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Stihl 021: calo di potenza a caldo

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Messaggio  Sikkunen il Ven Ott 18, 2019 2:39 pm

Buongiorno,
sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta....
Comunque avrei bisogno consiglio da esperti quali siete voi. Ho una Stihl 021 che dopo 30 circa ha iniziato a fare le bizze.
Il problema l'ho riscontrato un po' di tempo fa quando dopo un po' di lavoro perdeva potenza agli alti regimi, quando il problema è diventato più serio ho deciso di lavorare sul carburatore, dopo varie regolazioni una sera sembro aver trovato la regolazione giusta... Sicché per prova faccio una quindicina di tagli su tronco da 20cm di diametro e tutto ok il motore gira bene, il minimo tiene, insomma pare perfetta. Due giorni dopo fiero di quanto fatto mi accingo a nuovo utilizzo e si ripropone lo stesso problema immediatamente. Ho provato di nuovo a regolare il carburatore ma niente. Allora ho fatto una pulizia de dello stesso ma nulla di positivo.
La porto in centro riparazione ufficiale e mi dicono che sarebbe da smontare perché anche a loro è successa la stessa cosa, per cui il problema non dovrebbe essere il carburatore. La soluzione sarebbe smontarle e verificare. Ovviamente ha un costo e l'eventuale riparazione non metterebbe al riparo da altri eventuali guasti imputabili all'età della motosega.
In sostanza mi hanno detto " O lo fai tu altrimenti cambiala". Io non sono molto esperto ma mi sono messo all'opera e l'ho smontata, la cosa che ho notato è che il pistone ha una sbeccatura in cima, potrebbe essere quello? E invece fosse la bobina?
Sapete darmi una mano? Grazie

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Messaggio  Stepmeister il Ven Ott 18, 2019 3:08 pm

Metti per cortesia delle foto, a parole non si riesce a vedere nè quantificare il danno. Mi par di capire che la macchina ha circa una trentina di anni, a naso ci potrebbe anche stare un inizio di grippaggio ma aspettiamo le foto. In questo eventuale caso, come ho anche suggerito recentemente in altri argomenti del forum, prendi in considerazione i ricambi di concorrenza cinese. La macchina ha la sua età e i pezzi originali sono di difficile reperibilità, oltre che costare cari. Per questo ti hanno consigliato la sostituzione con una macchina più recente e con ricambistica in produzione. Se vuoi provare ad arrangiarti è una buona occasione per imparare. Aspettiamo le foto e poi si vedrà.
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Messaggio  Alessio510 il Sab Ott 19, 2019 12:09 pm

Come suggerito da Step, potrebbe essere un inizio di grippaggio o anche fasce consumate, perchè no... posta delle foto e smonta la marmitta, controlla lo stato del gruppo termico, se presenta righe
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Messaggio  Sikkunen il Sab Ott 19, 2019 12:50 pm

Innanzitutto grazie per il veloce interesse....allego foto, spero siano sufficienti per una diagnosi
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https://i.servimg.com/u/f34/20/12/56/83/img_2011.jpg

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Messaggio  nitro52 il Sab Ott 19, 2019 1:14 pm

Effettivamente sul pistone c' è una ammaccatura/sbeccatura che bene certo non fa
Aspettiamo pareri più professionali
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto il Sab Ott 19, 2019 3:09 pm

A vista l'ammaccatura non è eccessiva. Visto che hai i componenti smontati andrei a verificare la situazione delle fasce elastiche nel cilindro. Una volta inserite per bene controlla la distanza che rimane fra le punte. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Sikkunen il Sab Ott 19, 2019 4:09 pm


Verificato sono unite, chiudono bene


Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 19, 2019 5:37 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  falcetto il Sab Ott 19, 2019 5:40 pm

Pertanto restano da controllare le seguenti cose: filtro miscela nel serbatoio, sfiato aria serbatoio, eventuale fessurazione tubetto miscela e infine filtrino interno del carburatore. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  giancarbon il Lun Ott 21, 2019 4:21 am

Scusa falcetto, ma non potrebbero essere anche le tenute sull'albero?
Domanda da non esperto, giusto per capire.

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Messaggio  Alessio510 il Lun Ott 21, 2019 7:18 am

Se fossero i paraolii di banco, salirebbe di giri parecchio....
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Messaggio  Sikkunen il Lun Ott 21, 2019 7:54 am

falcetto ha scritto:Pertanto restano da controllare le seguenti cose: filtro miscela nel serbatoio, sfiato aria serbatoio, eventuale fessurazione tubetto miscela e infine filtrino interno del carburatore. Saluti
Allora, il carburatore è stata la prima cosa che ho controllato, infatti dopo pulizia e rimontaggio ho provato la motosega e funzionava bene, dopo due giorni il problema si è riproposto. Rifatta carburazione ma niente.
Filtro benzina pare ok. Sfiato aria serbatoio nuovo, ma questo come va regolato?

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Messaggio  Alessio510 il Lun Ott 21, 2019 8:06 am

Lo sfiato non ha regolazione ok capo
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Messaggio  Sikkunen il Lun Ott 21, 2019 8:16 am


Ignoranza....mia ovviamente. Ma quella vitina che c'è nel tubicino?


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Ott 21, 2019 8:45 am, modificato 1 volta (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  Alessio510 il Lun Ott 21, 2019 8:44 am

Serve a evitare che quando lavori con la macchina in abbattimento o comunque parallela al suolo la miscela non esca, ma abbia il passaggio per l'aria ok capo
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Messaggio  PaoloSanremo il Lun Ott 21, 2019 11:37 am

Ciao Sikkunen,
partiamo da punti fermi:
la motosega ha oltre 30 anni ed ha perdita di potenza a caldo, ai giri alti.
Hai già verificato ciò che ti è stato consigliato e non hai riscontrato anomalie.

Allora andiamo avanti:
- la membrana della pompa del carburatore è nuova ? (Altrimenti metti membrane nuove).
- circa lo sfiato serbatoio affermi che esso è nuovo: se puoi effettua un controllo con l'apposito manometro.
Prova in depressione: non deve formarsi depressione.
Prova in sovrappressione: deve mantenere per almeno 20 secondi una pressione di almeno 0.5 bar.
- carburazione: regola le viti L ed H a giri (1+1/4) a svitare da tutto chiuso.
con la vite "T" regola il minimo a circa giri 3000 g/min.
- controlla il volano magnetico: che non vi sia il punto di accensione errato ossia che la linguetta non sia tranciata oppure che la scanalatura nel volano si sia allargata o che vi sia qualche strana torsione.
- monta una candela nuova e vediamo quale sia il colore attuale dopo un po' di uso.
Saluti.

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Messaggio  Sikkunen il Lun Ott 21, 2019 11:44 am


Grazie per i consigli. Per un neofita come me non è facile però cercherò di provarci.


Ultima modifica di falcetto il Lun Ott 21, 2019 3:18 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Sikkunen il Lun Nov 11, 2019 7:30 pm

Allora sono in attesa dei pezzi di ricambio. Ho comprato fasce e membrane nuove, non appena avrò montato vi farò sapere. Grazie ancora

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Messaggio  Sikkunen il Lun Nov 25, 2019 9:34 am

Allora, ieri sera tarda sono riuscito a sostituire pistone in modo tale che sia fasce che lo stesso pistone sono nuovi.
Una volta acceso il motore girava altissimo con l'aria aperta. Spostata la leva in posizione normale ha girata un pochino e poi non c'è stato più verso di accenderla.
Mi sa che dovrò lavorare un po' sul carburatore....

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Messaggio  Alessio510 il Lun Nov 25, 2019 12:56 pm

Decisamente si ok capo
Controlla lo stato di mebrane eccetera.. ok capo
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Messaggio  Sikkunen il Ven Dic 06, 2019 11:12 pm

Ragazzi finalmente sono riuscito. Ho cambiato carburatore e filtro miscela.
Ho la netta sensazione che il problema in realtà fossa proprio il filtro. Domani magari provo a rimontare il vecchio e vedo.
Comunque stasera la mia amata Stihl 021 si è rimessa in moto e il carburatore pare l'abbia registrato abbastanza bene. Nei prossimi giorni farò la prova effettiva.
Grazie per i vostri preziosi consigli

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Messaggio  nitro52 il Sab Dic 07, 2019 8:22 am

Contenti della tua riuscita ok capo tienici comunque informati
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 il Lun Dic 09, 2019 7:33 am

Ottimo dai, facci sapere se lavorando funziona bene ok capo
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Messaggio  Sikkunen il Lun Dic 09, 2019 10:03 am

ok, confermo che molto probabilmente il problema era il filtro carburante. Ho rimesso quello vecchio e sono ricominciati i problemi, montato il nuovo e tutto ok

Vi ringrazio per la Vs cortesia e sui consigli/dritte che mi avete dato, ho imparato qulacosa di nuovo. Grazie a tutti

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Messaggio  nitro52 il Lun Dic 09, 2019 10:26 am

Tutti noi imperariamo sempre qualcosa anche dall' esperienza di altri
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo il Gio Dic 19, 2019 6:28 pm

falcetto ha scritto:Pertanto restano da controllare le seguenti cose: filtro miscela nel serbatoio, sfiato aria serbatoio, eventuale fessurazione tubetto miscela e infine filtrino interno del carburatore. Saluti
Risolto come ti era stato suggerito da Falcetto.
Ciao.

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