mai ho problemi.......Se la pressione in bar che fa aprire lo spillo non è esatta,cosa succede?Si può rimediare?


Ultima modifica di gianninettis il Gio Feb 04, 2010 9:37 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 04, 2010 9:19 pm

non possiamo proprio svelare tutto........(scherzo!!!) e' la membrana che va' ad aprire lo spillo...
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Messaggio  frozik Gio Feb 04, 2010 9:25 pm

tottolivio tu sai dove si possono trovare le tabelle di apertura e chiusura
dei vari modelli di carburatori
io vado sempre un po a occhio e ci azzecco
ma se avessi le tabelle sarebbe meglio
poi se posti qui il sito rimarrebbe visibile a tutti gli utenti
grazie a nome di tutto il forum
in anticipo
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Messaggio  Il Celtico Gio Feb 04, 2010 10:39 pm

Certo che sarebbe davvero bello avere le tabelle per il controllo delle pressioni dei vari carburatori. Dai ragazzi, chi le trova per primo?
Poi metteremo anche la spiegazione di come si autocostruisce lo strumento di controllo dei carburatori.
Viaaaa!
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Messaggio  fernando62 Ven Feb 05, 2010 9:48 am

Il Celtico ha scritto:Certo che sarebbe davvero bello avere le tabelle per il controllo delle pressioni dei vari carburatori. Dai ragazzi, chi le trova per primo?
Poi metteremo anche la spiegazione di come si autocostruisce lo strumento di controllo dei carburatori.
Viaaaa!

fra i tanti manuali in mio possesso, non ho mai trovato una tabella che riporti valori. normalmente si pompa fino a 04 bar e si attende una 20 di secondi. entro questo tempo la pressione non deve scendere. questo quanto riguarda la tenuta dello spillo,per la tenuta del carburatore normalmente lo si immerge (in una vaschetta trasparente) in acqua e pompando non si deve vedere bollicine. il tutto poi va soffiato accuratamente.
inoltre devo aggiungere ,che invece sopratutto sui carburatori walbro, ci sono diverse altezze (vi è una dima dedicata) per aggiustare il bilancere dello spillo.

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Messaggio  tottoli livio Ven Feb 05, 2010 11:38 am

ciao Fernando... si' pure io uso il tuo stesso sistema per provare la tenuta dei carburatori.. e funziona molto bene...provo a cercare se trovo qualcosa sui dati delle pressioni..
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Messaggio  fernando62 Ven Feb 05, 2010 11:47 am

tottolilivio ha scritto:ciao Fernando... si' pure io uso il tuo stesso sistema per provare la tenuta dei carburatori.. e funziona molto bene...provo a cercare se trovo qualcosa sui dati delle pressioni..

ho sfogliato diversi manuali ma risulta che la prova tenuta, sia dei paraoli che delle guarnizioni , tutti i costruttori dichiarano di non oltrepassare i0,5 bar sia in pressione che a vuoto lo stesso dicasi per icarburatori. nella sezione manuali off c'è un link di manuale in lingua italiana dove si trova un ampio capitolo riguardo ai carburatori. ottimo è pure il manuale della shindaiwa riguardo alle motoseghe con ampia illustrazione

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Messaggio  tottoli livio Ven Feb 05, 2010 6:00 pm

fernando... sei un grande!!!..direi (per chi non vuole scervellarsi con i valori di pressione) che questa prova di solito viene effettuata per escludere che la tenuta dello spillo sia "fasulla" e magari tocca rismontare la macchina per questo piccolo particolare che non fa' il suo dovere.
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Messaggio  gianninettis Ven Feb 05, 2010 6:52 pm

Allora ragazzi,se ho capito qualc'osa,se ho problemi di carburazione e non dipende da H L,provo col manometro per la pressione dei carburatori e se si mantiene sui 4 bar e la mantiene per circa 20 secondi,allora dipende o dalle membrane ingottite o dallo spillo.Comunque il manometro di regolazione del carburatore, lo compro al più presto.

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Messaggio  tottoli livio Ven Feb 05, 2010 7:20 pm

diciamo che grosso modo e' cosi'(quando si smonta un carburatore bisogna verificare anche tutti gli altri componenti) e forse la cosa piu' importante e' la "impeccabile" pulizia dei particolari e posto dove si esegue il lavoro...ps. la pressione si aggira sui 0,5 bar ...non 4 bar
attenzione!
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Messaggio  fernando62 Ven Feb 05, 2010 7:30 pm

certo, il manometro... ma questo non risolve tutti i guasti io sono impazzito per un carburatore montato su una jonsered 670 champ e alla fine ... il getto semifisso di cui era dotato spruzzava più del dovuto, e se non fosse stata per l'esperienza di chi era già passato per questo problema (beh ciao pep)

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Messaggio  gianninettis Ven Feb 05, 2010 7:35 pm

Scusa fernando,so che chiedo troppo,ma cosa significa getto semifisso e quanti tipi di getto ci sono nei carburatori?Sicuramente il mio meccanico non me lo dice......

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