Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 416 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 411 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Rey, saveriogweb, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap30%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap35%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap12%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap2%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap4%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap5%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap2%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap9%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problemi portata olio motosega cinese Vote_lcap1%Problemi portata olio motosega cinese Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problemi portata olio motosega cinese

+8
Mark Ingegno
Alessio510
galero96
luca31
Roberto Volpi
manuel55
ferrari-tractor
baloo
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Lun Feb 24, 2020 7:37 pm

Pomeriggio sono stato dal rivenditore di zona Stihl/Oleomac per sostituire la catena e ho chiesto se avessero un olio più denso di quello oleomac che utilizzo adesso ma ha detto che se vogliono posso provare lo stihl. Praticamente ho il problema che l'olio dalla catena viene proiettato in alto sull'impugnatura e sulla leva del freno catena. Possibili soluzioni?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  baloo Lun Feb 24, 2020 7:55 pm

Ma esce dal foro di sfiato del tappo? Comunque lo STIHL lo uso pure io da molto ed è ottimo...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 24, 2020 8:17 pm

galero96 ha scritto:Praticamente ho il problema che l'olio dalla catena viene proiettato in alto sull'impugnatura e sulla leva del freno catena. Possibili soluzioni?
ridurre la portata dell'olio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Lun Feb 24, 2020 8:20 pm

È già al minimo. Per vostra esperienza sapete se è piu viscoso dell'oleomac?
Praticamente viene sparato via dalla forza centrifuga
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  manuel55 Lun Feb 24, 2020 8:40 pm

Ciao, penso che il problema non sia la viscosità dell'olio..Cè qualche problema nella mts, mi spiace dirtelo, non avertene a male, ma la tua motosega avrà un'infinità di problemi, circa 2anni fa mi era stata regalata una stihl tarocca, avrà funzionato per circa 2ore poi sono susseguiti problemi a non finire e di ogni genere!
Ho passato ore e ore cercando di ripararla, alla fine mi sono arreso!

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Mar Feb 25, 2020 3:14 am

Figurati. Non è un problema da molto anche perché mi rendo conto immediatamente se esce o no l'olio dalla pompa e nel giorno in cui non lo farà probabilmente saprei che c'è qualcosa che non va nella pompa.
Domani andrò alla ricerca di qualche altra soluzione o altro olio.
A proposito, ho visto i rete oli catena che filano infinitamente; questo che ho io ha la consistenza dell'olio di semi da frittura prima di friggere.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Roberto Volpi Mar Feb 25, 2020 6:30 am

Non è un problema si quantità di olio o di viscosità. C’è qualcosa che non va nella macchina. Oltretutto se l’olio viene sparato fuori così presto, non ne arriva alla barra in maniera adeguata...
Verifica bene cosa succede...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Mar Feb 25, 2020 7:05 am

Ok, ma aiutatemi a capire cosa dovrei guardare perché proprio non ne ho idea. Una volta uscito l'olio dal forellino della pompa arriva al foro oleatore della barra che coincide perfettamente con l'uscita dal carter della motosega. L'unica cosa che mi viene in mente è che c'era una piccola guarnizione di cartone molto sottile tra la macchina e la piattina sagomata dove poggia la barra che nei vari smontaggi si è disintegrata e per dimenticanza non l'ho sostituita. Credete possa dipendere da quello?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Roberto Volpi Mar Feb 25, 2020 7:10 am

Le guarnizioni, se ci sono, a qualcosa servono...prova a rimetterla...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  luca31 Mar Feb 25, 2020 7:52 am

ho spostato questo argomento dove è opportuno

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 25, 2020 8:25 am

Può essere si la guarnizione.... e francamente credo si al'unica motosega con questo artificio......
Ad ogni modo, il percorso dal foro di uscita pompa alla barra deve ssere lineare e pulito.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Mar Feb 25, 2020 8:32 am

Il percorso è perfetto, coincide benissimo e anzi col fatto che c'è la piattina sagomata non si sporca mai l'oleatore. Comunque più tardi passo dall'officina e chiedo se hanno la guarnizione. Se non fosse quello avete altre idee?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 25, 2020 8:57 am

Inizia a verificare se è quello.... come detto sopra, se è stata messa, un motivo ci sarà.
Onestamente, altre cause, non ne vedo, se appunto i passaggi sono corretti
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Mar Feb 25, 2020 11:48 am

Purtroppo non l'ho trovata.
Il meccanico che era lì mi ha detto che secondo lui non serve la guarnizione perché comunque quando si stringono i bulloni sui priginieri il tutto va bene a contatto e a rigor di logica così dovrebbe essere; ancora mi ha consigliato di metterci un po' di olio motore denso in modo da avere una viscosità più elevata. Provo a togliere la piattina sagomata e vedere se continua a farlo o avete altre idee papabili?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Mark Ingegno Mar Feb 25, 2020 12:07 pm

Ma, a tua memoria, quando c'era la guarnizione sana, spruzzava in giro olio lo stesso o il problema è insorto quando essa è venuta a mancare?
Comunque potresti provare a rifarla con della carta da guarnizioni.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 25, 2020 12:54 pm

Quoto Mark, sia per rifare la guarnizine con la carta apposita, sia per capire se prima che c'era la guarnizione l'olio stava a casa sua o se spruzzava come adesso.
Anche se ci metti un olio con viscosità elevata, non otterresti la corretta lubrificazione degli organi di taglio, per due motivi: probabilmente non arriverebbe sulla barra, appunto per la viscosità intrinseca, e la pompa sarebbe sotto dimensionata...idea mia...ma credo condivisibile.
Se prima andava, qualcosa deve essere successo.... e non credo che prima tu usassi olio come catrame....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Mar Feb 25, 2020 1:36 pm

No, su questo avete ragione devo dire ma non ricordo se prima lo facesse o no. Allora appena vado all'autoricambi prendo la carta da guarnizioni (così si chiama?) E provo. Il problema è che non ricordo se prima lo facesse o no. Ricordo che per un periodo all'inizio avevo tolto i lamierini sagomati e forse non spruzzava olio in giro... Ma sottolineo forse
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Boscaiolo_dal73 Mar Feb 25, 2020 1:55 pm

Per risolvere devi vedere uno esploso della tua motosega; da lì riesci a vedere se manca qualcosa o se è stato montato dal verso giusto.
Nel passato mi è capitato per la fretta di montare la piattina sagomata girata nel verso sbagliato (sottosopra); i fori preposti per la barra coincidevano, quelli per l'olio rimanevano parzialmente coperti.
Motosega "Blitz 600"

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Mar Feb 25, 2020 2:53 pm

Lo escludo che l'abbia montata al contrario perché è sagomata in modo che possa andare solo in quel verso altrimenti sbatte sulla barra.
Comunque adesso le ho smontate entrambe e ho visto che su quella di destra c'erano i segni lasciati da un contatto con la catena. Ho deciso di provare se così continua a buttare olio o no perché le due piattine prendono molto spazio e il coperchio risultava anche molto staccato dal corpo macchina. Nel caso continui a schizzare olio le rimetterò insieme alla guarnizione (perché pensandoci prima di rimontarle forse l'olio non andava in giro). Tra l'altro ho anche dei tagli impegnativi da fare su una ceppaia così testo bene anche la nuova catena della stihl e prima di utilizzarla proverò la lubrificazione su un cartone.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 25, 2020 3:20 pm

Se le piattine le hanno messe, ci vogliono: hanno il compito sia di guidare la catena, che proteggere il corpo macchina e il carter.... tanto più che dici che una è segnata dal contatto con la catena.
Se c'erano, ci stavano.... quindi se ci stavano prima, ci stanno anche adesso ( mica ingrassa, la barra)....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Boscaiolo_dal73 Mar Feb 25, 2020 3:27 pm

Se è stata segnata dalla catena, non è stata montata nel modo corretto.

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 25, 2020 3:34 pm

Alle volte, se la catena deraglia te la segna anche se è dal verso giusto... ed è la sua funzione..... ok capo
Ad ogni modo....aspettiamo e vediamo ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Mar Feb 25, 2020 3:42 pm

In questa foto che avevo postato precedentemente si vedono entrambe le piattine sagomate e come vedete dalle foto è impossibile montarle al contrario perché la carena si incepperebbe o quantomeno ci si accorge che qualcosa è montato storto.

https://servimg.com/view/20148610/2
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 25, 2020 3:57 pm

Benissimo. Ribadisco che la loro utilità la hanno e vanno montate. Poi fai come vuoi.... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  galero96 Mar Feb 25, 2020 3:59 pm

Certamente. Voglio fare questa prova appena possibile e capire se dipende o no dalle piattine la dispersione di olio. Poi vedrò il da farsi anche in base ai vostri consigli. Grazie per il momento
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemi portata olio motosega cinese Empty Re: Problemi portata olio motosega cinese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.