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Messaggio  enry_ Dom Apr 16, 2017 9:35 am

Buongiorno a tutti e buona Pasqua.
Ho una Efco 152 del 2003 come da topic, buona compressione si accende al primo strappo ma dal pulsante non si spegne!
Con il tester ho controllato il pulsante 0/I e il contatto è aperto in posizione I è chiuso in posizione O....Ho smontato e pulito la bobina che nn presenta danni o rotture... L'unico modo x spegnerla è ingolfarla tirando x un attimo l'aria

Avete dei suggerimenti x capire dove sta il problema? Dovrebbe andare a massa a pulsante in O come faccio a verificare questa cosa?
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire

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Messaggio  falcetto Dom Apr 16, 2017 10:51 am

Non devi limitarti a controllare solo lo switch ma tutta la catena, fili compresi:
Da massa a interruttore e dal secondo polo dell'interruttore alla linguetta bobina.
Se anche mettendo a massa diretta la bobina il motore nn si spegne allora purtroppo non c'è molto da fare.
Facci sapere e Buona Pasqua anche a te.
PS: spostato in -IMPIANTO ELETTRICO-

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Messaggio  enry_ Dom Apr 16, 2017 12:10 pm

Ciao, ho messo i puntali del tester uno sulla linguetta della bobina e l'altro sul filo fissato alla bobina con una vite...il contatto apre e chiude anche li...che ne pensi?

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Messaggio  falcetto Dom Apr 16, 2017 12:57 pm

Devi scollegare il faston dalla linguetta della bobina altrimenti la continuità te la dà il circuito interno della bobina.
Un puntale sulla massa e l'altro puntale sul faston maschio preventivamente scollegato dalla linguetta della bobina. Ovviamente tester configurato in continuità o max 200 Ohm di portata.
Come ti ho detto metti a massa direttamente la linguetta bobina con un filo volante e verifica che la candela non faccia scintilla. Non è obbligatorio accendere il motore. E' la classica prova "in bianco". Saluti

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Messaggio  enry_ Dom Apr 16, 2017 2:05 pm

Ciao, staccato fastom dalla bobina, controllato tra filo con fastom e l'altro filo collegato a bobina, pulsante su I contatto aperto, pulsante su STOP contatto chiuso.
Controllato tra filo con fastom e massa ho continuità quando il pulsante è su STOP.
Controllato candela, la scintilla ce l'ho sempre con pulsante su STOP o su I.
Direi che la bobina nn va a massa... Consigli?

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Messaggio  falcetto Lun Apr 17, 2017 8:46 am

Fai per favore la prova suggerita qui sotto. Se anche così hai scintilla non c'è altro da fare. Saluti
falcetto ha scritto:Come ti ho detto metti a massa direttamente la linguetta bobina con un filo volante e verifica che la candela non faccia scintilla.

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Messaggio  enry_ Lun Apr 17, 2017 3:48 pm



Ciao fatto come hai detto: messo un cavo tra la linguetta bobina e la testa cilindro, smontata la candela e controllato, la scintilla la fa lo stesso sia con che senza il cavo che va a massa.
E' la bobina ko?


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Apr 17, 2017 6:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  Carletto Mar Apr 18, 2017 7:53 am

Anch'io ho il medesimo problema sulla mia Efco 156, che fino ad ora non mi ha mai dato noie: non si spegne e devo tirare l'aria per spegnerla. Sembra comunque sia un problema rognoso da risolvere.
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Messaggio  falcetto Mar Apr 18, 2017 8:21 pm

enry_ ha scritto: E' la bobina ko?
E' ko limitatamente al circuito interno di spegnimento. Visto che fa scintilla il resto è ancora funzionante. Saluti

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Messaggio  enry_ Mar Apr 25, 2017 9:17 pm

ciao a tutti per confermare che cambiando la bobina con una nuova ho risolto adesso la motosega funziona perfettamente e si spegne regolarmente
ciao e grazie per i preziosi suggerimenti


Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 26, 2017 5:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Sbranzo Dom Dic 03, 2017 11:12 pm

Salve a tutti!

Ho da poco lo stesso problema su una Efco 162 quasi nuova, che nei primi mesi di utilizzo non aveva mai dato problemi. Non ho ancora fatto prove col tester (nel caso mi servirebbe qualche dritta per lo smontaggio, al di là del coperchio superiore non sono riuscito ada andare Embarassed ... la macchina è ancora in garanzia e non vorrei fare danni fischio )
Ho notato però, che premendo l'interruttore il motore sembra effettivamente "perdere colpi" ma non si spegne. Magari da questo si può intuire dove stia il problema? Se fosse una cosa banale preferirei risolvere senza doverla portare in assistenza (al momento sono parecchio scomodo).

Grazie in anticipo per l'attenzione! E complimenti per il forum, una vera miniera (ordinatissima) di informazioni per i neofiti come me Smile

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Messaggio  falcetto Lun Dic 04, 2017 10:11 am

Sbranzo ha scritto: ... la macchina è ancora in garanzia e non vorrei fare danni.
Grazie in anticipo per l'attenzione! E complimenti per il forum, una vera miniera (ordinatissima) di informazioni per i neofiti come me Smile
Ringrazio anche a nome di tutti gli iscritti per le parole di apprezzamento.
Il mio consiglio è di non mettere mani ad un prodotto in garanzia!
Il problema non è assimilabile ad una semplice vite allentata ma coinvolge un componente che può impattare con la sicurezza dell'utilizzatore.
Far conoscere al produttore un guasto nel periodo di garanzia è indispensabile per introdurre le necessarie azioni correttive. Saluti

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Messaggio  alx Lun Dic 04, 2017 4:11 pm

Io avevo lo stesso problema sulla efco 147 ma erano i faston di pessima qualita che si ossidavano o saldato i fili

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Messaggio  nitro52 Lun Dic 04, 2017 4:23 pm

Si ma a Sbranzo  ammesso che sia lo stesso problema non gli conviene toccare per non avere eventuali problemi con la garanzia , meglio seguire i consigli di  Falcetto
Ciao nitro
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Messaggio  manuel55 Lun Dic 04, 2017 6:37 pm

Ciao,  ho avuto lo stesso problema sia sulla 940 sia sulla 962, ho risolto cambiando l'interruttore più volte, altre volte ho risolto smontando l'interruttore  soffiandolo con aria compressa, oppure sono i fastom che non fanno contatto bene.
Visto che la macchina è in garanzia ti consiglio di non metterci mano onde evitare qualsiasi problema con la garanzia e venditore.

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Messaggio  Sbranzo Mar Dic 05, 2017 11:13 am

Ok allora evito di azzardare qualunque intervento minimamente "invasivo". Però magari potrei pulire con dello spray per contatti il faston che va alla bobina, che è facilmente raggiungibile togliendo la griglia accensione (cosa che ho già fatto per la pulizia delle alette del cilindro)?

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Messaggio  nitro52 Mar Dic 05, 2017 12:24 pm

Si prova a farlo ma a mio giudizio non andare oltre
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Messaggio  falcetto Mar Dic 05, 2017 5:31 pm

Sbranzo ha scritto: Però magari potrei pulire con dello spray per contatti il faston che va alla bobina
Personalmente penso che il maggior indiziato è l'interruttore. Vengono utilizzati piccoli e normali interruttori per tensione alternata e i contatti non si autopuliscono causa mancanza di passaggio di corrente. Saluti

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Messaggio  Sbranzo Gio Dic 07, 2017 8:23 pm

Sbranzo ha scritto:potrei pulire con dello spray per contatti il faston che va alla bobina

Non l'avrei mai detto, ma è bastata una goccia di San WD40 in quel punto (senza nemmeno staccare il faston) ed è andato a posto. Shocked Che dire, meglio così. Grazie a tutti per le risposte!

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Messaggio  nitro52 Ven Dic 08, 2017 11:02 am

Sei riuscito a cavartela con poco
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