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Motore Tecumseh probabilmente grippato

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Messaggio  r-riga Mar Dic 22, 2020 8:12 am

Buongiorno a tutti, un mio parente mi ha portato il tosaerba di cui metto le foto.
Mi ha chiesto se è possibile ed è conveniente sistemarlo, dice che consuma una notevole quantità di olio.
Per adesso ho smontato il carter superiore e la marmitta, ruotando a mano il volano si sente uno stridore metallico che non fa presagire nulla di buono.
Dalla luce di scarico non sono riuscito a vedere niente.
Che dite, procedo allo smontaggio della testata?
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Messaggio  nitro52 Mar Dic 22, 2020 9:21 am

Tutto é in funzione di quello che troverai e se vale la pena sostituire i pezzi
Ciao nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 22, 2020 9:37 am

controlla il cuscinetto inferiore sull'albero motore con relativo paraolio.
ma se ha girato senza olio, i problemi possono essere molto più estesi.
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Messaggio  r-riga Mar Dic 22, 2020 9:49 am

Temo proprio che abbia girato senza olio.
Stasera vedo di controllare quello che mi ha suggerito Ferrari, poi vi faccio sapere

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Messaggio  ET_A Mar Dic 22, 2020 10:06 am

r-riga ha scritto:Buongiorno a tutti, un mio parente mi ha portato il tosaerba di cui metto le foto.
Mi ha chiesto se è possibile ed è conveniente sistemarlo
Se non è trazionato, e non mi sembra, ne trova di usati con meno di 100€.
r-riga ha scritto:dice che consuma una notevole quantità di olio.
Puoi provare ad utilizzare un olio più spesso tipo l'HPX
r-riga ha scritto:Per adesso ho smontato il carter superiore e la marmitta, ruotando a mano il volano si sente uno stridore metallico che non fa presagire nulla di buono.
Ovviamente tiri la leva del freno mentre lo fai girare, altrimenti potrebbe essere quello che stride.

Saluti Ettore
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Messaggio  r-riga Mar Dic 22, 2020 4:14 pm

Confermo che non è trazionato e effettivamente lo stridio era dovuto al fatto che non tiravo la leva del freno.
Ho smontato la lama e sopra al mozzo pare che ci sia un po' di untuosità ma da profano non mi pare nulla di grave
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Messaggio  falcetto Mar Dic 22, 2020 4:23 pm

Infatti dalla foto da sotto non c'è alcun problema
Il motore in questione non ha cuscinetti. Togli la testa con chiave a bussola da 1/2" (12,7 mm) e verifica se ci sono depositi carboniosi all'interno e sulle valvole come da foto qui sotto
Motore Tecumseh probabilmente grippato Dscn0420

Motore Tecumseh probabilmente grippato Dscn0421

Metti il pistone al PMS e con i pollici delle 2 mani muovi il pistone destra/sinistra verificando il gioco.
Fai rientrare il pistone e controlla eventuali rigature/scalinature della canna cilindro

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Messaggio  ET_A Mar Dic 22, 2020 7:50 pm

Quanto olio consuma?
Fuma copiosamente dallo scarico sempre, solo appena acceso a freddo.......
Quei motori in teoria montano il W30, se gli metti il 10W40 potrebbe essere che se lo mangia.
Se lo apri devi poi sostituire la guarnizione, puoi anche verificare il cielo del pistone dal foro della candela o smontare carburatore e scarico e verificare come sono messi i due collettori.
Dovrebbero essere scuri ma senza incrostazioni.

Saluti Ettore
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Messaggio  r-riga Mar Dic 22, 2020 8:02 pm

Ormai ho già smontato la testata. La situazione è quella che potete vedere dalle foto

Motore Tecumseh probabilmente grippato Rps20211

Motore Tecumseh probabilmente grippato Rps20213

Ho fatto le verifiche suggerite da Falcetto e il pistone al PMS si muove di qualche millimetro.

Sulla canna del cilindro, non ho riscontrato rigature o scalinature

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Messaggio  falcetto Mar Dic 22, 2020 8:09 pm

A vista parrebbe che, più che dal pistone, l'olio arrivi dalle valvole/guidavalvole e c'è ben poco da fare.
Di sicuro non è grippato e se avesse funzionato senz'olio la prima cosa che si rompeva era la biella. Saluti

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Messaggio  ET_A Mar Dic 22, 2020 8:24 pm

Arrivasse dal pistone trovavi tutto annerito, arriva dalla valvola di aspirazione.
Le cose sono 3:
1- troppo olio o olio non conforme, troppo fine e passa dallo sfiato.
2- giù di compressione, la compressione passa sotto e aumenta l'uscita dallo sfiato.
3- l'olio passa dalle valvole

Saluti Ettore
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Messaggio  r-riga Mar Dic 22, 2020 8:50 pm

Mi sembra di capire che non si possa fare nulla per sistemarlo. Visto che mio zio dice che consuma parecchio olio, forse l'unica prova è cambiare tipo di olio

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Messaggio  ET_A Mar Dic 22, 2020 8:58 pm

Fuma a freddo, a caldo, sempre, mai......
Controlla se la scatola filtro e il filtro aria siano molto unti, se il filtro dell'aria si imbratta può aumentare l'aspirazione dallo sfiato e quindi diventa un circolo vizioso.
Prova a spostare lo sfiato fuori dalla scatola filtro, se continua è la valvola.

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Messaggio  r-riga Mer Dic 23, 2020 2:52 pm

Ho provato a chiedere le cose che mi avete indicato, a chi usa regolarmente il tagliaerba. Le risposte sono state che il motore non fuma in modo anomalo, però ha usato l'olio per il motore dell'auto e non ha saputo dirmi di che tipo. Adesso devo trovare una nuova guarnizione della testata, poi magari mi conviene sostituire l'olio con un 10W30 specifico per motori 4 tempi da tagliaerba e vedere come va, dopodichè posso provare a spostare lo sfiato fuori dalla scatola del filtro aria anche se il filtro e la scatola sono puliti.

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Messaggio  nitro52 Mer Dic 23, 2020 3:08 pm

La guarnizione la puoi autocostruire con la carta specifica , costa una stupidaggine
Ciao nitro
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Messaggio  r-riga Mer Dic 23, 2020 3:19 pm

La carta da guarnizioni non ho problema a recuperarla e dovrei averne anche qualche ritaglio, però temo che per la testata non vada bene. Quella attuale è spessa e di colore alluminio tipo questa

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Non so se al calore della testata, la carta da guarnizioni normale regge

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Messaggio  carlo f Mer Dic 23, 2020 4:37 pm

se la guarnizione è in quelle condizioni come da foto la puoi rimontare tranquillamente con un poco di pasta per motori, tanto in quella guarnizione non passa ne olio ne acqua e la temperatura non è eccessiva saluti

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Messaggio  ET_A Mer Dic 23, 2020 10:29 pm

r-riga ha scritto:Ho provato a chiedere le cose che mi avete indicato, a chi usa regolarmente il tagliaerba. Le risposte sono state che il motore non fuma in modo anomalo, però ha usato l'olio per il motore dell'auto e non ha saputo dirmi di che tipo. Adesso devo trovare una nuova guarnizione della testata, poi magari mi conviene sostituire l'olio con un 10W30 specifico per motori 4 tempi da tagliaerba e vedere come va, dopodichè posso provare a spostare lo sfiato fuori dalla scatola del filtro aria anche se il filtro e la scatola sono puliti.
Non so neanche se esista il 10w30, comunque no, o usi il 30W monogrado o almeno un 15w40 altrimenti a freddo lo mangia.
Comunque per la guarnizione prova a richiuderla così, guai a usare la carta, sono guarnizioni stratificate metalliche,piuttosto usa la sua senza paste strane, anche perchè le paste che tengono di più arrivano a 200 gradi.

Saluti Ettore
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Messaggio  r-riga Gio Dic 24, 2020 4:03 pm

Mi sapete dire quale è la sigla del motore e se posso trovare qui sul forum il manuale?

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Messaggio  r-riga Lun Dic 28, 2020 8:10 pm

Disponibili ho quest'olio 10 W 30 che utilizzo per un tosaerba con motore Honda, ma mi sembra di capire che non va bene per il Tecumseh
Motore Tecumseh probabilmente grippato Rps20214

Motore Tecumseh probabilmente grippato Rps20215

Oppure ho questo 15 W 40 che utilizzo per un motocoltivatore Goldoni con motore a gasolio Lombardini LD510
Motore Tecumseh probabilmente grippato Rps20216

Voi che fareste?
E poi mi chiedo, ma il libretto di uso e manutenzione cosa indica?
Magari se qualcuno potesse dirmi quale è la sigla del motore e se posso recuperare il manuale gliene sarei grato.

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Messaggio  il mecc Lun Dic 28, 2020 9:51 pm

ciao,
io non starei a preoccuparmi tanto per il tipo di olio,ma piuttosto specie per il tecumseh che sia a livello sempre.
il tecumseh è un motore che è rimasto come è nato,diciamo pure che è un motore economico,e all'epoca girava con un 30.
non è mio volere denigrarlo ,perchè il suo lavoro lo fa,ma di sicuro non gli metto dentro un sintetico da 20 euro al litro....
puo' girare e gli avanza anche un semplice 10/40 .
unica cosa bisognerebbe sempre controllare il livello ogni volta che lo si usa,e anche su altri motori,che negli anni ho avuto modo di notare che i motori piantati erano quasi tutti con catrame sul fondo,perchè l'olio l'avevano mangiato la stagione precedente.

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Messaggio  ET_A Mar Dic 29, 2020 7:27 am

Ciao, dalla mia poca esperienza ho notato che rispetto ai briggs o gli honda i tecumseh mangiano più olio, ne ho uno che con il 10w40 se lo beve che è un piacere, soprattutto a freddo, pensavo di utilizzare un olio monogrado 30w , come consigliato dalla casa, per diminuire il consumo, o provare con l'hpx.
Per l'utente r-riga direi che se hai del 15w40 va benissimo, come detto dal mecc controlla spesso l'olio, così ti puoi rendere conto dell'effettivo consumo.

Saluti Ettore
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Messaggio  r-riga Mar Dic 29, 2020 12:20 pm

Grazie a tutti per i consigli, adesso devo richiudere la testata. Domando se c'è una sequenza precisa da seguire e a quale coppia devono essere chiusi i bulloni.

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Messaggio  ET_A Mar Dic 29, 2020 3:27 pm

Sicuramente ci sarà una coppia di serraggio da manuale, ma su motori del genere puoi tranquillamente andare a sentimento. poi tendenzialmente su tutti i serraggi multipli si cerca di andare a croce o a spirale, dall'interno verso l'esterno.
Motore Tecumseh probabilmente grippato Z
Motore Tecumseh probabilmente grippato 2Q==
Occhio che avviti nell'alluminio, non esagerare.

Saluti Ettore
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Messaggio  falcetto Mar Dic 29, 2020 4:18 pm

r-riga ha scritto:Mi sapete dire quale è la sigla del motore e se posso trovare qui sul forum il manuale?
Nessuno ti può dare la sigla del motore che hai davanti e che solo tu puoi vedere. Qui sotto il manuale completo da scaricare. Sono più di 100 pagine e copre tutti i motori Tecumseh da 3 a 11 hp a valvole laterali. Tieni presente che negli ultimi 20 anni prima della cessazione della produzione fu prodotto/assemblato da Aspera/Tecnamotor di Torino. Se ha il carburatore Dellorto è uno di questi. Saluti
https://www.smallenginesuppliers.com/html/engine-specs/tecumseh/Tecumseh_L-Head_Engines_Service_Information.pdf

PS: guardando la tua prima foto il modello è Spectra 40. Prima di montare la testa fai misura di alesaggio e corsa del pistone. Dovrebbe essere il 156cc ma forse anche 172cc. Tra l'altro vedo anche che è stato messo uno strato di insonorizzante sul carter superiore di avviamento, cosa rara. Pare una personalizzazione dedicata Ibea.

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