Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 291 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 290 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex80

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap30%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap35%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap12%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap4%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap5%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap9%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_lcap1%CANNE FUMARIE - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CANNE FUMARIE

+100
marvinm
artic
PaoloSanremo
Stepmeister
Panda4x4
fim
Issels03
angeloz
Ireneo
lovato
belcanto
Vignola
hokkaido254vl
stihlista
nitro52
Ceppo77
speedsonic
Lello78
agostar
AndreaVA
marzot
harry potter
BFausto
salèn
superciuk
Anto86
massimo 64
entoni
Micke86
Zio_Igna
marco83
beppe65
maxb.
paolo67
Dan56k
straker
ashron
Madmazz
Carpino1965
luka
cpstihl
Ghepardo
superclod
fabiocherchi
Birbo80
panci
berton
Veleno75
Nonno_sprint
biker57
Carletto
giperf
k250
banza
Alessio510
lobo
passione
motomix
marco63
luca31
falcetto
Robinia
azzalini69
sanremese
frullix
giobert
psq
dade
Stefano Pietro Jacopo
maxtor
baddy 62
Don Camillo
Vincenzo57
ciocca
vinnie77
Poseidon X6
gian66
Checus
mmichele
ferrari-tractor
andreat63
rhove
peppone
tnt07
maver.c
andreari
tottoli livio
arnaldo
maxmiole
corvo50
curva
robby
Il Celtico
polmau
tonino
gianninettis
nich88
mastiff
maxi
iury1977
104 partecipanti

Pagina 7 di 17 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Poseidon X6 Mar Gen 29, 2013 3:39 pm

Veleno75 ha scritto:metallo o in plastica ?
Se la canna è in inox allora spazzola in plastica (magari passagli prima un bottiglia di plastica a cui hai tagliato il fondo e tagliati i lati a strisce tipo medusa così togli il grosso) per non danneggiarne la superficie
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Veleno75 Gio Gen 31, 2013 5:30 am

Bella idea non ci avrei mai pensato ad una soluzione del genere , comunque se il camino e in Inox e il suo diametro interno mi sembra sia 20 l'atrezzo lo devo prendere da 20 o un po' più largho? Voglio dire la spazzola deve essere più larga del tubo o dello stesso diametro del tubo stesso? ok capo
Veleno75
Veleno75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty uscita fumi diretto dalla stufa al tetto

Messaggio  berton Mer Mar 20, 2013 10:17 pm


Salve,
mi sono appena iscritto e mi piacerebbe tanto avere un buon consiglio...
Ho letto tutto l' argomento sulle canne fumarie ma quello che intendo realizzare io non l'ho trovato ed eccomi qua...
Vorrei installare una stufa a legna ILD con uscita fumi superiore e non avendo spazio sufficente sono obbligato a uscire con il tubo dei fumi in alto, direttamenta dalla stufa che è posizionata in un vano scale al piano terra, in verticale per 4 metri circa, attraversare il primo solaio, attraversare il sottotetto, ed uscire sul tetto. Il tutto verticalmente senza una canna fumaria vera e propria, con il solo tubo dei fumi,
senza curve per una lunghezza totale di 8-9 metri.
Prima di tutto è fattibile ed è sicuro ?
Ecco i miei tanti dubbi: bonk!bonk!
1) come realizzare un' ispezione se esco direttamente in verticale senza nessun raccordo a T o altro, non ho spazio a sufficenza per un collegamento a T o posteriore.
2) se si può fare comunque l' ispezione sulla verticale qual' è il punto migliore dove posizionarla, il più vicino possibile all' ingresso stufa?
3) i tubi, una volta montati dal basso verso l' alto con la femmina rivolta verso il comignolo, hanno un gioco sufficente per essere smontati ? dovrò in qualche modo pulire il tubo dei fumi... come si può fare ?
4) potrei avere problemi di tiraggio eccessivo ? meglio predisporre un regolatore automatico ? (il tubo dei fumi è 8-9 metri diametro 15, verticale, senza curve)
se occore, dove posizionarlo ?
5) che materiale utilizzare ? mi hanno consigliato per i primi 4 metri, a vista sull' ingresso il tubo in acciaio pesante "NERO", la parte del sottotetto in acciaio inox coibentata con lana di roccia, ultimo pezzo che va sul tetto acciaio inox coibentato a doppia camera.
6) cosa utilizzare per sigillare ermeticamente l'attraversamento del solaio ed il tetto ?

grazie in anticipo per le risposte
Roberto


berton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.03.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Canna Fumaria

Messaggio  panci Gio Apr 11, 2013 5:54 pm

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio.
Questo inverno ho installa to nella mia sala una stufa Luna della Nordica. Come canna fumaria ho utilizato quella del camino sigillando lo stesso da sotto. Nell'installazione avevo commesso 2 errori: ho messo 2 curve da 90° e due pezzi orizzontali per un totale di 1.5 circa. bonk!bonk!
Dpo il Primo periodo di buon funzionamento ho notato che il vetro si oscura velocemente in 2 h circa, e nei tubi orizzontali si accumulava un sacco di fuliggine( praticamente ostruiti); quando poi all'esterno c'è un po di vento la stufa fa fumo.
Adesso che siamo a fine stagione ho pensato di fare qualche modifuica: sto cambiaNDO le curve da 90° con quelle da 45; ho aumentato l'inclinazione dei tubi orizzontali. Volevo fare qualche lavoro alla canna fumaria per aumentare il tiraggio. Avevo pensato a un tubo in acciaio non coibentato (circa tre m) del diametro di 200 mm. Oggi però misurando la canna fumaria ho scoperto che ha le seguenti dimensioni 200x350 mm. Essendo le dimensioni di questa piuttosto contenute è sufficiente alzare l'uscita della canna 50 cm sopra il tetto (è praticamente sull'apice del tetto adesso però è bassa)?!!.
Inoltre nel punto in cui il tubo della stufa si inserisce nella canna fumaria è necessario fare "un'invito"?!!
Grazie!

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  marco63 Gio Apr 11, 2013 7:23 pm

Quello del tiraggio é sempre un problema.

Con un buon tiraggio, anche il vetro rimane pulito.

Devi capire che l'ideale é una canna rettilinea. Ogni curva o cambiamento di sezione provoca una caduta della pressione e quindi di velocità dei gas in uscita.

Già aprendo l'angolo delle curve ed inclinando maggiormente i tratti rettilinei, noterai un miglioramento.

Il comignolo ti conviene allungarlo il più possibile, puoi arrivare anche tranquillamente al metro sopra il colmo del tetto.

L'ideale sarebbe poter inserire nella canna fumaria esistente un tubo inox con lo stesso diametro dell'uscita della stufa (per mantenere la velocità dei gas)
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Birbo80 Ven Apr 12, 2013 7:41 am

Ciao, forse ti posso aiutare visto che questo tuo problema è inerente al mio lavoro
panci ha scritto:
Adesso che siamo a fine stagione ho pensato di fare qualche modifuica: sto cambiaNDO le curve da 90° con quelle da 45; ho aumentato l'inclinazione dei tubi orizzontali.
Se riesci dovresti eliminare le tratte orizontale e portarle ad un inclinazione di almeno 30° o anche 45° visto che hai già preso le curve.
Tutte le tratte piane ti fanno perdere un sacco di tiraggio (1 curva equivale a 1 ml di tubazione per esempio)


Volevo fare qualche lavoro alla canna fumaria per aumentare il tiraggio. Avevo pensato a un tubo in acciaio non coibentato (circa tre m) del diametro di 200 mm. Oggi però misurando la canna fumaria ho scoperto che ha le seguenti dimensioni 200x350 mm.
le dimensioni della canna fumaria sono eccessive a mio avviso Shocked la tua stufa ha un uscita da 130mm quindi al massimo dovresti mettere un tudo da 160mm per facilitare la depressione all'interno della canna fumaria.
Potresti infilarla comodamente nel camino esistente senza grossi problemi prendendo poi una riduzione da 130-160mm (si trovano in tutti i negozi idraulici) per raccordarti con la stufa. La tubazione dev'essere stagna ogni perdita diminuisce la depressione quindi meglio sempre usare tubi in inox con guarnizione di tenuta.

P.S.:le tubazioni coibentate vanno usate solo all'esterno o in caso di nuova tubazione murata (si isola l'acciaio con della lana di roccia) in cavedi o canne fumarie esistenti il vecchio camino fa da isolante.


Essendo le dimensioni di questa piuttosto contenute è sufficiente alzare l'uscita della canna 50 cm sopra il tetto (è praticamente sull'apice del tetto adesso però è bassa)?!!.
Inoltre nel punto in cui il tubo della stufa si inserisce nella canna fumaria è necessario fare "un'invito"?!!
Grazie!
Se non ho capito male la lunghezza totale della tubazione è di circa 3 ml, quindi molto corta, ti consiglio come hai già pensato tu di alzarla almeno 40-50cm sopra al colmo del tetto per migliorarne il tiraggio.
Cosa molto importante che non hai scritto, hai praticato un foro di ventilazione nel locale dove hai montato la stufa?
di solito è buona norma fare almeno una presa d'aria di 80mm di diametro, questo è importantissimo senza aria per la combustione la stufa funzionerà sempre male.

spero di esserti stato utile
saluti birbo

Birbo80
Birbo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Valpolicella

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  iury1977 Ven Apr 12, 2013 9:02 am

Buone le indicazioni di Birbo80, ci sarebbe da aggiungere anche lo scarico condensa però. Essendo una tratta così breve sulle pareti interne del tubo in acciaio si creerà della condensa che tenderà a scendere lungo il tubo, rallentando e stagnando nelle parti piane o quasi del tubo, questo solidifichera e incrosterà la fuliggine e c'è il rischio che coli dalle giunzioni. L'ideale sarebbe mettere dove ti inserisci nella canna fumaria vecchia un raccordo a "T" con uno tappo sul fondo da coinvogliare in qualche scarico. Non conosco bene la tua situazione ma secondo me per fare un buon lavoro sarebbe meglio fare così, da utilizzarsi anche come ispezione per quando pulisci la canna fumaria.
Spero di essermi spiegato bene ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Camini e Normativa

Messaggio  fabiocherchi Ven Apr 12, 2013 9:12 am

Esiste una norma tecnica di settore (UNI) dal titolo: "Generatori di calore alimentati a legna o da altri biocombustibili solidi - Requisiti di installazione", la quale fornisce anche ogni chiarimento relativo alla installazione dei camini. Norma UNI 10683.

Tuttavia le norme UNI sono in vendita e protette da copyright.

Un utilissimo documento che riporta gli elementi salienti potrete trovarlo presso il link che segue:

http://www.upa.padova.it/MTF//Content/pagine/ApprofondimentoincontroNuovanormaUNI10683_12.pdf

Spero d'aver fatto cosa gradita.
Saluti
Fabio


Ultima modifica di fabiocherchi il Ven Apr 12, 2013 9:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato refuso)

fabiocherchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  panci Ven Apr 12, 2013 6:58 pm

I tuoi consigli mi sono di conforto perchè credevo che il diametro minimo per la mia stufa fosse 200 mm perciò non sapevo se andava bene far toccare il tubo alla parete della canna fumaria. Avevo valutato anche di aumentare l'aria in entrata visto che ci sono solo due fori da 20 mm già fatti in precedenza per il camino che c'era... un ultima curiosità quando avevo chiesto il preventivo per il tubo di acciaio da 200 mm monoparete lungo un metro volevano circa 40 euro è un prezzo accettabile (fine OT)?!!
Grazie a tutti

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty CANNA FUMARIA

Messaggio  panci Lun Apr 22, 2013 4:49 pm

Ciao Ragazzi, ho bisogno di un ulteriore chiarimento:
sto modificando la canna fumaria secondo le vostre indicazioni però mi sono accorto che la parete che ho forato per inserire il tubo della stufa è in cartongesso, poi c'è un vuoto di circa 400 mm e si arrivaalla canna fumaria in elementi cementizi dove inserirò il tubo inox.
Il tubo che attraversa il cartongesso è meglio che sia coibentato?! (PS se stasera riesco inserisco una sezione di come è strutturato il tutto)
Grazie

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  panci Mar Ago 13, 2013 5:08 pm

Ciao ragazzi ho bisogno di un chiarimento:
sto installando come avevo gia programmato da mesi il tubo inox nella vecchia canna fumaria. il tubo della stufa va a connettersi alla T del tubo inox dove c'è la la raccolta condensa e l'ispezione per la fuliggine. la parte di questo tubo posso allungarla verso il basso di circa 600 mm per far si che riesca a rendere più agevole l'ispezione da sotto oppure creo problemi con il tiraggio?
Grazie!!!

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mer Ago 14, 2013 12:46 pm

Puoi tranquillamente allungarla verso il basso di 60cm
Al posto della T ti consiglio una braga a y
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  gian66 Gio Ago 15, 2013 7:27 am

psq ha scritto:Puoi tranquillamente allungarla verso il basso di 60cm
Al posto della T ti consiglio una braga a y
 ci spieghi il motivo??

grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Birbo80 Gio Ago 15, 2013 10:25 pm

mi permetto di intervenire Embarassed  quando si costruisce o si restaura una canna fumaria è sempre meglio evitare curve secche, in questo caso un giuno a T.
Se come nel caso di panci ha la possibilità di fare un ispezione più bassa dell'imbocco meglio un giunto a Y.
Anche se lungo una tratta di un camino a tiraggio naturale c'è bisogno di fare uno spostamento è sempre consigliato l'uso di curve aperte a 30-45° per evitare perdite di tiraggio.
Se la canna fumaria è dotata di ventola questa cosa è trascurabile, per camini, stufe e tutti i tipi di canna fumaria a tiraggio naturale sempre meglio evitare curve secche e farle sporgere sul tetto se possibile sopra il colmo (da valutare ogni situazione)
una piccola immagine come esempio presa da internet
CANNE FUMARIE - Pagina 7 2_regola
Birbo80
Birbo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Valpolicella

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Ven Ago 16, 2013 7:48 am

gian66 ha scritto:
psq ha scritto:Puoi tranquillamente allungarla verso il basso di 60cm
Al posto della T ti consiglio una braga a y
 ci spieghi il motivo??

grazie!!
Nel tiraggio naturale i tratti orizzontali andrebbero evitati. La braga ad y ti permette di avere un condotto fumi inclinato.
Ps
nelle mie canne fumarie(stufe e caldaie) furono fatti tutti innesti a T ed il tiraggio è comunque discreto.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  gian66 Ven Ago 16, 2013 10:44 am

grazie!!  Birbo80 e psq, siete stati precisi ok capo .

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  superclod Mar Ago 20, 2013 9:50 pm

salve a tutti io personalmente ho avuto un esperienza negativa per quanto riguarda la mia canna fumaria:e' successo che dopo il montaggio un anno fa circa della mia termo stufa nordica a legna arrivati i primi freddi l'ho accesa e la canna non tirava a sufficienza.succedeva che ogni volta che aggiungevo legna usciva del fumo.
ho interpellato chi mi aveva fatto il lavoro e la soluzione e' stata di montare al posto del comignolo un' elettroventola la quale fa effetto risucchio verso l' alto ed effettivamente le cose sono migliorate.
da allora faccio cosi:a sportello chiuso la ventola la lascio spenta e nel momento che devo aggiungere legna la accendo per poi spegnerla una volta chiuso lo sportello.
come vi sembra l' idea? qualcuno ha adottato soluzioni simili per risolvere problemi di tiraggio? grazie per le risposte saluti
superclod
superclod
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 57
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mer Ago 21, 2013 7:06 am

superclod ha scritto:salve a tutti io personalmente ho avuto un esperienza negativa per quanto riguarda la mia canna fumaria:e' successo che dopo il montaggio un anno fa circa della mia termo stufa nordica a legna arrivati i primi freddi l'ho accesa e la canna non tirava a sufficienza.succedeva che ogni volta che aggiungevo legna usciva del fumo.
ho interpellato chi mi aveva fatto il lavoro e la soluzione e' stata di montare al posto del comignolo un' elettroventola la quale fa effetto risucchio verso l' alto ed effettivamente le cose sono migliorate.
da allora faccio cosi:a sportello chiuso la ventola la lascio spenta e nel momento che devo aggiungere legna la accendo per poi spegnerla una volta chiuso lo sportello.
come vi sembra l' idea? qualcuno ha adottato soluzioni simili per risolvere problemi di tiraggio? grazie per le risposte saluti
Francamente non sottovaluterei i rischi derivanti da un cattivo tiraggio. Rischi a breve termine come il soffocamento da monossido di carbonio e rischi a lungo termine derivanti dal respirare aria inquinata per anni.

Ti consiglio di interpellare un tecnico competente e verificare perchè non c'è tiraggio.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  superclod Gio Ago 22, 2013 10:14 am

diciamo che il rischio intossicazione non persiste piu' in quanto prima di aprire lo sportello accendo la ventola aspirante e questa il suo dovere lo fa, in quanto aspira bene.
chiedevo ai frequentatori del forum se a qualcun altro è stata proposta una soluzione uguale alla mia che cosa ne pensate? saluti e grazie delle vostre risposte
superclod
superclod
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 57
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Gio Ago 22, 2013 12:55 pm

superclod ha scritto:diciamo che il rischio intossicazione non persiste piu' in quanto prima di aprire lo sportello accendo la ventola aspirante e questa il suo dovere lo fa, in quanto aspira bene.
Gli avvelenamenti da monossido di carbonio non si verificano per piccole fuoriuscite di fumo aprendo lo sportello.
Quando il tiraggio è insufficiente parte del gas esce dalla stufa, che non è a tenuta stagna, e si mischia all'aria in ambiente.
Altra cosa.
La ventola che ti hanno istallato deve essere accesa sempre quando la stufa è accesa e non solo quando apri il portello per caricarla. Se già tirava poco prima, ora la ventola ferma rappresenta un ulteriore ostacolo alla salita dei fumi.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Gio Ago 22, 2013 1:17 pm

Domande:
1)  la stufa ha uno sportello piccolo oppure grande/panoramico con fuoco a vista? Nella seconda ipotesi capita spesso che esca del fumo se... (seconda domanda)
2) tubi e camino vanno su pressochè in verticale o hanno tratti orizzontali lunghi o comunque un percorso che rallenta il fumo e quindi dà problemi di tiraggio?
3) il camino nel muro è di sezione corretta per il tipo di stufa o è, per esempio, un vecchio camino troppo grande o piccolo?
Lo so che in teoria queste cose dovrebbe verificarle chi vende e installa le stufe: in teoria, appunto... Rolling Eyes
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  superclod Sab Ago 24, 2013 12:51 pm

grazie psq dei consigli penso proprio che la ventola la faro' andare- magari al minimo- anche quando la stufa è in funzione non solo quando apro lo sportello.la ventola ha un comando che va da velocità 1 a 6 magari la aumento nel momento che carico legna e poi la rimetto al minimo puo' essere un buon metodo? forse cosi' facendo mi puo' aumentare il consumo di legna? d'altra parte forse mi tiene la canna piu'pulita? la stufa ha lo sportello grande 40 per 40 circa.
superclod
superclod
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 57
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Ven Ago 30, 2013 6:07 pm

Con uno sportello di 40 x 40 è assai facile che esca del fumo durante l'apertura, quindi direi che la tua idea di metter al massimo la ventola solo al momento dell'apertura è valida. Quando fai la pulizia periodica della canna fumaria, se ne hai l'occasione controlla lo stato della ventola, che non sia troppo sporca di fuliggine ecc. Per il consumo di legna, eventualmente chiudi un poco di più i registri della stufa per compensare il maggior tiraggio. Nota: intendo quelli che regolano l'afflusso di aria al focolare, in quanto le stufe di quel genere non hanno solitamente alcun ulteriore registro sui fumi in uscita.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  cpstihl Ven Ago 30, 2013 6:34 pm

psq ha scritto:
Francamente non sottovaluterei i rischi derivanti da un cattivo tiraggio. Rischi a breve termine come il soffocamento da monossido di carbonio e rischi a lungo termine derivanti dal respirare aria inquinata per anni.

Ti consiglio di interpellare un tecnico competente e verificare perchè non c'è tiraggio.
Se posso permettermi il consiglio di psq mi sembra più che ragionevole: una canna fumaria se si esclude problemi architettonici insormontabili deve tirare senza artifici e per una persona esperta non è così difficile capire dov'è il problema.
P.s. il bello delle stufe a legna è che basta avere la legna per stare al caldo :se resti senza corrente o se hai un problema alla ventola come ti scaldi ?
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  luka Ven Ago 30, 2013 8:04 pm

Se può essere utile inserisco questo link contenente una tabella sul dimensionamento della canna fumaria http://www.fuocoelegna.it/normeuni.php

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 7 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 17 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.