Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 380 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 375 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, leopes86, LesionAlbero, maxi, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap30%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap35%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap12%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap4%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap5%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap9%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap1%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCARRIOLE - parte 2

+70
kairos
cecc
galero96
Moottorisaha
Mario Bordo
maupatamau
eraz92
Rantega
Usatoday
Venerdì
Vonzipper
gpf78
Dolfo
IlFaco
damiano78
Elettrik2010
disdi89
Roberto1962
claudio59
Lunico
Antonio13579
jacoposv
belcanto
diegodona
marco70
superfunk
albo93
Roberto Volpi
luca31
senza fiato
francy85
Boscaiolo_dal73
Gianlupc15
Lucap
Ape
Peso
Carletto
maxb.
jumpi1979
nixi
gianca 59
luca.
ciapimchemeneghe
sanremese
gian66
Don Camillo
giacmx125
Stepmeister
lovato
Fox84
Charles2014
falcetto
Gianinetti
mesodcaburei
tritotutto
Dudum
simmy106
Ceppo77
speedsonic
baddy 62
fubiano
Erman
marzot
Scuderia84
Ghepardo
ferrari-tractor
giacomone
tribo
Dan56k
marvinm
74 partecipanti

Pagina 12 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  superfunk Dom Giu 07, 2020 12:56 pm

Bene... anzi, non bene.
Ieri ho fatto un giro dai rivenditori fisici, per vedere che "ultimo prezzo" mi avrebbero proposto sulle Active, dopo aver trovato rivenditori on-line con prezzi incomprensibilmente scontatissimi.
Il negoziante mi propone:
Active 1460 ---- manuale 2940 neurini, idraulica 3700
Active 1600 ---- manuale 3400 neurini, idraulica 4100
poi mi dice di prendere in considerazione la Camisa, motorizzata Yamaha 200, con cambio fuji 2+1 e marchiata yamaha.
modello Yamaha yc 400, da 400kg di portata.
Per questa carriola blu, poco meno di 2500 eurini, 2900 se si vuole il kit idraulico.
Esco più confuso di prima, salgo sulla fedele pandina e parto in impennata!!! ?????
Scherzi a parte, questa proposta era davvero inaspettata.
La cosa che mi interessa di più, è di poter fare percorsi con fondi difficili e pendenze importanti, senza ammazzarmi o distruggere la macchina.. Il resto viene dopo.
Sicuramente questa yamaha-camisa ha il carro pìù corto delle altre due, da inesperto mi viene da supporre un minore grip e meno stabilità in discesa. Dico bene?
Comunque, attendo pareri riguardo a questa proposta.. portate pazienza Rolling Eyes


superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca31 Dom Giu 07, 2020 1:54 pm

superfunk ha scritto:Bene... anzi, non bene...

...salgo sulla fedele pandina e parto in impennata!!!  ...
hahahahaaaa!!! molto simpatico ok capo Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  superfunk Dom Giu 07, 2020 3:27 pm

Mi sono dimenticato di scrivere, che nell'oscuro mondo delle vendite on-line, ho trovato la 1460 a 2750 euri, e la 1600 a 3000 euri!!!
Entrambe nuove, ma troppo distanti per togliermi la curiosità.
Potrei noleggiarmi un furgone, andare a toccare con mano e...
busta A: una fregatura e perdo tempo e denari. busta B: l'affare assoluto!
Gli sconti esagerati, sono spesso loschi
superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 07, 2020 4:18 pm

non so proprio dirti nulla della yamaha/camisa, mi dispiace.
il carro lungo da maggiore stabiità in salita e discesa, in quanto hai meno probabilità di ribaltari all'indietro, ma moltissimo sta anche nel saper caricare nel modo giusto. quanto è più corto il carro? se sui 5cm non starei a vedere...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  superfunk Dom Giu 07, 2020 10:01 pm

La lunghezza esatta non la so, però ha un rullo in meno rispetto alla 1460, che a sua volta ne ha uno in meno della 1600.
Il modello Camisa dal quale adotta il telaio, è il TP280, che in Camisa monta Honda 160, mentre in Yamaha hanno voluto andarci pesante con un bel 200!
Cosa mi dici della proposta di 3000 euro per la 1600? Pare anche a te sospetta?
superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca31 Lun Giu 08, 2020 3:10 am

Bisogna capire che sito è...difficile dirlo, forse si forse no. Ma in pubblico non si può

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Stepmeister Lun Giu 08, 2020 10:09 am

Se il rivenditore è della zona di Treviso, ha un grosso giro che gli permette di fare scontistiche enormi. Non lo conosco direttamente ma sono anni che lavora in questo modo, specialmente per gli acquisti online e via telefono. Prova a sentirlo direttamente. Se non è lui...non ti so aiutare di più.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  superfunk Lun Giu 08, 2020 8:37 pm

Avendo pochi post all'attivo, non posso mandare pm per dire che negozio è..
Però credo di poter suggerire che su subito, ci sono parecchi annunci di negozianti.
E ci sono anche questi due modelli di Active a questi prezzi curiosi.
Spero di non avere fatto violazioni
superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca31 Mar Giu 09, 2020 5:47 am

Non so aiutarti...i prezzi visti in rete sono sui 3200 euro per la 1460, i prezzi più bassi trovati.
I rivenditori importanti hanno tante e buone recensioni su Google, sul sito, su ebay, ecc...gli altri li evito

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Recensione minidumper gkz gk500h

Messaggio  Gianlupc15 Sab Giu 13, 2020 11:04 pm

Buonasera.spero possa essere utile a qualcuno la mia esperienza sul minidumper gk500h.premetto che l'ho comprata apposta per fare lavori edili e di movimento terra e con un budget intorno ai 3000 euro non ho trovato equivalenti.dopo 8 mesi di utilizzo nel trasporto di circa 15metri cubi di cemento mi sento di poterla mettere nel segmento delle hobbistiche si vede che non è costruita per durare soprattutto nel cambio che è molto (ignorante)le marce entrano con difficoltà c'è da giocare molto con la frizione per far sì che entrino,lo sterzo quando è molto carichi spesso si blocca e bisogna fermarsi per sbloccarlo e poi forse il difetto più fastidioso è la lentezza ha 3 marce avanti e una indietro la seconda è quasi inutile e la retro è veramente lentissima.comunque il suo lavoro lo fa bene ugualmente ma si vede che da qualche parte hanno risparmiato per contenere i costi.

Gianlupc15
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marco70 Lun Giu 15, 2020 8:28 pm

Buonasera a tutti, anche io sono alla ricerca di questo tipo di macchina e ho letto con molto interesse tutta la serie di post di questa sezione.
Ora il mio desiderio è capire le varie tipologie di prodotti sul mercato per schiarirmi le idee purtroppo offuscate.
Le macchine meccaniche ok, cambio a bagno di olio con più o meno marce e sistema di comando con leve sulle stegole, poi ci sono le idrauliche e idrostatiche............quali differenze sostanziali ci sono?
Capitolo ricerca a prescindere dal tipo di movimento.........io cercherei un prodotto che valga la spesa, preferibilmente fatto in Italia.........e avrei messo in preventivo una spesa max di 4000 euro........ne possiamo parlare?
Grazie.
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca31 Mar Giu 16, 2020 4:04 am

marco70 ha scritto:Buonasera a tutti, anche io sono alla ricerca di questo tipo di macchina e ho letto con molto interesse tutta la serie di post di questa sezione.
Ora il mio desiderio è capire le varie tipologie di prodotti sul mercato per schiarirmi le idee purtroppo offuscate.
Le macchine meccaniche ok, cambio a bagno di olio con più o meno marce e sistema di comando con leve sulle stegole, poi ci sono le idrauliche e idrostatiche............quali differenze sostanziali ci sono?
Capitolo ricerca a prescindere dal tipo di movimento.........io cercherei un prodotto che valga la spesa, preferibilmente fatto in Italia.........e avrei messo in preventivo una spesa max di 4000 euro........ne possiamo parlare?
Grazie.
che tipo di lavoro devi farci? Se spieghi nel dettaglio pendenze, distanze, cosa trasporti, ecc...è meglio ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marco70 Mar Giu 16, 2020 5:35 am

Buongiorno......ecco appunto mi pareva di aver dimenticato qualche cosa......cmq non ho una attività specifica da svolgere mi servirebbe per legna e qualche lavoro edile intorno a casa quindi portare terra e pietre, alleggerirmi il lavoro se devo gettare......ho delle scarpata nulla in piano......io ero orientato ad una classe di trasporto sui 500kg.......preferisco avere del margine anche se magari 5q.li non li porterò mai....
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  superfunk Mar Giu 16, 2020 6:41 am

Da non possessore, quindi da ignorante, durante la mia ricerca (sto temporeggiando sull'acquisto) continuo ad imbattermi in queste "Tekna", che sulla carta mi sembrano molto valide.
Motori jap, cambio italiano, rulli basculanti, cassoni espandibili... a me attirano.
Se non ricordo male, le fanno nel bresciano. Qualcuno ha da aggiungere dell'utile in merito?
superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Presentazione e primi dubbi

Messaggio  diegodona Mer Set 09, 2020 10:46 am

Ciao a tutti, mi chiamo Diego, 42, e sono di Bergamo.

Da alcuni anni ho ereditato una baita dal mio povero nonno e ne sono diventato l'unico manutentore (sfalcio erba con una grillo che ha la mia età, manutenzione piante, piccoli lavori edili, etc). Avendo raggiunto un'età di passaggio e iniziando ad avere qualche dolorino alla schiena trasportando anche solo 25/30 Kg sul tragitto (un sentiero di 2/3 Km circa abbastanza "movimentato" tra saliscendi e passaggi su sterrato un pò agressiv), ho deciso di abbandonare il basto del nonno che puntualmente ho carico di ogni genere di beni (i peggiori le bombole del gas bonk!bonk! ) anche in virtu del fatto che devo cimentarmi in lavoretti più impegnativi nell'anno a venire. Ho deciso quindi, in base al mio budget, di regalarmi una motocarriola Geoporter da 500Kg con motore Loncin. So che storcerete forse un pò il naso per la marca e la tipologia, ma sono convinto che per l'uso saltuario che ne farò - e la mia inesperienza - sarà più che ottima.

Fatto questo cappellone introduttivo sabato l'ho portata finalmente in baita e ho iniziato a trasportare un pò di materiale: un "vicino" mi ha reso disponibile un tetto di tegole che mi verranno buone per rifare il mio. Ovviamente ho caricato la carriola riempiendo tutto il cassone. Avevo già in precedenza sistemato un pò il sentiero limando qualche sasso sporgente e allargandolo dello stretto necessario al mio passaggio, ma arrivato ad una curva ovviamente potete già immaginare cosa sia successo: imbarcata a carriola di lato.
Ho dovuto scaricare tutto il carico (cocci inclusi ...àcc ) rimettere in pista il mezzo e ricaricare il tutto.

Ora, questo tragitto lo farà almeno una ventina di volte e ho capito che se non voglio ripetere questo errore in maniera sistematica, dovrò caricare di meno il mezzo e andare sicuramente molto adagio in quel punto. E fino a qua ci siamo. Idem per le pendenze "in costa", da evitare come la peste nera.

Avendo poi da arrivare a casa ho una discesa da fare abbastanza ripida e sconnessa, ma essendo in un'area di tutela non posso mettermi a tracciare una nuova strada con piccone e pala: mi serve un consiglio. Scendo in retro restando a valle o scendo in prima lentissimo restando a monte e dritto per dritto per evitare le forti pendenze laterali?

Secondo quesito: dalla baita al parcheggio ho quel mezzo sentiero di 2/3 km largo a sufficienza per far passare la motocarriola. Anche li ho già individuato un punto "bastardissimo" dove non so se arrivare di retro e scendere così oppure arrivare con il muso e scendere in prima piano piano (calcolando che presumibilmente non trasporterò praticamente mai pesi superiori ai 100Kg in discesa, ma solo in salita).

Ha senso montare un verricello con corda d'acciaio per mettere in sicurezza la motocarriola e prevenire un cappottone? il salto che farebbe se dovesse uscire dalla carreggiata sarebbe sicuramente fatale...

Perchè sulle motocarriole non mettono qualche sistema di "salvataggio" dai ribaltamenti sia davanti che dietro? Capisco sul laterale, ma una sorta di protezione potrebbe andare invece in punta e in coda... non so se mi spiego... sono giorni che cerco ma sembra che questa necessità nessuno la senta Rolling Eyes

Veben, scusate la lunganazza, spero che mi potrete aiutare! Un saluto a tutti cheers

diegodona
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 11, 2020 8:03 am

benvenuto nel forum.
la tua motocarriola è questa qui? https://www.youtube.com/watch?v=OTpnlVJylMY
Lo credo che tira a ribaltarsi in avanti ed indietro, basta guardare come sono fatti i cingoli... "a dondolo"!!!
Ma tanto ora i soldi li hai spesi e ti devi arrangiare con quello che hai.

la tua motocarriola ha il cassone sporgente in avanti (dalle foto mi sembra di capire che praticamente metà del cassone è a sbalzo... roba da matti), quindi in linea generale il peso deve stare a monte, il che vuol dire salire a marcia avanti e scendere a marcia indietro.
E tu sei a valle... che è la posizione più pericolosa in caso di ribaltamento del mezzo (occhio che c'è da lasciarci la pelle)... quindi i primi giri carica poco e tendi a caricare in punta se devi salire.
Ora, so benissimo che a volte tocca salire a volte tocca scendere e che spesso non hai spazio per ruotarti in modo da affrontare la pendenza nel modo "corretto".
potresti pensare a costruire una pedana porta-operatore in modo da poter usare il peso del tuo corpo quando devi scendere in avanti.

Per prevenire il ribaltamento in avanti potresti applicare sotto al cassone un paio di ruote folli, ma non credo che sia una soluzione valida.
Cambia macchina.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  diegodona Ven Set 11, 2020 9:23 am

Grazie ferrari-tractor, severo ma giusto si direbbe dalle mie parti ok capo
La macchina ormai l'ho presa e me la devo tenere, facendo tesoro delle tue preziose osservazioni in merito alla sicurezza, di cui sono un grande sostenitore.

Confermo che la macchina è quella che hai trovato: domani sarò al lavoro per spostare altre tegole e sicuramente lavorerò caricando la metà rispetto alla scorsa volta per vedere e valutare meglio il comportamento della macchina (ma già qua ci ero un pò arrivato da solo).

Bella l'idea delle "ruote folli": era la soluzione che "cercavo" di farvi intendere come sistema anti ribaltamento.

Sicuramente lavorerò di picco e pala anche su quella parte di strada "bastardissima" di cui sopra, per minimizzare le situazioni di pericolo che si potrebbero verificare in quel tratto specifico.

Ho tutto l'inverno per lavorarci sopra sia per le ruote da mettere sotto al cassone, che un cassone personalizzato magari più corto e che monti un piccolo verricello per eventuali situazioni di recupero. Capisco bene che se avessi messo più testa nella ricerca e forse sul piatto qualche centinaio di euro in più avrei scelto un prodotto più sicuro ed adatto ai terreni che devo affrontare. Non mi demoralizzo e faccio tesoro dei tuoi consigli. Magari, se non è di disturbo ed è le sezione adatta, vi chiederò consigli e vi terrò aggiornati sui lavori di modifica che voglio apportare.

La scelta di questo prodotto è stata fatta anche sulla base della posizione della baita: purtroppo nei mesi meno battuti dagli escursionisti siamo spesso stati fatti oggetti di visite indesiderate da parte di ladri che hanno divelto le porte per portare via... nulla se non un paio di giacche a vento e qualche scatoletta di vivande! Il ragionamento è stato fatto anche considerando la possibilità di un furto... quindi meno valore, minor giramento di scatole...

Grazie per ora, un saluto a tutti!


diegodona
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 11, 2020 4:28 pm

eh, guarda... capisco bene il discorso malintenzionati (che il diavolo se li porti tra atroci sofferenze).
occhio che se parli di inverno i cingoli ed il ghiaccio/neve non vanno d'accordo, è come avere una slitta. non starci mai da sotto.

se guardi la pagina precedente di questo argomento ho messo un paio di foto del verricellino manuale che ho messo sul cassone della mia motocarriola.
l'uso prevalente è tenere legata la legna ma all'occorrenza ci ho tirato anche qualche tronco.
sconsiglio l'uso del verricello per calare la carriola in discesa (perlomeno di quel verricello, non hai un fermo a svolgere la fune), al limite può andare come sicurezza in salita ma hai una fune un po' corta.

armati di piccone e pala che le pendenze laterali e gli scossoni non sono mai buone!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  diegodona Sab Set 12, 2020 12:27 pm

Ciao. D inverno è mia intenzione non lasciare la motocarriola in baita ma portarla a casa. Intendevo dire che ho tutto l inverno per migliorare un po la stabilità e mettere magari pure il verricello.
Oggi cmq abbiamo studiato un percorso migliore, pou sicuro anche, caricando meno e scendendo quando necessario dritto per dritto ma in retro. Ottima giornata, 5 viaggi e 250 tegole movimentate!
Purtroppo l'ultimo viaggio un cingolo è saltato fuori dalla sua sede, ma in due lo abbiamo rimesso s posto in poco meno di mezz'ora. Mi servirà dotare la macchina di cestello porta attrezzi con qualche chiave et simile per non dover tutte le volte che capita qualcosa tornate indietro a cercare il pezzo giusto. Cmq a parte questo inghippo, ascoltando anche i consigli dati sopra, direi molto meglio della prima.

Molte grazie per l aiuto 😁

diegodona
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  belcanto Sab Set 12, 2020 9:27 pm

Meglio avere slitte che ruotini.
Se monta sui ruotini la macchina parte incontrollabile.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  jacoposv Gio Ott 01, 2020 3:29 pm

superfunk ha scritto:Da non possessore, quindi da ignorante, durante la mia ricerca (sto temporeggiando sull'acquisto) continuo ad imbattermi in queste "Tekna", che sulla carta mi sembrano molto valide.
Motori jap, cambio italiano, rulli basculanti, cassoni espandibili... a me attirano.
Se non ricordo male, le fanno nel bresciano. Qualcuno ha da aggiungere dell'utile in merito?
Le fanno a Ostuni, Brindisi. In effetti mi ha incuriosito anche a me: dalle foto mi sembra robusta, però mi pare che il cassone sia parecchio a sbalzo rispetto al cingolo....

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Lucap Ven Nov 13, 2020 5:26 pm

Buonasera, volevo chiedere su qualcuno conosce questo tipo di motocarriola cingolata, Tucano 550 H GX a ribaltamento idraulico, se è un mezzo valido e di qualità, sembra prodotta da un'azienda italiana, dalle foto sembra robusta.

Lucap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.17

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  jacoposv Gio Nov 19, 2020 11:56 am

Sono andato a cercare la Tucano 550 H GX, che non conoscevo. La produce la COLMAC (e non conoscevo nemmeno la ditta), ma leggendo sul sito risulta un impresa italiana che progetta e costruisce in proprio in Italia (Lecce), pare nata nel 2000 secializzandosi nei " compressori ed attrezzature pneumatiche per la raccolta e potatura agevolata di uliveti, vigneti, frutteti." dopo ha ampliato la produzione.
Dalle foto (che non è mai come vederla dal vero) direi quanto segue:
PRO
-la costruzione sembra solida
-ha i rulli basculanti
-cambio a 6+2 rapporti
-motore honda
-tutta la componentistica prodotta in Italia
-prezzo allettante (sito casa madre in offerta a 2950€ iva inclusa

Contro
-Il cassone è molto a sbalzo sull'anteriore (38,5 cm su 109 totali), può essere un problema a bilanciare il carico. però c'è da dire che il cassone è mediamente più lungo di quello della concorrenza (circa 10cm)
-il cambio è molto a sbalzo posteriormente e può urtare (anche se è protetto da lamiera)
-pur avendo 6 marce avanti la velocità max è solo 4,9km/h; con così tanti rapporti potevano mettere una sesta più lunga di un 10-20%

In generale non mi sembra male, peccato per alcuni punti che forse potevano essere pensati meglio.
Poi lascio la parola ha chi ha più esperienza di me.
Ciao
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 19, 2020 4:46 pm

quasi 5 km/h basta ed avanza... su asfalto è "lenta" ma se usi una carriola cingolata non vai su asfalto.
le mie non superano i 4km/h

non mi piace tanto la leva lente/veloci... secondo me ci batti contro le gambe ad ogni passo.
vedo che hanno anche altri modelli interessanti.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Lucap Mar Nov 24, 2020 6:22 pm

Grazie per le risposte e le valutazioni, a vederla così sembra un buon prodotto.
Se decido di prenderla vi darò qualche info in merito.

Lucap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.17

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.